FTTC a 800/1 km

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Qualcuno ha qualche parere o testimonianze sulle velocità raggiunte a queste distanze ? Ho visto che il cabinet al quale sono collegato finalmente ha il tettuccio rosso, quindi nei prossimi mesi potrei passare dai miei 3 mb e 60 attenuazione (4 km dalla centrale ) a qualcosa di meglio.

La distanza dal cabinet a seconda dei giri che fanno i cavi potrebbe essere tra gli 800 metri e 1 km.

Ma nel caso peggiore 1 km quali sono le velocità che si possono raggiungere in fttc? Qualcuno che ha una distanza simile può portare una testimonianza ?

Attiverei il profilo a 100, che da quanto so a livello commerciale lo attivano anche a queste distanze perché la banda garantita è molto bassa
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non si possono effettuare stime perché ogni tratta è diversa dall'altra.
Per assurdo, laddove un'utenza abbia una capacità di 30 Mbps. alla medesima distanza, te potresti negoziarne di più o di meno.
Quanto al profilo 17a 100 Mbps., l'ok alla sua attivazione non significa per forza che sarai sopra la banda minima garantita.
Tutto dipende dallo stato della tratta.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

azi_muth

Utente Èlite
2,010
1,351
Come dice luigi una stima è difficile perchè varia da tratta a tratta. E' difficile conosce la distanza effettiva dal cabinet : i fili possono fare giri differenti dal percorso pedonale su google normalmente utilizzato per misurare le distanze, ma sopratutto incide diafonia e attenuazione che puo' variare con la sezione del cavo.

Indicativamente io mi trovo a circa 900mt dall'armadio e sono messo così:

6947780262.png



FoCzVrQ.jpg


C'è chi riesce ad andare a distanze simili aggancia a 54/21 Mbps
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Come dice luigi una stima è difficile perchè varia da tratta a tratta. E' difficile conosce la distanza effettiva dal cabinet : i fili possono fare giri differenti dal percorso pedonale su google normalmente utilizzato per misurare le distanze, ma sopratutto incide diafonia e attenuazione che puo' variare con la sezione del cavo.

Indicativamente io mi trovo a circa 900mt dall'armadio e sono messo così:

6947780262.png



FoCzVrQ.jpg


C'è chi riesce ad andare a distanze simili aggancia a 54/21 Mbps

Ciao ma con quell’attenuazione sei sicuro di essere solo a 1 km?
Sembrano quasi 2
Io attualmente ho 60 db di attenuazione e sono a 4,5 km dalla centrale ( adsl )
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao ma con quell’attenuazione sei sicuro di essere solo a 1 km?
Sembrano quasi 2
Io attualmente ho 60 db di attenuazione e sono a 4,5 km dalla centrale ( adsl )
Stiamo parlando di FTTC.
E le attenuazioni sono completamente diverse.
In ADSL la perdita per km. è 13 db. circa;
In FTTC, 26 db. circa.
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
0D630E4C-0C66-4DF5-9288-72A955028513.jpeg
Questa è la situazione, arrivata ieri , sinceramente speravo in un qualcosa di più. Mi hanno messo il profilo 30/3.
Qualcuno sa se per caso richiedo un profilo almeno a 50/10 se riesco ad agganciare qualcosa di più o non cambia nulla ? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa è la situazione, arrivata ieri , sinceramente speravo in un qualcosa di più. Mi hanno messo il profilo 30/3.
Qualcuno sa se per caso richiedo un profilo almeno a 50/10 se riesco ad agganciare qualcosa di più o non cambia nulla ? Grazie
L'attenuazione è molto elevata.
Non credo che un 50/10 possa migliorarti chissà quanto (in Upload, ok, ma non credo che tu riesca a negoziare banda piena).

P.S.: per cortesia, le immagini grandi sotto spoiler.
Grazie.
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Ok grazie per la dritta. Mi chiedo come sia possibile che abbia meno attenuazione in up dell’utente sopra ma prenda solo quell’upload. Dici che col target a 10 ci guadagnano ?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok grazie per la dritta. Mi chiedo come sia possibile che abbia meno attenuazione in up dell’utente sopra ma prenda solo quell’upload. Dici che col target a 10 ci guadagnano ?
Target 10 non esiste.
Quel termine si usa solo per indicare l'obiettivo al quale SNR deve attestarsi.
Comunque sia, forse 10 Mbps. li potrai ottenere, in quanto non molto difficili da negoziare anche sulle tratte più malmesse.
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Target 10 non esiste.
Quel termine si usa solo per indicare l'obiettivo al quale SNR deve attestarsi.
Comunque sia, forse 10 Mbps. li potrai ottenere, in quanto non molto difficili da negoziare anche sulle tratte più malmesse.
Grazie allora proverò a chiedere il profilo 50/10 al commerciale e vi farò sapere sperando me lo attivino. ( la cabina a cui sono collegato ahimè è addirittura 200/20 che peccato :sig )

Comunque sai mica se c’e bisogno di un uscita del tecnico per il cambio profilo o fanno da remoto ?
Grazie ancora per tutte le info
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie allora proverò a chiedere il profilo 50/10 al commerciale e vi farò sapere sperando me lo attivino. ( la cabina a cui sono collegato ahimè è addirittura 200/20 che peccato :sig )

Comunque sai mica se c’e bisogno di un uscita del tecnico per il cambio profilo o fanno da remoto ?
Grazie ancora per tutte le info
Da remoto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!