Freeze computer: non riesco a capirne il motivo

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Buonasera, il computer, le cui caratteristiche potete leggere in firma, da ormai un annetto si blocca improvvisamente. Freeze dello schermo, mouse immobile e unica soluzione è spegnerlo brutalmente.

Inoltre se provo a riaccenderlo subito non si avvia, non compare nulla sullo schermo, nemmeno la prima finestra con il logo della scheda madre...schermo nero.

Devo sempre attendere 1-2 minuti prima di riaccendere perchè si riavii correttamente.

Un'altra cosa che fa, sempre da quando sono iniziati questi freeze, è che se ascolto musica o video, ogni tanto sembra come freezare, con l'audio che scatta per qualche secondo, ma poi si riprende. A volte invece freeza davvero e l'audio continua ad emettere quel fastidioso suono finchè non lo spengo brutalmente.

Ho già fatto qualche test al disco di windwos e alla ram ma non mi sembra abbiano problemi, ovviamente sotto vostro consiglio sono pronto a ripeterli.

Spero sappiate aiutarmi ad individuare il problema.

Vi ringrazio
 

weah1979

Utente Attivo
277
10
Buonasera, il computer, le cui caratteristiche potete leggere in firma, da ormai un annetto si blocca improvvisamente. Freeze dello schermo, mouse immobile e unica soluzione è spegnerlo brutalmente.

Inoltre se provo a riaccenderlo subito non si avvia, non compare nulla sullo schermo, nemmeno la prima finestra con il logo della scheda madre...schermo nero.

Devo sempre attendere 1-2 minuti prima di riaccendere perchè si riavii correttamente.

Un'altra cosa che fa, sempre da quando sono iniziati questi freeze, è che se ascolto musica o video, ogni tanto sembra come freezare, con l'audio che scatta per qualche secondo, ma poi si riprende. A volte invece freeza davvero e l'audio continua ad emettere quel fastidioso suono finchè non lo spengo brutalmente.

Ho già fatto qualche test al disco di windwos e alla ram ma non mi sembra abbiano problemi, ovviamente sotto vostro consiglio sono pronto a ripeterli.

Spero sappiate aiutarmi ad individuare il problema.

Vi ringrazio
Come primo tentativo formatterei


Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10
Ciao piu probabile errore ram prova a fare un memtest o programmi simili.....nel bios sei entrato??
Il voltaggio ram e ok??
 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10
Ciao ho letto la firma solo adesso....tu hai 2+2 + 8 nn si fa mai...banchi di RAM diversi ...poi così diversi.
Fai prima una prova con la 8 GB e poi con le 2+2 e valuta.....vedrai che risolvi escludendo una delle due soluzioni.
C'è caso che qualche banco nn va più bene.
In caso fai una penna bootabile con mem test e testale separati
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ciao ho letto la firma solo adesso....tu hai 2+2 + 8 nn si fa mai...banchi di RAM diversi ...poi così diversi.
Fai prima una prova con la 8 GB e poi con le 2+2 e valuta.....vedrai che risolvi escludendo una delle due soluzioni.
C'è caso che qualche banco nn va più bene.
In caso fai una penna bootabile con mem test e testale separati
No aspetta ho dimenticato di dire che siccome sapevo di questa incompatibilità è da tempo che ho rimosso i due banchi da 2 e sto con il singolo banco da 8. Mi sembra che prima avevo provato tenendo solo i due banchi da 2...ma comunque il problema si presenta. Sicuramente lo fa adesso che ha il solo banco da 8...

Ad ogni modo farò nuovamente i memtest, anche se ricordo di averli fatti e non riportavano problemi.
 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10
Fai sapere che allora entriamo nel BIOS,guarda su cpuz che la tua scheda madre tenga i timing di targa
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Ho aperto il case perchè qualcuno mi ha detto di dare uno sguardo ai condensatori.
Mi sembrano tutti belli piatti, nessun rigonfiamento anomalo. Per sicurezza stavo scattando qualche foto quando ad un certo punto ho notato lo spinotto grande da 24 pin che alimenta la scheda madre...quello piccolo da 4 pin era lento, probabilmente non faceva per niente contatto, si era sfilato dai suoi denti...

Possibile fosse quello il problema? Cioè è possibile che funzionasse tutto da tempo con quello spinotto staccato?

Da prima foto si nota...









Nel frattempo però ho fatto ripartire spotify e la musica ogni 30 secondi/ 1 minuto fa sempre quel rumore che sembra un freeze, quindi non credo si sia risolto.
Fai sapere che allora entriamo nel BIOS,guarda su cpuz che la tua scheda madre tenga i timing di targa

Ora entro nel bios...ma quali sono i timing di targa? Che voce devo guardare esattamente? Ora vado e faccio un po di foto va...
 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10
Timing installa cpuz e nel menù RAM guarda i timing quanto devono stare e lì confronti con lo screen della scheda madre alla voce SPD se sono uguali ok se no vai nel BIOS è lì sistemi .
Puoi trovarlo sul sito produttore o sulla scatola come fai meglio,per capirci la tua mobo li tiene 9 9 9 24 5T
Sicuramente nn sono giusti
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Non sono sicuro di aver capito esattamente cosa dovevo fare. Comunque ho scaricato cpuz e sono andato sul tab MEMORY, questo è lo screen:


Ho trovato anche il modello esatto sul sito della kingston ed ecco le specifiche secondo loro:

https://www.kingston.com/dataSheets/KHX1600C10D3B1_8G.pdf

L'ho confrontato con i valori dello screen e mi sembrano simili..non hanno gli stessi identici nomi quindi non so confrontarli perfettamente. Forse quel 5T...?

Ad ogni modo hai letto il fatto dello spinotto di alimentazione che era staccato? Poteva essere quello la causa? Da quando l'ho rimesso ancora nessun freeze...permane solo il problema degli scatti sulla musica...
 
Ultima modifica:

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
V-core: oscilla tra 1.328V e 1.472V (sotto stress di prime95 scende a 1.216V)





Temperature in idle:



Poi ho avviato Prime95 (blend test) e rilevato questo dopo 15/20 min:



 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10
entra nel bios alla voce Dram configuration di default stai 99924 la voce 1 o 2T non e inserita metti 2t e poi dimmi
 

costantine

Utente Attivo
46
1
CPU
6850K
Dissipatore
XSPC
Scheda Madre
Asus Strix X99
HDD
Samsun 960 Evo NVME
RAM
Corsair 3466 cl 15
GPU
1080 TI
Audio
Sound Blaster Zx
Monitor
Rog 28 2k
PSU
Corsair HX1200i
OS
Win 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili