PROBLEMA FTTC 100/20 Tim non raggiunge nemmeno la banda minima

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I cavi dati (eth e tel) non percorrono tratti congiunti con la 220V, come si può vedere nella foto.
È solo che nella cassetta di derivazione di cui ho allegato la foto, si "avvicinano" ma non percorrono insieme nessun tratto. Per il resto, vanno su guaine/corrugati differenti.

Devo fare 2 cassette di derivazione? Una per la corrente e una per i cavi dati?

Grazie
Possono percorrere o sfiorarsi anche per 1 cm.
Sempre pericoloso e non a norma è.
Devi far sistemare.
Possibilmente, da uno serio.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Il fatto è che tutti gli elettricisti che conosco mi hanno dato questa risposta: "mettili tranquillamente corrente e telefono insieme, non fa interferenza". Non oso immaginare la serietà di queste persone, perché la competenza ce l'hanno, lo sanno che alcune cose non si possono fare.

Tornando a noi: se inverto i buchi da dove entrano i cavi nel rack (quelli nel muro) e sostituisco la scatola che ho con 2 più piccole, andrebbe bene?

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Il fatto è che tutti gli elettricisti che conosco mi hanno dato questa risposta: "mettili tranquillamente corrente e telefono insieme, non fa interferenza". Non oso immaginare la serietà di queste persone, perché la competenza ce l'hanno, lo sanno che alcune cose non si possono fare.

Immagino che non sia semplice avere a che fare con questi professionisti ahahhaha , comunque ricordati che se un tecnico TIM vede un lavoro del genere non ci mette nemmeno le mani sulla linea

Tornando a noi: se inverto i buchi da dove entrano i cavi nel rack (quelli nel muro) e sostituisco la scatola che ho con 2 più piccole, andrebbe bene?

Grazie

Certo ma devi prestare molta attenzione quando maneggi la 220v , se io fossi in te prima di mettere mano leverei corrente su quella linea e se le scatole sono all esterno sotto la scatola , dove si appoggia al muro ,mettigli un po di silicone in modo che non entri umidità
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il fatto è che tutti gli elettricisti che conosco mi hanno dato questa risposta: "mettili tranquillamente corrente e telefono insieme, non fa interferenza". Non oso immaginare la serietà di queste persone, perché la competenza ce l'hanno, lo sanno che alcune cose non si possono fare.

Tornando a noi: se inverto i buchi da dove entrano i cavi nel rack (quelli nel muro) e sostituisco la scatola che ho con 2 più piccole, andrebbe bene?

Grazie
Come no...

Fai una cosa: chiama un professionista serio e fai sistemare.
Evita di improvvisarti tu tecnico/elettricista.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Immagino che non sia semplice avere a che fare con questi professionisti ahahhaha , comunque ricordati che se un tecnico TIM vede un lavoro del genere non ci mette nemmeno le mani sulla linea
È solo in quel punto che fili elettrici e dati si avvicinano, ma posso tranquillamente invertire i buchi e mettere due cassette più piccole, anche perché come si vede, i buchi sono 3, e nell'altro ci andranno i cavi della videosorveglianza, che andranno nella cassetta con i cavi dati. I cavi elettrici andranno da soli.

Certo ma devi prestare molta attenzione quando maneggi la 220v , se io fossi in te prima di mettere mano leverei corrente su quella linea e se le scatole sono all esterno sotto la scatola , dove si appoggia al muro ,mettigli un po di silicone in modo che non entri umidità
È il minimo che posso fare, infatti quando ho messo quei fili elettrici ho tolto la corrente, almeno questo lo so fare. Purtroppo casa mia è in pietra e non posso bucherellarla troppo col trapano e non posso rompere per mettere corrugati sottotraccia. Mi devo arrangiare al meglio.


Per quanto riguarda, vorrei sapere se è questo avvicinamento di fili (da risolvere al più presto) che mi fa avere portante piena ma la velocità effettiva a 28/20. Non sono tanto sicuro di questo, perché non sono l'unico ad averlo, è questo che mi fa pensare che il problema sia sulla piastra in armadio, come scritto da luigidavino.

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Per quanto riguarda, vorrei sapere se è questo avvicinamento di fili (da risolvere al più presto) che mi fa avere portante piena ma la velocità effettiva a 28/20. Non sono tanto sicuro di questo, perché non sono l'unico ad averlo, è questo che mi fa pensare che il problema sia sulla piastra in armadio, come scritto da luigidavino.

Grazie

Non è quello il problema , se fosse quello il problema non avresti la portante al massimo con quei valori , il problema è che molto probabilmente ho si sono sbagliati a caricare il profilo nel BRAS oppure stanno ampliando la centrale
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
È un sollievo sapere che il problema non dipende da me, anche se al più presto devo risolvere la piccola svista che ho.
Vorrei sapere cosa intendi con profilo nel bras, intendi il piano tariffario (per dire) configurato nel dslam sulla mia linea?

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
È un sollievo sapere che il problema non dipende da me, anche se al più presto devo risolvere la piccola svista che ho.
Vorrei sapere cosa intendi con profilo nel bras, intendi il piano tariffario (per dire) configurato nel dslam sulla mia linea?

Grazie
No in parole povere si sono o dimenticati di aprirti i rubinetti della banda su internet oppure siccome che hanno la rete satura hanno limitato tutte le FTTC
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
E io cosa posso fare?
Devo contattare TIM?
Scrivo una segnalazione o chiamo il 187?
E cosa devo dire/scrivere?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fai sistemare quel disastro, perché, se manderanno un tecnico (e, al 99,9%, anche in caso di problema elettronico lo fanno), imputerà tutto al tuo impianto.
Visti i precedenti, non sarei così sicuro che il problema sia lato BRAS, visto che agganciavi portanti diverse e navigavi sempre basso.
Comunque, quando tutto sarà completato, apri un ticket per Navigazione Lenta (anche da app puoi farlo) e aspetta un riscontro.
Quando verrà qualcuno da vicino, chiedigli di ricaricare il profilo sulla piastra.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Scusate il ritardo, ma questi giorni sono stato in ferie.

Non ho nemmeno segnalato niente a TIM nel caso veniva il tecnico quando a casa non c'era nessuno. Oggi lo faccio.

Nel frattempo ho pensato ad un'altra aggiunta che vorrei fare nell'impianto di casa e chiedo a voi:

1) posso inserire nello stesso corrugato i cavi TV (da 5mm), telefonici (ct1220), ethernet e videosorveglianza (12V + coassiale da 3mm)?
2) posso fare la tratta modem - telefono di 40 metri (cavo ct1220)?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate il ritardo, ma questi giorni sono stato in ferie.

Non ho nemmeno segnalato niente a TIM nel caso veniva il tecnico quando a casa non c'era nessuno. Oggi lo faccio.

Nel frattempo ho pensato ad un'altra aggiunta che vorrei fare nell'impianto di casa e chiedo a voi:

1) posso inserire nello stesso corrugato i cavi TV (da 5mm), telefonici (ct1220), ethernet e videosorveglianza (12V + coassiale da 3mm)?
2) posso fare la tratta modem - telefono di 40 metri (cavo ct1220)?

Grazie
1. assolutamente no;
2. nessun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili