[FTTH] Open Fiber

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
ma al 2 di settembre avevi già la fibra nel palazzo/pianerottolo?
Abito in una villetta a schiera. Avevano già piazzato la canalina che mi arriva sul cancello di casa nel mese di Agosto.
L'unico dubbio che mi rimane è se ci sia effettivamente il cavo delle fibra dentro quella canalina, o se non l'abbiano ancora fatto passare.
Però durante il mese di Settembre avevano piazzato un armadietto all'incrocio della mia via, e ho visto che stavano lavorando con i cavi in fibra nei vari tombini :look:
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Abito in una villetta a schiera. Avevano già piazzato la canalina che mi arriva sul cancello di casa nel mese di Agosto.
L'unico dubbio che mi rimane è se ci sia effettivamente il cavo delle fibra dentro quella canalina, o se non l'abbiano ancora fatto passare.
Però durante il mese di Settembre avevano piazzato un armadietto all'incrocio della mia via, e ho visto che stavano lavorando con i cavi in fibra nei vari tombini :look:
il tipo che ha diretto i lavori mi ha spiegato che sostanzialmente sono 2 fasi, la prima è compiuta da 3 squadre mandate dall'azienda subappaltata (subappalto del subappalto del subappalto ecc...) da OF. La prima squadra fa lo scavo e la posa delle "cannucce" (dice che ne mettono sempre 2 fino dentro l'edificio, lasciandone 1 di backup). La seconda passa la fibra nelle cannucce e piazza la scatola in cantina/locale comune. La terza collauda la fibra e la sistema all'interno della scatola pronta per arrivare su pianerottolo/appartamento. Per la seconda fase ovviamente deve esserci l'ok da parte di tutte le squadre della prima fase e si tratta "solo" dell'omino dell'operatore che porta la fibra in casa, piazza la scatoletta vicino a dove entra con la fibra e accende il modem.

Se a te non hanno messo la scatola in cantina allora mancano ancora dei passaggi prima di vedere l'omino dell'operatore.

ps. gli speedtest che ho messo prima sono di attivazioni richieste a wind dopo la mia ma che avevano situazioni più "semplici": una aveva già la fibra sul pianerottolo e in 3 settimane dalla richiesta l'hanno attivata, nell'altra dovevano ancora fare i lavori che però hanno fatto e terminato con attivazione finale l'altro ieri. da me hanno incontrato qualche difficoltà in più nei lavori e collegamenti fibra alla linea della mia via ma comunque dovrebbe essere tutto ok per la fase 1. attendo fiducioso l'omino wind.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Aspetta ma la scatola in cantina di cui parli sarebbe il ROE? Nella mia via siamo tutti villette a schiera, il ROE non si mette mica nelle cantine dei condominii?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Aspetta ma la scatola in cantina di cui parli sarebbe il ROE? Nella mia via siamo tutti villette a schiera, il ROE non si mette mica nelle cantine dei condominii?
aaa singola singola?
bho vedi dove l'hanno messa e guarda se c'è la fibra dentro.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
aaa singola singola?
bho vedi dove l'hanno messa e guarda se c'è la fibra dentro.
Eh, infatti non riesco a capire bene a che punto sia la situazione. In pratica: lungo tutta la via hanno fatto una linea di scavo, poi più o meno all'altezza di ogni cancello c'è un'altra linea di scavo che va a finire perpendicolarmente sulle cancellate.
E' lì dentro che dovrebbe esserci il "mio" cavo in fibra penzolante da cui allacciarsi per portarla dentro casa?
Visto che finisce lì morente sulla cancellata, non mi è ben chiaro come sia accessibile :look: Magari va a collegarsi all'impianto pre-esistente? O sto aspettando la chiamata dai tecnici da due mesi perchè manca un pezzo?
In questo mese di Ottobre non ho visto nessuno che lavorava qua nei dintorni :look:
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Oggi sul sole 24 ore dicono che loro risulta accordo per vendita tra OF e Telecom.

Ho anche letto altrove che oggi vodafone arriva in altre città
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Il mio indirizzo è stato attivato.
Ma secondo voi è vera o passibile di rimodulazioni quell'offerta vodafone con prezzo di 24,90 " per 48 mesi"?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Il mio indirizzo è stato attivato.
Ma secondo voi è vera o passibile di rimodulazioni quell'offerta vodafone con prezzo di 24,90 " per 48 mesi"?
la storia recente insegna che posso fare il c. che vogliono in qualsiasi momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il mio indirizzo è stato attivato.
Ma secondo voi è vera o passibile di rimodulazioni quell'offerta vodafone con prezzo di 24,90 " per 48 mesi"?
Conosci già la risposta.
Comunque: ogni ISP è libero di modificare le condizioni contrattuali entro un massimo stabilito dalla Legge.
Se all'utente non convengono le condizioni peggiorative, può recedere.
La procedura è sempre la stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E' stato aggiornato il sito e purtroppo sono state rimosse le mappe.
 

maresca14

Nuovo Utente
97
3
Nei mesi scorsi open fiber ha fatto scavi nel mio quartiere e montato vari armadi.

La mia via però non è stata toccata, è vero però che nella mia via c'è una centralina Enel quindi forse non hanno avuto bisogno di spaccare...

Sta di fatto che ora il mio indirizzo risulta raggiunto sia sul sito di open fiber che su Wind e Vodafone.

Ho fatto richiesta di abbonamento con 3fiber.

Secondo voi quali saranno i prossimi passi? Porteranno il roe nelle scale oppure magari lo hanno già messo nella centrale Enel e quindi tirano solo il cavo? Perché mi pare strano che diano la disponibilità della fibra senza aver fatto scavi nella mia via.

È anche vero che l'armadio è all'inizio della via e la via stessa sarà 50 metri
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nei mesi scorsi open fiber ha fatto scavi nel mio quartiere e montato vari armadi.

La mia via però non è stata toccata, è vero però che nella mia via c'è una centralina Enel quindi forse non hanno avuto bisogno di spaccare...

Sta di fatto che ora il mio indirizzo risulta raggiunto sia sul sito di open fiber che su Wind e Vodafone.

Ho fatto richiesta di abbonamento con 3fiber.

Secondo voi quali saranno i prossimi passi? Porteranno il roe nelle scale oppure magari lo hanno già messo nella centrale Enel e quindi tirano solo il cavo? Perché mi pare strano che diano la disponibilità della fibra senza aver fatto scavi nella mia via.

È anche vero che l'armadio è all'inizio della via e la via stessa sarà 50 metri

Distanza dall'armadio non ci interessa; il PTE spesso lo installano quando si richiede il passaggio e nel tuo caso bisogna anche vedere quante U.I. ci sono da coprire. La questione "falsa copertura" é successo spesso, ma non sempre ci sono stati problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!