PROBLEMA Freeze continui da mesi

Cosmiczanna

Nuovo Utente
14
0
Salve, mi affido a voi come ultima speranza per risolvere questo problema che mi affligge ormai da mesi.
A gennaio ordinai online i seguenti componenti nuovi per assemblarmi un PC.
Scheda madre: AsRock AB350m Pro4
Processore: Amd Ryzen 5 1600
Scheda video: Kfa2 GTX 1050ti 4gb
Alimentatore: Antec vp500pc
RAM: Corsair Vengeance lpx ddr4 1x8gb 2400
Ssd: Sandisk 120gb

Dopo una prima disavventura con la scheda madre difettosa, che ho rimandato al venditore e fatto sostituire, pensavo fosse a posto (circa febbraio). Tuttavia, dopo poco ho iniziato a subire sempre più frequentemente freeze completi del sistema, dal quale dovevo per forza soft/hard resettare. Dapprima poco frequenti(massimo una volta al giorno) sono arrivati a verificarsi pochi minuti dopo il riavvio, rendendo impossibile l'utilizzo. Dopodiche, riprendeva dopo qualche ora, o il giorno dopo a funzionare, rendendo impossibile prevedete il freeze successivo.Ho passato gli ultimi 4 mesi a cercare soluzioni, ho provato davvero di tutto.
Ho formattato il pc, installato Windows 10, installato e disinstallato i driver, ho addirittura installato Ubuntu sotto consiglio di amici, ma il PC si è freezato dopo una ventina di minuti, che mi ha confermato (almeno a detta di questi amici più esperti di me) che non si trattasse di un problema di software.
Sono passato quindi a verificare l'hardware. Ho testato ogni componente che potevo( RAM con memtest86+, dischi con Crystal Disk, CPU con Hot Cpu tester, e scheda video con furmark) nessuno dei quali ha rilevato alcun errore. Ho quindi rimandato indietro al venditore (cosa che sottolineo mi è costata un po' di soldi, considerando quante volte ho rimandato indietro componenti) la scheda madre e l'alimentatore, unici componenti che non ho potuto analizzare. Dopo un paio di settimane, mi hanno restituito la scheda madre, dicendo che non aveva riscontrato problemi, e l'alimentatore sostituito, in quanto era difettoso. Su di giri per aver finalmente risolto il problema, ho rimontato pochi giorni fa il pc. Dopo un pomeriggio intero, si è freezato di nuovo. Oggi, si è freezato due volte in mattinata, e tre volte adesso, tutte e tre a pochi minuti dal riavvio. Non so più cosa fare per individuare e risolvere il problema.
Ho inoltre controllato tutte le temperature e sono in regola (non sopra i 50° per farvi capire, non ricordo precisamente), ho controllato più volte il visualizzatore di eventi e mi risulta coerente al problema solo l'arresto inatteso del sistema, che pero è causato dal mio soft/hard reset. Ho provato a creare un Memory dump, ma senza successo, il PC durante il freeze non risponde ai comandi. Ho provato ad aggiornare il BIOS e anche a cambiare i timings/hz/volt della RAM, ma di nuovo nessun risultato.

Credo di aver detto tutto, se mi verrà in mente altro aggiungero. In ogni caso, spero davvero con tutto il cuore che potiate aiutarmi perché sono disperato
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, mi affido a voi come ultima speranza per risolvere questo problema che mi affligge ormai da mesi.
A gennaio ordinai online i seguenti componenti nuovi per assemblarmi un PC.
Scheda madre: AsRock AB350m Pro4
Processore: Amd Ryzen 5 1600
Scheda video: Kfa2 GTX 1050ti 4gb
Alimentatore: Antec vp500pc
RAM: Corsair Vengeance lpx ddr4 1x8gb 2400
Ssd: Sandisk 120gb

Dopo una prima disavventura con la scheda madre difettosa, che ho rimandato al venditore e fatto sostituire, pensavo fosse a posto (circa febbraio). Tuttavia, dopo poco ho iniziato a subire sempre più frequentemente freeze completi del sistema, dal quale dovevo per forza soft/hard resettare. Dapprima poco frequenti(massimo una volta al giorno) sono arrivati a verificarsi pochi minuti dopo il riavvio, rendendo impossibile l'utilizzo. Dopodiche, riprendeva dopo qualche ora, o il giorno dopo a funzionare, rendendo impossibile prevedete il freeze successivo.Ho passato gli ultimi 4 mesi a cercare soluzioni, ho provato davvero di tutto.
Ho formattato il pc, installato Windows 10, installato e disinstallato i driver, ho addirittura installato Ubuntu sotto consiglio di amici, ma il PC si è freezato dopo una ventina di minuti, che mi ha confermato (almeno a detta di questi amici più esperti di me) che non si trattasse di un problema di software.
Sono passato quindi a verificare l'hardware. Ho testato ogni componente che potevo( RAM con memtest86+, dischi con Crystal Disk, CPU con Hot Cpu tester, e scheda video con furmark) nessuno dei quali ha rilevato alcun errore. Ho quindi rimandato indietro al venditore (cosa che sottolineo mi è costata un po' di soldi, considerando quante volte ho rimandato indietro componenti) la scheda madre e l'alimentatore, unici componenti che non ho potuto analizzare. Dopo un paio di settimane, mi hanno restituito la scheda madre, dicendo che non aveva riscontrato problemi, e l'alimentatore sostituito, in quanto era difettoso. Su di giri per aver finalmente risolto il problema, ho rimontato pochi giorni fa il pc. Dopo un pomeriggio intero, si è freezato di nuovo. Oggi, si è freezato due volte in mattinata, e tre volte adesso, tutte e tre a pochi minuti dal riavvio. Non so più cosa fare per individuare e risolvere il problema.
Ho inoltre controllato tutte le temperature e sono in regola (non sopra i 50° per farvi capire, non ricordo precisamente), ho controllato più volte il visualizzatore di eventi e mi risulta coerente al problema solo l'arresto inatteso del sistema, che pero è causato dal mio soft/hard reset. Ho provato a creare un Memory dump, ma senza successo, il PC durante il freeze non risponde ai comandi. Ho provato ad aggiornare il BIOS e anche a cambiare i timings/hz/volt della RAM, ma di nuovo nessun risultato.

Credo di aver detto tutto, se mi verrà in mente altro aggiungero. In ogni caso, spero davvero con tutto il cuore che potiate aiutarmi perché sono disperato
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Purtroppo non resta che provare altri componenti; anche se la ram e la CPU sono stati testati con successo, potresti esserti imbattuto in un modulo parzialmente incompatibile, oppure in una CPU difettosa, e varrebbe la pena provare a sostituire uno di questi componenti, se non entrambi.
P.S. Per la ram, è bene utilizzare Memtest86, non Memtest86+. Quest'ultima applicazione era validissima quando era sviluppata, ma essa è ormai ferma da quasi 5 anni (ultima release, la 5.01 del settembre 2013) e se si deve testare una piattaforma recente (quale è la tua) si deve per forza utilizzare Memtest86, che è ancora sviluppata ed aggiornata. Puoi prelevare l'ultima release, 7.5 Free, qui:
https://www.memtest86.com/download.htm
Vale la pena ripetere il test della ram con questa.
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Ciao,
ti ha rimandato indietro lo stesso modello di alimentatore?
Non sembra essere una buona PSU e potrebbe essere (nuovamente) la causa dei tuoi problemi.
Mi permetto di chiamare in causa @Falco75 per un parere più professionale.
 

Cosmiczanna

Nuovo Utente
14
0

Ciao e benvenuto nel forum. :)
Purtroppo non resta che provare altri componenti; anche se la ram e la CPU sono stati testati con successo, potresti esserti imbattuto in un modulo parzialmente incompatibile, oppure in una CPU difettosa, e varrebbe la pena provare a sostituire uno di questi componenti, se non entrambi.
P.S. Per la ram, è bene utilizzare Memtest86, non Memtest86+. Quest'ultima applicazione era validissima quando era sviluppata, ma essa è ormai ferma da quasi 5 anni (ultima release, la 5.01 del settembre 2013) e se si deve testare una piattaforma recente (quale è la tua) si deve per forza utilizzare Memtest86, che è ancora sviluppata ed aggiornata. Puoi prelevare l'ultima release, 7.5 Free, qui:
https://www.memtest86.com/download.htm
Vale la pena ripetere il test della ram con questa.
Non ricordo bene se fosse memtest86 o memtest86+, ma nel dubbio farò di nuovo il test ^^ grazie della risposta
Per la CPU invece mi sentirei di escluderla, dal momento che a febbraio circa, quando ho rimandato indietro la motherboard non funzionante, ho mandato anche la CPU ed era risultata funzionante. È il problema si è verificato quasi subito quindi mi sentirei di escluderla
Ciao,
ti ha rimandato indietro lo stesso modello di alimentatore?
Non sembra essere una buona PSU e potrebbe essere (nuovamente) la causa dei tuoi problemi.
Mi permetto di chiamare in causa @Falco75 per un parere più professionale.
Si, l'alimentatore che mi è stato sostituito era lo stesso modello. Aspetto allora altri vostri pareri
Grazie anche a voi del supporto
 

Cosmiczanna

Nuovo Utente
14
0
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Purtroppo non resta che provare altri componenti; anche se la ram e la CPU sono stati testati con successo, potresti esserti imbattuto in un modulo parzialmente incompatibile, oppure in una CPU difettosa, e varrebbe la pena provare a sostituire uno di questi componenti, se non entrambi.
P.S. Per la ram, è bene utilizzare Memtest86, non Memtest86+. Quest'ultima applicazione era validissima quando era sviluppata, ma essa è ormai ferma da quasi 5 anni (ultima release, la 5.01 del settembre 2013) e se si deve testare una piattaforma recente (quale è la tua) si deve per forza utilizzare Memtest86, che è ancora sviluppata ed aggiornata. Puoi prelevare l'ultima release, 7.5 Free, qui:
https://www.memtest86.com/download.htm
Vale la pena ripetere il test della ram con questa.
Aggiornamento.
Ho fatto andare memtest86 per più di 2 ore e ha completato tutti test senza segnalare il minimo errore, credo possiamo assumere non sia un problema di ram.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao,
ti ha rimandato indietro lo stesso modello di alimentatore?
Non sembra essere una buona PSU e potrebbe essere (nuovamente) la causa dei tuoi problemi.
i permetto di chiamare in causa @Falco75 per un parere più professionale.

VP500PC?

Moooolto scarso
e' come un VS450 o un ACAB-M4 per l'esattezza, e' un catorcio
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Quindi pensi sia quello il problema? Dovrei cambiarlo a prescindere a vostro parere?
Grazie ancora per le risposte, siete stati molto utili

Visto che hai una 1050ti, non necessariamente ma e' un ali di fattura assai economica.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Aggiornamento.
Ho fatto andare memtest86 per più di 2 ore e ha completato tutti test senza segnalare il minimo errore, credo possiamo assumere non sia un problema di ram.
Non si può scartare a priori l'ipotesi. I test continuano a dare esito negativo, tutto dovrebbe andar bene, invece no... :oogle: :sisi: L'alimentatore è di scarsa qualità, tuttavia potrebbe non essere lui la causa (anche se sarebbe assolutamente consigliabile sostituirlo con un modello più affidabile): potrebbe trattarsi di un caso - raro, ma da non escludere - di incompatibilità della ram, ribadisco che sarebbe meglio provare dell'altra ram, anche solo temporaneamente, per prova: non conosci nessuno che possa prestartela?
 

Cosmiczanna

Nuovo Utente
14
0
Non si può scartare a priori l'ipotesi. I test continuano a dare esito negativo, tutto dovrebbe andar bene, invece no... :oogle::sisi: L'alimentatore è di scarsa qualità, tuttavia potrebbe non essere lui la causa (anche se sarebbe assolutamente consigliabile sostituirlo con un modello più affidabile): potrebbe trattarsi di un caso - raro, ma da non escludere - di incompatibilità della ram, ribadisco che sarebbe meglio provare dell'altra ram, anche solo temporaneamente, per prova: non conosci nessuno che possa prestartela?
Proverò a chiedere a qualche amico e nel caso vi aggiornerò.
Però comunque dei freeze per l'incompatibilità della RAM non è un po' strano? Proverò in ogni caso
Comunque faccio presente che il PC è andato in freeze anche nel BIOS, è una volta anche mentre installavo Windows
Può essere di aiuto saperlo?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se freeza nel bios, forse e' davvero la mainboard
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per quanto scontato, hai installato i distanziatori ? prevedevano l'utilizzo di protezioni per le viti ?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La mainboard è stata già testata ed è risultata funzionante senza nessun difetto
Per favore, presentati nell'apposita sezione oppure risulti sempre come spam a noi moderatori.
 

Cosmiczanna

Nuovo Utente
14
0
Per quanto scontato, hai installato i distanziatori ? prevedevano l'utilizzo di protezioni per le viti ?
Sul case c'erano già i distanziatori. Le protezioni sono quei piccoli dischetti che c'erano nella scatola della scheda madre? Probabile che me li sia dimenticati. Che fosse davvero un dettaglio così piccolo io problema? Ahah
Per favore, presentati nell'apposita sezione oppure risulti sempre come spam a noi moderatori.
Chiedo scusa! Non ho mai usato granché i forum, quindi non so come funziona. Corro subito, grazie di avermi avvisato! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili