[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

neo27

Utente Attivo
43
5
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 500 + Hdd 4tb
RAM
Corsair Veag. LPX c14 2400 2x8gb
GPU
Asus r9 280x DCII
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Samsung p2450h
PSU
Corsair TX650
Case
Corsair 500R Black
Periferiche
Logitech G510; Logitech G502; Logitech X-530; Netgear d6400
OS
Windows 10 Pro
ragazzi da una 20ina di giorni sto cercando di effettuare l'upgrade alla 200mbit... dopo i primi tentativi a vuoto sembra che giorno 12 sia stata attivata la procedura stando al commerciale ma ad oggi non ho ricevuto nessun il messaggio traking e ovviamente nessun modem evo.
è normale o devo preoccuparmi?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ragazzi da una 20ina di giorni sto cercando di effettuare l'upgrade alla 200mbit... dopo i primi tentativi a vuoto sembra che giorno 12 sia stata attivata la procedura stando al commerciale ma ad oggi non ho ricevuto nessun il messaggio traking e ovviamente nessun modem evo.
è normale o devo preoccuparmi?
Proverei a sentire TIM, magari su Twitter (molto efficienti).
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Una curiosità per chi possiede il modem tecnicolor nero (quello che da la Tim per la 200mb). Dato che un paio di giorni fa, senza farlo apposta mi è cascato il modem, volevo sapere se era normale che, nel mentre squilla il telefono, si sentono, a intervalli, ronzii al suo interno, grazie mille.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Una curiosità per chi possiede il modem tecnicolor nero (quello che da la Tim per la 200mb). Dato che un paio di giorni fa, senza farlo apposta mi è cascato il modem, volevo sapere se era normale che, nel mentre squilla il telefono, si sentono, a intervalli, ronzii al suo interno, grazie mille.
No, a me non ronza.

P.S.
Ma come ha fatto a caderti il modem? :lol::lol::lol::lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blacky94

Pighetto78

Nuovo Utente
1
0
CPU
i7 6800k @ 4.2
Dissipatore
xspc raystorm pro
Scheda Madre
asus X99 A-II
HDD
2 TB
RAM
16 GB
GPU
nvidia1080 GTX
Audio
UA apollo twin duo
Monitor
asus swift 27
PSU
750
Case
thermaltake view 31
OS
win 10 cu
salve a tutti! Sono nuovo (ero iscritto parecchi anni fa) cmq. avrei un paio di domandine sulla falsa fibra 200... da circa una settimana mi hanno attivato finalmente il profilo a 200mbit. Premessa non mi lamento assolutamente della velocità ottenuta, vista la media in giro molto bassa.
la mia domanda é la seguente in base ai miei parametri di connessione (di attenuazione ecc.. non ce ne capisco molto.) ho problemi di difonia o sono problemi della mia linea?? visto che disto circa 35 metri dal cabinet + circa un altro 40 metri per arrivare in casa (abito al dodicesimo piano). grazie.
connessione.png
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
salve a tutti! Sono nuovo (ero iscritto parecchi anni fa) cmq. avrei un paio di domandine sulla falsa fibra 200... da circa una settimana mi hanno attivato finalmente il profilo a 200mbit. Premessa non mi lamento assolutamente della velocità ottenuta, vista la media in giro molto bassa.
la mia domanda é la seguente in base ai miei parametri di connessione (di attenuazione ecc.. non ce ne capisco molto.) ho problemi di difonia o sono problemi della mia linea?? visto che disto circa 35 metri dal cabinet + circa un altro 40 metri per arrivare in casa (abito al dodicesimo piano). grazie.
Visualizza allegato 267182
Diafonia al 100% più un po' di attenuazione data dalla tratta verticale per arrivare al tuo piano (che sarà di trecciola probabilmente 0.4). Tutto in norma ;)
 

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Ragazzi questa mattina mi hanno messo la fibra tim, l'offerta è " SMART FIBRA+, SMART FIBRA+ 200"
Purtroppo il tecnico è venuto mentre io nn ero in casa, e ha fatto tutto con mia madre che non ne capisce molto.
Fatto sta che adesso facendo il test ookla vedo in download 35mega e ping 20 ms... non mi sembra proprio da fibra ottica!
questo è lo screen dal pannello di controllo
2d77lol.jpg


ho provato a chiamare il 187 e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato.. cosa che dubito
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ragazzi questa mattina mi hanno messo la fibra tim, l'offerta è " SMART FIBRA+, SMART FIBRA+ 200"
Purtroppo il tecnico è venuto mentre io nn ero in casa, e ha fatto tutto con mia madre che non ne capisce molto.
Fatto sta che adesso facendo il test ookla vedo in download 35mega e ping 20 ms... non mi sembra proprio da fibra ottica!
questo è lo screen dal pannello di controllo
2d77lol.jpg


ho provato a chiamare il 187 e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato.. cosa che dubito

C'è qualcosa di strano. Chiama il 187 e segnala un guasto, quanto sei distante?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ragazzi questa mattina mi hanno messo la fibra tim, l'offerta è " SMART FIBRA+, SMART FIBRA+ 200"
Purtroppo il tecnico è venuto mentre io nn ero in casa, e ha fatto tutto con mia madre che non ne capisce molto.
Fatto sta che adesso facendo il test ookla vedo in download 35mega e ping 20 ms... non mi sembra proprio da fibra ottica!
questo è lo screen dal pannello di controllo
2d77lol.jpg


ho provato a chiamare il 187 e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato.. cosa che dubito
Ricorda che la VDSL è a prestazione variabile in relazione alla distanza dall'armadio e la tua, a vista d'occhio, sembra una linea di 700mt di cavo plastico 0.4.
Verifica la tua distanza dall'armadio e comunicacela. I problemi possono essere numerosi, anche per assurdi dovuti ad un mancato sezionamento dell'impianto.
 

Blacky94

Utente Attivo
384
24
Da ieri sera la linea Tim Fibra 200mb va "leggermente" a singhiozzi. Internet funziona perfettamente, i valori del modem non sono cambiati e sono ottimi, ma quando vado ad effettuare lo speedtest, noto che il ping si è leggermente alzato (da 8 a 15), ma il download e l'upload sono rimasti gli stessi. Ancora oggi, alcune app e servizi non riesce proprio a caricarli (a volte fa fatica), mentre le pagine web le carica perfettamente. Cosa può essere? Potrebbe essere un problema di modem? Aggiungo che a volte anche il download fa picchi esagerati, ma nei valori del modem risulta tutto nella norma e non ci sono variazioni, i valori del modem sono stabilissimi e non cambiano.
 

Patrick.Bateman

Nuovo Utente
63
26
Mi hanno attivato la fibra 200 martedì scorso, fino a venerdì andava a 200/20 poi 194/20 e adesso 192/20, la cosa strana è che è passata a 192/20 ieri sera tardi presumibilmente dopo che è caduta la connessione (non era mai accaduto). Volevo capire se, al di là della diafonia, eventuali errori (come quelli riportati nel menu diagnostica dsl) determinano definitivamente al ribasso la velocità della linea e ogni quanto il router rinegozia la velocità con la centrale (e se può essere utile riavviarlo ogni tanto per fargli aggiornare al rialzo la velocità)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Da ieri sera la linea Tim Fibra 200mb va "leggermente" a singhiozzi. Internet funziona perfettamente, i valori del modem non sono cambiati e sono ottimi, ma quando vado ad effettuare lo speedtest, noto che il ping si è leggermente alzato (da 8 a 15), ma il download e l'upload sono rimasti gli stessi. Ancora oggi, alcune app e servizi non riesce proprio a caricarli (a volte fa fatica), mentre le pagine web le carica perfettamente. Cosa può essere? Potrebbe essere un problema di modem? Aggiungo che a volte anche il download fa picchi esagerati, ma nei valori del modem risulta tutto nella norma e non ci sono variazioni, i valori del modem sono stabilissimi e non cambiano.
Provato a cambiare DNS?

Mi hanno attivato la fibra 200 martedì scorso, fino a venerdì andava a 200/20 poi 194/20 e adesso 192/20, la cosa strana è che è passata a 192/20 ieri sera tardi presumibilmente dopo che è caduta la connessione (non era mai accaduto). Volevo capire se, al di là della diafonia, eventuali errori (come quelli riportati nel menu diagnostica dsl) determinano definitivamente al ribasso la velocità della linea e ogni quanto il router rinegozia la velocità con la centrale (e se può essere utile riavviarlo ogni tanto per fargli aggiornare al rialzo la velocità)

Sono oscillazioni normali. Solitamente gli errori non influenzano la portante negoziata, ma l'influenza il SNR. Fai conto che tutti profili Tim hanno come target 6db quindi la linea si aggiusta sui quei valori. Riavviandolo potresti temporaneamente ottenere valori migliori, ma fai conto che dopo un po' potrebbe riscendere. L'unica cosa che potresti fare è sistemare l'impianto casalingo, magari passando un nuovo doppino. Ma comunque non te ne preoccupare troppo, con la 200 mega entrano in gioco frequenze più alte e quindi valori più volatili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!