DOMANDA FTTH oppure no?

Raphus

Nuovo Utente
17
2
Buona sera, è il mio primo post su questo forum.

Ho un abbonamento Fastweb Ultrafibra e non sono per nulla soddisfatto. Non sto a tediare con i particolari, ma l'Ultrafibra funziona male (impossibile gustarsi persino un video su YouTube senza continui freeze o disallineamenti immagini/audio in HD) e l'assistenza Fastweb funziona peggio, cioè inesistente sia dal punto di vista degli interventi tecnici che del call center.

Sto pensando perciò di cambiare operatore e ho effettuato alcuni test (che allego) sui siti consigliati su questo forum. Dai test scaturiscono due domande:
1) Ero convinto di essere collegato in FTTH ma 3 test su 4 sembrano escluderlo: cosa vuol dire?
2) Alla luce dei dati forniti, dal punto di vista tecnico a quale operatore conviene che io mi rivolga?

Grazie per una valutazione e un consiglio

Saluti
 

Allegati

  • Test1.jpg
    Test1.jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 202
  • Test4.jpg
    Test4.jpg
    70.6 KB · Visualizzazioni: 185
  • Test3.jpg
    Test3.jpg
    20 KB · Visualizzazioni: 176
  • Test2.jpg
    Test2.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 177
I

il velo di Maya

Ospite
Buona sera, è il mio primo post su questo forum.

Ho un abbonamento Fastweb Ultrafibra e non sono per nulla soddisfatto. Non sto a tediare con i particolari, ma l'Ultrafibra funziona male (impossibile gustarsi persino un video su YouTube senza continui freeze o disallineamenti immagini/audio in HD) e l'assistenza Fastweb funziona peggio, cioè inesistente sia dal punto di vista degli interventi tecnici che del call center.

Sto pensando perciò di cambiare operatore e ho effettuato alcuni test (che allego) sui siti consigliati su questo forum. Dai test scaturiscono due domande:
1) Ero convinto di essere collegato in FTTH ma 3 test su 4 sembrano escluderlo: cosa vuol dire?
2) Alla luce dei dati forniti, dal punto di vista tecnico a quale operatore conviene che io mi rivolga?

Grazie per una valutazione e un consiglio

Saluti


Ciao :)

Che profilo commerciale hai con l' abbonamento Ultrafibra? Già dal profilo si capisce se sei in FTTH oppure in FTTC (la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada).

Posta i dati della tua connessione che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem/router.

In FTTH la fibra ottica arriva fin dentro casa. Con la FTTH non c'è più la presa rj11 ma la borchia ottica. Il cavo in fibra ottica parte dalla borchia ottica e si collega al modem/router con l' ONT integrato oppure all' ONT esterno. l' ONT converte il segnale ottico della fibra ottica in un segnale elettrico.


Su gea vodafone hai usato questo link?
gea.dsl.vodafone.it/agenzie



Non sei coperto dalla FTTH di TIM e nemmeno da quella Fastweb dato che sia TIM che Fastweb in FTTH utilizzano la stessa rete.

Nella seconda schermata c'è scritto che sei coperto dalla FTTH di Vodafone però in FTTH Vodafone noleggia la fibra ottica e l' infrastruttura di Enel Open Fiber.

Nella eprima e seconda schermata pare che tu sia in rete rigida e quindi l' armadio per la FTTC si trova in centrale e non sulla strada e quindi la velocità max sarà veramente inferiore e non ci saranno possibilità di upgrade futuri.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Andiamo al sodo,metti la 1 giga Vodafone e naviga alla velocità della luce:D
Non stiamo a lamentarci pure del meglio attualmente in commercio...
Una FTTH è quasi impossibile che vada male...
 

Raphus

Nuovo Utente
17
2
Grazie Cibachrome e Faby'sEnergy per le vostre risposte.

Per Cibachrome:

Se per profilo commerciale intendi l'offerta attiva, ho SuperJet con Ultrafibra. Dalla MyFastPage risulta "Fibra ottica (FTTH)"
Non so esattamente quali siano i dati di configurazione che chiedevi... se entro sulla pagina del Media Access Gateway alla voce Configurazione trovo:

Nome servizio: STS_L7_TG1100_FIBRA (modificato dall'utente)
spacer.gif
Descrizione: Factory Defaults - 10.5.3.T FW_124

Non so se sono i dati che ti servivano

Per quanto riguarda il testo su GEA, hai ragione, avevo sbagliato pagina. In allegato il risultato corretto.

Ma allora su FTTH mi hanno preso in giro fino ad oggi?!? E mi hanno dato pure un'ultrafibra che non funziona e non può funzionare?!?
Ho fatto ora lo speedtest ufficiale e fa veramente schifo! (in allegato)

Grazie per l'aiuto e le informazioni. Forum prezioso.
 

Allegati

  • TestGEA.jpg
    TestGEA.jpg
    100.8 KB · Visualizzazioni: 187
  • SpeedtestOOkla16.05.2017.jpg
    SpeedtestOOkla16.05.2017.jpg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 164

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Grazie Cibachrome e Faby'sEnergy per le vostre risposte.

Per Cibachrome:

Se per profilo commerciale intendi l'offerta attiva, ho SuperJet con Ultrafibra. Dalla MyFastPage risulta "Fibra ottica (FTTH)"
Non so esattamente quali siano i dati di configurazione che chiedevi... se entro sulla pagina del Media Access Gateway alla voce Configurazione trovo:

Nome servizio: STS_L7_TG1100_FIBRA (modificato dall'utente)
spacer.gif
Descrizione: Factory Defaults - 10.5.3.T FW_124

Non so se sono i dati che ti servivano

Per quanto riguarda il testo su GEA, hai ragione, avevo sbagliato pagina. In allegato il risultato corretto.

Ma allora su FTTH mi hanno preso in giro fino ad oggi?!? E mi hanno dato pure un'ultrafibra che non funziona e non può funzionare?!?
Ho fatto ora lo speedtest ufficiale e fa veramente schifo! (in allegato)

Grazie per l'aiuto e le informazioni. Forum prezioso.
20 mega in FTTH sono una presa in giro...
Io ti consiglio vodafone 1 gbit;)
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Tra l'altro prima Vodafone era un po' sconsigliata soprattutto perché applicava il traffic shaping, ovvero il taglio di banda verso alcuni tipi di usi di banda,come streaming o dowload p2p in certi orari per evitare la saturazione,ma è stato annunciato che saranno rimosse a breve queste limitazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ah,ci tengo a dirlo,NON tutte né molte linee hanno il traffic shaping,ma solo quelle in zone/regioni ad alta densità di popolazione,o saturazione cabinet e instradamento.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie Cibachrome e Faby'sEnergy per le vostre risposte.

Per Cibachrome:

Se per profilo commerciale intendi l'offerta attiva, ho SuperJet con Ultrafibra. Dalla MyFastPage risulta "Fibra ottica (FTTH)"
Non so esattamente quali siano i dati di configurazione che chiedevi... se entro sulla pagina del Media Access Gateway alla voce Configurazione trovo:

Nome servizio: STS_L7_TG1100_FIBRA (modificato dall'utente)
spacer.gif
Descrizione: Factory Defaults - 10.5.3.T FW_124

Non so se sono i dati che ti servivano

Per quanto riguarda il testo su GEA, hai ragione, avevo sbagliato pagina. In allegato il risultato corretto.

Ma allora su FTTH mi hanno preso in giro fino ad oggi?!? E mi hanno dato pure un'ultrafibra che non funziona e non può funzionare?!?
Ho fatto ora lo speedtest ufficiale e fa veramente schifo! (in allegato)

Grazie per l'aiuto e le informazioni. Forum prezioso.


Per profilo commerciale intendevo la velocità nominale in download ed in upload che c'è scritta sul contratto. Per nominale intendo la velocità massima da contratto.

Se sei in FTTH ed hai l' Ultrafibra il profilo è 100/50 oppure se la centrale è coperta dal Gpon è di 1000/200

Per dati intendevo la velocità che rilevava il modem/router etc..


Dal nome servizio pare che come modem/router tu abbia il Thnicolor TG1100.

Questa è una foto del retro:

04.jpg

Nella presa grigia metallica si collega il cavo in fibra ottica.


Ho visto lo speedtest che hai postato in upload la velocità è bassa mentre in download è davvero troppo bassa e quindi o c'è un guasto tecnico oppure hanno settato male qualcosa. Chissà se il modem/router hai è difettoso oppure no.
In FTTH non esiste più il discorso sulla distanza e non esiste più il doppino telefonico e quindi non si parla più nemmeno delle condizioni del cavo e se fa un giro più lungo.Rispetto alle altre tecnologia gli utenti sono sullo stesso piano.

Da quanto tempo c'è l' hai quest offerta FTTH con Fastweb?
Li hai chiamati per segnale questa grosso problema?

Perdona la domanda molto banale ma lo speedtest lo hai fatto tramite cavo di rete dal modem/router al pc?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite
20 mega in FTTH sono una presa in giro...
Io ti consiglio vodafone 1 gbit;)

Sembra che abbia una linea simmetrica :D
Ho beccato una discussione (mi pare del 2016) di un utente Fastweb che aveva problemi di velocità perchè con l' offerta Ultrafast lo speedtest era intorno ai 30 megabit in download però lui era in FTTC.
E' veramente assurdo uno speedtest del genere con una FTTH 100/50.

Tra l'altro prima Vodafone era un po' sconsigliata soprattutto perché applicava il traffic shaping, ovvero il taglio di banda verso alcuni tipi di usi di banda,come streaming o dowload p2p in certi orari per evitare la saturazione,ma è stato annunciato che saranno rimosse a breve queste limitazioni.

Ti riferisci alla FTTC e si in Make oppure in Vula?
Ti riferisci alla FTTH? Vodafone si appoggia alla FTTH di EOF.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Sembra che abbia una linea simmetrica :D
Ho beccato una discussione (mi pare del 2016) di un utente Fastweb che aveva problemi di velocità perchè con l' offerta Ultrafast lo speedtest era intorno ai 30 megabit in download però lui era in FTTC.
E' veramente assurdo uno speedtest del genere con una FTTH 100/50.



Ti riferisci alla FTTC e si in Make oppure in Vula?
Ti riferisci alla FTTH? Vodafone si appoggia alla FTTH di EOF.
FTTC ma anche FTTH in certi casi molto molto più rari.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Raphus

Nuovo Utente
17
2
Da quanto tempo c'è l' hai quest offerta FTTH con Fastweb?
Li hai chiamati per segnale questa grosso problema?

Perdona la domanda molto banale ma lo speedtest lo hai fatto tramite cavo di rete dal modem/router al pc?

Sono con Fastweb da molti anni ma in questi ultimi il servizio è andato velocemente peggiorando.
A dicembre ho richiesto l'Ultrafibra perchè era gratis per un anno e mi hanno detto che poi, mal che andasse, sarei rimasto a 20mb (prima andavo a 10). Il primo tecnico non aveva fatto bene i raccordi in casa e sono rimasto 5gg senza linea, poi è venuto un altro che ha sistemato in casa ma non ha potuto accedere alla scatola in cantina perchè non aveva le chiavi, e così l'intervento è rimasto in sospeso e non è stato mai chiuso. Tutte le mie richieste di assistenza, online e tel, sono state disattese. Dal call center in Romania hanno avuto il coraggio di dirmi che non potevano fare nulla proprio perchè i tecnici non avevano chiuso l'intervento. Va così da 5 mesi, e intanto non riesco più a vedere nemmeno un video su YouTube, alla faccia dell'Ultrafibra. Ho chiesto lumi sul forum di Fastweb, non mi ha c****o nessuno. Il call center non mi ha mai richiamato, le richieste di assistenza online sono bloccate perchè le precedenti sono inevase.
Nel frattempo qualche altro inquilino si è attivato con Fastweb, sicchè deve essere venuto un tecnico ancora più cane degli altri che ha forzato la scatola in cantina, ha lasciato dappertutto pezzi di cavo,di fibra, di tubo e poi non ha richiuso la scatola e ci sono tutti gli slot che penzolano a fisarmonica. Dei veri buzzurri!

Lo speedtest l'ho fatto via cavo, ho il WI-FI disabilitato.
I dati che hai richiesto provo a mandarteli stasera, anche se non è che ci capisca molto quando entro nella pagina del router. Il tecnico quando lo installò non mi disse nulla e non so se lo ha configurato correttamente.

Comunque il livello di Fastweb è ormai bassissimo e bisogna che io cambi.
Faby'sEnergy suggeriva Vodafone... sei dello stesso parere? Leggevo proprio su queste pagine di alcune riserve sia sul router che su certe politiche di Vodafone...

Grazie a entrambi per l'aiuto che mi state dando.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
199440-8b7bf5ad9ff7fa5f09c9f199a1ce3f1e.jpg
...lo stesso che ho io a casa con una una FTTH di fastweb con 94 mega in download e 45 in upload
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili