PROBLEMA FTTC 100/20 Tim non raggiunge nemmeno la banda minima

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Domani vado a prendere un po' di materiale elettrico che serve per fare queste modifiche (cavo telefonico, ethernet, prese, ecc...)
Quindi in un tubo metto solo i fili elettrici e nell'altro posso mettere due doppini e un ethernet?

Nel caso invio le fotografie mi potresti dare qualche dritta?

Inoltre: dato che conosci la portante, secondo te, dato quello che devo fare, a quanto arriverà la velocità di connessione?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Domani vado a prendere un po' di materiale elettrico che serve per fare queste modifiche (cavo telefonico, ethernet, prese, ecc...)
Quindi in un tubo metto solo i fili elettrici e nell'altro posso mettere due doppini e un ethernet?

Nel caso invio le fotografie mi potresti dare qualche dritta?

Inoltre: dato che conosci la portante, secondo te, dato quello che devo fare, a quanto arriverà la velocità di connessione?

Grazie
Si, 2 corrugati separati.
Il guadagno non posso calcolarlo.
Ma, se è come penso, la variazione sarà importante.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora il cavo telefonico che ho preso è questo:
IMG_20180604_160703.jpg IMG_20180604_160856.jpg IMG_20180604_160908.jpg
Ho visto che ha un filo duro all'interno e un foglio di alluminio che scherma i fili bianco e rosso, che secondo me sono troppo sottili. Vorrei sapere se è questo tipo di cavo che usano i tecnici tim per i nuovi allacciamenti.

Ho intenzione di sistemare tutto in un mini armadio rack da mettere nel sottoscala, dove far arrivare là la linea telefonica dal mammut nei pressi della morsettiera.
All'interno del rack devo mettere:
- modem
- ups
- minipc adibito a server

Nel rack metto anche una mensolina, in quanto nessuna delle tre cose è in formato rack.
Vorrei sapere se l'ups vicino al modem e minipc può creare disturbi elettromagnetici, e come fare per evitarli (posso mettere anche fogli spessi di alluminio volendo).

Grazie
 

pioccd

Nuovo Utente
80
11
Che diametro ha il cavo? prova a leggere sulla guaina se c'è scritto, ad occhio pare 0.5mm o 0.6mm
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora il cavo telefonico che ho preso è questo:
Visualizza allegato 294150 Visualizza allegato 294151 Visualizza allegato 294152
Ho visto che ha un filo duro all'interno e un foglio di alluminio che scherma i fili bianco e rosso, che secondo me sono troppo sottili. Vorrei sapere se è questo tipo di cavo che usano i tecnici tim per i nuovi allacciamenti.

Ho intenzione di sistemare tutto in un mini armadio rack da mettere nel sottoscala, dove far arrivare là la linea telefonica dal mammut nei pressi della morsettiera.
All'interno del rack devo mettere:
- modem
- ups
- minipc adibito a server

Nel rack metto anche una mensolina, in quanto nessuna delle tre cose è in formato rack.
Vorrei sapere se l'ups vicino al modem e minipc può creare disturbi elettromagnetici, e come fare per evitarli (posso mettere anche fogli spessi di alluminio volendo).

Grazie
Non mi sembra di averti detto di prendere un cavo schermato (che necessità di collegamento a terra)...
Quanto al diametro, quello per interni deve essere da 0,6 mm. e non da 1 mm. come sulle chiostrine (perché non pluggabile).

UPS e MiniPC non creano interferenze.
Che diametro ha il cavo? prova a leggere sulla guaina se c'è scritto, ad occhio pare 0.5mm o 0.6mm
E' 0,6 mm.
0,5 non è utilizzato.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora sul filo queste sono le scritte:
IMG_20180605_090029.jpg

Non ho capito una cosa: il cavo che ho preso è lo stesso (o quasi) di quello che normalmente si usa dalla morsettiera alla presa telefonica?

Ho scritto il fatto dell'interferenza ups e minipc perché tempo fa misi un ups (un po' datato) tra unità centrale e schermo, e lo schermo aveva lo sfarfallio.

Quindi se non ci sono problemi di interferenze è meglio.

Il cavo deve essere mammut-modem e modem-telefono, così in un corrugato vanno due doppini e due ethernet, nell'altro corrugato vanno i fili elettrici. Per questo vorrei sapere se il cavo è buono, un amico che ha il negozio di materiale elettrico mi ha detto che è sprecato per l'uso telefonico perché è per uso allarme, però va bene.

Ditemi voi qualcosa...


Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora sul filo queste sono le scritte:
Visualizza allegato 294197

Non ho capito una cosa: il cavo che ho preso è lo stesso (o quasi) di quello che normalmente si usa dalla morsettiera alla presa telefonica?

Ho scritto il fatto dell'interferenza ups e minipc perché tempo fa misi un ups (un po' datato) tra unità centrale e schermo, e lo schermo aveva lo sfarfallio.

Quindi se non ci sono problemi di interferenze è meglio.

Il cavo deve essere mammut-modem e modem-telefono, così in un corrugato vanno due doppini e due ethernet, nell'altro corrugato vanno i fili elettrici. Per questo vorrei sapere se il cavo è buono, un amico che ha il negozio di materiale elettrico mi ha detto che è sprecato per l'uso telefonico perché è per uso allarme, però va bene.

Ditemi voi qualcosa...


Grazie
Guarda, un minimo di ricerche ti avrebbero chiarito le idee...
Comunque, i cavi schermati necessitano di collegamento all'impianto di messa a terra dell'immobile e non si usano, generalmente.
Sarebbe bastato acquistare una normale trecciola bianco-rossa con il codice che ti ho fornito in precedenza delle marche ivi segnalate.
Però, evidentemente, volete fare di testa vostra...
Basterebbe leggere bene ciò che vi si scrive.
Cordialmente.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Infatti, nel negozio in cui sono andato non c'era un granché.
C'era il cavo che ho preso e poi un altro cavo in cui c'erano solo i fili sottili bianco e rosso intrecciati.
Ho voluto prendere questo perché ha la guaina, un po' di protezione, anche per l'infilaggio.

Se è necessario collegare il foglio di alluminio alla messa a terra posso farlo benissimo, nessun problema. Vorrei sapere se la schermatura può creare problemi al segnale FTTC che deve passare all'interno.

Lo spessore è 0,5mm e voglio sapere se è questo tipo di cavo che usa TIM per gli allacciamenti.

Ora sto aspettando che mi arrivino le spedizioni da amazon, dove ho acquistato il mini rack dove alloggiare il tutto, che è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01LYP3W67/?tag=tomsforum-21

Dammi un tuo parere

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Infatti, nel negozio in cui sono andato non c'era un granché.
C'era il cavo che ho preso e poi un altro cavo in cui c'erano solo i fili sottili bianco e rosso intrecciati.
Ho voluto prendere questo perché ha la guaina, un po' di protezione, anche per l'infilaggio.

Se è necessario collegare il foglio di alluminio alla messa a terra posso farlo benissimo, nessun problema. Vorrei sapere se la schermatura può creare problemi al segnale FTTC che deve passare all'interno.

Lo spessore è 0,5mm e voglio sapere se è questo tipo di cavo che usa TIM per gli allacciamenti.

Ora sto aspettando che mi arrivino le spedizioni da amazon, dove ho acquistato il mini rack dove alloggiare il tutto, che è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01LYP3W67/?tag=tomsforum-21

Dammi un tuo parere

Grazie
E quello dovevi prendere: l'intrecciato....

La schermatura può fungere da antenna se non collegata a dovere.

Lo spessore, se di 0,5 mm., non va bene, perché CT1220 è 0,6 mm.

Il rack è buono.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Riesci a trovarlo tu su amazon il cavo giusto? Io ho trovato solo questo: https://www.amazon.it/dp/B00IF95VIO/?tag=tomsforum-21

Mi sono dimenticato di scrivere che l'altro cavo erano solo i fili bianco e rosso intrecciati, ma senza guaina.

Se collego la schermatura alla messa a terra, funziona il cavo?

Quando ho misurato con il righello lo spessore mi sembrava 0,5mm, è vero che le unità sul righello sono di 1mm, e non dice niente né sul cavo né sulle scritte sul filo.

Se c'è un filo migliore lo prendo, è che non lo riesco a trovare.

Per il rack ho preso anche una mensolina, così al piano superiore metto il minipc e il modem, al piano inferiore metto l'ups. Ho preso anche una riga DIN per rack per mettere un magnetotermico di 6A e adattatori a frutto magic per mettere le prese rj11 e rj45 che saranno le terminazioni dei cavi provenienti dai corrugati.
Secondo te è meglio mettere le prese e poi i cavetti fino al modem o direttamente i connettori maschi sui cavi provenienti dai corrugati e collegati direttamente al modem?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Riesci a trovarlo tu su amazon il cavo giusto? Io ho trovato solo questo: https://www.amazon.it/dp/B00IF95VIO/?tag=tomsforum-21

Mi sono dimenticato di scrivere che l'altro cavo erano solo i fili bianco e rosso intrecciati, ma senza guaina.

Se collego la schermatura alla messa a terra, funziona il cavo?

Quando ho misurato con il righello lo spessore mi sembrava 0,5mm, è vero che le unità sul righello sono di 1mm, e non dice niente né sul cavo né sulle scritte sul filo.

Se c'è un filo migliore lo prendo, è che non lo riesco a trovare.

Per il rack ho preso anche una mensolina, così al piano superiore metto il minipc e il modem, al piano inferiore metto l'ups. Ho preso anche una riga DIN per rack per mettere un magnetotermico di 6A e adattatori a frutto magic per mettere le prese rj11 e rj45 che saranno le terminazioni dei cavi provenienti dai corrugati.
Secondo te è meglio mettere le prese e poi i cavetti fino al modem o direttamente i connettori maschi sui cavi provenienti dai corrugati e collegati direttamente al modem?

Grazie
Su Amazon è quasi impossibile.
Per questo ti ho indicato i negozi di materiale elettrico.
Al limite, guarda sulla Baia.

0,5 mm. è troppo piccolo (e, tra l'altro, il cavo non è nemmeno di qualità).
L'altro, anche se senza guaina, andava bene.

Io collegherei direttamente i cavi al modem.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Su ebay ho trovato questo https://www.ebay.it/itm/10-20-30-40...LECOM-CT-1220-ADSL-MODEM-ROUTER-/221834472686
È quello giusto?

Per quanto riguarda i collegamenti, mi stai dicendo che è meglio mettere un connettore maschio direttamente al cavo come entra nel rack e attaccarlo al modem?

Grazie
Si, il cavo è quello.

Il collegamento diretto è sempre da preferire, specie se parliamo della linea telefonica.
Bypassare la presa, arrivando direttamente con l'RJ11 sul modem, è la soluzione migliore.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Va bene metto il cavo diretto al modem. Tempo fa feci la stessa cosa eliminando spinotti inutili sui cavi TV e il risultato si è visto: ottimo segnale.

Stamattina è venuto un tecnico mandato da tim, ma era di sirti, dicendo che la tim aveva rilevato anomalie sulla mia linea telefonica.
Ha visionato la presa principale e ha tolto i condensatori, ha visto che c'era troppa umidità all'interno e ha dato una ripulita, ma non ho visto se ha scollegato le atre due prese inutilizzate.
Ora i parametri nel modem sono questi:
mov.png
Ma comunque facendo il test di velocità, il risultato è 28/20, confronto a prima che era 28/14 e poi 28/11. In upload sono migliorato (effettivamente è quello che mi serve), ma in download è sempre 28.

Oggi mi è arrivato il rack, quindi a breve devo sistemarlo. Solo che devo anche sigillarlo con celofan doppio, in quanto il posto dove deve andare è un po' umido, e devo creare una base di cemento dove poggiarlo e fissarlo.

Il fatto è: se sposto la presa tranciando il filo chiostrina-presa attuale, mettendo i mammut e il nuovo filo diretto con maschio rj11 al modem, non è che rimango sempre a 28 mbps?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Va bene metto il cavo diretto al modem. Tempo fa feci la stessa cosa eliminando spinotti inutili sui cavi TV e il risultato si è visto: ottimo segnale.

Stamattina è venuto un tecnico mandato da tim, ma era di sirti, dicendo che la tim aveva rilevato anomalie sulla mia linea telefonica.
Ha visionato la presa principale e ha tolto i condensatori, ha visto che c'era troppa umidità all'interno e ha dato una ripulita, ma non ho visto se ha scollegato le atre due prese inutilizzate.
Ora i parametri nel modem sono questi:
Visualizza allegato 294349
Ma comunque facendo il test di velocità, il risultato è 28/20, confronto a prima che era 28/14 e poi 28/11. In upload sono migliorato (effettivamente è quello che mi serve), ma in download è sempre 28.

Oggi mi è arrivato il rack, quindi a breve devo sistemarlo. Solo che devo anche sigillarlo con celofan doppio, in quanto il posto dove deve andare è un po' umido, e devo creare una base di cemento dove poggiarlo e fissarlo.

Il fatto è: se sposto la presa tranciando il filo chiostrina-presa attuale, mettendo i mammut e il nuovo filo diretto con maschio rj11 al modem, non è che rimango sempre a 28 mbps?

Grazie
Senti, come detto più volte, la colpa dei problemi è dell'impianto.
Agganci portante piena, ma non puoi sfruttarla.
C'è poco da dire/fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili