[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Jay_74

Nuovo Utente
7
0
Grazie per le indicazioni.
Appena risolvo il problema del passaggio cavo (andrà più a lungo del previsto) farò la segnalazione a TIM per chiedere lo spostamento di porta (o almeno l'intervento di un tecnico).
Oggi, tanto per la cronaca, la velocità di DL segnata dal modem era crollata a poco più di 20 Mb...
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti.

Da un pò ho la linea fibra /VDSL2) della TIM a 100/20. All' inizio arrivavo sempre sui 69-74 Mbits in download ma ora negli speedtest il massimo che riesco a raggiungo è 62- 64 via cavo... Da cosa potrebbe dipendere questo calo nella velocità? Allego videata dello speedtest. Inoltre cambia anche spesso il ping. Ora è a 7ms ma ci sono dei giorni dove è sui 10-25ms. Da che cosa dipendono questi sbalzi?

Come router uso un Netgear D6400 collegato in cascata al modem TIM Sercomm. Il modem della TIM fa solo da modem per la telefonia fissa, tutto il resto viene gestito dal Netgear.

Grazie.

upload_2018-1-18_16-53-6.png
 

Okiya

Utente Attivo
14
0
Ciao a tutti!

Abito in un piccolo paesino turistico, che dopo anni di sofferenze é stato coperto dalla fibra tim.
Ho visto i tecnici passare fisicamente la fibra davanti a casa e successivamente installare un nuovo cabinet con il tetto rosso.

Da circa una settimana la copertura risulta effettivamente disponibile con fibra 100 sul mio indirizzo.
Ho provato a fare upgrade dal sito (da tim smart adsl a fibra), ma restituisce errore e dice di contattare il 187.
Contatto il 187 e una gentile operatrice mi attiva tutto, perdendo anche tempo per fissare subito l’appuntamento con il tecnico.
Passano un paio di giorni, uno dei due numeri su cui ho fatto l’upgrade riceve la chiamata dal tecnico e sms con appuntamento. Da mytim fisso risulta profilo ftccab.
Su altro numero.. nulla.
Chiamo, mi dicono che é ko per centrale satura, di richiamare tra qualche mese (lol?)
Chiedo su twitter.. mi mandano tutto in attivazione. Spariscono. Nessun contatto. Niente.

Cosa devo fare?
Tra parentesi, non conviene disdire la linea e rifarne una nuova, considerando anche il costo molto diverso?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti.

Da un pò ho la linea fibra /VDSL2) della TIM a 100/20. All' inizio arrivavo sempre sui 69-74 Mbits in download ma ora negli speedtest il massimo che riesco a raggiungo è 62- 64 via cavo... Da cosa potrebbe dipendere questo calo nella velocità? Allego videata dello speedtest. Inoltre cambia anche spesso il ping. Ora è a 7ms ma ci sono dei giorni dove è sui 10-25ms. Da che cosa dipendono questi sbalzi?

Come router uso un Netgear D6400 collegato in cascata al modem TIM Sercomm. Il modem della TIM fa solo da modem per la telefonia fissa, tutto il resto viene gestito dal Netgear.

Grazie.

Visualizza allegato 277529
Occorrono le statistiche per valutare meglio lo stato della linea.

Ciao a tutti!

Abito in un piccolo paesino turistico, che dopo anni di sofferenze é stato coperto dalla fibra tim.
Ho visto i tecnici passare fisicamente la fibra davanti a casa e successivamente installare un nuovo cabinet con il tetto rosso.

Da circa una settimana la copertura risulta effettivamente disponibile con fibra 100 sul mio indirizzo.
Ho provato a fare upgrade dal sito (da tim smart adsl a fibra), ma restituisce errore e dice di contattare il 187.
Contatto il 187 e una gentile operatrice mi attiva tutto, perdendo anche tempo per fissare subito l’appuntamento con il tecnico.
Passano un paio di giorni, uno dei due numeri su cui ho fatto l’upgrade riceve la chiamata dal tecnico e sms con appuntamento. Da mytim fisso risulta profilo ftccab.
Su altro numero.. nulla.
Chiamo, mi dicono che é ko per centrale satura, di richiamare tra qualche mese (lol?)
Chiedo su twitter.. mi mandano tutto in attivazione. Spariscono. Nessun contatto. Niente.

Cosa devo fare?
Tra parentesi, non conviene disdire la linea e rifarne una nuova, considerando anche il costo molto diverso?
Centrale satura è una motivazione generica: spesso si nascondono problematiche tecniche anche gravi che impediscono l'attestazione delle utenze su VDSL2.
Lato commerciale: la disdetta, da un lato, solitamente, così come per ADSL, permette di accelerare le tempistiche, ma, dall'altro, può creare problemi in caso di mancanza di risorse (non è questo il caso, perché l'ONU-Cab è fresca di OK alla vendibilità).
Ti suggerirei di inviare un reclamo formale via fax all'800.000.187
Cordialmente.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Salve ragazzi, qualche giorno fa è venuto il tecnico TIM a montare la Fibra 100/20, purtroppo ancora non navigo, credo non abbia fatto le operazioni corrette all'armadietto, quindi ormai se ne parla lunedì, spero!

Non ho connessione Internet, ma dal modem ho connessione DSL, ecco i parametri:

Modalità DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL: Connesso
Bit rate corrente: 21600 [kbps] / 79482 [kbps]
G.INP: /
Massimo bit rate ottenibile: 23883 [kbps] / 80742 [kbps]
Margine di rumore: 6.8 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea: -3.9 [dBm] / 13.9 [dBm]
Ritardo effettivo: 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse: 61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
Attenuazione loop: 3.1 [dB] / 10 [dB]

Secondo voi sono comunque parametri buoni? Come vanno letti?

Altra cosa, il tecnico si è limitato a montare il modem al posto di quello ADSL alla quarta presa di casa e fatto staccare tutti i telefoni delle altre prese. In sostanza non ha usato la prima presa, non ha fatto ribaltamenti o altre cose. Mi ha detto poi che se voglio usare un telefono in altra stanza, dovrei collegarlo tramite filtro ADSL. E' tutto corretto oppure non ha fatto la procedure dovute? L'unico telefono che voglio utilizzare, un cordless, è collegato a Tel 1 del modem.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve ragazzi, qualche giorno fa è venuto il tecnico TIM a montare la Fibra 100/20, purtroppo ancora non navigo, credo non abbia fatto le operazioni corrette all'armadietto, quindi ormai se ne parla lunedì, spero!

Non ho connessione Internet, ma dal modem ho connessione DSL, ecco i parametri:

Modalità DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL: Connesso
Bit rate corrente: 21600 [kbps] / 79482 [kbps]
G.INP: /
Massimo bit rate ottenibile: 23883 [kbps] / 80742 [kbps]
Margine di rumore: 6.8 [dB] / 7.2 [dB]
Potenza trasmessa in linea: -3.9 [dBm] / 13.9 [dBm]
Ritardo effettivo: 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse: 61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
Attenuazione loop: 3.1 [dB] / 10 [dB]

Secondo voi sono comunque parametri buoni? Come vanno letti?

Altra cosa, il tecnico si è limitato a montare il modem al posto di quello ADSL alla quarta presa di casa e fatto staccare tutti i telefoni delle altre prese. In sostanza non ha usato la prima presa, non ha fatto ribaltamenti o altre cose. Mi ha detto poi che se voglio usare un telefono in altra stanza, dovrei collegarlo tramite filtro ADSL. E' tutto corretto oppure non ha fatto la procedure dovute? L'unico telefono che voglio utilizzare, un cordless, è collegato a Tel 1 del modem.
Non va affatto bene.
Occorre che le prese siano materialmente staccate (occorre aprire e scollegare fisicamente il doppino ivi presente).
Quanto all'uso di telefoni su altre prese, occorre sezionare l'impianto e non usare assolutamente i filtri ADSL.
Mi sa che è meglio se chiami un elettricista per far sistemare.
Altrimenti, se hai un po' di manualità, puoi fare tranquillamente tu.

Ad ogni modo, stacca le prese extra e riavvia il modem.
Poi, posta nuovamente i valori.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Caspita! Non va affatto bene i parametri oppure che tutta la situazione è montata male? Secondo te quindi non navigo per il problema qui a casa di istallazione, oppure può essere l'armadietto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Caspita! Non va affatto bene i parametri oppure che tutta la situazione è montata male? Secondo te quindi non navigo per il problema qui a casa di istallazione, oppure può essere l'armadietto?
No, la mancanza dell'IP per la navigazione è dovuta ad un problema in armadio.
L'impianto, così come lo ha configurato il tecnico, non rende al meglio.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Allora, che perdo 20-25 Mega, ci potrei anche stare, o credi che con quei disturbi potrei avere cadute di linea, ecc.? Come si leggono in breve quei valori, quando devono esser bassi o alti, a parte la portante?

Altra curiosità, perchè c'è la portante ma non navigo, cosa è stato sbagliato in armadietto o meglio come si può sbagliare!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, che perdo 20-25 Mega, ci potrei anche stare, o credi che con quei disturbi potrei avere cadute di linea, ecc.? Come si leggono in breve quei valori, quando devono esser bassi o alti, a parte la portante?

Altra curiosità, perchè c'è la portante ma non navigo, cosa è stato sbagliato in armadietto o meglio come si può sbagliare!
Proprio per confermare i valori di sopra ti ho chiesto di scollegare le altre prese...
Comunque, il problema in armadio potrebbe essere di tipo elettronico: un guasto alla piastra, o un altro impedimento tecnico che impedisce la corretta assegnazione di un IP.
Sta di fatto che tu non puoi fare nulla se non segnalare il guasto al 187 tasto 2.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
Comunque ora non sono a casa...

La fibra è appena arrivata, pazzesco che già ci siano guasti! 187 avvisato.

Tornando alla questione prese, premesso che chiamerò il mio elettricista, vorrei capire meglio la storia di staccare, aprire ogni presa e staccare cosa? Poiché vorrei rimanere nella quarta presa per non spostare il modem, come ci si comporta? Si perde il segnale se il lavoro è fatto bene rispetto al collegamento alla prima presa? Mi interessa capire bene per far fare bene...

Tornando ai valori, questi sono già scadenti secondo te, se rimarranno invariati?
 

Okiya

Utente Attivo
14
0
DiscorsoCentrale satura è una motivazione generica: spesso si nascondono problematiche tecniche anche gravi che impediscono l'attestazione delle utenze su VDSL2.
Lato commerciale: la disdetta, da un lato, solitamente, così come per ADSL, permette di accelerare le tempistiche, ma, dall'altro, può creare problemi in caso di mancanza di risorse (non è questo il caso, perché l'ONU-Cab è fresca di OK alla vendibilità).
Ti suggerirei di inviare un reclamo formale via fax all'800.000.187
Cordialmente.

Innanzi tutto grazie per la risposta @luigidavino
Invio immediatamente un reclamo formale al numero di fax, anche se so che difficilmente otterrò riscontro in tempi brevi.

In termini pratici, considerando il caso specifico e il cabinet fresco (installato da un mese e mezzo e vendibile a 100M dalla settimana scorsa), non mi consigli la disdetta?
Posso richiedere linea nuova, con fibra100, a mio nome o con nome di mia moglie (non so se lo stesso nome può creare problemi) e contestualmente disdire la ADSL. Otterrei una tariffa decisamente migliore (20€ al mese in meno, per sempre!) e forse velocizzerei anche i tempi?
Oppure invio il reclamo, attendo, e riprovo periodicamente a chiedere upgrade, nella speranza che prima o poi passi?

Grazie per la disponibilità
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Comunque ora non sono a casa...

La fibra è appena arrivata, pazzesco che già ci siano guasti! Comunque 187 avvisato.

Tornando alla questione prese, premesso che chiamerò il mio elettricista, vorrei capire meglio comunque la storia di staccare, aprire ogni presa e staccare cosa? Poiché vorrei rimanere nella quarta presa per non spostare il modem, come ci si comporta? Si perde il segnale se il lavoro è fatto bene rispetto al collegamento alla prima presa? Mi interessa capire bene per far fare bene...

Tornando ai valori, questi sono già scadenti secondo te, se rimarranno invariati?
Te l'ho scritto: staccare fisicamente il doppino dai morsetti. Stop.
Per utilizzare la quarta presa come presa principale, il tuo elettricista non dovrà far altro che giuntare il doppino con dei mammut elettrici.
Se il lavoro è fatto bene, non noterai perdite (ammesso che il doppino sia in buono stato e non abbia subito tagli/giunzioni strane nel corso degli anni).
Comunque, fai fare il lavoro e poi ci aggiorniamo.

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Invio immediatamente un reclamo formale al numero di fax, anche se so che difficilmente otterrò riscontro in tempi brevi.

In termini pratici, considerando il caso specifico e il cabinet fresco (installato da un mese e mezzo e vendibile a 100M dalla settimana scorsa), non mi consigli la disdetta?
Posso richiedere linea nuova, con fibra100, a mio nome o con nome di mia moglie (non so se lo stesso nome può creare problemi) e contestualmente disdire la ADSL. Otterrei una tariffa decisamente migliore (20€ al mese in meno, per sempre!) e forse velocizzerei anche i tempi?
Oppure invio il reclamo, attendo, e riprovo periodicamente a chiedere upgrade, nella speranza che prima o poi passi?

Grazie per la disponibilità
Lascia perdere la disdetta perché andresti a pagare inutilmente le spese di recesso.
Poi, se proprio vuoi, si può fare.
Ma se ci sono ostacoli tecnici importanti, non te l'attiveranno lo stesso.
 

marco.e

Nuovo Utente
22
0
OK, ma quei valori postati ora, sono già scadenti secondo te, se decido di non fare modifiche in tempi brevi?

Poi, lasciando tutto così, giusto che i filtri non servono a nulla e che non è vero che in un altra presa, mettendo un telefono con il filtro adsl, non funzionerebbe il telefono come invece detto dal tecnico?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
OK, ma quei valori postati ora, sono già scadenti secondo te, se decido di non fare modifiche in tempi brevi?

Poi, lasciando tutto così, giusto che i filtri non servono a nulla e che non è vero che in un altra presa, mettendo un telefono con il filtro adsl, non funzionerebbe il telefono come invece detto dal tecnico?
I valori sono discreti.
Se vuoi usare i telefoni come ti ha detto il tecnico, fai pure, ma potresti avere disturbi/problemi, sia con il modem, che con la qualità della chiamate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili