[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

iperbole

Utente Attivo
986
209
Per il secondo metodo invece devi mettere il router in cascata o trovare un modem router con porta SFP

Questa soluzione non è così scontata: in attesa dell'apertura al provisioning degli OLT ZTE, ad ora TIM non ha ancora implementata la piena interoperabilità tra vendor ONT e vendor OLT (nonostante nel delivery sia oramai in esercizio l'uso dell'accoppiata TIM HUB/modulo SFP Technicolor), pertanto non è da escludersi che l'eventuale modulo SFP GPON a disposizione del proprio apparato renda non possibile l'autenticazione lato OLT.

In alternativa si potrebbe suggerire l'acquisto di un ONT di vendor analogo a quello dell'OLT (ammesso e non concesso che sia un'informazione disponibile), tenendo presente che i modelli Huawei sono facilmente reperibili e consentono senza dubbio la modifica del S/N da GUI, mentre non ho nessun riscontro riguardo la reperibilità di quelli ALU/Nokia e la possibilità di relativa modifica S/N (anzi gradite informazioni aggiornate in merito).

Sta di fatto che TIM, diversamente da quanto avviene per la FTTC, ti concede la libertà di utilizzare un tuo router personale. ;)

In entrambe le casistiche la sessione PPP dati è facilmente replicabile su qualsiasi router o router/modem e la configurazione VoIP/SIP non è immediatamente recuperabile, pertanto sono condizioni equiparabili...mi sfugge la motivazione della tua affermazione... :look:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa soluzione non è così scontata: in attesa dell'apertura al provisioning degli OLT ZTE, ad ora TIM non ha ancora implementata la piena interoperabilità tra vendor ONT e vendor OLT (nonostante nel delivery sia oramai in esercizio l'uso dell'accoppiata TIM HUB/modulo SFP Technicolor), pertanto non è da escludersi che l'eventuale modulo SFP GPON a disposizione del proprio apparato renda non possibile l'autenticazione lato OLT.

In alternativa si potrebbe suggerire l'acquisto di un ONT di vendor analogo a quello dell'OLT (ammesso e non concesso che sia un'informazione disponibile), tenendo presente che i modelli Huawei sono facilmente reperibili e consentono senza dubbio la modifica del S/N da GUI, mentre non ho nessun riscontro riguardo la reperibilità di quelli ALU/Nokia e la possibilità di relativa modifica S/N (anzi gradite informazioni aggiornate in merito).



In entrambe le casistiche la sessione PPP dati è facilmente replicabile su qualsiasi router o router/modem e la configurazione VoIP/SIP non è immediatamente recuperabile, pertanto sono condizioni equiparabili...mi sfugge la motivazione della tua affermazione... :look:
Nel senso che indica sul sito, nella sezione Assistenza Tecnica, la possibilità di usare un router personale nel caso di FTTH.
https://m.tim.it/assistenza/support...adsl-e-fibra/modem-adsl/modem-router-generico
Fino a qualche mese fa, figurava solo ADSL E FTTH.

Ovviamente, concordo con te sul problema del VoIP.
Generalmente non consiglio mai di sostituire il modem fornito, ma di installarne uno in cascata (specie in FTTC). ;)
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Beh dai di fatto ora come ora in quella sezione sono trattate alla medesima stregua le casistiche ADSL/VDSL/FTTH, come è legittimo che sia :morte:

Piuttosto la ritengo gravemente lacunosa per altri motivi: non ricorda ai clienti il vincolo della fonia VoIP/SIP, nemmeno di sfuggita, e non distingue la possibilità di fornitura HUB + modulo SFP (che anzi oramai è quella standard, come già ricordato).

Sulla scelta di sostituire il router in toto le riflessioni spendibili sono varie, ma andrei OT, pertanto rimando :fumato:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Beh dai di fatto ora come ora in quella sezione sono trattate alla medesima stregua le casistiche ADSL/VDSL/FTTH, come è legittimo che sia :morte:

Piuttosto la ritengo gravemente lacunosa per altri motivi: non ricorda ai clienti il vincolo della fonia VoIP/SIP, nemmeno di sfuggita, e non distingue la possibilità di fornitura HUB + modulo SFP (che anzi oramai è quella standard, come già ricordato).

Sulla scelta di sostituire il router in toto le riflessioni spendibili sono varie, ma andrei OT, pertanto rimando :fumato:
Ed era anche giunta l'ora... :D

Quoto: qui ripeto quasi sempre le stesse cose riguardo l'obbligo modem/VoIP (con buona pace di qualche idiota contestatore che sostiene il contrario; bannati, ovviamente). :sisi:

Ti dirò: quella sezione non la visito praticamente mai.
Lo faccio solo per aggiornarmi riguardo gli sporadici (e infimi) cambiamenti...! :asd:
 

raulico

Utente Attivo
158
11
Scusate la mia ignoranza su fibra Tim, ma avendo gestito fibre multimodali per circa 20 anni su apparati cisco/checkpoint/avaya, davo per scontato alcune cose....adesso vedo sfp gpon con un singolo connettore, convertitore olt e poi cavo ethernet...quindi ho controllato nel condominio e ho trovato l'armadio ripartitore con la fibra, e suppongo che da lì salirà una bretella in fibra con un connettore singolo (sembra sc da alcune foto su google e da quel che vedo nel ripartilinea condominiale), che tramite tranceiver olt verrà convertito in ethernet e il suddetto connesso al tim hub (che ha lo slot sfp/gbic) in ethernet (perche l'olt?? se il tim hub ha il gbic, converrebbe collegarlo direttamente senza olt)....be ho capito che non ho chiaro niente, quindi aspetto che portino tutto e poi vediamo cosa si puo fare....
https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/862053
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusate la mia ignoranza su fibra Tim, ma avendo gestito fibre multimodali per circa 20 anni su apparati cisco/checkpoint/avaya, davo per scontato alcune cose....adesso vedo sfp gpon con un singolo connettore, convertitore olt e poi cavo ethernet...quindi ho controllato nel condominio e ho trovato l'armadio ripartitore con la fibra, e suppongo che da lì salirà una bretella in fibra con un connettore singolo (sembra sc da alcune foto su google e da quel che vedo nel ripartilinea condominiale), che tramite tranceiver olt verrà convertito in ethernet e il suddetto connesso al tim hub (che ha lo slot sfp/gbic) in ethernet (perche l'olt?? se il tim hub ha il gbic, converrebbe collegarlo direttamente senza olt)....be ho capito che non ho chiaro niente, quindi aspetto che portino tutto e poi vediamo cosa si puo fare....
https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/862053
ROE, non Armadio Ripartitore.
Quella terminologia è specifica della rete in rame.
 
  • Mi piace
Reazioni: raulico

iperbole

Utente Attivo
986
209
@raulico secondo me hai chiaro quanto basta, giusto una precisazione: il transceiver/convertitore lato utente è definito ONT (Optical Network Terminal/Termination), mentre l'OLT (Optical Line Terminal/Termination) rappresenta l'apparato "concentratore" in centrale.

Riguardo il TIM HUB è corretto quanto ipotizzi: se viene fornito il modulo SFP interno, l'ONT esterno non serve.
 

zorbox

Nuovo Utente
2
0
Ragazzi quindi qualcuno di voi con la 1000 mega ftth (ed il modem TIM) riesce a navigare in wifi 5ghz, connesso alla 802.11ac, a più di 300 mbs? Grazie
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
ciao raga scusate, so che c'erano dei file excel o pdf su su cui vedere l'andamento della posa e della attivazione della ftth di tim che si aggiornavano di volta in volta mi pare ma non so più dove trovarli... volevo vedere nella mia zona a che punto stavano perchè a un mio amico che abita a un paio di km da me la stanno attivando ma nella mia zona fibermap mi dice che c'è ancora "solo" la 200 mega... grassie ! ;D
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
I file ufficiali di pianificazione e vendibilità FTTH non sono mai stati di pubblico dominio: la loro consultazione sul sito Wholesale è vincolata ad autenticazione, pertanto soltanto gli OAO od i dipendenti Telecom autorizzati vi hanno accesso.

Va da sé che sono gli stessi file (così come per il mondo FTTC, benché come sappiamo quelli siano liberamente consultabili) che alcuni OAO utilizzano come banca dati per i propri strumenti di verifica vendibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Raga ho fatto un controllo con fibermap e con mia grande sorpresa ho appurato che metà del mio quartiere (che però non è piccolo, ci vivono 10000 persone) è coperto dalla FTTH 1 Gbps !!! significa che manca poco perchè arrivino anche da me? infatti io qualche mese fa avevo visto i lavori di posa nei tombini dei cavi in fibra... speriamo! :cavallo::dancinghae::luxhello::fumato:

p.s.

ho trovato questo file qui https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Nodi ethernet NGA Attivi e Pianificati.zip

nella mia centrale c'è scritto attivo ma alla voce idoneità 10 GbE c'è scritto no. che vuol dire ? scusate ma sono ignorantello...:thanks:
 
Ultima modifica:

raulico

Utente Attivo
158
11
finalmente mi hanno attivato la fibra col tim hub, quindi ho il connettore sc/apc connesso al gbic sul modem/router (anche se dal microspcopio ho visto che hanno saldato in upc).
dai parametri di linea vedo solo due dati:
OpticalSignalLevel
-18570 dBm
TransmitOpticalLevel
0 dBm

non trovo riscontri su questi due parametri, né comparative di qualità....qualcuno sa indirizzarmi?
http://www.speedtest.net/result/7220221492.png
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma per curiosità, con l'ftth la velocità massima, a meno di guasti in centrale è sempre garantita?

Cioè non ci sono cose come impianto di casa vecchio o altre robe che influenzano la velocità (nei casi di fttc / ADSL) che possono influenzare la velocità?

Ma tim ha intenzione di ampliare la copertura ftth?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma per curiosità, con l'ftth la velocità massima, a meno di guasti in centrale è sempre garantita?

Cioè non ci sono cose come impianto di casa vecchio o altre robe che influenzano la velocità (nei casi di fttc / ADSL) che possono influenzare la velocità?

Ma tim ha intenzione di ampliare la copertura ftth?
Tenuto conto che la FTTH è completamente scissa da quella FTTC (non essendoci la minima traccia di rame nel percorso OLT-Sede Utente), ti dico che i guasti possono verificarsi anche con tale tipologia di accesso alla rete, ma per ben altre cause.
Per approfondimenti, ti rimando a questo post: https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-tim-300-20-e-1000-100-mb-sec.592647/post-5839452
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Peterd80

Utente Attivo
425
6
Ragazzi finalmente dopo varie peripezie anche io sono riuscito ad avere la fibra 1000 mb. di tim con il modem tim hub... per 15 gg tutto ok fino a quando si è rota la porta ethnernet del modem e me lo hanno sostituito.
Dopo la sostituzione purtroppo vedo che non navigo più come prima, nel senso che nei speetest mentre prima arriva maz a 941.00 mega, ora la linea è un pò ballerina con sfalzi di test... volevo chiedere potrebbe essere che il modem è difettoso? Dove è possibile vedere a quanto si allinea il modem come linea massima, tipo come era possibile prima nel vecchio modem smart?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!