[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Buongiorno, vi risulta che TIM ieri ha avuto problemi? Io compresi molti clienti di TIM hanno avuto difficoltà nello streaming e nel gaming nonostante fosse tutto in up. Confermate?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno, vi risulta che TIM ieri ha avuto problemi? Io compresi molti clienti di TIM hanno avuto difficoltà nello streaming e nel gaming nonostante fosse tutto in up. Confermate?

Io ieri sera avevo lentezza generale in navigazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ragazzi.
Vi confermo la presenza di rallentamenti generali su tutta la dorsale nazionale nel tardo pomeriggio/serata di ieri sera.
Anch'io ho lamentato difficoltà di caricamento e blocchi nello streaming video, oltre a problemi con Xbox.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

X_CarOnte_X

Utente Attivo
324
11
CPU
Intel 1155 i7-3770
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
ASRock 1155 Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 830 128 GB --- Samsung SSD 860 EVO 250Gb --- WD BLU 1TB, 7200 RPM, SATA 6 ---
RAM
Corsair CML 16GX3M4A 1600C9B (4x4GB)
GPU
MSI GeForce GTX 670 Power Edition OC
Monitor
Samsung-Syncmaster 2243SN 21.5"
PSU
Corsair TX550M 80 PLUS
Case
Cooler Master 690 II Advance
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Proteus, Cuffie: Logitech G430, Gameboard: Logitech G13
Net
Fibra TIM 200
OS
Windows 10
Ciao a tutti.Dopo non pochi problemi "tecnici" sono riuscito ad avere la fibra FTTC a casa nuova.Contrattualmente dovrei avere una 200/20 anche se sapevo di non poter raggiungere quelle prestazioni,dato che la zona dove abito non è molto coperta da TIM.Devo dire che mi aspettavo molto peggio stando a quello che diceva il vicinato..Vorrei però avere un parere da esperti per leggere i dati che vedo nell'hub il Technicolor 4132.Cosa pensate della linea?Non ne capisco molto ma mi sembra molto una 100/10..che mi dite?Grazie

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
9.19 Mbps 86.73 Mbps
Velocità di linea
9.19 Mbps 82.92 Mbps
Dati trasferiti
2265.16 MBytes 2546.62 MBytes
Potenza
-12.1 dBm 13.4 dBm
Attenuazione di liea
3.0, 19.2, 37.2,N/A dB 9.5, 39.8, 51.2 dB
Noise Margin
6.2 dB 7 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,vorrei abbandonare Vodafone,soprattutto per il shaping nelle ore serali,ho la Vdsl 100M,ne approffiterei visto la modifica unilaterale del contratto(4 settimane->1 mese)

Mi sto guardando in giro e ho visto l'offerta della Tim,sono interessato alla Fibra 200M e chiamate illimitate

Con la promozione sul sito andrei a pagare 19,90+10€(chiamate illimitate)+5€ per il modem per 6 mesi,il resto dei mesi 29,90+10+5=44,9€,giusto??

Chiedo conferma,anche perchè simulare un offerta è intricato su quel sito...
Per cortesia, apri un thread in Area Consigli per gli abbonamenti.
Questo è un thread tecnico e non commerciale.
Grazie.
Cordialmente.

Ciao a tutti.Dopo non pochi problemi "tecnici" sono riuscito ad avere la fibra FTTC a casa nuova.Contrattualmente dovrei avere una 200/20 anche se sapevo di non poter raggiungere quelle prestazioni,dato che la zona dove abito non è molto coperta da TIM.Devo dire che mi aspettavo molto peggio stando a quello che diceva il vicinato..Vorrei però avere un parere da esperti per leggere i dati che vedo nell'hub il Technicolor 4132.Cosa pensate della linea?Non ne capisco molto ma mi sembra molto una 100/10..che mi dite?Grazie

Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
9.19 Mbps 86.73 Mbps
Velocità di linea
9.19 Mbps 82.92 Mbps
Dati trasferiti
2265.16 MBytes 2546.62 MBytes
Potenza
-12.1 dBm 13.4 dBm
Attenuazione di liea
3.0, 19.2, 37.2,N/A dB 9.5, 39.8, 51.2 dB
Noise Margin
6.2 dB 7 dB
Canale Internet
Utilizzo VLAN

VLAN abilitata
Anomalia dovuta a permuta errata: non sono stati collegati correttamente i cavi. Uno dei 2 si è staccato da blocchetto.
Inoltre, la coppia presenta anche problemi di isolamento.
Chiama il 187 tasto 2 e richiedi un intervento tecnico.
 

ilfolle78

Nuovo Utente
31
1
Per cortesia, apri un thread in Area Consigli per gli abbonamenti.
Questo è un thread tecnico e non commerciale.
Grazie.
Cordialmente.


Anomalia dovuta a permuta errata: non sono stati collegati correttamente i cavi. Uno dei 2 si è staccato da blocchetto.
Inoltre, la coppia presenta anche problemi di isolamento.
Chiama il 187 tasto 2 e richiedi un intervento tecnico.

Come fai a vedere dai dati del Modem che la coppia presenta problemi di isolamento? Ti sarei grato per una spiegazione tecnica.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come fai a vedere dai dati del Modem che la coppia presenta problemi di isolamento? Ti sarei grato per una spiegazione tecnica.
E' abbastanza semplice perché la potenza in US è in negativo.
Inoltre, le attenuazioni presentano oscillazioni sballate sulle diverse bande (a quella distanza è impossibile negoziare un DS eccellente e un US ridicolo, anche se sono presenti derivazioni di linea nel mezzo).
Ergo: la permuta non è stata eseguita correttamente. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfolle78

raph451

Utente Attivo
182
2
E' abbastanza semplice perché la potenza in US è in negativo.
Inoltre, le attenuazioni presentano oscillazioni sballate sulle diverse bande (a quella distanza è impossibile negoziare un DS eccellente e un US ridicolo, anche se sono presenti derivazioni di linea nel mezzo).
Ergo: la permuta non è stata eseguita correttamente. ;)

Anche io ho la potenza in us in negativo, e ho visto altre linee avere la negatività sull'us, quindi vuol dire che anche a me non c'è isolamento, se vuoi ti posto l'immagine del router sui dati linea.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Anche io ho la potenza in us in negativo, e ho visto altre linee avere la negatività sull'us, quindi vuol dire che anche a me non c'è isolamento, se vuoi ti posto l'immagine del router sui dati linea.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
No, intendevo che, per quella specifica situazione di linea, anche quel fattore è un indicatore di quello specifico guasto.
Poi, che non vi sia assenza di isolamento, è "normale": solo le linee per test da laboratorio presentano valori perfetti e isolamento completo. ;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
No, intendevo che, per quella specifica situazione di linea, anche quel fattore è un indicatore di quello specifico guasto.
Poi, che non vi sia assenza di isolamento, è "normale": solo le linee per test da laboratorio presentano valori perfetti e isolamento completo. ;)
Ah ho capito, ti volevo porre un quesito: nonostante stia a meno di 100 metri dal cabinet, mi ritrovo con un up teorico un po' basso, sui 24 mega, mi sapresti dire il motivo??? A supporto ti invio i dati linea.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah ho capito, ti volevo porre un quesito: nonostante stia a meno di 100 metri dal cabinet, mi ritrovo con un up teorico un po' basso, sui 24 mega, mi sapresti dire il motivo??? A supporto ti invio i dati linea.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Lascia stare perché quelle sono solo stime.
Ogni linea è a sé e, per valutare le esatte performance di linea, occorrerebbe un'analisi strumentale con un tester di rete.
Dalle statistiche si possono evincere guasti gravi ed evidenti, ma non le micro imperfezioni della linea. ;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Lascia stare perché quelle sono solo stime.
Ogni linea è a sé e, per valutare le esatte performance di linea, occorrerebbe un'analisi strumentale con un tester di rete.
Dalle statistiche si possono evincere guasti gravi ed evidenti, ma non le micro imperfezioni della linea. ;)

Si ok, ma anche l'snr è al limite, sui 6.5, cmq per giustezza ti posto i valori:

Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
8 giorni 2 ore 41 minuti 53 secondi
Massima velocità di linea
24.29 Mbps 195.07 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 192.64 Mbps
Dati trasferiti
557.84 MBytes 2888.56 MBytes
Potenza
-20.9 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.2, 9.2, 12.6, 13.7 dB 6.6, 12.4, 24.6 dB
Noise Margin
6.5 dB 6.1 dB

In particolare mi interesserebbe sapere se le attenuazioni sono giuste per una distanza da 100 metri, mi è parso di capire che queste attenuazioni si dovrebbero avere per distanze piu' elevate, fai conto che anche con l'adsl rispetto a vicini piu' lontani dalla centrale avevo in down un'attenuazione di 5 db + alta.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si ok, ma anche l'snr è al limite, sui 6.5, cmq per giustezza ti posto i valori:

Stato DSL

Up
DSL

abilitato
DSL tempo di funzionamento
8 giorni 2 ore 41 minuti 53 secondi
Massima velocità di linea
24.29 Mbps 195.07 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 192.64 Mbps
Dati trasferiti
557.84 MBytes 2888.56 MBytes
Potenza
-20.9 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di liea
1.2, 9.2, 12.6, 13.7 dB 6.6, 12.4, 24.6 dB
Noise Margin
6.5 dB 6.1 dB

In particolare mi interesserebbe sapere se le attenuazioni sono giuste per una distanza da 100 metri, mi è parso di capire che queste attenuazioni si dovrebbero avere per distanze piu' elevate, fai conto che anche con l'adsl rispetto a vicini piu' lontani dalla centrale avevo in down un'attenuazione di 5 db + alta.
L'SNR non è al limite perché tutte le VDSL2 nazionali vengono settate con target 6 db. di default.
Ad occhio (ma prendi con le pinze, proprio in virtù della necessità di analisi strumentale) sembra che ci sia un parallelo di mezzo (derivazione di linea).
Ti ricordo, inoltre, che il cavo potrebbe essere molto più lungo dei 100 m. da te indicati.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfolle78

raph451

Utente Attivo
182
2
L'SNR non è al limite perché tutte le VDSL2 nazionali vengono settate con target 6 db. di default.
Ad occhio (ma prendi con le pinze, proprio in virtù della necessità di analisi strumentale) sembra che ci sia un parallelo di mezzo (derivazione di linea).
Ti ricordo, inoltre, che il cavo potrebbe essere molto più lungo dei 100 m. da te indicati.
Ok, fai conto che sto anche con diafonia, il primo giorno quando ho installato il modem per la 200 prendevo i 216 pieni e l'up teorico stava quasi a 30 mega con oltre 8 db di snr. Poi dopo un'attivazione di una fibra sulla mia stessa chiostrina sono sceso a 190 e passa.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok, fai conto che sto anche con diafonia, il primo giorno quando ho installato il modem per la 200 prendevo i 216 pieni e l'up teorico stava quasi a 30 mega con oltre 8 db di snr. Poi dopo un'attivazione di una fibra sulla mia stessa chiostrina sono sceso a 190 e passa.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Non guardare SNR in US: il mio è a 10 db. con derivata di mezzo e 31 di stima.
La diafonia, purtroppo, è inevitabile, al momento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!