Buongiorno
Da vari mesi ho problemi alla mia linea adsl che cade la linea quando si alza la cornetta.
Premetto che i problemi non si verificano sempre, solitamente durano 1-2 settimane, dopo tutto torna normale e dopo si rimanifestano, per poi andare via dopo alcune settimane, ad esempio a Giugno 2017 il problema c'è stato, a Luglio 2017 invece non c'è mai stato mentre è ritornato ad Agosto 2017.
Ho il telefono di casa con l'azienda che fornisce le linee telefoniche e una adsl flat a 20 mega con un altro gestore e mi collego un un router via lan (non uso wi-fi).
Sono cliente da molti anni, ma nell'ultimo anno si manifestano problemi vari alla adsl con disconnessioni della linea quando si alza la cornetta e la linea telefonica con rumori e fruscii (solo quando il router è acceso).
Ho già cambiato filtri, provato diversi router e persino richiesto intervento di un tecnico della linea telefonica a casa che non mi ha saputo spiegare da cosa dipende il problema e assicurandomi che la linea telefonica funziona e dunque non puo dipendere alla linea e neppure dalle prese che sono state smontate e controllate (sono in parallelo).
Il tecnico ha provato anche collegando la solo presa principale con un suo router e la linea appena si alzava la cornetta cadeva sempre (ha provato 4 diversi filtri il problema c'era sempre).
Il problema si verifica in modo casuale, al telefono si sente del fruscio e tutte le volte che si alza la cornetta snr scende a 0 a cade la linea, appaiono molti errori CRC e non si riconnette senza spegnere e riaccendere il router.
Da notare che anche navigando normalmente si nota snr che scende e sale in modo causale senza ragione, cosa che non accade mai quando la linea funziona.
Questo problema va avanti da mesi, e si alterna nelle settimane, 1-2 settimene si, 1-2 no e via dicendo.
Oramai ho capito che quando al telefono, accedendendo il router, si sentono fruscii (ovviamente con i filtri nuovi montati) significa che c'è questo problema e tutte le volte che si alza la cornetta cade la linea, in alcuni periodi il telefono non ha nessun fruscio, in altri periodi invece è molto disturbato solo quando si accende il router.
Questi sono i miei valori di oggi e da ieri si manifesta il problema del fruscio al telefono a caduta di linea quando alzo la cornetta.
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 9.0
Attenuation (dB) : 16.7 8.0
Data Rate : 14399 1020
CRC Error : 354 321
Ho fatto numerose prove e controlli persino con i tecnici ma qui nessuno capisce il problema da cosa dipende e sopratutto perche da solo si manifesta e da solo si risolve per poi ritornare.
Volevo farvi alcune domande:
1) E' possibile che il problema sia nella linea a 20 mega ? Anche se non mi spiego come sia possibile che in alcuni periodi non si manifesta, eppure la linea è sempre 20 mega.
2) Se facessi la disdetta della adsl e passassi alla compagnia proprietarie delle linee telefoniche passando ad una adsl a 7 mega il problema si risolverà o rischio di trovarmi con lo stesso problema ?
3) E' possibile che le cabine telefoniche facciamo delle operazioni automatiche per cui in alcuni periodi si manifesta questo difetto e in altri periodi no ?
4) Il problema puo dipendere dal cattivo/debole segnale della mia adsl e dunque secondo come arriva il segnale si può verificare o meno questo problema ?
Grazie, Saluti
Da vari mesi ho problemi alla mia linea adsl che cade la linea quando si alza la cornetta.
Premetto che i problemi non si verificano sempre, solitamente durano 1-2 settimane, dopo tutto torna normale e dopo si rimanifestano, per poi andare via dopo alcune settimane, ad esempio a Giugno 2017 il problema c'è stato, a Luglio 2017 invece non c'è mai stato mentre è ritornato ad Agosto 2017.
Ho il telefono di casa con l'azienda che fornisce le linee telefoniche e una adsl flat a 20 mega con un altro gestore e mi collego un un router via lan (non uso wi-fi).
Sono cliente da molti anni, ma nell'ultimo anno si manifestano problemi vari alla adsl con disconnessioni della linea quando si alza la cornetta e la linea telefonica con rumori e fruscii (solo quando il router è acceso).
Ho già cambiato filtri, provato diversi router e persino richiesto intervento di un tecnico della linea telefonica a casa che non mi ha saputo spiegare da cosa dipende il problema e assicurandomi che la linea telefonica funziona e dunque non puo dipendere alla linea e neppure dalle prese che sono state smontate e controllate (sono in parallelo).
Il tecnico ha provato anche collegando la solo presa principale con un suo router e la linea appena si alzava la cornetta cadeva sempre (ha provato 4 diversi filtri il problema c'era sempre).
Il problema si verifica in modo casuale, al telefono si sente del fruscio e tutte le volte che si alza la cornetta snr scende a 0 a cade la linea, appaiono molti errori CRC e non si riconnette senza spegnere e riaccendere il router.
Da notare che anche navigando normalmente si nota snr che scende e sale in modo causale senza ragione, cosa che non accade mai quando la linea funziona.
Questo problema va avanti da mesi, e si alterna nelle settimane, 1-2 settimene si, 1-2 no e via dicendo.
Oramai ho capito che quando al telefono, accedendendo il router, si sentono fruscii (ovviamente con i filtri nuovi montati) significa che c'è questo problema e tutte le volte che si alza la cornetta cade la linea, in alcuni periodi il telefono non ha nessun fruscio, in altri periodi invece è molto disturbato solo quando si accende il router.
Questi sono i miei valori di oggi e da ieri si manifesta il problema del fruscio al telefono a caduta di linea quando alzo la cornetta.
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.0 9.0
Attenuation (dB) : 16.7 8.0
Data Rate : 14399 1020
CRC Error : 354 321
Ho fatto numerose prove e controlli persino con i tecnici ma qui nessuno capisce il problema da cosa dipende e sopratutto perche da solo si manifesta e da solo si risolve per poi ritornare.
Volevo farvi alcune domande:
1) E' possibile che il problema sia nella linea a 20 mega ? Anche se non mi spiego come sia possibile che in alcuni periodi non si manifesta, eppure la linea è sempre 20 mega.
2) Se facessi la disdetta della adsl e passassi alla compagnia proprietarie delle linee telefoniche passando ad una adsl a 7 mega il problema si risolverà o rischio di trovarmi con lo stesso problema ?
3) E' possibile che le cabine telefoniche facciamo delle operazioni automatiche per cui in alcuni periodi si manifesta questo difetto e in altri periodi no ?
4) Il problema puo dipendere dal cattivo/debole segnale della mia adsl e dunque secondo come arriva il segnale si può verificare o meno questo problema ?
Grazie, Saluti