[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Credo proprio di no.
Ma è un problema relativo.

Scusa l’ulteriore domanda ma non vorrei fare passi falsi :D

Dici di aprire comunque la segnalazione anche se adesso i valori si sono stabilizzati più o meno stabilizzati? (A parte attenuazione)

Allego valori attuali
 

Allegati

  • CCF4C00E-90C4-4340-BFC8-99CD45EEF764.png
    CCF4C00E-90C4-4340-BFC8-99CD45EEF764.png
    398.3 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa l’ulteriore domanda ma non vorrei fare passi falsi :D

Dici di aprire comunque la segnalazione anche se adesso i valori si sono stabilizzati più o meno stabilizzati? (A parte attenuazione)

Allego valori attuali
Dunque, SNR non è stato modificato (e mi sembrava strano, visto che i profili non sono customizzabili).
Le attenuazioni risultano sempre elevate.
Ma per me andrebbe verificato il collegamento sulla piastra, perché quei saliscendi non sono affatto normali (oltre ad intervenire meccanicamente sulla coppia).
Passi falsi non ne fai per me, aprendo una segnalazione (legittima).
Poi, se davvero hai paura di una possibile dichiarazione di inesercibilità, lascia perdere e tieniti la linea così.
 

giovanni.baratta

Nuovo Utente
6
0
Salve, è possibile che il reparto commerciale e il tecnico di zona vedano la linea impostata con il profilo a 200Mbps mente io dall'app vedo il tim hub impostato con il 17a ? Possibile che il router non si sia riconfigurato o è un semplice bug dell' app ? :)
Scusate se mi quoto, ho effettuato altre due chiamate al servizio tecnico e la prima mi ha confermato che il router ha il profilo sbagliato e ha fatto un sollecito, la seconda ha detto che avevo un blocco amministrativo per una mancata associazione tra indirizzo 'Tim' e numero (che dovrebbe aver risolto lei) e mi ha detto di chiamare domani il reparto commerciale. Ma chi è che si occupa di cambiare i profili ? possibile che l'assistenza tecnica non sia in grado di fare questa modifica ? ogni volta di dicono di chiamare l'altro reparto.
 

Jutah

Nuovo Utente
67
3
Dunque, SNR non è stato modificato (e mi sembrava strano, visto che i profili non sono customizzabili).
Le attenuazioni risultano sempre elevate.
Ma per me andrebbe verificato il collegamento sulla piastra, perché quei saliscendi non sono affatto normali (oltre ad intervenire meccanicamente sulla coppia).
Passi falsi non ne fai per me, aprendo una segnalazione (legittima).
Poi, se davvero hai paura di una possibile dichiarazione di inesercibilità, lascia perdere e tieniti la linea così.

È un po’ un terno al lotto però Luigi. Avessero tutti la tua scrupolosità e competenza non avrei dubbi su cosa fare, ma visto che stamattina dal reparto tecnico non si sono nemmeno accorti di quei valori attenuazione direi che è meglio stare fermi così.

Se tanto mi da tanto tempo qualche giorno la linea torna instabile, a quel punto aprirò la segnalazione sperando che vada bene.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
È un po’ un terno al lotto però Luigi. Avessero tutti la tua scrupolosità e competenza non avrei dubbi su cosa fare, ma visto che stamattina dal reparto tecnico non si sono nemmeno accorti di quei valori attenuazione direi che è meglio stare fermi così.

Se tanto mi da tanto tempo qualche giorno la linea torna instabile, a quel punto aprirò la segnalazione sperando che vada bene.
Ecco, meglio aspettare, allora.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jutah

rambosix

Nuovo Utente
8
0
Salve, da tre giorni ho attivato la mia nuova linea tim con contratto fino a 200 mega ma fin dal primo momento la portante massima è stata al massimo intorno ai 90 mega.
Il tecnico che è venuto per l'installazione mi ha detto che devono soltanto attivarmi il profilo a 200 mega e non c'è nessun problema sulla linea, si tratta soltanto di un errore di configurazione.
Ho aperto una segnalazione (anche se insistevano a dire che non posso andare più veloce) e sono in attesa , attualmente la mia situazione è questa:
large.jpg

Prima avevo un'altra linea con vodafone a 100 mega e raggiungevo anche i 90 mega come è possibile che ora non raggiungo gli 80 con una 200 ??
C'è qualcosa che posso fare ?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, da tre giorni ho attivato la mia nuova linea tim con contratto fino a 200 mega ma fin dal primo momento la portante massima è stata al massimo intorno ai 90 mega.
Il tecnico che è venuto per l'installazione mi ha detto che devono soltanto attivarmi il profilo a 200 mega e non c'è nessun problema sulla linea, si tratta soltanto di un errore di configurazione.
Ho aperto una segnalazione (anche se insistevano a dire che non posso andare più veloce) e sono in attesa , attualmente la mia situazione è questa:
large.jpg

Prima avevo un'altra linea con vodafone a 100 mega e raggiungevo anche i 90 mega come è possibile che ora non raggiungo gli 80 con una 200 ??
C'è qualcosa che posso fare ?
Le immagini vanno sotto spoiler!
Leggete le istruzioni obbligatorie prima di postare!
 

advapi

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
A febbraio ho attivato la 200/20 ed ero estremamente soddisfatto (si allineava a 216/21.6), settimana scorsa faccio per puro caso un controllo e noto 133/21.6. Ho aperto una segnalazione a Telecom, sono venuti i tecnici della SIRTI 2 volte e mi hanno detto che come molti soffro di diafonia e che avrei dovuto tenermi cosi la linea. nell'armadio a muro ci sono 80 utenze ed è pressochè completo

Ecco i dati della mia linea.
Screenshot_20180717-175935_MyTIM Fisso.jpg

Posso fare qualcosa? Come sono i valori della linea? possi chiedere a TIM un profilo personalizzato? avrebbe senso cambiare il cavo RJ11 dal mio piano fino in cantina ed eventualmente dalla cantina all'armadio magari con uno schermato? Lui mi ha detto che fino all' armadio dalla centrale il segnale arriva pieno.
Grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,
A febbraio ho attivato la 200/20 ed ero estremamente soddisfatto (si allineava a 216/21.6), settimana scorsa faccio per puro caso un controllo e noto 133/21.6. Ho aperto una segnalazione a Telecom, sono venuti i tecnici della SIRTI 2 volte e mi hanno detto che come molti soffro di diafonia e che avrei dovuto tenermi cosi la linea. nell'armadio a muro ci sono 80 utenze ed è pressochè completo

Ecco i dati della mia linea.

Posso fare qualcosa? Come sono i valori della linea? possi chiedere a TIM un profilo personalizzato? avrebbe senso cambiare il cavo RJ11 dal mio piano fino in cantina ed eventualmente dalla cantina all'armadio magari con uno schermato? Lui mi ha detto che fino all' armadio dalla centrale il segnale arriva pieno.
Grazie mille
Calma, perché sei un po' confuso...
Innanzitutto, il cavo non è RJ11, bensì un doppino bianco-rosso.
L'RJ11 è quello che colleghi dalla presa a muro al modem (con i 2 plug trasparenti).

Portante: ben al di sopra della banda minima garantita da contratto (50/4 per la 200 Mbps.).
Già che ti hanno accordato l'uscita di un tecnico per ben 2 volte è un mezzo miracolo, considerato ciò di cui sopra.

Ora, non conoscendo i dati di attenuazione precedenti, ipotizzo anch'io che si tratti di diafonia.

Sta di fatto che, con questi presupposti, la linea è ottima.
Ottimizza in casa, se non lo hai già fatto (modem sulla principale; impianto sezionato in caso di utilizzo di altre prese; prese RJ11 e non tripolari) e accontentati.
Profili personalizzati non esistono in VDSL2 e doppini schermati non hanno senso se non adeguatamente installati ad un impianto di messa a terra.

Quanto ti ha riferito il tecnico è corretto: dall'OLT (Centrale) all'ONU-Cab (Armadio) il segnale deve arrivare sempre pieno.
In caso contrario, c'è qualche problema lato TIM.

Cordialemente.
;)
 

franci97

Nuovo Utente
31
3
salve ragazzi ma oltre questa velocità col profilo a 200 non potrei andare?appena me l' attivarono navigavo a 103,il modem è sulla presa principale senza filtri e con nuova presa rj11
Immagine.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!