FTTC Tim - Dubbio

ElFrank

Utente Attivo
242
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ciao a tutti Ragazzi,
da circa 3 mesi dopo un'attesa durata almeno 1 anno è stata resa disponibile nella mia zona la possibilità di poter usufruire della FTTC.
Ma mi sorgono alcuni dubbi:
  • Facendo una ricerca con FiberMap risulta come l'armadio può raggiungere in download una velocità di 100Mb/s ma com'è possibile che nel sito internet della stessa TIM mi viene data la possibilità di poter attivare la Fibra 300 MB/s?
  • E' possibile che in futuro le reti in FTTC possano raggiungere una velocità di 1000 Mb/s oppure è altamente improbabile?
Grazie a chi risolverà i miei dubbi!
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ciao a tutti Ragazzi,
da circa 3 mesi dopo un'attesa durata almeno 1 anno è stata resa disponibile nella mia zona la possibilità di poter usufruire della FTTC.
Ma mi sorgono alcuni dubbi:
  • Facendo una ricerca con FiberMap risulta come l'armadio può raggiungere in download una velocità di 100Mb/s ma com'è possibile che nel sito internet della stessa TIM mi viene data la possibilità di poter attivare la Fibra 300 MB/s?
  • E' possibile che in futuro le reti in FTTC possano raggiungere una velocità di 1000 Mb/s oppure è altamente improbabile?
Grazie a chi risolverà i miei dubbi!

La 300mega attualmente è solo FTTH in aggiornamento a 1 Giga nei prossimi giorni! La evdsl 35b attualmente viene offerta commercialmente a solo 200mega!

Anche se parlando con un tecnico gli attuali ONU di treza generazione con l'evdsl 35b, posso tranquillamente raggiungere i 300mega, l'hardware li supporta benissimo non cè alcuna limitazione, il fatto di offrire la sola connessione a 200mega è un fatto puramente dell'area commerciale TIM che ha deciso cosi! Quindi non è escluso che nell'immediato futuro tim possa rivendere anche la 300mega! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti Ragazzi,
da circa 3 mesi dopo un'attesa durata almeno 1 anno è stata resa disponibile nella mia zona la possibilità di poter usufruire della FTTC.
Ma mi sorgono alcuni dubbi:
  • Facendo una ricerca con FiberMap risulta come l'armadio può raggiungere in download una velocità di 100Mb/s ma com'è possibile che nel sito internet della stessa TIM mi viene data la possibilità di poter attivare la Fibra 300 MB/s?
  • E' possibile che in futuro le reti in FTTC possano raggiungere una velocità di 1000 Mb/s oppure è altamente improbabile?
Grazie a chi risolverà i miei dubbi!


Ciao :)

I siti come FiberMap, Planetel e Vodafone Agenzie non sono stati ancora aggiornati.

Con la FTTC di TIM è disponibile anche il profilo commerciale 200/20 Mb/s (non MB/s che sta invece per megabyte al secondo) che però si trova sul nuovo profilo 35b e quindi serve un modem/router compatibile e anche il DSLAM a cui sei collegato dev' essere aggiornato.
Per vedere se è stato aggiornato devi andare su Fibra click e cercare il numero del tuo armadio.

Sul sito di TIM ti dice che se sei coperto dalla FTTC puoi avere il profilo 300/20 oppure quello 1000/20 sempre Mb/s che sta per megabit al secondo.

La FTTC è un architettura di rete su si possono utilizzare varie tecnologie. La VDSL2 profilo 17a arriva fino a 100 mbit/s in download. Mentre con l' E-VDSL profilo 35b arriva fino a 300 mbit/s in download.

Invece con la FTTdp usando la tecnologia G.fast il limite teorico è di 1000 mbit/s però è la somma del download + l' upload. Una velocità teorica si può raggiungere solo durante i test in un laboratorio.

Nella FTTdp la fibra ottica arriva fino ad un punto di distruzione che è più vicino all' abitazione rispetto all' armadio telefonico ed il doppino telefonico utilizzato ha una lunghezza inferiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Ciao a tutti Ragazzi,
da circa 3 mesi dopo un'attesa durata almeno 1 anno è stata resa disponibile nella mia zona la possibilità di poter usufruire della FTTC.
Ma mi sorgono alcuni dubbi:
  • Facendo una ricerca con FiberMap risulta come l'armadio può raggiungere in download una velocità di 100Mb/s ma com'è possibile che nel sito internet della stessa TIM mi viene data la possibilità di poter attivare la Fibra 300 MB/s?
  • E' possibile che in futuro le reti in FTTC possano raggiungere una velocità di 1000 Mb/s oppure è altamente improbabile?
Grazie a chi risolverà i miei dubbi!
300mb in ftth. l'fttc arriva a 200m se l'armadio è aggiornato alla 200.. controlla su fibra click
con l'fttc odierno no.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank
I

il velo di Maya

Ospite
300mb in ftth. l'fttc arriva a 200m se l'armadio è aggiornato alla 200.. controlla su fibra click
con l'fttc odierno no.

Serve la FTTdp perchè altrimenti solo pochissime persone avrebbero il vantaggio del G.fast visto che richiede una distanza minore dall' abitazione ed una linea in condizioni migliori rispetto al profilo 35b.
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
242
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
300mb in ftth. l'fttc arriva a 200m se l'armadio è aggiornato alla 200.. controlla su fibra click
con l'fttc odierno no.

Su FiberClick cercando con il numero dell'armadio velocità è 100M..
Io non riesco proprio a capacitarmi, armadio nuovo con tecnologia vecchia.. mah..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Su FiberClick cercando con il numero dell'armadio velocità è 100M..
Io non riesco proprio a capacitarmi, armadio nuovo con tecnologia vecchia.. mah..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onu di terza generazione? Se si magari lo aggiorneranno, questione di tempo, roadmap interna a tim. Se no, cè poco da fare!
Ma comunque anche fosse 200mb se la distanza è eccessiva, oltre i 300metri, lo stesso ti viene attivata la 100mega con profilo a 17a!
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
242
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Onu di terza generazione? Se si magari lo aggiorneranno, questione di tempo, roadmap interna a tim. Se no, cè poco da fare!
Ma comunque anche fosse 200mb se la distanza è eccessiva, oltre i 300metri, lo stesso ti viene attivata la 100mega con profilo a 17a!

Non c'è scritto se è di terza generazione, c'è scritto semplicemente ONU da armadio.
In effetti la distanza dall'armadio fino alla mia abitazione è di 223 metri.

Quasi quasi faccio un pensierino all'Open Fiber.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Non c'è scritto se è di terza generazione, c'è scritto semplicemente ONU da armadio.
In effetti la distanza dall'armadio fino alla mia abitazione è di 223 metri.

Quasi quasi faccio un pensierino all'Open Fiber.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onu di terza generazione sono questi:
20052017020.jpg


Se invece sono bassi e compatti allora sono di 1 e 2 generazione! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
242
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Confermo Terza Gen :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ElFrank

Utente Attivo
242
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
I

il velo di Maya

Ospite
C'è anche il G.fast a 216 mhz che permette velocità maggiori rispetto al G.fast a 106 mhz però la distanza dev' essere ancora minore e il doppino telefonico deve essere in condizioni migliori ancora.

Poi oltre c'è XG-fast però
Onu di terza generazione sono questi:
20052017020.jpg


Se invece sono bassi e compatti allora sono di 1 e 2 generazione! ;)


Quelli di prima generazione non sono bassi e compatti.
Quello che ha un' unica grata davanti è sempre di terza generazione.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Confermo Terza Gen :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Se è di terza generazione sei fortunato perchè dovranno solo aggiornate le schede dell' apparato ed aggiornare il software.
Nel mio caso hanno dovuto sostituire completamente il DSLAM perchè ne avevo uno di prima generazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!