[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il problema del router in cascata è che dopo non accedi più al router Tim ed anche quello non è il massimo, piuttosto se prendo un access point risolvo il problema delle disconnessioni wifi?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Ma cosa dici?
Si accede tranquillamente ad entrambi gli apparati.
Sia in ETH che in Wi-Fi.

Ovviamente, devi aver configurato tutto a regola d'arte.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

raph451

Utente Attivo
182
2
Ma cosa dici?
Si accede tranquillamente ad entrambi gli apparati.
Sia in ETH che in Wi-Fi.

Ovviamente, devi aver configurato tutto a regola d'arte.
Se lo colleghi via Wan non c'è modo di accedere, almeno su alcuni router, e sinceramente non voglio impazzire per configurarlo a dovere.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se lo colleghi via Wan non c'è modo di accedere, almeno su alcuni router, e sinceramente non voglio impazzire per configurarlo a dovere.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Per cortesia, non facciamo disinformazione.
Sono collegato proprio in questo modo e accedo tranquillamente alla configurazione dell'ASUS in cascata e del TIM.
E, come me, tanti altri utenti.
Se commetti errori di configurazione, è un altro paio di maniche.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

raph451

Utente Attivo
182
2
Per cortesia, non facciamo disinformazione.
Sono collegato proprio in questo modo e accedo tranquillamente alla configurazione dell'ASUS in cascata e del TIM.
E, come me, tanti altri utenti.
Se commetti errori di configurazione, è un altro paio di maniche.

Dato che sei un luminare in questo campo illuminaci, invece di contestare le mie affermazioni.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dato che sei un luminare in questo campo illuminaci, invece di contestare le mie affermazioni.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Se fai una ricerca, trovi tutto quello che ti occorre.
E' un argomento di cui abbiamo trattato centinaia di volte.

P.S: e stai calmino.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Se fai una ricerca, trovi tutto quello che ti occorre.
E' un argomento di cui abbiamo trattato centinaia di volte.

P.S: e stai calmino.
Sono calmissimo, ma non mi piace essere tacciato di fare disinformazione, vedrò le guide ma se sono come altre viste in rete, ribadisco che almeno con il router testato non riuscivo ad accedere al Tim via Wan.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono calmissimo, ma non mi piace essere tacciato di fare disinformazione, vedrò le guide ma se sono come altre viste in rete, ribadisco che almeno con il router testato non riuscivo ad accedere al Tim via Wan.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
E ti ripeto che dipende da come è stata configurata l'infrastruttura di rete.
Che ti piaccia o no, non puoi asserire quanto sopra, perché ci sono riscontri incontestabili realizzati su base scientifica.
Per cui, prima ti informi a dovere ed effettui tutte le prove del caso, poi, se puoi, sentenzi che uno specifico metodo non funziona.
Cordialmente.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
E ti ripeto che dipende da come è stata configurata l'infrastruttura di rete.
Che ti piaccia o no, non puoi asserire quanto sopra, perché ci sono riscontri incontestabili realizzati su base scientifica.
Per cui, prima ti informi a dovere ed effettui tutte le prove del caso, poi, se puoi, sentenzi che uno specifico metodo non funziona.
Cordialmente.
Le prove le ho già fatte diverse volte e ribadisco se colleghi il Tim alla porta Wan del router non si accede più al Tim in quanto i due apparati utilizzano due sottoreti diverse, e non c'è modo di entrare nel Tim perché è come se non esistesse, l'unica maniera è staccare fisicamente il cavo dalla Wan e collegarlo in LAN, e per quello che voglio fare io mi serviva il collegamento con la Wan e poter accedere con questa configurazione ad entrambi gli apparati in quanto voglio controllare lo stato della linea dsl, ma non c'è modo di farlo, e ciò risulta anche da questo topic:
https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/663916/
Saluti.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le prove le ho già fatte diverse volte e ribadisco se colleghi il Tim alla porta Wan del router non si accede più al Tim in quanto i due apparati utilizzano due sottoreti diverse, e non c'è modo di entrare nel Tim perché è come se non esistesse, l'unica maniera è staccare fisicamente il cavo dalla Wan e collegarlo in LAN, e per quello che voglio fare io mi serviva il collegamento con la Wan e poter accedere con questa configurazione ad entrambi gli apparati in quanto voglio controllare lo stato della linea dsl, ma non c'è modo di farlo, e ciò risulta anche da questo topic:
https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/663916/
Saluti.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Non devi usare quel metodo.
Ma:
Connessione WAN-LAN (WAN Router - LAN TIM; mai il contrario).
IP: 192.168.1.1 sul TIM; 192.168.2.1 sul router in cascata;
Connessione PPPoE con username e password "aliceadsl" o "timadsl"
NAT, Firewall e DHCP disattivati sul TIM (se possibile, anche Connessione automatica; ma non in tutti i modelli c'è quest'opzione).
Con questo metodo, il TIM negozierà solo la portante.
Non ci saranno problemi di doppio NAT o doppio Firewall.
Prova così e ti garantisco che al 99,9% risolvi (proprio per non scrivere al 100%).
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

raph451

Utente Attivo
182
2
Non devi usare quel metodo.
Ma:
Connessione WAN-LAN (WAN Router - LAN TIM; mai il contrario).
IP: 192.168.1.1 sul TIM; 192.168.2.1 sul router in cascata;
Connessione PPPoE con username e password "aliceadsl" o "timadsl"
NAT, Firewall e DHCP disattivati sul TIM (se possibile, anche Connessione automatica; ma non in tutti i modelli c'è quest'opzione).
Con questo metodo, il TIM negozierà solo la portante.
Non ci saranno problemi di doppio NAT o doppio Firewall.
Prova così e ti garantisco che al 99,9% risolvi (proprio per non scrivere al 100%).
Cordialmente.
Si si, facevo così, però una volta configurato non riuscivo ad accedere al Tim (prove fatte con lo scolapasta bianco e tp link w9980 in modalità solo router wireless), almeno da ethernet, non ho provato con il Tim hub, e tra l'altro anche negli speedtest perdevo qualcosa (con cavo), non so perché.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si si, facevo così, però una volta configurato non riuscivo ad accedere al Tim (prove fatte con lo scolapasta bianco e tp link w9980 in modalità solo router wireless), almeno da ethernet, non ho provato con il Tim hub, e tra l'altro anche negli speedtest perdevo qualcosa (con cavo), non so perché.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Non è possibile che si verifichino perdite di banda e/o innalzamenti del ping.
Anzi, con un router di qualità nel mezzo, la gestione della rete migliora e non poco.
E mi fa strano che non riuscivi ad accedere.
Prova col TIM Hub e fammi sapere.
Io ho provato diversi apparati TIM e diversi router, ma mai mezzo problema.
E, così, anche tantissimi altri utenti che usano questo metodo.
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

raph451

Utente Attivo
182
2
Non è possibile che si verifichino perdite di banda e/o innalzamenti del ping.
Anzi, con un router di qualità nel mezzo, la gestione della rete migliora e non poco.
E mi fa strano che non riuscivi ad accedere.
Prova col TIM Hub e fammi sapere.
Io ho provato diversi apparati TIM e diversi router, ma mai mezzo problema.
E, così, anche tantissimi altri utenti che usano questo metodo.

Non voglio polemizzare troppo, ma dal topic che ti ho linkato le problematiche relative all'accesso del Tim le hanno avute anche altri utenti, inoltre su altri forum anche qualcun altro riscontrava perdita di banda col router in cascata, ed in teoria il ping dovrebbe aumentare 1-2 ms con tale configurazione, in definitiva a me come router il Tim hub mi soddisfa, vorrei solo sfruttare un wifi decente che non abbia disconnessioni. Ecco perché chiedevo della configurazione dell'access point se mi risolveva il problema delle disconnessioni wifi.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Quando tempo fa avevo il Archer d5 in pppoe al Technicolor Tim nn c'era alcun modo per accedere all'interfaccia del Technicolor se nn tramite una connessione lan-lan che è completamente inutile. Ho fatto tutte le prove possibili.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non voglio polemizzare troppo, ma dal topic che ti ho linkato le problematiche relative all'accesso del Tim le hanno avute anche altri utenti, inoltre su altri forum anche qualcun altro riscontrava perdita di banda col router in cascata, ed in teoria il ping dovrebbe aumentare 1-2 ms con tale configurazione, in definitiva a me come router il Tim hub mi soddisfa, vorrei solo sfruttare un wifi decente che non abbia disconnessioni. Ecco perché chiedevo della configurazione dell'access point se mi risolveva il problema delle disconnessioni wifi.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Quando tempo fa avevo il Archer d5 in pppoe al Technicolor Tim nn c'era alcun modo per accedere all'interfaccia del Technicolor se nn tramite una connessione lan-lan che è completamente inutile. Ho fatto tutte le prove possibili.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Scrivo un'ultima battuta e poi chiudo perché stiamo andando OT: la guida a cui fate riferimento non è quella corretta per questo fine.

Con quanto esposto sopra io gestisco una rete con 13 devices tra ETH e Wi-Fi in 2.4 e 5 Ghz e non ho MAI, e sottolineo, MAI avuto problemi di accesso al modem TIM (non avrei alcun motivo per scrivere assurdità, specie in virtù del mio ruolo in questa Community).

Perfino con un Netgear D6300 con modem ADSL2+ integrato, avendo cura di variare la classe di IP da 192.168.2.x a 10.0.0.x non ho mai riscontrato alcun tipo di noia.

Per cui, vi invito a seguire alla lettera i passaggi esposti e, nel caso, aprire un thread per delucidazioni.

Grazie.

Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Scrivo un'ultima battuta e poi chiudo perché stiamo andando OT: la guida a cui fate riferimento non è quella corretta per questo fine.

Con quanto esposto sopra io gestisco una rete con 13 devices tra ETH e Wi-Fi in 2.4 e 5 Ghz e non ho MAI, e sottolineo, MAI avuto problemi di accesso al modem TIM (non avrei alcun motivo per scrivere assurdità, specie in virtù del mio ruolo in questa Community).

Perfino con un Netgear D6300 con modem ADSL2+ integrato, avendo cura di variare la classe di IP da 192.168.2.x a 10.0.0.x non ho mai riscontrato alcun tipo di noia.

Per cui, vi invito a seguire alla lettera i passaggi esposti e, nel caso, aprire un thread per delucidazioni.

Grazie.

Cordialmente.

Io nn avevo nessuna intenzione di continuare, ho solo confermato ciò che diceva raph451. Il "problema", se così si può chiamare, sta nell'assegnazione dell'ip sul router in pppoe che va settato manualmente e che a me NON andava bene. Avendo un secondo IP pubblico sul router in cascata nn c'era modo di accedere al router Tim. E con questo chiudo l'ot.

(PS. Ormai uso solamente il dga4130 sbloccato quindi nn mi pongo più il problema. Fino ad oggi 0 problemi.)

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!