FTTC - San Canzian d'Isonzo GO

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
ciao ragazzi rispondo pure io a questo "quesito" sulla fibra a San Canzian, in quanto ci abito...
allora la fibra qui NON arriva, la centrale NON è ancora "abilitata" alla fibra, stanno facendo dei lavori nei paesi qui attorno (Monfalcone-Staranzano-Ronchi dei Legionari), qui invece ancora nulla....
la pratica che aveva fatto il "caro" @
BlackDragonGTA[FONT=Lato, Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif] (è un mio caro amico, abita 2 via dopo la mia..) era una prova per vedere l'incapacità di Tim/Telecom...[/FONT]
[FONT=Lato, Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif]A inizio Luglio aveva fatto richiesta pure io della fibra, BEN SAPENDO CHE NON ERA FATTIBILE, ma alla fine di tutta la trafila la cara TIM mi aveva venduto il pacchetto della fibra...[/FONT]
[FONT=Lato, Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif]Dopo 2 settimane mi è arrivata la "disdetta" da parte di TIM sulla fibra, poichè la nostra zona NON è al momento raggiunta dalla linea...[/FONT]
[FONT=Lato, Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif]Addirittura vi dico altro, facendo la prova [/FONT]
http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura la mia via viene indicata come solo per la 7 mb, quella di di @BlackDragonGTA viene data la 7 mb, quando lui ha la 20 mb, la via dopo casa sua secondo la TIm ha la fibra: in teoria in tutto il paese solo uan casa (occhio, una casa NON UNA VIA) è coperta dalla fibra...
quindi capirete pure voi che è una cazzata,ma tutto questo viene dato sui canali della TIM per la verifica della copertura...
[FONT=Lato, Tahoma, Calibri, Verdana, Geneva, sans-serif]Altra cosa: io fino a dicembre avevo la 20mb, a gennaio facendo dei controlli mi sono accorto che mi avevano tolto dalla 20mb e passato sulla 7 mb senza dirmi nulla...ancora adesso non posso attivare la 20mb perchè dicono che ci sono dei problemi (NON MI ESPRIMO..) sulla centrale di Trieste...solo che il mio caro amico ha la 20 mb, mentre io ho la 10 mb (attivazione internet puls e)....insomma qui a S. Canzian NON esiste nessun problema di saturazione per la fibra, NON esiste nessun problema di fibra per il semplice fatto CHE NON ESISTE ANCORA LA FIBRA a S. Canzian....tutto questo per far vedere il GRADO DI INCOMPETENZA dei tecnici tim.... purtroppo su 10 tecnici trovarne 1 o 2 competenti è una cosa rara...
[/FONT]per cui caro @
BlackDragonGTA la fibra possiamo solo sognarcela, magari faranno prima quelli di enel...
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Infatti se rileggi la discussione dall'inizio avevo detto al tuo amico che controllando non mi risultava nessuna centrale nel suo comune abilitata alla fibra.Parla
Parlando del sito ha dato problemi a tutti anche a persone di grandi città (io abito a Roma centro) e il sito faceva attivare fibra a tutti e a tutti diceva che avevano copertura.
Per il discorso centrale è tutto da vedere perché molto spesso nei piccoli comuni non coprono la centrale di zona in fibra ma bensi tramite nodi e collegamenti magari stanno raggiungendo il tuo comune tramite la centrale di un paese a te vicino,tanto con la fibra la distanza dalla centrale non è più importante.Dovete pazientare perché la colpa non è sempre di TIM ma anche della regione,del comune,dei permessi (TIM per scavare e per fare lavori ha bisogno di permessi) insomma.....la solita burocrazia italiana.Pensa che ho un amico che abita a Nettuno (60Km da roma centro) TIM era pronta per la fibra,tutto era pronto ma il comune e la regione hanno impiegato 167 giorni per rilasciare un pezzo di carta straccia che permettesse a TIM di iniziare i lavori.....Pazientate ragazzi so che è difficile ma dovete pazientare.Non è un discorso che riguarda solo TIM.

- - - Updated - - -

E probabile che il tuo comune verrà coperto da una delle centrali di Monfalcone-Staranzano-Ronchi dei Legionari mentre la tua centrale rimarrà a 7 e 20 mega.Hanno fatto cosi in molti comuni.

- - - Updated - - -

Fai una cosa vai su KQI FIBRA e metti il nome della via nella quale c'è questa unica casa coperta dalla fibra,fatto questo controlla se quel civico è attestato alla stessa centrale e allo stesso armadio del tuo amico.Anche a me 1 anno fa successe la stessa identica cosa,controllando ho scoperto che quella casa (non so come ne perché) era coperta dalla centrale in fibra di Pomezia (RM) un comune vicino Roma.Vicinissima a me,ma attestata a una centrale distante 16km.
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

BlackDragonGTA

Nuovo Utente
63
7
Ultima modifica:

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Infatti se rileggi la discussione dall'inizio avevo detto al tuo amico che controllando non mi risultava nessuna centrale nel suo comune abilitata alla fibra.Parla
Parlando del sito ha dato problemi a tutti anche a persone di grandi città (io abito a Roma centro) e il sito faceva attivare fibra a tutti e a tutti diceva che avevano copertura.
Per il discorso centrale è tutto da vedere perché molto spesso nei piccoli comuni non coprono la centrale di zona in fibra ma bensi tramite nodi e collegamenti magari stanno raggiungendo il tuo comune tramite la centrale di un paese a te vicino,tanto con la fibra la distanza dalla centrale non è più importante.Dovete pazientare perché la colpa non è sempre di TIM ma anche della regione,del comune,dei permessi (TIM per scavare e per fare lavori ha bisogno di permessi) insomma.....la solita burocrazia italiana.Pensa che ho un amico che abita a Nettuno (60Km da roma centro) TIM era pronta per la fibra,tutto era pronto ma il comune e la regione hanno impiegato 167 giorni per rilasciare un pezzo di carta straccia che permettesse a TIM di iniziare i lavori.....Pazientate ragazzi so che è difficile ma dovete pazientare.Non è un discorso che riguarda solo TIM.

- - - Updated - - -

E probabile che il tuo comune verrà coperto da una delle centrali di Monfalcone-Staranzano-Ronchi dei Legionari mentre la tua centrale rimarrà a 7 e 20 mega.Hanno fatto cosi in molti comuni.

- - - Updated - - -

Fai una cosa vai su KQI FIBRA e metti il nome della via nella quale c'è questa unica casa coperta dalla fibra,fatto questo controlla se quel civico è attestato alla stessa centrale e allo stesso armadio del tuo amico.Anche a me 1 anno fa successe la stessa identica cosa,controllando ho scoperto che quella casa (non so come ne perché) era coperta dalla centrale in fibra di Pomezia (RM) un comune vicino Roma.Vicinissima a me,ma attestata a una centrale distante 16km.

Ciao scusa ma solo ora ho avuto tempo per leggere....come hai visto dalle foto postate qui sopra, noi abbiamo la centrale Telecom, a circa 1.8 km da casa mia...
ho fatto la prova che dici tu su KQI:
telecom san canzian.jpg

mi sembra assai impossibile che 1 sola casa in tutto il paese possa avere la fibra, ovviamente la casa NON è la casa della telecom...

Non penso che noi avremmo la linea da altri comuni, penso che avremmo direttamente la linea dalla nostra centrale....
per adesso abbiamo una sola chiostrina "nuova rossa", mentre una piccola rossa è visibile nel paesino subito dopo il mio, a circa 1.5 km...

Speriamo bene...
p.s. mi spieghi cortesemente come mai la distanza con la fibra non ha più problemi, come invece NON accade con la linea attuale???
Grazie....
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
Ciao scusa ma solo ora ho avuto tempo per leggere....come hai visto dalle foto postate qui sopra, noi abbiamo la centrale Telecom, a circa 1.8 km da casa mia...
ho fatto la prova che dici tu su KQI:
Visualizza allegato 213278

mi sembra assai impossibile che 1 sola casa in tutto il paese possa avere la fibra, ovviamente la casa NON è la casa della telecom...

Non penso che noi avremmo la linea da altri comuni, penso che avremmo direttamente la linea dalla nostra centrale....
per adesso abbiamo una sola chiostrina "nuova rossa", mentre una piccola rossa è visibile nel paesino subito dopo il mio, a circa 1.5 km...

Speriamo bene...
p.s. mi spieghi cortesemente come mai la distanza con la fibra non ha più problemi, come invece NON accade con la linea attuale???
Grazie....

Le foto messe dal tuo amico non riportano un armadio fibra ma un semplice armadio tetto rosso aggiornato,quell'armadio non ha l'ONU fibra montato quindi è un semplice armadio ripartilinea.
Con la fibra la distanza dalla centrale non conta più perché l'impianto è in fibra dalla centrale fino all'armadio con rispettivo ONU,rimane in rame solo la tratta dall'armadio fino a casa tua.Con la ADSL invece la distanza conta perché a differenza della fibra la tratta centrale/casa è tutta in rame quindi la distanza disperde la potenza e poi sei lontano meno agganci.

- - - Updated - - -

Ok grazie per le risposte, prossimamente controllerò in dettaglio!

Intanto posto queste foto magari non concludo nulla...

Centrale TIM a San Canzian d'Isonzo (Pieris):

Google Maps:



Cabinet prima:



Cabinet dopo:


Qualcosa sembra che hanno fatto...

Quello è un semplice armadio ripartilinea aggiornato ma non è un armadio fibra non avendo appunto l'ONU montato sopra.

- - - Updated - - -

Risulta coperta dall'armadio numero 706,prova a cercarlo nei dintorni di quella casa.Su ogni armadio c'è un numero affisso.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlackDragonGTA

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
ok...allora i nuovi armadietti "abilitati" alla fibra devono avere la scritta cosi:
IMG_20160727_153742.jpg
mentre tutti gli altri, anche se "nuovi e/o rossi" senza la scritta sono "normali"....
Gentilmente mi spieghi cosa vuol dire ONU???
come dici tu, se arriva la fibra, poi dalla centrale a casa mia, sia che sia 1.5 km o 5 km non cambia nulla anche se dalla centrale a casa mia è in rame??? e se i cavi sono degradati (come attualmente sono, quelli dalla chiostrina a 100mt, a detta dei tecnici, ma NON sono intervenuti...) perdo qualcosa/molto o niente???

ancora grazie per le tue info....
 

ValeYellow46

Utente Attivo
830
127
CPU
Intel Core i7 5930K 3,5 GHz
Dissipatore
Dissipatore:Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
Western Digital Caviar Black 3TB
RAM
GSkill Ripjaws 4 F4-3000C15Q2-32GRBB 32 GB 3000 MHz (8x4GB) DDR4
GPU
Nvidia GeForce GTX 1080
Audio
Creative Sound blaster ZxR
Monitor
Asus PB287Q 28 pollici 4k
PSU
Corsair AX1500i CP-9020057
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10
ok...allora i nuovi armadietti "abilitati" alla fibra devono avere la scritta cosi:
Visualizza allegato 213291
mentre tutti gli altri, anche se "nuovi e/o rossi" senza la scritta sono "normali"....
Gentilmente mi spieghi cosa vuol dire ONU???
come dici tu, se arriva la fibra, poi dalla centrale a casa mia, sia che sia 1.5 km o 5 km non cambia nulla anche se dalla centrale a casa mia è in rame??? e se i cavi sono degradati (come attualmente sono, quelli dalla chiostrina a 100mt, a detta dei tecnici, ma NON sono intervenuti...) perdo qualcosa/molto o niente???

ancora grazie per le tue info....

ONU significa NETWORK OPTICAL UNIT ed è quel sopralzo che hai postato con le grate,fino a che non vedi quello montato sugli armadi significa che non hai fibra ma attenzione,in alcuni casi non li vedi ma ci sono perché vengono interrati nei tombini,comunque nel tuo caso non hai fibra perché non hai nemmeno il cabinet Enel vicino all'armadio TIM.

Esatto con la fibra la centrale può stare anche a 13km da casa tua,la potenza della linea rimarrà invariata,l'unico fattore che può diminuirla è la distanza che c'è tra casa tua e l'armadio TIM,piu sei distante dall'armadio meno fibra avrai
Praticamente con la fibra conta la distanza tra l'armadio e casa tua,infatti la FTTC viene attivata in una distanza massima di 900/1000metri.Questo perché l'ultima tratta dall'armadio a casa tua è un rame quindi essendo dispersivo man mano che giunge a te perde banda,per questo è meglio avere un armadio vicino.
Spero di essermi spiegato bene,per qualsiasi altra domanda noi del forum siamo qui.
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
ONU significa NETWORK OPTICAL UNIT ed è quel sopralzo che hai postato con le grate,fino a che non vedi quello montato sugli armadi significa che non hai fibra ma attenzione,in alcuni casi non li vedi ma ci sono perché vengono interrati nei tombini,comunque nel tuo caso non hai fibra perché non hai nemmeno il cabinet Enel vicino all'armadio TIM.

Esatto con la fibra la centrale può stare anche a 13km da casa tua,la potenza della linea rimarrà invariata,l'unico fattore che può diminuirla è la distanza che c'è tra casa tua e l'armadio TIM,piu sei distante dall'armadio meno fibra avrai
Praticamente con la fibra conta la distanza tra l'armadio e casa tua,infatti la FTTC viene attivata in una distanza massima di 900/1000metri.Questo perché l'ultima tratta dall'armadio a casa tua è un rame quindi essendo dispersivo man mano che giunge a te perde banda,per questo è meglio avere un armadio vicino.
Spero di essermi spiegato bene,per qualsiasi altra domanda noi del forum siamo qui.

tranquillo hai dato le risposte che volevamo sapere....
ottimo lavoro ...grazie mille....
adesso manca solo la fibra poi saremmo soddisfatti...:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: ValeYellow46

BlackDragonGTA

Nuovo Utente
63
7
Ciao, grazie mille per le risposte, ora iniziò a scavare, forse riusciamo a mettere la fibra prima della data X :-) :-)

----


Le foto messe dal tuo amico non riportano un armadio fibra ma un semplice armadio tetto rosso aggiornato,quell'armadio non ha l'ONU fibra montato quindi è un semplice armadio ripartilinea.
Con la fibra la distanza dalla centrale non conta più perché l'impianto è in fibra dalla centrale fino all'armadio con rispettivo ONU,rimane in rame solo la tratta dall'armadio fino a casa tua.Con la ADSL invece la distanza conta perché a differenza della fibra la tratta centrale/casa è tutta in rame quindi la distanza disperde la potenza e poi sei lontano meno agganci.

- - - Updated - - -

Quello è un semplice armadio ripartilinea aggiornato ma non è un armadio fibra non avendo appunto l'ONU montato sopra.

- - - Updated - - -

Risulta coperta dall'armadio numero 706,prova a cercarlo nei dintorni di quella casa.Su ogni armadio c'è un numero affisso.


Questo è l'armadio 706 che si trova a Monfalcone oltre 5km:

https://www.dropbox.com/s/lhxhozjcspgkhuo/cabinet-fibra-706.png?dl=0

Curiosità ma quello che dice LIDO di Telecom e' la verità??

Perché scrivendo il numero di telefono su lido mi esce sempre che in quella via ALDO MORO xx (coperto il numero per privacy) risulta coperta la fibra...(solo ed esclusivamente in quella via in quel numero civico)...

https://www.dropbox.com/s/1i1psv0dvilstqi/fibra-sancanziand'isonzo.jpg?dl=0

Manca poco che gli telefono al tipo...sono veramente curioso...
 
Ultima modifica:

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Sono andato a cercare questo benedetto 19in via aldo moro.....MA NON ESISTE.. :-(

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

BlackDragonGTA

Nuovo Utente
63
7
Che stranezza... Non riesco a capire come può esistere una cosa simile. 1 casa unico numero di telefono con FIBRA. E'in quel comune dice che non è coperto...vorrei verificare con un tecnico della TELECOM...vediamo se riesco a trovarlo per chiarire il tutto... :'(
 

Bankai

Utente Attivo
14
0
CPU
e8500 (in arrivo)
Scheda Madre
p5e3 premium (in arrivo)
HDD
500GB sata II seagate + 500gb e-sata (in arrivo)
RAM
2x1GB DDR3 DHX CORSAIR (in arrivo)
GPU
sapphire hd4870 toxic (in arrivo)
Monitor
asus mk221h (in arrivo)
PSU
coolermaster realpower M850 (in arrivo)
Case
cooler master cosmos s (in arrivo)
OS
windows xp sp3 black edit + vista sp1 (in arrivo entrambe)
La centrale qua a Pieris ha la dorsale in fibra, purtroppo per ragioni commerciali a Telecom per ora non interessa offrire più della 20 mega, poche richieste per la fibra a quanto mi ha detto il tecnico martedì scorso. Oltretutto per ora nessuna cabina di derivazione è stata aggiornata con il famoso ONU (nemmeno interrato) a quanto so io.
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
La centrale qua a Pieris ha la dorsale in fibra, purtroppo per ragioni commerciali a Telecom per ora non interessa offrire più della 20 mega, poche richieste per la fibra a quanto mi ha detto il tecnico martedì scorso. Oltretutto per ora nessuna cabina di derivazione è stata aggiornata con il famoso ONU (nemmeno interrato) a quanto so io.

CIAO ...anche tu di Pieris....??

magari potessi avere la 20M, per adesso il massimo che ho è la 10 m....
comunque grazie per l'info...
ciao...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!