PROBLEMA Freeze durante il gaming

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.
Non vorrei fare il disfattista ma una scheda madre MSI + CPU FX sono un binomio che non è mai andato bene. :(
Usa le stesse 8 fasi analogiche Nikos D-Pak come tutte le altre MSI (tranne la G80).
I forum sono pieni di gente con problemi con queste schede madri MSI.
Se poi ci hai messo un FX9590 che sotto carico ha bisogno di 1.50v di vcore(credo che comunque sia il vcore dei pstate del turbo) il gioco è fatto.
Una casa che ha fatto schede madri decenti per FX è stata ASUS, le altre vanno bene per tenerli a stock, se danno problemi.
I tuoi mosfet possono superare i 100 gradi, e tagliano corrente, abbassando la frequenza procurando o cali di frame o freeze del sistema.
Non ti fare ingannare. Hai 60 in un gioco che carica pochissimo sulla CPU.
Se fai uno stress test come IBT OCCT potrebbe salire anche di molto.

Soluzione possibile.
1) Vai nel bios e disattiva il Turbo (e già così guadagni perchè generalmente il turbo imposta pstate con vcore ad ca@@um).
2) Abbassare la frequenza a 4.5 GHz o meno e così già sforza meno, Inoltre puoi cercare dopo di limare il vcore di picoli step in modo da guadagnare ancora margine di temperatura.

Oltre a questo potrebbe essere anche che sia l'alimentatore.
Ciao ancora. ;)
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ti posto tutti i risultati del test. Il pc non si è bloccato anche vedendomi qualche tuo video su youtube

Allora il vcore è 1.52v sotto carico:pompiere:

Che resti stabile ci credo.
Fai però la prova del nove con
IBT (10 cicli Very High)
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar

OCCT (1H OCCT linpack, AVX, 64bit)
http://www.ocbase.com/index.php/47-occt-4-5-0-available

Ed utilizza overdrive per controllare il margine termico.
http://www.amd.com/en-us/innovations/software-technologies/technologies-gaming/over-drive
 

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
I valore della CPU sono anche giusti, è la mobo che proprio non ce la fa XD

Anche se viene dichiarata compatibile l'unico chipset che riesce a reggere decentemente quella CPU è il 990 che ha 11 fasi se non sbaglio :)

La 9590 è un dramma come CPU, sarà anche potente ma di problemi ne ha un bel po' XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Ironheid92

Nuovo Utente
18
0
Soluzione possibile.
1) Vai nel bios e disattiva il Turbo (e già così guadagni perchè generalmente il turbo imposta pstate con vcore ad ca@@um).
2) Abbassare la frequenza a 4.5 GHz o meno e così già sforza meno, Inoltre puoi cercare dopo di limare il vcore di picoli step in modo da guadagnare ancora margine di temperatura.

Come faccio a farlo?
 
D

deleted_271768

Ospite
Questa è una sezione per configurazioni, non per problemi col PC.
Sposto nella sezione corretta
Comunque sono d'accordo anche io, i VRM della mobo non ce la fanno
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Ironheid92

Nuovo Utente
18
0
Grazie per la correzzione. Quindi quale potrebbe essere una soluzione?Perchè in questo preciso momento non riesco a far girare niente
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie per la correzzione. Quindi quale potrebbe essere una soluzione?Perchè in questo preciso momento non riesco a far girare niente
Come suggerito da @Temporary, downclocca la CPU per stressare meno i VRM ed evitare di mandarli in thermal throttling, oppure risolvi il problema alla radice e passi ad una piattaforma decente con Ryzen o i5.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
D

deleted_271768

Ospite
Avresti una guida da postare per downcloccare la cpu?
Da BIOS imposta CPU Ratio (o CPU Multiplier, dipende da BIOS in BIOS) x20 e BCLK assicurati che sia su 200MHz (proviamo con 4 GHz prima, e saliamo dopo pian piano per trovare il miglior equilibrio fra prestazioni e stabilità), e vedi se così è stabile. Non hai bisogno di una guida :D
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Come faccio a farlo?

Bios/Schermata OC.

Imposta come segue.

CPU FBS =200
ADJUSTED CPU RATIO = 22.5 (4500 MHZ)
ADJUST CPU-NB RATIO =11 (2200)
AMD TURBO CORE TECNOLOGY = DISABLE.
CPU SMARt PROTECTION =DISABLE (potrebbe mandare tutto in throtteling)
DRAM FREQUENCY= (QUELLA DELLE TUE RAM)
HT LINK SPEED= 12 (2400 MHZ)

Il VCORE (CPU voltage ) non toccarlo e lascialo in automatico.

Vedi come va poi ci dici.

EDIT.
Yoshy suggerisce di partire da 4.0 ghz.
va bene lo stesso.
PEr la tua R7 260X va bene uguale potresti ottenere un forte downvolt ed otterrai un processore molto più fresco.

Tieni presente che cogli FX 9xxx sono chip selezionati per la capacità di salire in frequenza, per cui downcloccati possono stare molto più bassi come vcore dei fratelli 8xxx
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io punterei anche una ventola sulla scheda madre...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Ciao.
Non vorrei fare il disfattista ma una scheda madre MSI + CPU FX sono un binomio che non è mai andato bene. :(
Usa le stesse 8 fasi analogiche Nikos D-Pak come tutte le altre MSI (tranne la G80).
I forum sono pieni di gente con problemi con queste schede madri MSI.
Se poi ci hai messo un FX9590 che sotto carico ha bisogno di 1.50v di vcore(credo che comunque sia il vcore dei pstate del turbo) il gioco è fatto.
Una casa che ha fatto schede madri decenti per FX è stata ASUS, le altre vanno bene per tenerli a stock, se danno problemi.
I tuoi mosfet possono superare i 100 gradi, e tagliano corrente, abbassando la frequenza procurando o cali di frame o freeze del sistema.
Non ti fare ingannare. Hai 60 in un gioco che carica pochissimo sulla CPU.
Se fai uno stress test come IBT OCCT potrebbe salire anche di molto.

Soluzione possibile.
1) Vai nel bios e disattiva il Turbo (e già così guadagni perchè generalmente il turbo imposta pstate con vcore ad ca@@um).
2) Abbassare la frequenza a 4.5 GHz o meno e così già sforza meno, Inoltre puoi cercare dopo di limare il vcore di picoli step in modo da guadagnare ancora margine di temperatura.

Oltre a questo potrebbe essere anche che sia l'alimentatore.
Ciao ancora. ;)

il problema non è il numero, ma la qualità
puoi averne 8 ottime che vanno meglio di 12 scarse...ed è questo che frega molte cpu amd
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ironheid92

Nuovo Utente
18
0
Ho impostato come hai detto @Temporary solo che non posso modificare il CPU RATIO. Posso modificare il CPU FSB portandolo a 190?
Continuo a non trovare il turbo
 

Allegati

  • be719146-f55b-49b8-96f9-5330caa5ce59.jpg
    be719146-f55b-49b8-96f9-5330caa5ce59.jpg
    142.9 KB · Visualizzazioni: 37

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
il problema non è il numero, ma la qualità
puoi averne 8 ottime che vanno meglio di 12 scarse...ed è questo che frega molte cpu amd

Infatti. Forse non mi sono fatto capire bene.
l mio intento era dire che le sue 8 fasi di alimentazione con mosfet Nikos sono quasi inservibili.Mi pare sia addirittura splittate (4+4)
il che non vuol dire che siano scarse solo per questo accorgimento costruttivo. Ma è la loro qualità ad essere carente.
Sono propio pessime. Ci sono mobo di altre marche ne hanno 6+1 e reggono overclock poderosi.
Quel genere di mosfet sulle MSI hanno vita breve anche a stock figuriamoci in overclok o con un 9590.

Peccato perchè MSI per intel ha fatto spesso ottime schede madri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili