1. Vuoi entrare a far parte dello Staff di Tom's Hardware? Sono aperti i... Bandi di Moderazione 2017!
    Chiudi

[ftth] Vodafone (1000mbit - 300mbit)

Discussione in 'Banda Larga' iniziata da EliGabriRock44, 23 Ottobre 2016.

1. EliGabriRock44

• Developer

Dal:
    25 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    232
    Specifiche Hardware

Copertura FTTH(attiva, in lavorazione, pianificata):
    • Milano
    • Bologna
    • Torino
    • Perugia
    • Bari
    • Cagliari
    • Catania
    • Venezia
    • Padova
    • Firenze
    • Genova
    • Napoli
    • Palermo
    Tagli di banda:
    • 1000/200Mbit (IperFibra Family)
    Modem: Vodafone Station Revolution
    ONT: Huawei EchoLife HG8010H
    Firmware: 5.4.8.1.287.1.81.1.18.2.1

#1 EliGabriRock44, 23 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 11 Maggio 2017
  2. _Achille

• Ingegnere HW

Dal:
    7 Aprile 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Sisi, fate pure...
    :(

Fortuna che non si tratta di TIM, che in questo semestre si è dato da fare per omologare la 100Mb e continua a farlo.

Intanto Vodafone cerca di acchiapare più clienti possibili in quelle poche città dove hanno la FTTH...
    Ma d'altronde non posso dire nulla, la FTTH permette tranquillamente 1Gbps senza ritocchi consistenti.
    Però qualche centrale, non dico nei paesini da 10000-5000 abitanti ma nelle provincie, facciamole eh!

In se l'offerta è più che ottima, allo stesso prezzo di una 20Mbps(:cry:) ti danno una connessione stratosferica. Ma farla simmetrica no?

3. EliGabriRock44

• Utente Binario

Dal:
    25 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    232
    Specifiche Hardware
    Secondo me é solo perché "agli utenti medi non serve tanta banda in upload"...

4. _Achille

• Ingegnere HW

Dal:
    7 Aprile 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Ma pure in Download, se dobbiam dirla giusta!

5. EliGabriRock44

• Utente Binario

Dal:
    25 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    232
    Specifiche Hardware
    Ma il Gigabit non ti basta? :lol:

6. _Achille

• Ingegnere HW

Dal:
    7 Aprile 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Non saprei cosa farmene...

Per questo la 500/500 sarebbe stata grandiosa.

7. iperbole

• Utente Binario

Dal:
    25 Agosto 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    157
    Specifiche Hardware
    Ammetto che una simmetrica 500/500 (non dico 1 Gb / 1 Gb ovviamente...) sarebbe stata da sturbo...però via non lamentiamoci troppo del grasso che è unto...200 Mb in upstream iniziano ad essere finalmente concorrenziali anche con molte offerte internazionali ed altrettanto finalmente consentono di sfruttare in maniera interessante cluod & co.

(ah io ovviamente sto attendendo l'upgrade :sisi::D)

8. Andrea786

• Utente Binario

Dal:
    29 Luglio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    Specifiche Hardware
    Bella come offerta ma ahimè per pochi ancora , quando la copertura sarà più estesa sul piano nazionale allora vale la pena di parlarne ....

9. Andrea786

• Utente Binario

Dal:
    29 Luglio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    Specifiche Hardware
    Per l utente medio una 100/100 sarebbe stato il top

A _Achille piace questo elemento.
  10. EliGabriRock44

• Utente Binario

Dal:
    25 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    232
    Specifiche Hardware
    Mica tanto...se poi siete in 4 in famiglia e metti che tizio deve giocare, tizia deve scaricare, tizio deve guardare un film...insomma, la gigabit é e credo rimanga perfetta per una linea privata. Si, forse ha troppa banda, ma va bene così.

11. _Achille

• Ingegnere HW

Dal:
    7 Aprile 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    La 100 Mbit basta anche per 4 Netflix contemporaneamente, per giocare basta anche una 4Mbit.

Stessa cosa non possiamo dire per l'Upload.

Sarebbe stato bello una rimodulazione per chi è un FTTH per avere una 100/100 ed una 300/100.

A Andrea786 piace questo elemento.
  12. EliGabriRock44

• Utente Binario

Dal:
    25 Settembre 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    232
    Specifiche Hardware
    Vabé, mi raccomando, rimaniamo all'epoca dei dinosauri.
    Intanto continua il progetto di Enel e di conseguenza le città dove Vodafone potrebbe arrivare a fornire la Gigabit.

Tiscali: con Enel Open Fiber parte da Cagliari per portare banda ultralarga a case -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 ott - Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Tiscali, ha dichiarato: 'Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con Enel Open Fiber che ci permette - a partire da Cagliari, dove Tiscali ha una rilevante market share in banda larga - di offrire servizi di banda ultralarga integrando gli investimenti gia' avviati con la rete di accesso LTE Wireless Fiber To The Home (WFTTH), che stiamo realizzando con particolare focus alle aree di digital divide, con un'offerta FTTH basata sulla rete ultra broadband che Enel Open Fiber sta sviluppando, garantendo performance di 1 Gigabit al secondo. L'obiettivo di Tiscali per i prossimi anni e', infatti, di poter servire la maggioranza dei clienti su infrastruttura a banda ultralarga'. Alla stesso modo, ha proseguito Ruggiero, Tiscali e' interessata a mettere a disposizione di Eof un accesso wholesale sulla propria rete proprietaria, in linea con la previsione dell'accordo odierno per il collegamento tra Cagliari e Roma'

A sua volta Tommaso Pompei, amministratore delegato di Enel Open Fiber, ha dichiarato: 'E' una partnership importante quella che annunciamo oggi con Tiscali che rientra negli accordi che Enel Open Fiber ha stipulato con i principali operatori nazionali per la cablatura dei primi 10 comuni previsti dal piano di sviluppo della banda larga. Una collaborazione molto significativa per una regione come la Sardegna, in particolare per la citta' di Cagliari, dove prevediamo una copertura dell'80% delle unita' immobiliari entro marzo del 2018. I clienti Tiscali che verranno attivati sulla rete che realizzera' Eof beneficeranno di una fibra in grado di supportare velocita' di trasmissione di 1Gbps e che verra' portata fino alle loro case'.

13. _Achille

• Ingegnere HW

Dal:
    7 Aprile 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    468
    Specifiche Hardware
    Che cosa centra?

Se portano la 10Gbit ma l'Upload rimane quasi vergognoso per una FTTH (capisco il Rame, ma Fibra no) resteremo sempre ai dinosauri.
    E potrebbero pure sbandierare di avercelo lungo, visto che ora esaltano solo il Download.

14. Hestia

• Developer

Dal:
    24 Agosto 2016
    Mi Piace Ricevuti:
    258
    Specifiche Hardware
    Concordo, preferirei quasi avere piu' up che down :asd:

Non capisco proprio tutta questa corsa per il download e poi lasciano l'up indietro, e non di poco!

15. Andrea786

• Utente Binario

Dal:
    29 Luglio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    1.407
    Specifiche Hardware
    Guarda che forse non hai ben capito che se il nostro paese è indietro per quello che riguarda la velocità di internet non è certo colpa dei utenti
    ma è sicuramente colpa di quei provider che invece di investire nella FTTH ha deciso di puntare ancora una volta sul rame .. e aggiungo hanno deciso comunque di puntare nelle città dove le infrastrutture
    erano gia esistenti e belle pronte diciamo , mentre per la stragrande maggioranza di italiani che non vive a Milano questa innovazione avverrà veramente con tempi biblici , ce anche da dire comunque che nei
    anni internet ha aumentato in modo quasi esponenziale la sua velocità anche qua da noi ( anche con il rame ) se pensi che 5 anni fa grosso modo la maggioranza aveva come contratto base una 7mega in ATM ed ora
    grazie sempre a questo rame immortale ti danno velocità di 100mega direi che non è proprio malaccio , poi sul fatto che 100mega in famiglia in 4 non bastano è tutta da vedere sinceramente

A _Achille piace questo elemento.
Sto caricando...