[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Quasi sicuramente si tratta di normale diafonia.
Se l'impianto è stato già ottimizzato, non c'è nulla da verificare.

P.S.: evitiamo polemiche sui prezzi.
Le velocità sono sempre "fino a".

Grazie per la risposta. Scusa, lo so che è "fino a"... ma da comunque un pó fastidio vedere la velocità diminuire così, dato che all' inizio arrivavo a 70 mega.

Diafonia signifca che più utenti si connettono alla fibra nella mia zona, meno diventa la velocità?

Se posto le statistiche del modem, riusciresti a dirmi se si tratta di normale diafonia oppure se potrebbe essere altro?

Grazie :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta. Scusa, lo so che è "fino a"... ma da comunque un pó fastidio vedere la velocità diminuire così, dato che all' inizio arrivavo a 70 mega.

Diafonia signifca che più utenti si connettono alla fibra nella mia zona, meno diventa la velocità?

Se posto le statistiche del modem, riusciresti a dirmi se si tratta di normale diafonia oppure se potrebbe essere altro?

Grazie :)
La diafonia consiste nelle interferenze che i doppini subiscono da parte di altri adiacenti in armadio (in taluni casi, anche a livello di multicoppia/chiostrina).
Certo, postale e vediamo. ;)
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
La diafonia consiste nelle interferenze che i doppini subiscono da parte di altri adiacenti in armadio (in taluni casi, anche a livello di multicoppia/chiostrina).
Certo, postale e vediamo. ;)

Ok appena posso le posto qui.

Quindi si tratta di una cosa "normale" dove non si può fare nulla? Scusa la mia ignoranza ma non sono molto tecnico in merito.
 

Criaga

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti
A breve arriverà la fttc100 anche nel mi piccolo comune(cablato da circa 2 mesi)
Attualmente ho un classico 20mega tim e vado alla grande ,sono fortunato

Ho fatto ricerche su Planetel per capire a che armadio fossi agganciato,secondo il sito al numero 13! La cosa strana è che con controlli incrociati,tutto il mio vicinato è all armadio 11
Così, in modo manuale ,ho controllato il mio cavo dal tombino di casa e ho seguito per qualche metro fuori(aperti due tombini) e scopro che sono agganciato alla chositirna 11-50. Da qui deduco che anch’io sono agganciato all armadio 11
È già capitato che Planetel sbagliasse??
Per molto meglio visto che l armadio 11 è più vicino e non son in derivata come temevo.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok appena posso le posto qui.

Quindi si tratta di una cosa "normale" dove non si può fare nulla? Scusa la mia ignoranza ma non sono molto tecnico in merito.
No, la diafonia non è risolvibile.
Lo sarebbe se in Italia venisse introdotto il Vectoring, ma, al momento, non è previsto.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
No, la diafonia non è risolvibile.
Lo sarebbe se in Italia venisse introdotto il Vectoring, ma, al momento, non è previsto.

Ho fatto uno screenshot delle statistiche del modem Sercomm. Mi puoi dire qualcosa in merito? Grazie mille.

Non so se c'entra qualcosa ma il modem Sercomm va utilizzato solo come modem. Come router uso un Netgear. Ho acceso il Wifi del modem solo per fare lo screenshot delle statistiche.
 

Allegati

  • photo_2018-04-03_16-53-56.jpg
    photo_2018-04-03_16-53-56.jpg
    54.2 KB · Visualizzazioni: 187

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto uno screenshot delle statistiche del modem Sercomm. Mi puoi dire qualcosa in merito? Grazie mille.

Non so se c'entra qualcosa ma il modem Sercomm va utilizzato solo come modem. Come router uso un Netgear. Ho acceso il Wifi del modem solo per fare lo screenshot delle statistiche.
La linea è a posto.
Per l'attenuazione, il calo è piuttosto marcato.
Hai controllato/puoi controllare se sei in derivata?
La configurazione mista modem+router è la migliore. :ok:
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
La linea è a posto.
Per l'attenuazione, il calo è piuttosto marcato.
Hai controllato/puoi controllare se sei in derivata?
La configurazione mista modem+router è la migliore. :ok:

Grazie per il feedback :)

Purtroppo sono un pò ignorante in materia. Cosa intendi con "il calo è piuttosto marcato"?
Altra domanda: "essere in derivata" che significa? :look:

Grazie mille per l'aiuto.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per il feedback :)

Purtroppo sono un pò ignorante in materia. Cosa intendi con "il calo è piuttosto marcato"?
Altra domanda: "essere in derivata" che significa? :look:

Grazie mille per l'aiuto.
Il calo di velocità in relazione alla distanza.
Per chiarimenti sulle derivazioni, vai al primo post del thread della 200/20 e troverai una mia spiegazione in proposito. ;)
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Il calo di velocità in relazione alla distanza.
Per chiarimenti sulle derivazioni, vai al primo post del thread della 200/20 e troverai una mia spiegazione in proposito. ;)

Grazie, ci ho dato un occhiata ma a dire la verità ci capisco ben poco. Cerco di informarmi in qualche modo. :lol:

Comunque secondo te la linea è a posto? Non arrivo più ai 70 mega per via della diafonia?

In poche parole: posso fare qualcosa per migliorare la velocità?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie, ci ho dato un occhiata ma a dire la verità ci capisco ben poco. Cerco di informarmi in qualche modo. :lol:

Comunque secondo te la linea è a posto? Non arrivo più ai 70 mega per via della diafonia?

In poche parole: posso fare qualcosa per migliorare la velocità?
Si, non superi per diafonia e disturbi vari indotti sul cavo.
No, non si può fare nulla per migliorarla, se non ottimizzare al massimo l'impianto interno.
Nel caso, dai un'occhiata a questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Duskfall

Duskfall

Nuovo Utente
34
0

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Le linee non sono tutte uguali.
Ok mi sa che mi dovrò accontentare. Anche se la TIM diceva che mi dovrebbe contattare un tecnico per controllare l'impianto interno... ma non si è fatto vivo nessuno.

Se nella voce del modem che dice "max rate" c'é scritto 62, vuol dire che quello è proprio il massimo che posso raggiungere?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok mi sa che mi dovrò accontentare. Anche se la TIM diceva che mi dovrebbe contattare un tecnico per controllare l'impianto interno... ma non si è fatto vivo nessuno.

Se nella voce del modem che dice "max rate" c'é scritto 62, vuol dire che quello è proprio il massimo che posso raggiungere?
Occhio che per controllare l'impianto interno si faranno pagare (€95 di solito).
Max rate è solo una stima e non ha alcun valore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili