PROBLEMA FTTC 100/20 Tim non raggiunge nemmeno la banda minima

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ciao, scusa il ritardo.

Premetto che il cavo che ho acquistato per primo (quello di cui ho mandato le foto della matassa) ho visto che è di pessima qualità, quando l'ho provato a collegare ad una presa femmina (non nell'impianto, in un cavetto prova), il filo si è spezzato in mano. Però a mettere i connettori maschi non ho avuto problemi.

Il cavo ct1220 va benissimo sulle prese femmine, l'ho provato a torcere con tutta la forza e non si è spezzato e né è uscito dai morsetti.
Ovviamente questi sono cavetti di prova che ho fatto, non andranno in produzione.

Però a mettere i connettori maschi sul cavo ct1220 non riesco a infilare i fili bianco e rosso nei binari del connettore maschio per poi crimparlo, è troppo spesso.

Ho pensato che a spellare la copertura bianca e rossa, e poi inserire i fili spellati nel connettore, potrebbe fare corto tra i due fili. Però è una cosa che devo provare. È questo che intendi tu?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, scusa il ritardo.

Premetto che il cavo che ho acquistato per primo (quello di cui ho mandato le foto della matassa) ho visto che è di pessima qualità, quando l'ho provato a collegare ad una presa femmina (non nell'impianto, in un cavetto prova), il filo si è spezzato in mano. Però a mettere i connettori maschi non ho avuto problemi.

Il cavo ct1220 va benissimo sulle prese femmine, l'ho provato a torcere con tutta la forza e non si è spezzato e né è uscito dai morsetti.
Ovviamente questi sono cavetti di prova che ho fatto, non andranno in produzione.

Però a mettere i connettori maschi sul cavo ct1220 non riesco a infilare i fili bianco e rosso nei binari del connettore maschio per poi crimparlo, è troppo spesso.

Ho pensato che a spellare la copertura bianca e rossa, e poi inserire i fili spellati nel connettore, potrebbe fare corto tra i due fili. Però è una cosa che devo provare. È questo che intendi tu?

Grazie
Spella un po’ e inseriscili nei binari centrali.
Se continuano a non entrare, cambia plug.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ho fatto un cavetto di prova con il cavo ct 1220 e il plug che ho.
IMG_20180626_191733.jpg
Come si può vedere ho spellato anche i fili bianco e rosso di qualche millimetro, ma ora si muovono un po' all'interno del loro binario.
Ho provato con il tester e funziona.
La cosa che dico io è che un plug messo così non penso che sia uno dei migliori.

Vorrei sapere se esistono plug con dei binari un po' più larghi, in modo da far passare un cavetto con spessore 0,6mm

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cambia plug.
Vai in un negozio di materiale elettrico ben fornito e comprane di qualità.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Va bene, vedo di prendere un plug adatto, magari porto uno spezzone di quel cavo così non sbaglio.

Il vecchio rack che avevo preso l'ho restituito perché mi sono accorto che è piccolo per ciò che devo mettere, quindi ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00NYQRCEO/?tag=tomsforum-21

Il fatto è che questo rack include solo 2 guide verticali di montaggio (da 12U). Dove posso trovare altre 2 guide sfuse da 12U?
Me ne servono 4, come metto le mensole?

Grazie
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Scusate il doppio post,
dopo tanto tempo, perché lavoro, ho montato il nuovo rack e fatto lo spostamento della linea telefonica tramite mammut vicino alla morsettiera.

Risultato:
tim-rack.png
7474317278.png

Ho avuto un miglioramento sul massimo bitrate ottenibile, quindi penso di aver aggiustato l'effetto tappo che faceva il vecchio impianto, ormai dismesso.

Però la velocità effettiva è sempre la stessa. Ho parlato con un vicino di casa che ha anche lui la FTTC e pure lui è connesso allo stesso armadio ripartilinea dove sto connesso io. Lui, avendo la stessa offerta che ho io (FTTC 100/20), anche a casa sua la velocità effettiva è 28/20.
Quindi penso che il problema non deriva dal mio impianto telefonico, anche perché l'ho rifatto da zero (o quasi, non ho messo mani nella morsettiera).

Ora, cosa posso fare?
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate il doppio post,
dopo tanto tempo, perché lavoro, ho montato il nuovo rack e fatto lo spostamento della linea telefonica tramite mammut vicino alla morsettiera.

Risultato:
Visualizza allegato 300257
Visualizza allegato 300258

Ho avuto un miglioramento sul massimo bitrate ottenibile, quindi penso di aver aggiustato l'effetto tappo che faceva il vecchio impianto, ormai dismesso.

Però la velocità effettiva è sempre la stessa. Ho parlato con un vicino di casa che ha anche lui la FTTC e pure lui è connesso allo stesso armadio ripartilinea dove sto connesso io. Lui, avendo la stessa offerta che ho io (FTTC 100/20), anche a casa sua la velocità effettiva è 28/20.
Quindi penso che il problema non deriva dal mio impianto telefonico, anche perché l'ho rifatto da zero (o quasi, non ho messo mani nella morsettiera).

Ora, cosa posso fare?
Grazie
Tenuto conto delle modifiche apportate, come ti dissi in precedenza, è molto probabile che vi sia un problema sulla piastra in armadio.
Al momento, considerata l'ottimizzazione estrema fatta all'impianto (per l'ennesima volta, nella morsettiera non puoi e non devi mettere le mani), ci sono tutti i presupposti per aprire un ticket e far intervenire TIM.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
In questi giorni mi è venuto un leggero dubbio: il filo telefonico ct 1220 incontra i cavi elettrici in un brevissimo tratto, cioè in una cassetta di derivazione. Questa è la cassetta:
IMG_20180718_084342.jpg
Come si può vedere, i cavi elettrici stanno in un corrugato, e i cavi ethernet (bianchi) stanno insieme al cavo telefonico ct 1220 (grigio), ma solo in questa cassetta vanno vicini. Non penso sia un problema, ma non sono sicuro. I buchi nel centro della cassetta finiscono nel rack, e comunque nel rack i cavi elettrici vanno su un lato, e quelli dati (eth e tel) vanno su un altro lato. Però facendo così, il bitrate massimo si è alzato rispetto al vecchio impianto.

Ora posso anche scrivere una segnalazione a TIM, però vorrei capire meglio la panoramica del problema, anche se io non posso fare più niente.
Ciò che intendi con piastra in armadio è il DSLAM vdsl che si trova nel sopralzo dell'armadio stesso?
In più, un vicino di casa collegato allo stesso armadio con offerta fibra 100/20, raggiunge come me i 28/20, invece un amico collegato ad un altro armadio, stessa centrale telefonica e stessa offerta fibra raggiunge gli 88/16.

Se mi puoi dare un tuo parere generale della situazione, anche se non penso possiamo fare più niente.

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
In questi giorni mi è venuto un leggero dubbio: il filo telefonico ct 1220 incontra i cavi elettrici in un brevissimo tratto, cioè in una cassetta di derivazione. Questa è la cassetta:
Visualizza allegato 301420
Come si può vedere, i cavi elettrici stanno in un corrugato, e i cavi ethernet (bianchi) stanno insieme al cavo telefonico ct 1220 (grigio), ma solo in questa cassetta vanno vicini. Non penso sia un problema, ma non sono sicuro. I buchi nel centro della cassetta finiscono nel rack, e comunque nel rack i cavi elettrici vanno su un lato, e quelli dati (eth e tel) vanno su un altro lato. Però facendo così, il bitrate massimo si è alzato rispetto al vecchio impianto.

Ora posso anche scrivere una segnalazione a TIM, però vorrei capire meglio la panoramica del problema, anche se io non posso fare più niente.
Ciò che intendi con piastra in armadio è il DSLAM vdsl che si trova nel sopralzo dell'armadio stesso?
In più, un vicino di casa collegato allo stesso armadio con offerta fibra 100/20, raggiunge come me i 28/20, invece un amico collegato ad un altro armadio, stessa centrale telefonica e stessa offerta fibra raggiunge gli 88/16.

Se mi puoi dare un tuo parere generale della situazione, anche se non penso possiamo fare più niente.

Grazie

Oddio di norma i cavi telefonici non dovrebbero mai alloggiare all interno della stessa scatola per motivi di sicurezza , sul fatto che possano creare problemi secondo me se in quella linea elettrica non ce un grande consumo non dovresti avere problemi , l unica cosa che puoi fare è o sfilare i cavi telefonici ed ethernet e passarli all interno di un corugato in modo che ci sia un ulteriore isolamento delle stesse oppure se è troppo complicato sfilarli prendi un pezzo di corugato lo tagli nella sua lunghezza e gli fai passare all interno di cavi facendogli poi alcuni giri di nastro isolante , la stessa cosa la puoi fare con la linea elettrica solo che per quella ti consiglio di scollegare la linea e passarla dentro ad un tubo … quella comunque che hai usato non è corugato ma una guaina per gli impianti elettrici ( Rettifica : considerando che il lavoro svolto comunque non è a norma e si lavora sulla 220v ti consiglio di chiamare un elettricista che sicuramente sa come fare un impianto a norma )
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In questi giorni mi è venuto un leggero dubbio: il filo telefonico ct 1220 incontra i cavi elettrici in un brevissimo tratto, cioè in una cassetta di derivazione. Questa è la cassetta:
Visualizza allegato 301420
Come si può vedere, i cavi elettrici stanno in un corrugato, e i cavi ethernet (bianchi) stanno insieme al cavo telefonico ct 1220 (grigio), ma solo in questa cassetta vanno vicini. Non penso sia un problema, ma non sono sicuro. I buchi nel centro della cassetta finiscono nel rack, e comunque nel rack i cavi elettrici vanno su un lato, e quelli dati (eth e tel) vanno su un altro lato. Però facendo così, il bitrate massimo si è alzato rispetto al vecchio impianto.

Ora posso anche scrivere una segnalazione a TIM, però vorrei capire meglio la panoramica del problema, anche se io non posso fare più niente.
Ciò che intendi con piastra in armadio è il DSLAM vdsl che si trova nel sopralzo dell'armadio stesso?
In più, un vicino di casa collegato allo stesso armadio con offerta fibra 100/20, raggiunge come me i 28/20, invece un amico collegato ad un altro armadio, stessa centrale telefonica e stessa offerta fibra raggiunge gli 88/16.

Se mi puoi dare un tuo parere generale della situazione, anche se non penso possiamo fare più niente.

Grazie
Come avevo immaginato: impianto non a norma.
I cavi telefonici e ETH non devono mai percorrere tratti congiunti con quelli della 220V.
E quale segnalazione vorresti scrivere?
Potrebbe anche esserci un guasto, ma l'impianto è tutt'altro che ottimizzato.

@Andrea786: la soluzione da te prospettata non ha molto senso.
Intervenire sui cavi della 220V, poi,...
Non facciamo improvvisare gli utenti elettricisti o tecnici, per cortesia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Oddio di norma i cavi telefonici non dovrebbero mai alloggiare all interno della stessa scatola per motivi di sicurezza , sul fatto che possano creare problemi secondo me se in quella linea elettrica non ce un grande consumo non dovresti avere problemi , l unica cosa che puoi fare è o sfilare i cavi telefonici ed ethernet e passarli all interno di un corugato in modo che ci sia un ulteriore isolamento delle stesse oppure se è troppo complicato sfilarli prendi un pezzo di corugato lo tagli nella sua lunghezza e gli fai passare all interno di cavi facendogli poi alcuni giri di nastro isolante , la stessa cosa la puoi fare con la linea elettrica solo che per quella ti consiglio di scollegare la linea e passarla dentro ad un tubo … quella comunque che hai usato non è corugato ma una guaina per gli impianti elettrici
Non scherziamo con la tensione di rete...è pericolosa lo sappiamo tutti, per cui non improvvisiamoci di fare ciò per cui è richiesta una figura preposta.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Come avevo immaginato: impianto non a norma.
I cavi telefonici e ETH non devono mai percorrere tratti congiunti con quelli della 220V.
I cavi dati (eth e tel) non percorrono tratti congiunti con la 220V, come si può vedere nella foto.
È solo che nella cassetta di derivazione di cui ho allegato la foto, si "avvicinano" ma non percorrono insieme nessun tratto. Per il resto, vanno su guaine/corrugati differenti.

Devo fare 2 cassette di derivazione? Una per la corrente e una per i cavi dati?

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
@Andrea786: la soluzione da te prospettata non ha molto senso.
Intervenire sui cavi della 220V, poi,...
Non facciamo improvvisare gli utenti elettricisti o tecnici, per cortesia.

Non scherziamo con la tensione di rete...è pericolosa lo sappiamo tutti, per cui non improvvisiamoci di fare ciò per cui è richiesta una figura preposta.

Si avete ragione , non era infatti la mia intenzione che nessuno si faccia male anche perché solo vedendo come è stata devastata la scatola nella parte inferiore mi ha fatto venire in mente che il lavoro non è stato eseguito da un elettricista perché altrimenti non avrebbe mai devastato la scatola cosi soprattutto se quella scatola è all esterno .. Rettifico la mia risposta

I cavi dati (eth e tel) non percorrono tratti congiunti con la 220V, come si può vedere nella foto.
È solo che nella cassetta di derivazione di cui ho allegato la foto, si "avvicinano" ma non percorrono insieme nessun tratto. Per il resto, vanno su guaine/corrugati differenti.

Devo fare 2 cassette di derivazione? Una per la corrente e una per i cavi dati?

Grazie

Si la tua soluzione è quella ideale ma per la 220v meglio se ti appoggi ad un elettricista e comunque per un installazione più pulita sempre con l ausilio di un elettricista io invertirei l uso dei fori nel muro in modo che i cavi di rete entrino a destra e la corrente a sinistra cosi con due scatole isolate avresti due impianti isolati …
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili