[FTTH] Open Fiber

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma io sono già con wind in adsl se ci sono problemi di attivazione non resta quella ?
Beh no, dovresti ritornarci chiedendolo esplicitamente a Infostrada

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

F_abio73

Nuovo Utente
6
0
Io invece pensavo che essendo lo stesso operatore non ti disattivano prima che sia pronto per attivare la ftth ..massimo uno/due giorni ecco..... grazie dei consigli
 

Luigi125

Nuovo Utente
133
40
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho trovato nel mio condominio un cartello che preannunciava l'arrivo di Open Fiber. Oggi, tornando a casa, ho visto la strada sbarrata e alcuni operai al lavoro per conto di Enel. Stanno scavando una specie di canale che passa vicino le case e al suo interno collocano un tubo in plastica nero. Secondo voi stanno facendo passare la fibra ottica?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho trovato nel mio condominio un cartello che preannunciava l'arrivo di Open Fiber. Oggi, tornando a casa, ho visto la strada sbarrata e alcuni operai al lavoro per conto di Enel. Stanno scavando una specie di canale che passa vicino le case e al suo interno collocano un tubo in plastica nero. Secondo voi stanno facendo passare la fibra ottica?
Ciao, direi di no; in teoria i cavi che posano (parlo solo dei tubi dove dentro verrà sparata la fibra) sono bianco/azzurri.
Dovresti vedere se ci sono dei cartelli per i lavori o almeno da che tombini partono e finiscono questi scavi.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Luigi125

Nuovo Utente
133
40
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho trovato nel mio condominio un cartello che preannunciava l'arrivo di Open Fiber. Oggi, tornando a casa, ho visto la strada sbarrata e alcuni operai al lavoro per conto di Enel. Stanno scavando una specie di canale che passa vicino le case e al suo interno collocano un tubo in plastica nero. Secondo voi stanno facendo passare la fibra ottica?
Ciao, direi di no; in teoria i cavi che posano (parlo solo dei tubi dove dentro verrà sparata la fibra) sono bianco/azzurri.
Dovresti vedere se ci sono dei cartelli per i lavori o almeno da che tombini partono e finiscono questi scavi.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

C'è solo un cartello con l'ordinanza di chiusura della strada e con scritto "lavori Enel".
Per quanto riguarda i tombini domani dò un'occhiata.

La cosa strana è che tutte le abitazioni sono già servite dalla corrente elettrica, quindi nel caso non fossero i lavori OpenFiber non so cosa possano essere.
 

maresca14

Nuovo Utente
97
3
Potrebbero montarlo anche dopo la richiesta di attivazione.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
questa cosa è sicura? perchè nel mio condominio sono un po' vecchi ed ignoranti (a partire dall'amministratore) e ho paura che se open fiber lo contatti per fare i lavori, lui si rifiuti

però se si limitassero a farli in strada e dessero la vendibilità, a quel punto io mi abbonerei ad entrerebbero a fare i lavori col mio permesso.


la mia paura invece è che l'amministratore si rifiuti e allora loro saltano il mio palazzo e mi posso scordare la fibra
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potrebbero montarlo anche dopo la richiesta di attivazione.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
questa cosa è sicura? perchè nel mio condominio sono un po' vecchi ed ignoranti (a partire dall'amministratore) e ho paura che se open fiber lo contatti per fare i lavori, lui si rifiuti

però se si limitassero a farli in strada e dessero la vendibilità, a quel punto io mi abbonerei ad entrerebbero a fare i lavori col mio permesso.


la mia paura invece è che l'amministratore si rifiuti e allora loro saltano il mio palazzo e mi posso scordare la fibra
prova a convincere l'amministratore e gli altri condomini dicendo che serve anche ad aumentare il valore degli immobili ma soprattutto che secondo la legge sono obbligati a far fare i lavori. Guarda la prima pagina del thread.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi, ho fatto a novembre un contratto Wind con la loro 1Gb Openfiber.

Fino a qualche settimana fà ero parecchio contento delle velocità e del ping in wifi, unico modo che ho per connetermi alla linea (purtroppo).
Con dispositivi 5Ghz si raggiungevano i 350Mbps in download, mentre con i 2,4Ghz stavamo intorno ai 100Mbps. Il modem è quello Nokia/Alcatel, già sostituito una volta.

Ora invece noto che in banda 5Ghz il wifi è sceso sui 210Mbps mentre in 2,4Ghz siamo sotto i 50Mbps. La cosa che però mi sta realmente dando fastidio è il pessimo ping.

Prima in wifi stavo intorno ai 20-25 di ping, ora NON RIESCO a scendere sotto i 40 di ping!
Attualmente sto usando una chiavetta usb per usare la linea a 5Ghz, giusto per capire se c'è una differenza con la banda 2,4Ghz (che ho sempre usato sul mio pc), ma anche in questo caso non cambia nulla a livello di latenza.

Per di più ora la linea in wifi è tremendamente instabile rispetto a prima, è praticamente impossibile giocare online senza incappare in picchi di latenza ogni 5-10 minuti; questo in QUALSIASI gioco da me testato (Overwatch, Rocket League, Fortnite, Counter Strike:GO, League of Legends).

Ho già provato a resettare il modem, sia in modo software che in modo hardware. Ho persino fatto un reset di fabbrica, ma nulla.

A qualcuno è mai successo ?
Dite che devo chiamare Wind ?
ti do un consiglio che non c'entra con la linea in se ma è più generale, compra delle powerline :) io ero un po' diffidente ma da quando le ho provate mi si è aperto un mondo, decisamente un passo avanti al wifi, non solo per velocità ma soprattutto come stabilità
 

Sasaa

Nuovo Utente
56
1
Raga una curiosità. poiché vorrei essere pronto per quando arriverà open fiber. Mi chiedevo ma la fibra la portano fino in casa? Perché io ho il modem che necessariamente si deve trovare in una posizione dell'appartamento in quanto poi partono tutti i cavi lan che raggiungono le diverse stanze. nel caso la fibtra la portano fin li oppure diventa un problema mio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Raga una curiosità. poiché vorrei essere pronto per quando arriverà open fiber. Mi chiedevo ma la fibra la portano fino in casa? Perché io ho il modem che necessariamente si deve trovare in una posizione dell'appartamento in quanto poi partono tutti i cavi lan che raggiungono le diverse stanze. nel caso la fibtra la portano fin li oppure diventa un problema mio?


Per la prima domanda: No. Arriva fino al ROE che è un' apparato passivo. Poi se attivi un' offerta presso uno dei partner EoF allora poi viene il tecnico che porta il cavo in fibra ottica fin dentro casa ed installa la borchia ottica (la presa rj11 non è compatibile). La borchia ottica sarà la presa principale e potrai dire dove montarla e quindi in che punto far arrivare il cavo in fibra ottica.

Se il modem router oppure ha la porta SFP allora lo colleghi alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica.

Se il modem router non ha la porta SFP allora l' operatore telefonico con cui avrai sottoscritto l' offerta che ti propone, ti dovrà mandare l' ONT (convertitore ottico/elettrico) che dovrai collegare alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica. Poi colleghi l' ONT al modem router usando un cavo di rete.
 

Sasaa

Nuovo Utente
56
1
@Cibachrome grazie molto esaustivo, la parte che m'interessava era cmq che decido io dove montare la borchia all'interno dell'appartamento. quindi possono montarla dove m'interessa. grazie molte.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao a tutti,

dunque ho letto un po' sul forum e alcuni articoli di Tom's e premetto che la domanda mi sorge perchè nella via sotto casa, fino proprio al "tombino" appena fuori dalla porta stanno scavando per fare non so cosa.

vorrei dei chiarimenti se qualcuno ha voglia:
1)ENEL poggia questa fibra ma poi della vendita si occupano i vari operatori eccetto TIM giusto? cioè tu non ti rapporti con enel?
1b) se si, io ho letto in giro che ad oggi solo tim vodafone e fastweb posseggono (non ovunque) infrastrutture proprietarie, in questo modo anche gli altri operatori sarebbero proprietari di questa fibra?
2) si tratta solo di connessione internet o anche fonia?
3) l'FTTH deve arrivare fino appena fuori dal palazzo o sono necessari anche lavori in casa, all'interno del condominio?

EDIT: al punto 3 ho già trovato risposta 2 posts sopra grazie a @Cibachrome scusate

sono più domande di curiosità, a noi tutta quella velocità non serve (almeno fino ad oggi), una 30/3 ci basta anche

grazie eventualmente
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,

dunque ho letto un po' sul forum e alcuni articoli di Tom's e premetto che la domanda mi sorge perchè nella via sotto casa, fino proprio al "tombino" appena fuori dalla porta stanno scavando per fare non so cosa.

vorrei dei chiarimenti se qualcuno ha voglia:
1)ENEL poggia questa fibra ma poi della vendita si occupano i vari operatori eccetto TIM giusto? cioè tu non ti rapporti con enel?
1b) se si, io ho letto in giro che ad oggi solo tim vodafone e fastweb posseggono (non ovunque) infrastrutture proprietarie, in questo modo anche gli altri operatori sarebbero proprietari di questa fibra?
2) si tratta solo di connessione internet o anche fonia?
3) l'FTTH deve arrivare fino appena fuori dal palazzo o sono necessari anche lavori in casa, all'interno del condominio?

sono più domande di curiosità, a noi tutta quella velocità non serve (almeno fino ad oggi), una 30/3 ci basta anche

grazie eventualmente

Ciao, allora, non chiamarla ENEL perché si chiama OpenFiber, intanto :asd:

Ci sono due piani per portare l'FTTH in ITALIA:
- quello a investimento "privato" di OpenFiber che riguarda 271 comuni (i più popolosi);
- quello a investimento "pubblico" di Infratel che riguarda 7000 e passa comuni.

Nel primo caso, gli operatori principali sono Vodafone, Infostrada e Tiscali (Fastweb solo a Milano).
Nel secondo caso invece, possono arrivare anche Tim e Fastweb.

Si tratta sempre e comunque di connessione dati+voce.

Si, sono necessari dei lavori per portare l'FTTH; prima dovranno installarvi un PTE (vedi in prima pagina) per poter connettere la fibra che arriva dalla strada a quella che andrà connettersi ai vari appartamenti.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, io la vedo così: puoi avere anche la connessione più veloce del mondo, ma sinceramente, non stai "rubando" la connessione agli altri se la usi solo per Facebook, anzi: quando ti servirà per scaricare qualcosa ce l'avrai talmente veloce che non avrai neanche un minuto per aspettare che finisca il download.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, allora, non chiamarla ENEL perché si chiama OpenFiber, intanto :asd:

Ci sono due piani per portare l'FTTH in ITALIA:
- quello a investimento "privato" di OpenFiber che riguarda 271 comuni (i più popolosi);
- quello a investimento "pubblico" di Infratel che riguarda 7000 e passa comuni.

Nel primo caso, gli operatori principali sono Vodafone, Infostrada e Tiscali (Fastweb solo a Milano).
Nel secondo caso invece, possono arrivare anche Tim e Fastweb.

Si tratta sempre e comunque di connessione dati+voce.

Si, sono necessari dei lavori per portare l'FTTH; prima dovranno installarvi un PTE (vedi in prima pagina) per poter connettere la fibra che arriva dalla strada a quella che andrà connettersi ai vari appartamenti.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, io la vedo così: puoi avere anche la connessione più veloce del mondo, ma sinceramente, non stai "rubando" la connessione agli altri se la usi solo per Facebook, anzi: quando ti servirà per scaricare qualcosa ce l'avrai talmente veloce che non avrai neanche un minuto per aspettare che finisca il download.


grazie mille! si noi ora stiamo passando dalla adsl tim alla fibra di tim (nella prima affermazione intendevo che questa openfiber potessero trattarla tutti eccetto tim che ha la sua.

ma in realtà non scarico film o roba pesante, nè gioco online(magari gli aggiornamenti di windows XD ), il resto, che non è FB, per ora è accettabile così :)

grazie ancora


EDIT: scusa @EliGabriRock44 ma a parte chiedere ai lavoratori, come faccio a sapere se stanno mettendo proprio openfiber? qui la fibra di tim e fastweb c'è da anni e sul bando openfiber ho letto che ci sono lavori nella mia città, apposta ho pensato a lor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!