[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si scusa per le parolacce, ma ci sono ancora piu di 10 anni che non abbiamo un internet stabile piu di 15 minuti e i tecnici sempre dicono che tutto è giusto (erano a nostra casa piu di 10 volte sicuro).

Cosa possiamo fare di ottenere una conessione stabile ?

Se installiamo un filtro adsl, può migliorare la conessione anche se non abbiamo un telefono collegato ? Con Valori margine di rumore 3db ?
Perchè i valori margine di rumore nanche sono stabile e cambiano costantemente.
Devi chiamare TIM e chiedere l'intervento di un tecnico.
Qui non possiamo fare altro.
 

n5xita

Nuovo Utente
18
1
E' da qualche giorno che la linea risulta poco "reattiva": nel download di file e speedtest le velocità sono buone e in linea con quelle che ho sempre ottenuto, ma quando navigo tra un sito e l'altro attendo davvero tanto che la pagina si carichi.
Allego qui i valori della linea, modem spento e riacceso poco più di 24h fa.
Che dite? E' il caso di aprire una segnalazione?
 

Allegati

  • parametrilinea.jpg
    parametrilinea.jpg
    190 KB · Visualizzazioni: 37

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E' da qualche giorno che la linea risulta poco "reattiva": nel download di file e speedtest le velocità sono buone e in linea con quelle che ho sempre ottenuto, ma quando navigo tra un sito e l'altro attendo davvero tanto che la pagina si carichi.
Allego qui i valori della linea, modem spento e riacceso poco più di 24h fa.
Che dite? E' il caso di aprire una segnalazione?
Ci sono avverse condizioni meteo in zona?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
E' da qualche giorno che la linea risulta poco "reattiva": nel download di file e speedtest le velocità sono buone e in linea con quelle che ho sempre ottenuto, ma quando navigo tra un sito e l'altro attendo davvero tanto che la pagina si carichi.
Allego qui i valori della linea, modem spento e riacceso poco più di 24h fa.
Che dite? E' il caso di aprire una segnalazione?
se hai impostato dns particolari, controlla quelli
 

n5xita

Nuovo Utente
18
1
se hai impostato dns particolari, controlla quelli
Non ho modificato nulla nel fw del modem: i DNS sono quelli di Telecom e l'anomalia si presenta indistintamente: che usi dispositivi con DNS automatico o che usi altri con ip fisso nella mia LAN e DNS di google

Lo avevo immaginato perché i CV sono elevati.
Aspetta un miglioramento.
Nel frattempo, meglio non segnalare.
Ok, grazie: allora attendo e verifico
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
finalmente mi hanno attivato la fibra :luxhello:

1. che ve ne pare dei parametri?
2. ho un router in cascata al sercomm e uso due classi diverse. è normale che per accedere al sercomm debba scollegarmi dal router e collegarmi solo al sercomm (ethernet)?

p. s. mi sono reso conto solo ora che nello screen manca la voce Total Calls. è importante? eventualmente rifaccio lo screen appena posso :) IMG_20180210_153728.jpg IMG_20180210_153808.jpg IMG_20180210_153851.jpg

edit. da speedtest (roma - telecom italia) faccio 9ms con 80/83 in down e 20 in up
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
finalmente mi hanno attivato la fibra :luxhello:

1. che ve ne pare dei parametri?
2. ho un router in cascata al sercomm e uso due classi diverse. è normale che per accedere al sercomm debba scollegarmi dal router e collegarmi solo al sercomm (ethernet)?

p. s. mi sono reso conto solo ora che nello screen manca la voce Total Calls. è importante? eventualmente rifaccio lo screen appena posso :)
1. Ottimi per la distanza;
2. No, non è normale (nel caso, continuiamo nel thread aperto in precedenza);
3. Va bene così. Non ti preoccupare.
Solo un suggerimento per meglio confermare la bontà della linea: resetta i contatori del modem, perché, credo che, durante la commutazione, si siano verificate quelle valanghe di errori. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
1. Ottimi per la distanza;
2. No, non è normale (nel caso, continuiamo nel thread aperto in precedenza);
3. Va bene così. Non ti preoccupare.
Solo un suggerimento per meglio confermare la bontà della linea: resetta i contatori del modem, perché, credo che, durante la commutazione, si siano verificate quelle valanghe di errori. ;)
grazie luigi, sempre impeccabile :)

1. la distanza l'hai presa dai vecchi screen oppure la evinci dai parametri? chiedo per capire e imparare :)
2. okay, allora poi scrivo di là :)
3. ahhh colpa mia, forse xD ho messo mano all'impianto telefonico un'ultima volta e lo stacca/attacca del doppino sicuramente ha influito. resetto e tengo d'occhio gli errori :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
grazie luigi, sempre impeccabile :)

1. la distanza l'hai presa dai vecchi screen oppure la evinci dai parametri? chiedo per capire e imparare :)
2. okay, allora poi scrivo di là :)
3. ahhh colpa mia, forse xD ho messo mano all'impianto telefonico un'ultima volta e lo stacca/attacca del doppino sicuramente ha influito. resetto e tengo d'occhio gli errori :)
La distanza la si evince dall'attenuazione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

iosonofrancesco

Nuovo Utente
27
1
come posso far capire a TIM il problema? sono 3 volte che c'è un intervento ma il problema si ripresenta.

il problema principale è che si comporta così magari per qualche ora e poi torna stabile.

1. a novembre tecnico ditta esterna non nota niente di anomalo in armadio, mette mani alla presa, sembra essere tutto rientrato.

2. a gennaio iniziano nuovamente i problemi, disconnessioni su disconnessioni, il tecnico tim interviene, in armadio nulla di anomalo, mi chiama dicendo che non vede niente di strano, gli faccio notare le disconnessioni a non finire: "ah si, adesso le vedo" ok faccio delle prove adesso e poi ti chiamo tra 24 ore.

come ha sistemato? vado a lavoro e quando rientro noto > reset al modem. :patpat:

la linea "purtroppo" funziona normale e quando richiama lo ringrazio comunque.

3. una settimana dopo apro nuovamente il guasto perchè sono nella stessa situazione, dopo 24 ore mi viene chiuso con un sms in quanto la linea risulta attiva e funzionante ed invita a verificare l'abitazione.

4. riapro il guasto nuovamente, il tecnico interviene a casa, quasi infastidito, gli faccio notare 3 MODEM e che ho effettuato diverse prove in casa, gli spiego che ho notato il cavo che fa fuori verso la chiostrina rovinato, fa dei test col suo apparecchio: "vedi? linea al massimo"

controlla il cavo fuori all'abitazione: "no, il cavo è apposto, questo rovinato è cavo vecchio, comunque te lo faccio cambiare" lo ringrazio e vado a lavoro.

rientro a a casa qualche ora dopo, il tecnico ha suonato a casa riferendo: "che ha sistemato fuori e di verificare la linea".

5. dopo 20 giorni con qualche disconnessione random, punto e capo. :cav:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    135.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • 2.jpg
    2.jpg
    128.2 KB · Visualizzazioni: 55
  • 3.jpg
    3.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 53

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
come posso far capire a TIM il problema? sono 3 volte che c'è un intervento ma il problema si ripresenta.

il problema principale è che si comporta così magari per qualche ora e poi torna stabile.

1. a novembre tecnico ditta esterna non nota niente di anomalo in armadio, mette mani alla presa, sembra essere tutto rientrato.

2. a gennaio iniziano nuovamente i problemi, disconnessioni su disconnessioni, il tecnico tim interviene, in armadio nulla di anomalo, mi chiama dicendo che non vede niente di strano, gli faccio notare le disconnessioni a non finire: "ah si, adesso le vedo" ok faccio delle prove adesso e poi ti chiamo tra 24 ore.

come ha sistemato? vado a lavoro e quando rientro noto > reset al modem. :patpat:

la linea "purtroppo" funziona normale e quando richiama lo ringrazio comunque.

3. una settimana dopo apro nuovamente il guasto perchè sono nella stessa situazione, dopo 24 ore mi viene chiuso con un sms in quanto la linea risulta attiva e funzionante ed invita a verificare l'abitazione.

4. riapro il guasto nuovamente, il tecnico interviene a casa, quasi infastidito, gli faccio notare 3 MODEM e che ho effettuato diverse prove in casa, gli spiego che ho notato il cavo che fa fuori verso la chiostrina rovinato, fa dei test col suo apparecchio: "vedi? linea al massimo"

controlla il cavo fuori all'abitazione: "no, il cavo è apposto, questo rovinato è cavo vecchio, comunque te lo faccio cambiare" lo ringrazio e vado a lavoro.

rientro a a casa qualche ora dopo, il tecnico ha suonato a casa riferendo: "che ha sistemato fuori e di verificare la linea".

5. dopo 20 giorni con qualche disconnessione random, punto e capo. :cav:
Mi serve il conteggio degli errori FEC, CRC/CV, ES, SES e UAS.
Temo di aver capito.
Ma prima diamo un'occhiata al report.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili