PROBLEMA Fruscio al telefono e caduta linea adsl quando alzo cornetta telefono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Da vari mesi ho problemi alla mia linea adsl che cade la linea quando si alza la cornetta.

Premetto che i problemi non si verificano sempre, solitamente durano 1-2 settimane, dopo tutto torna normale e dopo si rimanifestano, per poi andare via dopo alcune settimane, ad esempio a Giugno 2017 il problema c'è stato, a Luglio 2017 invece non c'è mai stato mentre è ritornato ad Agosto 2017.

Ho il telefono di casa con l'azienda che fornisce le linee telefoniche e una adsl flat a 20 mega con un altro gestore e mi collego un un router via lan (non uso wi-fi).

Sono cliente da molti anni, ma nell'ultimo anno si manifestano problemi vari alla adsl con disconnessioni della linea quando si alza la cornetta e la linea telefonica con rumori e fruscii (solo quando il router è acceso).

Ho già cambiato filtri, provato diversi router e persino richiesto intervento di un tecnico della linea telefonica a casa che non mi ha saputo spiegare da cosa dipende il problema e assicurandomi che la linea telefonica funziona e dunque non puo dipendere alla linea e neppure dalle prese che sono state smontate e controllate (sono in parallelo).

Il tecnico ha provato anche collegando la solo presa principale con un suo router e la linea appena si alzava la cornetta cadeva sempre (ha provato 4 diversi filtri il problema c'era sempre).

Il problema si verifica in modo casuale, al telefono si sente del fruscio e tutte le volte che si alza la cornetta snr scende a 0 a cade la linea, appaiono molti errori CRC e non si riconnette senza spegnere e riaccendere il router.

Da notare che anche navigando normalmente si nota snr che scende e sale in modo causale senza ragione, cosa che non accade mai quando la linea funziona.

Questo problema va avanti da mesi, e si alterna nelle settimane, 1-2 settimene si, 1-2 no e via dicendo.

Oramai ho capito che quando al telefono, accedendendo il router, si sentono fruscii (ovviamente con i filtri nuovi montati) significa che c'è questo problema e tutte le volte che si alza la cornetta cade la linea, in alcuni periodi il telefono non ha nessun fruscio, in altri periodi invece è molto disturbato solo quando si accende il router.

Questi sono i miei valori di oggi e da ieri si manifesta il problema del fruscio al telefono a caduta di linea quando alzo la cornetta.

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 9.0
Attenuation (dB) : 16.7 8.0
Data Rate : 14399 1020
CRC Error : 354 321

Ho fatto numerose prove e controlli persino con i tecnici ma qui nessuno capisce il problema da cosa dipende e sopratutto perche da solo si manifesta e da solo si risolve per poi ritornare.

Volevo farvi alcune domande:

1) E' possibile che il problema sia nella linea a 20 mega ? Anche se non mi spiego come sia possibile che in alcuni periodi non si manifesta, eppure la linea è sempre 20 mega.

2) Se facessi la disdetta della adsl e passassi alla compagnia proprietarie delle linee telefoniche passando ad una adsl a 7 mega il problema si risolverà o rischio di trovarmi con lo stesso problema ?

3) E' possibile che le cabine telefoniche facciamo delle operazioni automatiche per cui in alcuni periodi si manifesta questo difetto e in altri periodi no ?

4) Il problema puo dipendere dal cattivo/debole segnale della mia adsl e dunque secondo come arriva il segnale si può verificare o meno questo problema ?

Grazie, Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'individuazione del guasto nella tua situazione è molto semplice: guasto allo splitter in Centrale (separatore delle frequenze dedicate alla fonia e ai dati a monte delle strisce/blocchetti in Centrale).
L'unica possibilità di risoluzione è la sostituzione dello stesso.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Grazie della risposta.

I tecnici della linea fisica telefonica mi hanno risposto che dato che ho la adsl con un altra compagnia che loro non posso fare alcun intervento alla cabina per la adsl, al contrario la compagnia adsl sembra che si limiti a fare interventi di reset di scheda e altri interventi che fanno direttamente dai loro computer.

Purtroppo da mesi sono in questa situazione e non so proprio cosa fare perche entrambe le compagnia sembrano non occuparsi del problema, addirittura la compagnia della adls mi disse che il problema è delle linea telefoniche ma dato che non sono di loro proprieta non possono farci nulla.

Se facessi disdetta della adsl e attivassi una adsl con la compagnia proprietaria delle linee telefoniche pensi che risolvo il problema dato che sarei agganciato ad un'altro splitter in cabina ?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno

Grazie della risposta.

I tecnici della linea fisica telefonica mi hanno risposto che dato che ho la adsl con un altra compagnia che loro non posso fare alcun intervento alla cabina per la adsl, al contrario la compagnia adsl sembra che si limiti a fare interventi di reset di scheda e altri interventi che fanno direttamente dai loro computer.

Purtroppo da mesi sono in questa situazione e non so proprio cosa fare perche entrambe le compagnia sembrano non occuparsi del problema, addirittura la compagnia della adls mi disse che il problema è delle linea telefoniche ma dato che non sono di loro proprieta non possono farci nulla.

Se facessi disdetta della adsl e attivassi una adsl con la compagnia proprietaria delle linee telefoniche pensi che risolvo il problema dato che sarei agganciato ad un'altro splitter in cabina ?
Le risposte che ti sono state fornite dai tecnici non hanno davvero alcun senso.
A prescindere da chi sia l'ISP con cui hai stipulato il contratto, il guasto va risolto senza distinzioni tra Incumbent (TIM, il proprietario dell'infrastruttura) e OLO (l'operatore che ti eroga il servizio).
A questo punto, onde evitare ulteriori sbattimenti, ti suggerisco di rivolgerti al Co.re.com locale per far sistemare la situazione con un provvedimento giuridico.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

I tecnici della linea fisica sono venuti a casa ma non hanno capito da cosa dipende il problema, hanno fatto numerose prove (cambiato filtri, controllato filo telefonico, smontate prese telefoniche, collegato il loro router alla spina centrale) alla fine non mi hanno saputo dire da cosa dipende il problema, il giorno dopo hanno chiuso il ticket dicendo di aver risolto, quando l'ho riaperto mi hanno telefonato dicendo che loro non mi forniscono linea adsl e dunque non possono eseguire nessun intervento a livello adsl per me.

Diversamente la ISP adsl non credo che abbia accesso alle cabine, perche solitamente eseguono interventi a livello software direttamente dai loro uffici.

Puoi darmi maggiori informazioni sul provvedimento giuridico del co.re.com, purtroppo non è nella mia citta dovrei sapere se possono aiutarmi anche se vivo in un'altra citta, perche è da 6 mesi che impazzisco con questo problema.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno

I tecnici della linea fisica sono venuti a casa ma non hanno capito da cosa dipende il problema, hanno fatto numerose prove (cambiato filtri, controllato filo telefonico, smontate prese telefoniche, collegato il loro router alla spina centrale) alla fine non mi hanno saputo dire da cosa dipende il problema, il giorno dopo hanno chiuso il ticket dicendo di aver risolto, quando l'ho riaperto mi hanno telefonato dicendo che loro non mi forniscono linea adsl e dunque non possono eseguire nessun intervento a livello adsl per me.

Diversamente la ISP adsl non credo che abbia accesso alle cabine, perche solitamente eseguono interventi a livello software direttamente dai loro uffici.

Puoi darmi maggiori informazioni sul provvedimento giuridico del co.re.com, purtroppo non è nella mia citta dovrei sapere se possono aiutarmi anche se vivo in un'altra citta, perche è da 6 mesi che impazzisco con questo problema.

Grazie
Forse non ti è chiaro come funziona:
se apri un ticket per fruscii, i tecnici devono intervenire per risolvere; idem se ne apri uno per instabilità della linea ADSL. Punto.
Sopra ho già espresso il mio parere in merito alle risposte che ti hanno fornito.

Quanto al Co.re.com, cerca su Google quello della tua Regione di appartenenza e troverai tutte le istruzioni.

La presunta motivazione del guasto te l'ho fornita.
Altro non posso fare.

Cordialmente.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Grazie delle risposte, ho gia aperto numerosi ticket sia alla compagnia proprietaria delle linee e sia al fornitore della adsl ed entrambi non hanno capito il problema, dunque spero che vorranno seguire le mie indicazioni, da te gentilmente fornite, per capire il guasto dato che loro non lo sanno.

A tuo parere questo problema è di competenza del fornitore delle linee telefoniche oppure compete al fornitore della adsl ?

In un mio precedente ticket aperto il fornitore delle linee telefoniche non mi ha voluto assistere ricordandomi che come adsl non sono loro cliente e dunque non possono assistermi, mi hanno chiarito che dato che non sono loro cliente che loro non possono neppure intervenire.

Diversamente il fornitore adsl sembra propenso a fare i soliti reset di scheda che non risolono mai i problemi.

Saluti
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie delle risposte, ho gia aperto numerosi ticket sia alla compagnia proprietaria delle linee e sia al fornitore della adsl ed entrambi non hanno capito il problema, dunque spero che vorranno seguire le mie indicazioni, da te gentilmente fornite, per capire il guasto dato che loro non lo sanno.

A tuo parere questo problema è di competenza del fornitore delle linee telefoniche oppure compete al fornitore della adsl ?

In un mio precedente ticket aperto il fornitore delle linee telefoniche non mi ha voluto assistere ricordandomi che come adsl non sono loro cliente e dunque non possono assistermi, mi hanno chiarito che dato che non sono loro cliente che loro non possono neppure intervenire.

Diversamente il fornitore adsl sembra propenso a fare i soliti reset di scheda che non risolono mai i problemi.

Saluti
Deve intervenire TIM in quanto le Centrali sparse sul territorio nazionale sono di sua proprietà.
Poi, scusa, toglimi una curiosità: perché chiami TIM quando non ne sei nemmeno cliente?
Devi chiamare solo chi ti fornisce il servizio ADSL. Stop.
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Ciao

Quando ho chiamato il fornitore adsl il call center ha notato che la linea telefonica è rumorosa (appena accendo il router si sente fruscio anche con i filtri nuovi) dunque il fornitore adsl mi ha consigliato di aprire segnalazione alla compagnia proprietaria delle linee telefoniche con la modificazione di linea telefonica disturbata e cosi ho fatto, ma dal loro intervento non è risultato nulla, e quando ho chiesto risposte sui disservizi adsl mi hanno detto che non essendo loro cliente (per la adsl) che non possono intervenire a livello adsl.

Purtroppo la compagnia adsl che mi fornisce il servizio ha un call center in cui è difficile trovare un operatore, spesso occorrono anche 1-2 ore di attesa dunque non è neppure facile parlare con loro.

E' da 6 mesi che ho questo problema e non ho potuto risolvere, la compagnia telefonica proprietaria dei cavi telefonici mi ha invitato a passare anche la adsl con loro, infatti se non risolverò il problema dovro fare disdetta della adsl (purtroppo pagando i costi di disdetta) e passare tutto il servizio con la compagnia che mi fornire il telefono e mi hanno assicurato che quando saro loro cliente loro assistono e risolvono i guasti dei loro clienti.

Leggo su internet che tanti hanno problemi simili da anni senza che nessuno glieli risolva (nonostante le tante segnalazioni fatte ai call center), ho trovato numerosi casi perche fin tanto non si guasta completamente un componente sono restii a fare interventi e sostituzioni.

Poi il fatto che in alcuni periodi questo problema sembra sistemarsi da solo rende restii i tecnici ad approfondire il tutto e risolvere, dato che solitamente intervengono per guasti totali della linea.

Saluti
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ciao, te lo dico per esperienza perché è capitato anche a me: una presa telefonica in casa tua è guasta (probabilmente quella in cui quando rispondi al telefono casca l'ADSL). Comunque, che ISP hai? Io al tempo avevo Tiscali, dopo 3 giorni mi hanno mandato i tecnici Telecom ed hanno risolto tutto stagnando la presa telefonica principale. Teoricamente quel lavoro va pagato dal titolare del contratto in quanto è la tua linea di casa, ma a me hanno eseguito il lavoro gratuitamente

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Ciao

Ho gia avuto il tecnico delle linee telefoniche è stato 2 ore ha controllato tutto e davanti lui anche col suo router collegandolo direttamente alla presa telefonica principale ogni volta che si alzava la cornetta la linea cadeva, snr scendeva a 0 e apparivano migliaia di errori CRC, ho chiesto il motivo e mi ha detto che non ha trovato la causa.

Ha smontato tutte le prese, fatto mille prove, controllato anche il filo telefonico del palazzo ma quando ho chiesto il problerma da cosa dipende mi ha detto che non si nota niente di anomalo.

Il problema serio è che ogni tanto da solo si sistema il problema e dunque mi hanno avvisato che alla prossima volta che li chiamo se non trovano niente (non trovano niente perche non sanno cercare e svolgere il loro lavoro) mi addebiteranno intervento.

I giorni il cui c'è il problema al telefono si sente un forte fruscio quando si accende il router, oramai prima alzo la cornetta, se sento rumori significa che sono nei giorni in cui mi cadra continuamente la linea ogni volta che si alza la cornetta.

La cosa strana è che questo difetto puo sparire anche per settimane intere, per poi ritornare, e dopo sparire nuovamente, è questo il problema la difficile dimostrazione del problema, ad esempio per meta giugno c'è stato il poblema, a luglio 2017 non c'è stato mai, ma è tornato il 10 di agosto 2017, oggi invece non c'è nuovamente, il telefono non da nessun fruscio e la linea non cade quando si alza la cornetta e sn è a 6.9 fisso con la linea a 20 mega.

Inutile precisare che sono stati cambiati i filtri, fatte prove con diversi router e persino fatti tutti i collaudi da un tecnico delle linee telefoniche senza riscontrare alcune motivazione al problema nonostante si è manifestato decine di volte ai suoi occhi.

Se fosse lo splitter della cabina guasto come si spiega che da solo si aggiusta per giorni o settimane per poi nuovamente guastarsi, questo non capisco e sopratutto come dimostro questo problema ai tecnici se puo sparire da solo ? (quanto è venuto a casa il tecnico delle linee ha visto il problema ma non ha saputo spiegarmi la causa).

Saluti
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Oggi nuovamente si ripresenta il solito problema, fruscio alla linea telefonica quando accendo il router (solo col router accedo e con i filtri collegati) e caduta di linea quando di alza la cornetta con snr che scende a 0 con numerosi errori crc.

Vorrei farvi una domanda, dato che questo problema è anche difficile da dimostrare perche capita che da solo va via per poi tornare (spesso arriva il sabato questo difetto ma non mi spiego come sia possibile) secondo voi se cambiassi compagnia adsl risolverei il problema di un eventuale splitter in centrale guasto ?

La cabina con i cavi telefonici è nel mio stesso palazzo dunque la mia paura è che anche cambiando compagnia che possa riessere collocato nello stesso splitter di cabina guasto oppure lo splitter in cabina è separato per ogni compagnia adsl e dunque cambiando compagnia sarei allocato in un nuovo splitter di cabina ?

E' un difetto molto difficile da risolvere perche fin tanto un componente funziona (o almeno sembra funzionare) non effettuano sostituzioni anche perche dopo alcuni giorni solitamente il problema sparisce per ritornare dopo nuovamente.

Aggiungo i valori snr di oggi 26/08/2017
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 8.0
Attenuation (dB) : 16.7 8.2
Data Rate : 14399 997
CRC Error : 0 0

Quando la linea non ha questo difetto SNR Margin (dB) Upstream è solitamente a 10, oggi invece è piu basso, alzando la cornetta telefonica si sente un forte fruscio e cade la linea se si alza portando snr a 0.

Attendo pareri, grazie
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Gentile utente,

in precedenza ti sono state fornite spiegazioni esaurienti circa la possibile natura del guasto e tutte le indicazioni operative per la sua risoluzione.

Per cui, onde evitare ulteriori messaggi copia-incolla dei precedenti, chiudo il thread.

Inoltre, ti avverto che, se dovessi continuare con questo atteggiamento, ti verranno comminate delle sanzioni per violazione del Regolamento.

Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili