PROBLEMA Freeze pc con Msi Nvidia Geforce 1050 ti 4gb

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (il classico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).
Dopo il blocco sento spesso una ventola nel case ruotare alla massima velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
Il blocco avviene durante il normale uso di Windows e non sotto stress tipo quando gioco.
Dopo circa due settimane dall'acquisto ho spedito a mie spese la macchina in assistenza la quale mi ha riferito che il difetto non è nell'hardware ma è nella mia rete di alimentazione elettrica domestica che è soggetta a sbalzi di tensione e quindi il pc freeza...
A questo punto ho chiamato i tecnici dell'Enel che hanno controllato il contatore tramite pinza amperometrica con risultato di tensione stabile a 239,5 V ed hanno totalmente escluso gli sbalzi o il rilascio di corrente "sporca".
Per provare a risolvere il problema ho eseguito le seguenti procedure/aggiornamenti....
1) Aggiornato Bios Motherboard
2) Aggiornato firmware intel ssd ed esguito trim tramite Intel Ssd toolbox
3) Aggiornati drivers di tutte le periferiche/chipset
4) Installato Intel Rapid Storage e disattivato l'opzione ilpm (Intel link power management)
5) Cambiata porta Hdmi con Display port e e relativo cavo
6) Disabilitate tutte le opzioni di risparmio energia
7) Disinstallati i due drivers audio Hd di Nvidia
Questo è il profilo della mia macchina:
1)CPU Intel I7 7700
2)Ram A-Data 16 Giga
3)Motherboard Msi b250m Bazooka
4)Intel Ssd 540s
5)Scheda video Msi NVidia Geforce 1050 ti 4gb oc
Potrebbero essere i drivers hd audio di Nvidia?Ho letto che un utente rimuovendoli non ha più avuti problemi...
I tecnici dell'assistenza hanno testato la scheda con 3d Mark per 4 ore consecutive dicendo di non aver mai avuto problemi di blocco....
Fatemi sapere
Grazie
Ciao
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao!

Alimentatore?
Temperature?

Solitamente, per non dire quasi sempre, nei preasemblati alimentazione e dissipazione /areazione son pessime
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
L'alimentatore è un 620W Inter-Tech Argus APS-620W 82+
Le temperature mi sembrano nella norma, durante le fasi di gioco non ho mai avuto dei freezes.
Questi si verificano solo durante la navigazione internet od il normale uso di Windows 10.
Una volta mi si è piantato usando il software Nero burning rom...
Ieri ho disinstallato i drivers audio Nvidia.
Come vedo se la scheda video è overclockata di default? Eventualmente posso disabilitare tale funzione tramite GeForce Experience?
Grazie
Ciao
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
quanto hai pagato quel pc? quando lo hai preso? sei ancora in tempo per rimandarlo indietro e farti restituire il denaro?
mi sa mi sa, che quell'alimentatore sia la classica cinesata.
chiedi dove lo hai comprato se possono installarti un nuovo alimentatore che sceglierai tu, magari pagando la differenza, e se verrà estesa la garanzia ai due anni al momento del ritorno del PC.

se non sbaglio da geforce experience non si riesce a vedere se la vga sia overcloccata o no, per farlo dovresti usare o msi afterburner o il programma della scheda video... in questo caso: msi afterburner! :hihi:
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Il pc è già stato mandato in assistenza una volta con spedizione a mie spese ed è stato controllato addebitandomi un costo di 30 Euro di spese di laboratorio con l'esclusione delle condizioni di garanzia (quindi 20 + 30 = 50 euro) pochè i tecnici ritenendo l'hardware perfetto dopo aver eseguito i vari test con 3d mark, memtest etc mi hanno detto che i freezes random sono causati dalla mia rete elettrica che soffre di sbalzi di tensione.
Io ho chiesto di sostituire l'alimentatore, la ram e la scheda video ma questi si sono totalmente rifiutati dandomi torto.
A questo punto io ho chiamato i tecnici Enel che dopo un approfondito controllo sul contatore mi hanno riferito che la mia rete non soffre assolutamente di questo problema.ed è colpa del pc....
Se il problema dovesse persistere anche con la disinstallazione dei drivers Nvidia audio hd mi rivolgerò alla Federconsumatori per intervenire legalmente.
Il pc è stato pagato 950 ed acquistato alla fine di Ottobre.
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Ciao
Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (il classico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).
Dopo il blocco sento spesso una ventola nel case ruotare alla massima velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
Il blocco avviene durante il normale uso di Windows e non sotto stress tipo quando gioco.
Dopo circa due settimane dall'acquisto ho spedito a mie spese la macchina in assistenza la quale mi ha riferito che il difetto non è nell'hardware ma è nella mia rete di alimentazione elettrica domestica che è soggetta a sbalzi di tensione e quindi il pc freeza...
A questo punto ho chiamato i tecnici dell'Enel che hanno controllato il contatore tramite pinza amperometrica con risultato di tensione stabile a 239,5 V ed hanno totalmente escluso gli sbalzi o il rilascio di corrente "sporca".
Per provare a risolvere il problema ho eseguito le seguenti procedure/aggiornamenti....
1) Aggiornato Bios Motherboard
2) Aggiornato firmware intel ssd ed esguito trim tramite Intel Ssd toolbox
3) Aggiornati drivers di tutte le periferiche/chipset
4) Installato Intel Rapid Storage e disattivato l'opzione ilpm (Intel link power management)
5) Cambiata porta Hdmi con Display port e e relativo cavo
6) Disabilitate tutte le opzioni di risparmio energia
7) Disinstallati i due drivers audio Hd di Nvidia
Questo è il profilo della mia macchina:
1)CPU Intel I7 7700
2)Ram A-Data 16 Giga
3)Motherboard Msi b250m Bazooka
4)Intel Ssd 540s
5)Scheda video Msi NVidia Geforce 1050 ti 4gb oc
Potrebbero essere i drivers hd audio di Nvidia?Ho letto che un utente rimuovendoli non ha più avuti problemi...
I tecnici dell'assistenza hanno testato la scheda con 3d Mark per 4 ore consecutive dicendo di non aver mai avuto problemi di blocco....
Fatemi sapere
Grazie
Ciao
Ciao, la prima cosa che viene in mente (e anche la più probabile) è un errata erogazione di segnale delle linee Pci della mobo, la scheda video è collegata direttamente allo slot oppure ha qualche adattatore. L'alimentatore escluderei, perché una errata erogazione di energia elettrica porta allo spegnimento e non a freeze del pc. Se puoi cambia porta Pci

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ciao
Non posso aprore il case perchè vi è un sigillo che se rimosso invalida la garanzia
Posso fare in un altro modo?
 

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ma se fosse un problema di alimentazione su slot PCI non si sarebbe bloccato con 3d Mark o giocando per tempo prolungato come faccio io?
Il freeze avviene usando Windows normalmente tipo navigando o usando applicazioni comuni senza stress hardware....
Ho già letto su questo forum che potrebbe trattarsi di drivers in conflitto tipo gli Nvidia Hd Audio che ho già rimosso
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Ciao, la prima cosa che viene in mente (e anche la più probabile) è un errata erogazione di segnale delle linee Pci della mobo, la scheda video è collegata direttamente allo slot oppure ha qualche adattatore. L'alimentatore escluderei, perché una errata erogazione di energia elettrica porta allo spegnimento e non a freeze del pc. Se puoi cambia porta Pci

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non sempre porta allo spegnimento, almeno... lo farebbe con psu decenti. qui parliamo di un intertech da 35€, che da etichetta dovrebbe essere un 12v1 @30A e 12v2 @30A tot: 720W solo sulla 12V... seeee come no! se riuscirà ad erogarne 350 di watt sarà molto. io continuo a scommettere sulla psu che è indecente e fatica a fornire i voltaggi e potenza giusta.

@Falco75 aiutaci tu a risolvere l'ingarbugliata matassa!

io proverei a contattare il venditore e dirgli: o mi cambi alimentatore, VGA, e scheda madre con quello che dico io, e sono pure disposto a darti la differenza o porto la cosa alla federconsumatori.
(prima di contattarlo, vai alla federconsumatori e portagli la tua esperienza e la tua disponibiltà a risolvere la situazione in maniera "amichevole", se ancora fan orecchie da mercante...:giudice: )
sulla questione del cambio di scheda madre, scheda video (anche modello uguale), e psu: escludiamo le tre cose principali che potrebbero causare questi problemi a livello Hardware.

prima di fare tutto ciò, prova a disinstallare tutti i driver di Nvidia con DDU, e poi scarica questi driver (sono per windows 10 a 64bit) e durante l'installazione installi solo i driver grafici e nient'altro. 2 o 3 giorni di test e andare a domenica pomeriggio/sera dovresti aver scoperto se la colpa è dei driver o hardware.
http://www.nvidia.it/content/Driver...t-international-whql.exe&lang=it&type=GeForce

per escludere problemi sulla rete elettrica: prenditi su amazon un ups (per quello aspetta Falco75), appena arrivato lo carichi per bene (12/24 ore), ci colleghi monitor e pc e se in una settimana o al massimo due te lo fà ancora... avrai escluso la loro tesi che sia un problema della tua rete elettrica! e se non ti garba tenerlo lo rimandi ad amazon. (hai massimo 30 giorni tempo per farlo, ed in questo tempo sia l'ups che scatolone devono rimanere immacolati.) in questo caso non toccare il pc in nessun modo, non fare prove o "pulizie", appena arriva l'ups fai un video dell'installazione e dei test, e se va in freeze fai un video in cui fai varie prove per tentare di riavviarlo, ma sopratutto mostra che il pc sia collegato all'ups. ;)
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Teoricamente dovrebbe bastare,in pratica con quei cessi non si sa mai
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ciao


Ho acquistato un pc assemblato che almeno 1/2 volte alla settimana mi si blocca (i
l c
lassico freeze) e per riavviarlo devo spegnerlo (spesso non funziona nemmeno il tasto reset).


ma velocità (non riesco ad aprire il case poichè vi è il sigillo di garanzia).
dalla descrizione sembra un problema hardware, io farei così per escludere un problema windows ed essere sicuro 100%, collega il pc direttamente alla presa di corrente escludendo ciabatte,meglio se a casa di un amico o parente, parti con una live di ubuntu e usalo così, se si blocca vai di garanzia subito
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

pcrambo

Nuovo Utente
45
1
Ho già chiesto la prima volta quando ho mandato il pc in assistenza di sostituirmi scheda video, alimentatore e ram in garanzia ma il venditore si è rifiutato dandomi torto colpevolizzando la mia rete elettrica
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Ho già chiesto la prima volta quando ho mandato il pc in assistenza di sostituirmi scheda video, alimentatore e ram in garanzia ma il venditore si è rifiutato dandomi torto colpevolizzando la mia rete elettrica

ma ai fatto come ti avevo detto sopra? se il problema si ripresenta vai dal negoziante e fai valere la garanzia con tutte le evidenze del caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili