[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

jo900

Utente Attivo
182
70
Io ho rinunciato da molto a capire come funziona il ragionamento e la capacità di gestire il servizio da parte dei vari gestori, se fosse cosi basterebbe un semplice controllo tramite terminale di chi gestisce il reclamo per accorgersi del problema.
Io ho perso un anno per farmi attivare la linea fttc, solo perchè non corrispondevano i dati tra infostrada e tim riguardo l'esatto collegamento della mia linea, Tim aveva attivato la linea ad una cabina diversa, perchè a loro risultavo collegato li, salvo poi non poter fare l'attivazione perché non trovavano la mia utenza, ho perso mesi per cercare di fargli correggere l'errore, alla fine ho dovuto attivare una nuova linea e disdire la vecchia.
Si rinuncia a capire di fronte l'incompetenza.... purtroppo a parte il tecnico che il suo lavoro lo ha fatto (linea ok), tutta la massa di gente che assumono (a partire dagli operatori 187) è praticamente inutile per qualsiasi problema che va oltre il ''prova a riavviare il modem''.

Consigli per cambio gestore ? La tim super è appena sottoscritta, siccome sono comunque violazioni contrattuali dovrei fare la procedure tramite certificato agcom etc ? Oppure c'è un modo più semplice, visto che il profilo al momento non è attivo (quindi non c'è una saturazione o bassa velocità rispetto a quella nominale) ma è il servizio non correttamente erogato.
 

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
A livello di prestazioni effettive non cambierebbe nulla dato che la linea rimarrebbe la stessa, vi sarebbe solo uno spostamento di allaccio in cabina, ti conviene cercare di risolvere tramite altri canali invece del 187, prova ad usare twitter di solito si ottengono risultati migliori.
Non posso che confermare, per due anni mi dissero che commercialmente non era attivabile la 100/20 (Armadio da 200/20), contattati via twitter, dopo 15 minuti mi avevano già abilitato l'opzione velocità massima raggiungendo così in 48/20 (570-600metri da cabina fttc)
 

User2020

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, non so dove sbattere la testa per capire dove si trova il mio problema. Sono appena passato alla fibra misto rame 200/20, abito a 50 metri dal cabinet, mi collego a 160/166 in down 20 in up ma lo speed test va massimo a 140/145 in down e 20 in up, test effetutato anche all'interno del modem. Lo so che è comunque oro ma vorrei sapere dove sta il problema per cui non riesco ad avere una portante maggiore e, soprattutto, un speedtest superiore. Il mio vicino di casa raggiunge i 185 mbs. Il mio impianto è rifatto e non ci sono derivazioni o prese tripolari. Allego parametri vorrei avere da voi esperti una lettura di questi. Grazie
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    28.8 KB · Visualizzazioni: 127
  • 2.PNG
    2.PNG
    38.7 KB · Visualizzazioni: 122
  • 3.PNG
    3.PNG
    20.3 KB · Visualizzazioni: 128
  • 4.PNG
    4.PNG
    29.1 KB · Visualizzazioni: 129

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Buongiorno, non so dove sbattere la testa per capire dove si trova il mio problema. Sono appena passato alla fibra misto rame 200/20, abito a 50 metri dal cabinet, mi collego a 160/166 in down 20 in up ma lo speed test va massimo a 140/145 in down e 20 in up, test effetutato anche all'interno del modem. Lo so che è comunque oro ma vorrei sapere dove sta il problema per cui non riesco ad avere una portante maggiore e, soprattutto, un speedtest superiore. Il mio vicino di casa raggiunge i 185 mbs. Il mio impianto è rifatto e non ci sono derivazioni o prese tripolari. Allego parametri vorrei avere da voi esperti una lettura di questi. Grazie

La tua portante è 162Mb/s quindi, giustamente, la velocità di navigazione si attesta sui 145-150Mb/s. Ogni trasmissione di dati sacrifica parte della banda a causa dell'overhead.

Ho esattamente la tua attenuazione in download e son stato la prima attivazione sul mio armadio. In quel momento, ott '18, avevo portante piena (216Mbps) e navigazione a 185Mb/s. L'attivazione di altre utenze sulla stessa tratta ha portato la mia attuale portante a 145Mb/s.
La differenza tra le 2 situazioni (la tua e quella del vicino) è probabilmente imputabile a della diafonia: non possiamo nemmeno dare per scontato che il cablaggio del tuo vicino sia identico al tuo. Il che non esclude che, da qui a 6 mesi, la situazione non si inverta.

La linea è perfetta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: User2020

User2020

Nuovo Utente
7
0
La tua portante è 162Mb/s quindi, giustamente, la velocità di navigazione si attesta sui 145-150Mb/s. Ogni trasmissione di dati sacrifica parte della banda a causa dell'overhead.

Ho esattamente la tua attenuazione in download e son stato la prima attivazione sul mio armadio. In quel momento, ott '18, avevo portante piena (216Mbps) e navigazione a 185Mb/s. L'attivazione di altre utenze sulla stessa tratta ha portato la mia attuale portante a 145Mb/s.
La differenza tra le 2 situazioni (la tua e quella del vicino) è probabilmente imputabile a della diafonia: non possiamo nemmeno dare per scontato che il cablaggio del tuo vicino sia identico al tuo. Il che non esclude che, da qui a 6 mesi, la situazione non si inverta.

La linea è perfetta.
Grazie Ottoore, sei stato gentilissimo e preciso. Non conosco il discorso dell'overhead, mi informerò. Solo un dubbio: se la linea va bene, perché ho tutti quegli errori FEC che vedi nella foto n. 2? Grazie ancora!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie Ottoore, sei stato gentilissimo e preciso. Non conosco il discorso dell'overhead, mi informerò. Solo un dubbio: se la linea va bene, perché ho tutti quegli errori FEC che vedi nella foto n. 2? Grazie ancora!
Perché li hanno tutte le linee. La C di FEC sta per correction.
 
  • Mi piace
Reazioni: User2020

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Forward Error Correction (FEC) indica un meccanismo di rilevazione e successiva correzione degli errori, ed è praticamente presente su tutte le linee.
1615646237180.png
 
  • Mi piace
Reazioni: User2020

User2020

Nuovo Utente
7
0
Forward Error Correction (FEC) indica un meccanismo di rilevazione e successiva correzione degli errori, ed è praticamente presente su tutte le linee.
Visualizza allegato 403392
Perché li hanno tutte le linee. La C di FEC sta per correction.
Grazie per le delucidazioni! Visto che siete cosi' ferrati mi verrebbe di chiedervi come mai oltre alla connessione a 2,4 Ghz, quella a 5 Ghz e le due Ospiti ne ho anche una che inizia con "BH-" sul 5 Ghz (se la disattivo non posso collegarmi in 5Ghz). Ho già approfittato del vostro aiuto quindi potete anche non rispondere.
 

User2020

Nuovo Utente
7
0
Da quello che si riesce a capire leggendo il forum di supporto tim è una cosa comune a tutti gli abbonati.
Ho letto anche io queste pagine ma mi sembra una cosa abbastanza inquietante (condivido parte della mia rete per il 5g ad altro operatore? Almeno così ho capito)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!