[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Alice Rasi

Utente Attivo
151
17
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un'altra domanda, per chi ha sperimentato il passaggio da ADSL a FTTC: per quanto tempo siete rimasti senza internet durante il cambiamento? Immagino che ci voglia più tempo rispetto ad un passaggio ADSL --> ADSL
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Le ultime sono isolate per cui non è possibile intravedere qualche LED o ascoltare un possibile ronzio.
Dovresti avvicinare le orecchie allo sportello e ascoltare attentamente.
Ma, se la zona è trafficata, è praticamente impossibile.
Magari di notte... :D

Quest'estate quando faceva molto caldo mi ricordo che ad una Onu si sentiva molto forte una specie di ronzio... Erano le ventole? Calcolando che ci batteva il sole tutto il giorno... Mentre altre posizionate all ombra non riuscivo a sentire il ronzio nonostante il gran caldo...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

soap00

Utente Attivo
220
16
CPU
FX 8350
Dissipatore
212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 rev.3
HDD
WD Blue 1Tb
RAM
DDR3 8 Giga 1600mhz Kingston HyperX Fury
GPU
Ati R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin
Case
Cooler MAster k280
OS
Windows 7 Ultimate
Esatto: il tecnico avrebbe dovuto inviare la correzione dopo il collaudo della linea.
Può darsi che, in sede di verifica guasto, un ulteriore tecnico possa sistemare.
Ma, al momento, non preoccupartene. :)
Ok, grazie.
 

RedJohn995

Utente Attivo
344
40
Potrebbe esserci qualche problemino dovuto alle avverse condizioni meteo.
Attendi un paio di giorni. ;)


Esatto: il tecnico avrebbe dovuto inviare la correzione dopo il collaudo della linea.
Può darsi che, in sede di verifica guasto, un ulteriore tecnico possa sistemare.
Ma, al momento, non preoccupartene. :)


Le ultime sono isolate per cui non è possibile intravedere qualche LED o ascoltare un possibile ronzio.
Dovresti avvicinare le orecchie allo sportello e ascoltare attentamente.
Ma, se la zona è trafficata, è praticamente impossibile.
Magari di notte... :D
Okok, dopodomani aggiorno la situazione, grazie :)

EDIT: situazione assai strana, in pratica nello speed test ho ottenuto dei ping che andavano dai 55 ai 60, inoltre la velocità era altalenante e soltanto verso la fine raggiungeva il massimo
 
Ultima modifica:

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Domanda di curiosità, quando si richiede una nuova linea e non cé bisogno di tirare il doppino perché gia presente, il tecnico quando esce cosa fa? Come fa a sapere a quale corrisponde il mio doppino nell'armadio?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Okok, dopodomani aggiorno la situazione, grazie :)

EDIT: situazione assai strana, in pratica nello speed test ho ottenuto dei ping che andavano dai 55 ai 60, inoltre la velocità era altalenante e soltanto verso la fine raggiungeva il massimo
Porta fallata sulla piastra, con molta probabilità.

Domanda di curiosità, quando si richiede una nuova linea e non cé bisogno di tirare il doppino perché gia presente, il tecnico quando esce cosa fa? Come fa a sapere a quale corrisponde il mio doppino nell'armadio?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Monta un cercacoppie sulla chiostrina e individua la linea. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RedJohn995

Alice Rasi

Utente Attivo
151
17
OS
Windows 10
Ciao a tutti, mi intrometto di nuovo perchè mi è sorto un dubbio. Secondo il test copertura di Tim, il mio indirizzo è coperto dal profilo 100/20. Fibermap però stima queste velocità: 22.93 Mb/s in down e 3.43 in up, probabilmente a causa dell'elevata distanza dal cabinet (circa 800/900 mt). Tenendo conto di queste stime, la mia domanda è: è il caso di richiedere l'attivazione di un profilo 30/3 invece che di un 100/20?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti, mi intrometto di nuovo perchè mi è sorto un dubbio. Secondo il test copertura di Tim, il mio indirizzo è coperto dal profilo 100/20. Fibermap però stima queste velocità: 22.93 Mb/s in down e 3.43 in up, probabilmente a causa dell'elevata distanza dal cabinet (circa 800/900 mt). Tenendo conto di queste stime, la mia domanda è: è il caso di richiedere l'attivazione di un profilo 30/3 invece che di un 100/20?
Personalmente, quelle stime lasciano il tempo che trovano.
Non le considero praticamente mai.
Fatti attivare la 100 e non ti preoccupare.
Il 30/3 è una manna per i tecnici svogliati... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alice Rasi

Rexsho

Nuovo Utente
64
1
CPU
AMD A10-5800k
Dissipatore
Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1 Hyper TX3Evo
HDD
500GB + 250GB
RAM
Corsair Cengeance 8GB DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 270x 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
Packard Bell
PSU
Corsair 600W
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro - Dual Boot Ubuntu
Piccolo aggiornamento.
Dopo aver chiamato oggi per la 3a volta e aver chiesto l'attivazione, m'han detto che per il 28 m'avrebbero contattato per l'appuntamento con il tecnico. Solo che, a caso, m'hanno rimasto senza internet. Geniali.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Piccolo aggiornamento.
Dopo aver chiamato oggi per la 3a volta e aver chiesto l'attivazione, m'han detto che per il 28 m'avrebbero contattato per l'appuntamento con il tecnico. Solo che, a caso, m'hanno rimasto senza internet. Geniali.
Chiama e segnala il problema. ;)

P.S.: occhio al maiuscolo.
Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma i fili li spostano da un dslam ad un altro oppure lo stesso può fare entrambe le cose?
Non è questione di DSLAM.
Anche perché, ti ricordo che con la FTTC essi sono posti sugli armadi e non in Centrale (dove risiedono quelli per ADSL; eccezion fatta per le aree servite da MSAN).
Lo spostamento che consente la commutazione vera e propria avviene sul blocchetto collocato in armadio.
La coppia viene staccata dal bianco ADSL ed attestata sul verde VDSL2.
;)

Sto tentando di attivare l'offerta online, ma una volta inserito l'IBAN non si va avanti. Il messaggio che esce è verificare l'IBAN. Ho provato con diversi browser, ma non cambia nulla. Temo che il problema sia questo https://l.facebook.com/l.php?u=https://community.ingdirect.it/t5/Conto-corrente/Problema-con-l-IBAN/td-p/19413&h=ATN2fx8xb9gJVmjU6qREF9aKOCCX7RQle2FlBvAq1E7fydQNCoMNtew4SNXtWYuhc3PtM-OZEll43jv9ViBHK5GxAraRIeQL17AIEvNFmRwhNojgOgWcq0jOaE4EOuqxNFJdcxoNVCI
Spiacente, ma questo è un problema commerciale e devi contattare TIM per risolverlo.
Qui è OT.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: fraussantin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili