[FTTH] Open Fiber

E

emanu37429

Ospite
Avresti sentito le botte fino a casa tua

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
:lol::lol::lol:
Raga, è vero che nelle zone in cui tim ha coperto in fibra fttc non interverrà enel open fiber ?
@emanu37429
si e no. nelle zone dove un qualunque operatore privato ha già coperto o sta coprendo, EOF non avrà diritto a sfruttare i soldi pubblici dei bandi per il finanziamento dei lavori, quindi se vuole coprire può farlo solamente mettendoci soldi di tasca sua.
 
M

Michele10

Ospite


si e no. nelle zone dove un qualunque operatore privato ha già coperto o sta coprendo, EOF non avrà diritto a sfruttare i soldi pubblici dei bandi per il finanziamento dei lavori, quindi se vuole coprire può farlo solamente mettendoci soldi di tasca sua.
Mai una gioia. Comunque, il mio comune rientra tra le aree bianche del bando, come mai?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Perchè o in tutto o in parte è un'area a fallimento di mercato...ovvero dove nessun operatore vuole investire nei prossimi 3 anni. Le aree bianche non corrispondono precisamente con il confine del comune. Ci possono essere aree dove un operatore per proprio conto ha deciso la copertura oppure sono intervenut dei bandi precedenti.
In quel caso OF interviene solo a "completamento" nelle aree scoperte.
 
M

Michele10

Ospite
Perchè o in tutto o in parte è un'area a fallimento di mercato...ovvero dove nessun operatore vuole investire nei prossimi 3 anni. Le aree bianche non corrispondono precisamente con il confine del comune. Ci possono essere aree dove un operatore per proprio conto ha deciso la copertura oppure sono intervenut dei bandi precedenti.
In quel caso OF interviene solo a "completamento" nelle aree scoperte.
Infatti è indicato nei file a completamento, quindi me la sogno la fibra ftth?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora, che senso ha aprire un'indagine europea da parte di tim per i bandi infratel ?
2/3 anni fa Tim aveva detto che non aveva interesse nel coprire queste zone.
Poi Infratel ha avviato questi bandi e ha vinto OF.
Allora Tim, tutta incazzata ha detto che ORA avrebbe coperto tutte queste zone con la sua fantastica FTTC.


Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 
M

Michele10

Ospite
2/3 anni fa Tim aveva detto che non aveva interesse nel coprire queste zone.
Poi Infratel ha avviato questi bandi e ha vinto OF.
Allora Tim, tutta incazzata ha detto che ORA avrebbe coperto tutte queste zone con la sua fantastica FTTC.


Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Si ok, ma se nel bando è specificato che nelle aree bianche bisogna completare l'infrastruttura fttc di tim , perché tanto ostruzionismo da parte di Tim? Comunque, i conti non tornano . Anche perché nella mia zona , la fibra è stata posata dal 2014, la stesura delle aree bianche risale nel 2015 e quindi non doveva risultare il mio comune tra le aree bianche

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Yes. A completamento significa che aiutano Tim a finire la FTTC e basta.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk


Non ne sono tanto sicuro: nelle aree bianche la FTTC di TIM non garantisce i minimi previsti dal bando. Dovrebbero ridurre le distanze dagli armadi mettendone di nuovi.

Si ok, ma se nel bando è specificato che nelle aree bianche bisogna completare l'infrastruttura fttc di tim , perché tanto ostruzionismo da parte di Tim? Comunque, i conti non tornano . Anche perché nella mia zona , la fibra è stata posata dal 2014, la stesura delle aree bianche risale nel 2015 e quindi non doveva risultare il mio comune tra le aree bianche

Probabilmente non è stata coperta completamente secondo gli impegni presi in fase di consultazione. Teniamo presente che ci sono poi problemi di di FTTC non performanti o non attivabili perchè troppo lontane dagli armadi. I minimi del bando attuale sono piuttosto esigenti sopratutto per l'upload non si capisce come si possa fare una tale rete in FTTC con armadi lontani...
 
Ultima modifica:
M

Michele10

Ospite
Non ne sono tanto sicuro: nelle aree bianche la FTTC di TIM non garantisce i minimi previsti dal bando. Dovrebbero ridurre le distanze dagli armadi mettendone di nuovi.



Probabilmente non è stata coperta completamente secondo gli impegni presi in fase di consultazione. Teniamo presente che ci sono poi problemi di di FTTC non performanti o non attivabili perchè troppo lontane dagli armadi. I minimi del bando attuale sono piuttosto esigenti sopratutto per l'upload non si capisce come si possa fare una tale rete in FTTC con armadi lontani...
A loro non interessa se sono garantiti i minimi previsti, ma soltanto la copertura; un utente anche a 1 km dall'armadio risulta comunque coperto da una fibra 100 o 200 mega, poi sono fatti suoi se li raggiunge oppure no. Avvicinare un ARL non ha senso, a sto punto cabli la fibra
Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Si ok, ma se nel bando è specificato che nelle aree bianche bisogna completare l'infrastruttura fttc di tim , perché tanto ostruzionismo da parte di Tim? Comunque, i conti non tornano . Anche perché nella mia zona , la fibra è stata posata dal 2014, la stesura delle aree bianche risale nel 2015 e quindi non doveva risultare il mio comune tra le aree bianche
A loro non interessa se sono garantiti i minimi previsti, ma soltanto la copertura; un utente anche a 1 km dall'armadio risulta comunque coperto da una fibra 100 o 200 mega, poi sono fatti suoi se li raggiunge oppure no. Avvicinare un ARL non ha senso, a sto punto cabli la fibra
Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Dipende. Se prendono soldi pubblici sono soggetti ai bandi e nei bandi le prestazioni sono fissate nero su bianco.
Se lo fanno con soldi propri possono fare quello che vogliono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10
M

Michele10

Ospite
Dipende. Se prendono soldi pubblici sono soggetti ai bandi e nei bandi le prestazioni sono fissate nero su bianco.
Se lo fanno con soldi propri possono fare quello che vogliono.
Per quanto riguarda il primo bando hanno detto che le aree bianche della Lombardia raggiunte già da fibra fttc non rientrano
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per quanto riguarda il primo bando hanno detto che le aree bianche della Lombardia raggiunte già da fibra fttc non rientrano
Eh si, perché come ti ho già detto la lista di comuni risaliva al 2015 e poi mica é colpa di OF se Tim si mette a coprire in FTTC. Sicuramente sono soldi risparmiati per lo stato, però dubito vedranno mai la FTTH...


Comunque sono disponibili le mappe di Cagliari, Catania e Venezia su http://openfiber.it

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!