DOMANDA FTTE quale operatore scegliere

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
Salve a tutti
attualmente mi ritrovo su ADSL TIM, vecchio contratto (linea attiva dal 1976) con superinternet plus, sono in rete rigida a pochissima distanza dalla centrale (per fortuna), meno di 50 metri in linea d'aria. Sui vari siti di verifica la distanza è quantificata in 100 metri circa.
Attualmente l'adsl a 20mega viaggia bene, a banda piena.

Voglio passare in VDSL 100mega, ma essendo in rigida non so come comportarmi, se è meglio restare in TIM o passare ad altro operatore, che sono tutti in VULA (come penso capiti un po' per tutte le FTTE.

Se resto in TIM, con le nuove TIM Connect, quanto vado a spendere?
Sul sito per la Connect base dicono 26.90€, ma viene ribadito più volte "per i nuovi clienti", non trovo da nessuna parte un riferimento che dica cosa paga chi è già su linea TIM ADSL.
E' reperibile questa informazione?
Con TIM inoltre pagherei 180 euro subito (l'Expert non lo voglio nemmeno sentir nominare), più i 5 euro dal secondo anno, arrivando a 31.90 di costo fisso mensile.

Le alternative sarebbero Fastweb, che è la più economica senza costi di attivazioni e aumenti dopo il primo anno. Spenderei 30 euro al mese "per sempre", con 60 euro scontati il primo anno. Però non so se si può usare un modem personale al posto del Fastgate...

Vodafone, altra che ho valutato, è forse la più cara perchè se ho ben capito per la 100mega in VDSL bisogna per forza fare l'Iperfibra+, perchè l'offerta base Iperfibra è limitata a 50mega in VDSL e 300mega in FTTH.
Inoltre il costo, dopo il primo anno, passa da 29.90 a 34.90 a cui vanno aggiunti 5 euro per la velocità massima, quindi ben 40 euro al mese dal secondo anno di spesa fissa.

Dopo queste considerazioni, chiedo aiuto su questi punti:
- Costo di TIM Connect base per i già clienti TIM
- Data la Rete Rigida, rischi eventuali (prestazioni scarse, problemi etc) nel lasciare TIM e passare ad altro operatore
- Conferma sui costi di Vodafone per avere una 100mega in VDSL
- Possibilità di usare modem alternativo con Fastweb

Grazie anticipatamente a chi risponderà.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rete Rigida?
Assolutamente con TIM.
Anche perché, è difficile che altri ISP coprano e/o forniscano il servizio.
Già con TIM è un'impresa riuscirci (anche a pochi m. dalla Centrale).
 

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
Rete Rigida?
Assolutamente con TIM.
Anche perché, è difficile che altri ISP coprano e/o forniscano il servizio.
Già con TIM è un'impresa riuscirci (anche a pochi m. dalla Centrale).

come altri operatori per adesso ho chiesto solo a Vodafone, e mi hanno "detto" (quindi si va sulla fiducia immagino) che non c'è problema e sono in grado di darmi la VDSL.

a parte questo, ieri sono stato in un negozio TIM, mi hanno detto che non posso fare la TIM Connect base (quindi presumo solo la Gold, ma non mi hanno chiarito la cosa), e che se passo in Fibra finisco a spendere 38 euro circa al mese da subito.
a me sembra un po' troppo...
dovrebbero essere i 29.90/mese + 5 euro mese per la velocità fibra, perchè ho detto che l'Expert non lo voglio, ma questo punto mi viene il dubbio che lo avessero conteggiato comunque.

A me sembra un bel salasso
 
U

Utente 125751

Ospite
come altri operatori per adesso ho chiesto solo a Vodafone, e mi hanno "detto" (quindi si va sulla fiducia immagino) che non c'è problema e sono in grado di darmi la VDSL.

a parte questo, ieri sono stato in un negozio TIM, mi hanno detto che non posso fare la TIM Connect base (quindi presumo solo la Gold, ma non mi hanno chiarito la cosa), e che se passo in Fibra finisco a spendere 38 euro circa al mese da subito.
a me sembra un po' troppo...
dovrebbero essere i 29.90/mese + 5 euro mese per la velocità fibra, perchè ho detto che l'Expert non lo voglio, ma questo punto mi viene il dubbio che lo avessero conteggiato comunque.

A me sembra un bel salasso

Gli operatori telefonici, i tecnici e gli operatori al telefono dicono tante cose che si possono dividere (e senza offesa) in due gruppi:

1) quelli che dicono balle o/e sono più o meno ignoranti o/e che non sanno fare il proprio lavoro.
2) quelli che non dicono balle ma dicono la verità e sanno fare il proprio lavoro.

La fiducia bisogna darla a chi se lo merita perchè sarebbe un po' assurdo fare all' incontrario.

La VDSL non c'è mai stata in Italia. Fin dall' inizio c'è sempre stata la VDSL2.
Nella VDSL2 il profilo 17a e non viene attivato a livello tecnico solo per chi è su rete elastica. Le offerte per la VDSL2 FIno A 100 mbit sono valide solo per chi è coperto dalla FTTC su rete elastica e quindi che è collegato ad un cabinet.


Invece per chi è su rete rigida ed in FTTE installano l' apparato per la VDSL2 in centrale e a livello tecnico attivato il profilo 8b che supporta una velocità massima inferiore che in download dovrebbe essere di 70 mbit.
Su rete rigida non è possibile attivare a livello tecnico la E-VDSL profilo 35b che supporta velocità maggiori rispetto alla VDSL2 profilo 17a.

Ogni offerta ha anche una velocità minima scritta sul contratto.

Nel tuo caso credo chemolto probabilmente Vodafone noleggia la rete TIM e quindi anche l' apparato VDSL2 presente in centrale. Sullo stesso apparato ci saranno sia i clienti TIM che quelli Vodafone e tutte e due saranno su rete rigida. Però nel caso di Vodafone se succede un guasto oppure un qualunque problema tecnico loro hanno le mani legata e l' unica cosa che possono fare sarà di contattare TIM.
 

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
Ok la parte di privilegiare TIM come operatore mi è chiara, anche se mi chiedo nei vari armadi in strada per la FTTC, gli operatori non noleggiano comunque a TIM gli apparati?
Perchè ad esempio Voda, se non sei su rete MAKE, avevo capito che viaggiava sempre su rete TIM a noleggio.

Detto questo comunque, il discorso costi di TIM non mi convince, in quanto già cliente pagare subito 40 euro al mese mi pare un esagero. Ci sono modi (restando cliente TIM per via di quanto detto prima) per non subire questo salasso?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
come altri operatori per adesso ho chiesto solo a Vodafone, e mi hanno "detto" (quindi si va sulla fiducia immagino) che non c'è problema e sono in grado di darmi la VDSL.

a parte questo, ieri sono stato in un negozio TIM, mi hanno detto che non posso fare la TIM Connect base (quindi presumo solo la Gold, ma non mi hanno chiarito la cosa), e che se passo in Fibra finisco a spendere 38 euro circa al mese da subito.
a me sembra un po' troppo...
dovrebbero essere i 29.90/mese + 5 euro mese per la velocità fibra, perchè ho detto che l'Expert non lo voglio, ma questo punto mi viene il dubbio che lo avessero conteggiato comunque.

A me sembra un bel salasso
Salasso o no, al momento, nemmeno TIM stessa può garantirti alcunché senza verifica tecnica.
Per cui, non puoi far altro che tentare.
 

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
Salasso o no, al momento, nemmeno TIM stessa può garantirti alcunché senza verifica tecnica.
Per cui, non puoi far altro che tentare.

Perdonami ma vincolarmi per 24 mesi con TIM a quella cifra per fare una verifica tecnica mi sembra incredibilmente esoso.
Con verifica tecnica intendi per stabilire se mi erogano o meno la FTTE? o per capire la capacità prestazionale della linea? Chiedo perchè avendo la centrale a 1 palazzo di distanza da casa mia, se poi si scoprisse che non possono erogarmi il servizio sarebbe un bel paradosso...

A parte questo, correggimi se sbaglio, ma per capire questo non è più conveniente fare richiesta a Fastweb, per esempio, che offre il recesso totalmente gratuito?

Così in caso avessi problemi per via dell'esser uscito da TIM avrei la possibilità di recedere senza costi aggiuntivi e potrei capire almeno se il servizio è erogabile senza avere un vincolo contrattuale di 2 anni a 40 euro. A quel punto volendo rientro in TIM e ho le condizioni contrattuali da nuovo cliente, quindi TIM Connect base a 27 euro al mese.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La verifica tecnica si riferisce alla fattibilità o meno di attivazione.
Se riceverai KO tecnico, non verrà redatto alcun contratto.
Il recesso è disponibile con tutti gli operatori: hai 15 gg. di tempo per recedere gratuitamente e senza alcun vincolo.
Comunque, ti ripeto: 1 km. in VDSL2 e, per giunta, in Rigida è veramente tanto (troppo)...
 

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
La verifica tecnica si riferisce alla fattibilità o meno di attivazione.
Se riceverai KO tecnico, non verrà redatto alcun contratto.
Il recesso è disponibile con tutti gli operatori: hai 15 gg. di tempo per recedere gratuitamente e senza alcun vincolo.
Comunque, ti ripeto: 1 km. in VDSL2 e, per giunta, in Rigida è veramente tanto (troppo)...

Perdona ma chi ha mai parlato di 1 km di distanza?

La mia abitazione dista 50 metri scarsi stradali dalla centrale (esco di casa, supero una palazzina, poi una piccola strada privata, e l'edificio sucessivo è la centrale), e sui vari siti di verifica copertura mi danno 100 metri circa come distanza dalla centrale...
Praticamente abito in braccio alla centrale telecom, vedo i loro apparati sbarluccicanti di led attraverso le finestre quando sono sul mio terrazzo.

Sotto spoiler il risultato distanza di GEA, che è uguale a quello Planetel e Fibermap. So della loro inaffidabilità, ma perlomeno so di mio che la realtà è aver la centrale ancor più vicino di quel valore rilevato...

Cattura.PNG
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perdona ma chi ha mai parlato di 1 km di distanza?

La mia abitazione dista 50 metri scarsi stradali dalla centrale (esco di casa, supero una palazzina, poi una piccola strada privata, e l'edificio sucessivo è la centrale), e sui vari siti di verifica copertura mi danno 100 metri circa come distanza dalla centrale...
Praticamente abito in braccio alla centrale telecom, vedo i loro apparati sbarluccicanti di led attraverso le finestre quando sono sul mio terrazzo.

Sotto spoiler il risultato distanza di GEA, che è uguale a quello Planetel e Fibermap. So della loro inaffidabilità, ma perlomeno so di mio che la realtà è aver la centrale ancor più vicino di quel valore rilevato...

Sorry, confodevo con un altro utente...
Comunque, in Rigida alcuni si sono visti negare la vendibilità a 100 m. scarsi di cavo...
Puoi solo provare.
 

Civilizator

Utente Attivo
39
1
CPU
2x XEON 5680
Scheda Madre
EVGA SR-2
HDD
OCZ Revo Drive 1tb + 2x Samsung 850EVO 1tb + 4x WD Green 2TB RAID0+1
RAM
32gb Mushkin Ridgeback ddr3 1600mhz
GPU
SLI EVGA GTX 1070
Audio
Creative ZxR
Monitor
LG 55B6V
PSU
EVGA 1000 Titanium
Case
Lian Li PC-V2120
Periferiche
Logitech Orion Spectrum + Proteus Spectrum
OS
Win 10 Pro x64
Perfetto, le premesse mi paiono fantastiche :patpat:

Nel mentre, stamani sono passato in altro negozio TIM per esporre i miei dubbi. Mi hanno consigliato di chiedere una nuova linea lasciando perdere quella pre-esistente, così da poter sfruttare le condizioni economiche da nuovo cliente e, sucessivamente all'attivazione della nuova, chiudere la vecchia linea dove intanto non ci sono più vincoli di alcun tipo (essendo attiva da molti anni).

E' un buon consiglio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perfetto, le premesse mi paiono fantastiche :patpat:

Nel mentre, stamani sono passato in altro negozio TIM per esporre i miei dubbi. Mi hanno consigliato di chiedere una nuova linea lasciando perdere quella pre-esistente, così da poter sfruttare le condizioni economiche da nuovo cliente e, sucessivamente all'attivazione della nuova, chiudere la vecchia linea dove intanto non ci sono più vincoli di alcun tipo (essendo attiva da molti anni).

E' un buon consiglio?
La chiusura della vecchia linea ti verrà comunque fatturata.
Per il resto, è un consiglio valido. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili