DOMANDA FTTC fantasma, passaggio da ADSL A FTTC per molti presente ma attivarla un dramma

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Buongiorno a tutti, trasferito in casa nuova circa 1 mese fa ho iniziato le mie disavventure richiedendo la fibra FTTC 100mb con tim.
Il tecnico viene a fare le verifiche dicendomi che in realtà ero raggiunto solo da un adsl 7 mega.
Molto sorpreso in quanto avevo fatto anche delle verifiche resto un paio di settimane con la 7 mega (5 reali) che la sera diventa inutilizzabile (1450 metri da centrale).
Verificando su fibraclick, planetel e ogni sito risulto collegabile a cabinet fttc a circa un km di distanza con stima velocità reali 12mega.
Ho passato l'intera settimana a contattare tim, il 50% degli operatori mi dice che la fibra fttc è effettivamente attivabile, l'altro 50% dice che no, assolutamente non risulta a sistema.
Dopo un ticket mai aperto, uno chiuso, e se sono fortunato un ultimo ticket aperto e dove dovrei essere contattato in 48h (cosa che mi era stata già detta) mi viene un dubbio....

E' possibile che tim non voglia attivarmi la fibra perchè la velocità fttc prevista è inferiore ai 30 mega garantiti? Considerando che in questo momento l'adsl risulta 2-4mega al massimo ho spiegato che per me sarebbe comunque un miglioramento ed hanno proceduto ma credo ci sia un lato commerciale che continua a darmi problemi..credete sia così? Cosa fareste se foste in me?

Allego immagine in spoiler che effettivamente anche secondo molti siti sono collegabile

index.jpg

grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,864
9,211
A vedere direi rete rigida (ovvero doppino collegato direttamente in centrale e non a un armadio di distribuzione) con lunghezza cavo superiore a 1 km. Penso che tu possa scordarti la fibra, dato che sarebbero solo problemi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Distanza elevata per una VDSL2 da Distributore di Centrale (Rete Rigida).
Purtroppo, in parecchie zone d'Italia, ottenere FTTC in queste condizioni è quasi impossibile.
Ciò, perché, considerato lo stato delle tratte e le eccessive distanze, i ticket di guasto sarebbero all'ordine del giorno (le linee regolari in elastica faticano a non avere problemi; figuriamoci le Rigide a 1,5 km. e più dalla Centrale).
Non credo che te l'attiveranno tanto facilmente.
E, se lo faranno, è assai probabile che la portante negoziata non sia delle migliori (30/3 improbabili).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Grazie a entrambi, diciamo che quindi effettivamente la FTTC è possibile ma non c'è interesse da parte di TIM nel attaccarmi, nonostante probabilmente per loro si tratti solamente di collegarmi dalla centrale senza nulla.
Mi è stato offerto di passare con superinternet a un adsl a 10 mega ma dubito migliori di molto la mia situazione, non mi aspetto 30/3 ma se rimanessi sugli effettivi 10-12 stabili sarei molto felice, al momento giocando appena qualcuno si mette a guardare qualcosa la sera la linea diventa inutilizzabile (7 mega con effettivi 3 la sera).

Credo che possiamo essere d'accordo dicendo che una vdsl2 30 mega anche arrivandone solo 12 sia meglio di una 7 mega di cui me ne arrivano 3-4 non appena si connettono tutti.
Proverò a fare altre pressioni, mi rendo conto sia probabilmente una procedura non comune ma nel 2018 nel quasi centro di Genova credo sia assurdo ancora trovarsi in adsl e per di piu' di così bassa qualità.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie a entrambi, diciamo che quindi effettivamente la FTTC è possibile ma non c'è interesse da parte di TIM nel attaccarmi, nonostante probabilmente per loro si tratti solamente di collegarmi dalla centrale senza nulla.
Mi è stato offerto di passare con superinternet a un adsl a 10 mega ma dubito migliori di molto la mia situazione, non mi aspetto 30/3 ma se rimanessi sugli effettivi 10-12 stabili sarei molto felice, al momento giocando appena qualcuno si mette a guardare qualcosa la sera la linea diventa inutilizzabile (7 mega con effettivi 3 la sera).

Credo che possiamo essere d'accordo dicendo che una vdsl2 30 mega anche arrivandone solo 12 sia meglio di una 7 mega di cui me ne arrivano 3-4 non appena si connettono tutti.
Proverò a fare altre pressioni, mi rendo conto sia probabilmente una procedura non comune ma nel 2018 nel quasi centro di Genova credo sia assurdo ancora trovarsi in adsl e per di piu' di così bassa qualità.
Non è che non c'è interesse da parte di TIM.
E' che nelle condizioni in cui ti trovi, non riuscirebbe a garantirti prestazioni conformi ai minimi contrattuali.
Oltre al fatto che, da non dimenticare, la linea potrebbe non allinearsi neppure...

P.S.: ci avrei giurato che tu fossi ligure.
Non è il primo caso che ho seguito di utenze in Rigida con KO alla vendibilità.
 

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Interessante e grazie per la spiegazione, non sono sorpreso perchè la Liguria è ben lontana dall'essere piana e capisco che ci siano piu' difficoltà a passare fibra e creare cabinet. Nel caso almeno sono riuscito a farmi passare a 10 mega (cosa che mi sorprende non mi abbiano offerto molto prima, spero che i piani della tim di passare quasi tutti in ftth entro il 2019 da noi sia reale ma ormai credo un po' poco a tutto.
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili sono molto interessato
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Interessante e grazie per la spiegazione, non sono sorpreso perchè la Liguria è ben lontana dall'essere piana e capisco che ci siano piu' difficoltà a passare fibra e creare cabinet. Nel caso almeno sono riuscito a farmi passare a 10 mega (cosa che mi sorprende non mi abbiano offerto molto prima, spero che i piani della tim di passare quasi tutti in ftth entro il 2019 da noi sia reale ma ormai credo un po' poco a tutto.
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili sono molto interessato
La 10 Mbps. non era disponibile prima perché, al 99,9%, la Centrale non disponeva di apparati ETH, ma solo ATM (in dismissione su tutto il territorio nazionale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Interessante e grazie per la spiegazione, non sono sorpreso perchè la Liguria è ben lontana dall'essere piana e capisco che ci siano piu' difficoltà a passare fibra e creare cabinet. Nel caso almeno sono riuscito a farmi passare a 10 mega (cosa che mi sorprende non mi abbiano offerto molto prima, spero che i piani della tim di passare quasi tutti in ftth entro il 2019 da noi sia reale ma ormai credo un po' poco a tutto.
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili sono molto interessato

Come ti hanno gia detto gia dai siti che hai consultato ce la spiegazione , essendo che non ti dice la distanza tra la tua casa e l armadio vuol dire che sei in rete rigida e come ti hanno gia detto gli amici del forum sei troppo distante sia per avere il minimo contrattuale che per avere un servizio funzionante , non ha senso che TIM ti attivi una linea se gia alla partenza sa che avrà problemi e non soddisferà i limiti minimi di contratto , purtroppo alcune ( e non sono poche ) linee telefoniche sono cosi
 

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Approfitto delle vostra conoscienza e vi chiedo: la mia unica speranza è l'arrivo della FTTH o è possibile che per qualche motivo io venga collegato a un altro cabinet?
Ho visto che in zona sono stati pianificati molti Armadi Vdsl, può darsi che ne inseriscano per fare da ponte e avvicinarci o una volta che una casa è collegata in centrale resta collegata in centrale?


-
Capture.PNG
-

Grazie!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Niente ponti.
Dovrebbero costruirne uno ex-novo e attestare tutte le utenze nei tuoi paraggi lì.
E credo sia molto difficile che lo facciano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Approfitto delle vostra conoscienza e vi chiedo: la mia unica speranza è l'arrivo della FTTH o è possibile che per qualche motivo io venga collegato a un altro cabinet?
Ho visto che in zona sono stati pianificati molti Armadi Vdsl, può darsi che ne inseriscano per fare da ponte e avvicinarci o una volta che una casa è collegata in centrale resta collegata in centrale?


-
-

Grazie!

Purtroppo per te la TIM costruisce reti telefoniche non ponti , l unica tua salvezza è la FTTH o di OpenFibre o di FlashFiber
 

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Grazie dei vostri commenti, sapere cosa stà succedendo rende la cosa un po' piu' sopportabile ma a metà del 2018 essere in adsl soprattutto con i miei interessi è veramente un handicap.

Sò che la tim stessa voleva cablare in ftth molte case entro il 2019-20, dite che l'essere in rete rigida renderà impossibile o causerà ritardi di anni sull'essere collegato sia in ftth sia in fttc? Se non verrò mai cablato a un cabinet vorrebbe dire che dovrebbero scavare 1400 metri di fibra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie dei vostri commenti, sapere cosa stà succedendo rende la cosa un po' piu' sopportabile ma a metà del 2018 essere in adsl soprattutto con i miei interessi è veramente un handicap.

Sò che la tim stessa voleva cablare in ftth molte case entro il 2019-20, dite che l'essere in rete rigida renderà impossibile o causerà ritardi di anni sull'essere collegato sia in ftth sia in fttc? Se non verrò mai cablato a un cabinet vorrebbe dire che dovrebbero scavare 1400 metri di fibra?
Essere in Rigida non c'entra niente con FTTH, in quanto la nuova rete in pura fibra ottica sarà completamente indipendente dalla vetusta dorsale in rame. ;)
 

Ataraxy

Utente Attivo
7
0
Quindi non rende impossibile collegarmi perchè farà un'altra strada, è possibile che facciano arrivare in un armadio vicino la fibra e eventualmente facciano dei lavori per portarla fino al palazzo giusto? Luigidavino sei stato gentilissimo e grazie anche a tutti gli altri! :D
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi non rende impossibile collegarmi perchè farà un'altra strada, è possibile che facciano arrivare in un armadio vicino la fibra e eventualmente facciano dei lavori per portarla fino al palazzo giusto? Luigidavino sei stato gentilissimo e grazie anche a tutti gli altri! :D
Nessun armadio.
FTTH prevede collegamenti fino ad un ROE da collocare sulla facciata del palazzo (o nel sottoscala/locale cantine, se condominio).
A disposizione. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!