PROBLEMA Freeze totale PC...a riposo

Schivy

Utente Attivo
201
10
Salve, vi scrivo per assistermi nella risoluzione del mio problema, che ora vado a spiegare.
Praticamente, da qualche giorno, senza alcun motivo valido, quando lascio il PC acceso ma completamente a riposo (senza programmi aperti o altro) dopo ore è probabile che lo ritrovo freezato. Il freeze è totale, non si muove nemmeno il mouse.
So benissimo che questo tipo di problema può dipendere da praticamente qualsiasi cosa nel PC. Ho aperto questa discussione affinché qualcuno mi assista e mi dia qualche idea per poter risolvere.
Ora inizio a descrivere il mio PC:
CPU: I7 870 @ 2.9ghz(in realtà va a 3.2ghz con il turbo...anche con IBT al massimo)
MB: Asus Maxium III Extreme
RAM: Crucial ballistix 4x4gb @1600mhz (1.48V)
Dissipatore: enermax liqmax 240
VGA: GTX 1060 6gb gigabyte G1 gaming
PSU: cougar vtx 700W
Windows 10

La cpu è "downvoltata": ho usato le virgolette perché ho impostato il voltaggio manualmente fino a trovare il minimo a cui era stabile per poi salire di 1-2steps (1.06-1.07V con IBT che va al massimo)
Anche il voltaggi dell IMC è impostato da me (uno step in più di quello che la mobo impostava in auto: 1.12V)
La ram lavora a 1.48V @1600mhz cl9
Il PC lavora cosi da quasi un anno e non ha mai dato problemi.
Da quando sono iniziati questi problemi ho iniziato a testare la stabilità del mio PC.
Ho fatto andare IBT a maximus per circa 2ore e non ha avuto nessun problema.
Ho fatto andare anche memtest86 per circa 2ore e anche qui nessun errore.
Ho fatto diversi benchmark alla GPU e i risultati sono i soliti di sempre
Cos altro mi consigliate di provare?
Edit: le temp del PC sono tutte sotto controllo. Dopo 2 ore di IBT la cpu era a meno di 60C e il core più alto a sfiorato per un attimo i 64C. Le ventole girano al minimo o poco più e la pompa è impostata dal BIOS al 50%.
Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
è un problema di voltaggio, non è stabile a lungo andare con quel voltaggio il processore.

Torna al voltaggio originale e vedi se risolvi.
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
è un problema di voltaggio, non è stabile a lungo andare con quel voltaggio il processore.

Torna al voltaggio originale e vedi se risolvi.
Pensavo di aver escluso il problema del voltaggio in quanto ha superato diversi test di IBT e poi è a questo voltaggio da circa un anno (poco meno)
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Il pc a riposo lo lasci in ibernazione, in risparmio energetico o spegni solo il monitor?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ad occhio di tirei di alzare leggermente i voltaggi, tenere il pc tutto aggiornato e vedere se risolvi.
Per investigare invece dovresti andare nel registro eventi e cercare l'informazione di quando è successo il problema e postarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
Ad occhio di tirei di alzare leggermente i voltaggi, tenere il pc tutto aggiornato e vedere se risolvi.
Per investigare invece dovresti andare nel registro eventi e cercare l'informazione di quando è successo il problema e postarla.
OK, proverò ad alzare un po i voltaggi. Anche se i test per vedere se ho risolto, sono un po lunghi dato che a volte passano giorni prima che si freeze.
Come faccio a vedere i log per postarli?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
visualizzatore eventi su ricerca - registri di windows (tendina) - sistema - filtro registro corrente (azioni a destra) - origine eventi (tendina) - power-troubleshooter - ok.

Cerchi tra quelle info, devi ricordarti quando è successo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Schivy

Schivy

Utente Attivo
201
10
visualizzatore eventi su ricerca - registri di windows (tendina) - sistema - filtro registro corrente (azioni a destra) - origine eventi (tendina) - power-troubleshooter - ok.

Cerchi tra quelle info, devi ricordarti quando è successo.
Perfetto, grazie mille. Quando torno a casa controllo e se trovo qualcosa posto qua. Intanto aspetto anche qualche altra idea su una possibile soluzione :D
Se risolvo alzando i voltaggi, ti ringrazierò molto...ma mi dispiacebbe molto alzare i voltaggi hahahahah
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Ho pensato una cosa: da qualche mese, di tanto in tanto, completamente a random (a volte dopo aver inserito il pin di acceso a win10) sembra come se per una frazione di secondo appaia una linea orizzontale verde sul monitor. Potrebbe essere un problema di scheda video? E magari è la stessa cosa che causa il freeze da qualche giorno
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
visualizzatore eventi su ricerca - registri di windows (tendina) - sistema - filtro registro corrente (azioni a destra) - origine eventi (tendina) - power-troubleshooter - ok.

Cerchi tra quelle info, devi ricordarti quando è successo.
ho controllato i log, ma come mi aspettavo, non riporta nessun errore. penso sia dovuto al fatto che il pc si blocca del tutto e non "scrive" nessun errore
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Ad occhio di tirei di alzare leggermente i voltaggi, tenere il pc tutto aggiornato e vedere se risolvi.
Per investigare invece dovresti andare nel registro eventi e cercare l'informazione di quando è successo il problema e postarla.
ho provato con tutti i voltaggi default e il pc ha freezato ugualmente. Ora sto provando a vedere se con win10 in modalità provvisoria si blocca. Se così non fosse, vorrà dire che è un problema del SO...almeno spero
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Io direi di provare anche con una live linux, giusto per escludere completamente un problema del SO.
Ho provato anche con una live di ubuntu ma ha freezato anche così. Ho provato anche win10 in modalità provvisoria e non ha freezato anche se ci è rimasto relativamente poco.
Però ho notato che in modalità provvisoria la frequenza della cpu rimane al max.
Potrebbe essere che non si è freezzato per quel motivo. Voi che ne dite?
 

Schivy

Utente Attivo
201
10
Penso di aver risolto. Dopo tantissimi tipi di tentativi, dai più ragionati ai più disparati, ho risolto disattivando alcuni c-state del processore. Ho impostato il c-state su C1 mentre prima era in automatico e pare che i freeze siano finiti. Provando ad impostare C3 o C6 il pc freezava ugualmente.
Dopo, giusto per prova, ho diminuito ancora il voltaggio della cpu che risulta ancora stabile con 1.06V.
Ora mi chiedo: come mai, ad un tratto, i c-state causano freezee al mio pc che per anni ha lavorato con queste impostazioni? Problemi hw?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!