[PROBLEMA] Freeze pc con Msi Nvidia Geforce 1050 ti 4gb

#1
Ciao
Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (il classico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).
Dopo il blocco sento spesso una ventola nel case ruotare alla massima velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
Il blocco avviene durante il normale uso di Windows e non sotto stress tipo quando gioco.
Dopo circa due settimane dall'acquisto ho spedito a mie spese la macchina in assistenza la quale mi ha riferito che il difetto non è nell'hardware ma è nella mia rete di alimentazione elettrica domestica che è soggetta a sbalzi di tensione e quindi il pc freeza...
A questo punto ho chiamato i tecnici dell'Enel che hanno controllato il contatore tramite pinza amperometrica con risultato di tensione stabile a 239,5 V ed hanno totalmente escluso gli sbalzi o il rilascio di corrente "sporca".
Per provare a risolvere il problema ho eseguito le seguenti procedure/aggiornamenti....
1) Aggiornato Bios Motherboard
2) Aggiornato firmware intel ssd ed esguito trim tramite Intel Ssd toolbox
3) Aggiornati drivers di tutte le periferiche/chipset
4) Installato Intel Rapid Storage e disattivato l'opzione ilpm (Intel link power management)
5) Cambiata porta Hdmi con Display port e e relativo cavo
6) Disabilitate tutte le opzioni di risparmio energia
7) Disinstallati i due drivers audio Hd di Nvidia
Questo è il profilo della mia macchina:
1)CPU Intel I7 7700
2)Ram A-Data 16 Giga
3)Motherboard Msi b250m Bazooka
4)Intel Ssd 540s
5)Scheda video Msi NVidia Geforce 1050 ti 4gb oc
Potrebbero essere i drivers hd audio di Nvidia?Ho letto che un utente rimuovendoli non ha più avuti problemi...
I tecnici dell'assistenza hanno testato la scheda con 3d Mark per 4 ore consecutive dicendo di non aver mai avuto problemi di blocco....
Fatemi sapere
Grazie
Ciao
 

Chiccolino

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#2
Ciao!

Alimentatore?
Temperature?

Solitamente, per non dire quasi sempre, nei preasemblati alimentazione e dissipazione /areazione son pessime
 
#3
Ciao
L'alimentatore è un 620W Inter-Tech Argus APS-620W 82+
Le temperature mi sembrano nella norma, durante le fasi di gioco non ho mai avuto dei freezes.
Questi si verificano solo durante la navigazione internet od il normale uso di Windows 10.
Una volta mi si è piantato usando il software Nero burning rom...
Ieri ho disinstallato i drivers audio Nvidia.
Come vedo se la scheda video è overclockata di default? Eventualmente posso disabilitare tale funzione tramite GeForce Experience?
Grazie
Ciao
 

bellandrew

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#4
quanto hai pagato quel pc? quando lo hai preso? sei ancora in tempo per rimandarlo indietro e farti restituire il denaro?
mi sa mi sa, che quell'alimentatore sia la classica cinesata.
chiedi dove lo hai comprato se possono installarti un nuovo alimentatore che sceglierai tu, magari pagando la differenza, e se verrà estesa la garanzia ai due anni al momento del ritorno del PC.

se non sbaglio da geforce experience non si riesce a vedere se la vga sia overcloccata o no, per farlo dovresti usare o msi afterburner o il programma della scheda video... in questo caso: msi afterburner! :hihi:
 
#5
Il pc è già stato mandato in assistenza una volta con spedizione a mie spese ed è stato controllato addebitandomi un costo di 30 Euro di spese di laboratorio con l'esclusione delle condizioni di garanzia (quindi 20 + 30 = 50 euro) pochè i tecnici ritenendo l'hardware perfetto dopo aver eseguito i vari test con 3d mark, memtest etc mi hanno detto che i freezes random sono causati dalla mia rete elettrica che soffre di sbalzi di tensione.
Io ho chiesto di sostituire l'alimentatore, la ram e la scheda video ma questi si sono totalmente rifiutati dandomi torto.
A questo punto io ho chiamato i tecnici Enel che dopo un approfondito controllo sul contatore mi hanno riferito che la mia rete non soffre assolutamente di questo problema.ed è colpa del pc....
Se il problema dovesse persistere anche con la disinstallazione dei drivers Nvidia audio hd mi rivolgerò alla Federconsumatori per intervenire legalmente.
Il pc è stato pagato 950 ed acquistato alla fine di Ottobre.
 

SimoneTek

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#6
Ciao
Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (il classico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).
Dopo il blocco sento spesso una ventola nel case ruotare alla massima velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
Il blocco avviene durante il normale uso di Windows e non sotto stress tipo quando gioco.
Dopo circa due settimane dall'acquisto ho spedito a mie spese la macchina in assistenza la quale mi ha riferito che il difetto non è nell'hardware ma è nella mia rete di alimentazione elettrica domestica che è soggetta a sbalzi di tensione e quindi il pc freeza...
A questo punto ho chiamato i tecnici dell'Enel che hanno controllato il contatore tramite pinza amperometrica con risultato di tensione stabile a 239,5 V ed hanno totalmente escluso gli sbalzi o il rilascio di corrente "sporca".
Per provare a risolvere il problema ho eseguito le seguenti procedure/aggiornamenti....
1) Aggiornato Bios Motherboard
2) Aggiornato firmware intel ssd ed esguito trim tramite Intel Ssd toolbox
3) Aggiornati drivers di tutte le periferiche/chipset
4) Installato Intel Rapid Storage e disattivato l'opzione ilpm (Intel link power management)
5) Cambiata porta Hdmi con Display port e e relativo cavo
6) Disabilitate tutte le opzioni di risparmio energia
7) Disinstallati i due drivers audio Hd di Nvidia
Questo è il profilo della mia macchina:
1)CPU Intel I7 7700
2)Ram A-Data 16 Giga
3)Motherboard Msi b250m Bazooka
4)Intel Ssd 540s
5)Scheda video Msi NVidia Geforce 1050 ti 4gb oc
Potrebbero essere i drivers hd audio di Nvidia?Ho letto che un utente rimuovendoli non ha più avuti problemi...
I tecnici dell'assistenza hanno testato la scheda con 3d Mark per 4 ore consecutive dicendo di non aver mai avuto problemi di blocco....
Fatemi sapere
Grazie
Ciao
Ciao, la prima cosa che viene in mente (e anche la più probabile) è un errata erogazione di segnale delle linee Pci della mobo, la scheda video è collegata direttamente allo slot oppure ha qualche adattatore. L'alimentatore escluderei, perché una errata erogazione di energia elettrica porta allo spegnimento e non a freeze del pc. Se puoi cambia porta Pci

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#9
Ma se fosse un problema di alimentazione su slot PCI non si sarebbe bloccato con 3d Mark o giocando per tempo prolungato come faccio io?
Il freeze avviene usando Windows normalmente tipo navigando o usando applicazioni comuni senza stress hardware....
Ho già letto su questo forum che potrebbe trattarsi di drivers in conflitto tipo gli Nvidia Hd Audio che ho già rimosso
 

bellandrew

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#10
Ciao, la prima cosa che viene in mente (e anche la più probabile) è un errata erogazione di segnale delle linee Pci della mobo, la scheda video è collegata direttamente allo slot oppure ha qualche adattatore. L'alimentatore escluderei, perché una errata erogazione di energia elettrica porta allo spegnimento e non a freeze del pc. Se puoi cambia porta Pci

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non sempre porta allo spegnimento, almeno... lo farebbe con psu decenti. qui parliamo di un intertech da 35€, che da etichetta dovrebbe essere un 12v1 @30A e 12v2 @30A tot: 720W solo sulla 12V... seeee come no! se riuscirà ad erogarne 350 di watt sarà molto. io continuo a scommettere sulla psu che è indecente e fatica a fornire i voltaggi e potenza giusta.

@Falco75 aiutaci tu a risolvere l'ingarbugliata matassa!

io proverei a contattare il venditore e dirgli: o mi cambi alimentatore, VGA, e scheda madre con quello che dico io, e sono pure disposto a darti la differenza o porto la cosa alla federconsumatori.
(prima di contattarlo, vai alla federconsumatori e portagli la tua esperienza e la tua disponibiltà a risolvere la situazione in maniera "amichevole", se ancora fan orecchie da mercante...:giudice: )
sulla questione del cambio di scheda madre, scheda video (anche modello uguale), e psu: escludiamo le tre cose principali che potrebbero causare questi problemi a livello Hardware.

prima di fare tutto ciò, prova a disinstallare tutti i driver di Nvidia con DDU, e poi scarica questi driver (sono per windows 10 a 64bit) e durante l'installazione installi solo i driver grafici e nient'altro. 2 o 3 giorni di test e andare a domenica pomeriggio/sera dovresti aver scoperto se la colpa è dei driver o hardware.
http://www.nvidia.it/content/Driver...t-international-whql.exe&lang=it&type=GeForce

per escludere problemi sulla rete elettrica: prenditi su amazon un ups (per quello aspetta Falco75), appena arrivato lo carichi per bene (12/24 ore), ci colleghi monitor e pc e se in una settimana o al massimo due te lo fà ancora... avrai escluso la loro tesi che sia un problema della tua rete elettrica! e se non ti garba tenerlo lo rimandi ad amazon. (hai massimo 30 giorni tempo per farlo, ed in questo tempo sia l'ups che scatolone devono rimanere immacolati.) in questo caso non toccare il pc in nessun modo, non fare prove o "pulizie", appena arriva l'ups fai un video dell'installazione e dei test, e se va in freeze fai un video in cui fai varie prove per tentare di riavviarlo, ma sopratutto mostra che il pc sia collegato all'ups. ;)
 
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Falco75

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#11
Teoricamente dovrebbe bastare,in pratica con quei cessi non si sa mai
 

filbell

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#12
Ciao


Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (i
l c
lassico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).


ma velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
dalla descrizione sembra un problema hardware, io farei così per escludere un problema windows ed essere sicuro 100%, collega il pc direttamente alla presa di corrente escludendo ciabatte,meglio se a casa di un amico o parente, parti con una live di ubuntu e usalo così, se si blocca vai di garanzia subito
 
Mi Piace: bellandrew

filbell

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Ho già chiesto la prima volta quando ho mandato il pc in assistenza di sostituirmi scheda video, alimentatore e ram in garanzia ma il venditore si è rifiutato dandomi torto colpevolizzando la mia rete elettrica
ma ai fatto come ti avevo detto sopra? se il problema si ripresenta vai dal negoziante e fai valere la garanzia con tutte le evidenze del caso