DOMANDA Funziona questo OC?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Spero di non aver sbagliato sezione :b

Il mio portatile HP Pavilion 17-e101sl (lo usiamo tutti in famiglia) monta una GPU dedicata, una "AMD Radeon HD 8600M Series". Nell'app Radeon Settings, quando si imposta un profilo per un gioco, c'è la sezione Overdrive che permette di overcloccare, allora io ho provato a mettere tutto al massimo per GTA V (GPU Clock, Memory clock ecc.), solo che sembra non funzionare. Non ci sono variazioni negli FPS e usando CPU-z mentre il gioco è in funzione, controllando la scheda GPU, i Mhz non cambiano, rimanendo quelli prestabiliti.

Un problema del gestore AMD? C'è possibilità di fare overclock? O semplicemente l'OC su questa scheda è bloccato (o non supportato) dalla scheda madre/BIOS per volere di HP (quindi rendendo questa sezione overdrive inutile)?

Grazie in anticipo delle risposte! ;)
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Tralasciando che non hai un Alienware, MSI o Asus ROG, l'overlock su portatile non è indicato.
Si appunto credo che i driver AMD ti blocchino la possibilità di overlock sulla tua scheda grafica, considera che i driver sono per più modelli quindi l'opzione rimane anche se fattibile o meno.
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Tralasciando che non hai un Alienware, MSI o Asus ROG, l'overlock su portatile non è indicato.
Si appunto credo che i driver AMD ti blocchino la possibilità di overlock sulla tua scheda grafica, considera che i driver sono per più modelli quindi l'opzione rimane anche se fattibile o meno.

Ah ho capito. Alla fine la mia era solo una curiosità e pure per fare qualche mini test per vedere se ottenevo qualche prestazione in più (non dico che vada male questa GPU per quel che è, però se si poteva andare un poco oltre pur sapendo che l'OC sui portatili è sconsigliato ero contento).
Tralasciando che non hai un Alienware, MSI o Asus ROG
Magari tenessi roba più potente :\

Se non c'è altro da fare, allora penso si possa chiudere qui la discussione, grazie per l'aiuto Lambascione! ;)
 
M

Mattew87

Ospite
Spero di non aver sbagliato sezione :b

Il mio portatile HP Pavilion 17-e101sl (lo usiamo tutti in famiglia) monta una GPU dedicata, una "AMD Radeon HD 8600M Series". Nell'app Radeon Settings, quando si imposta un profilo per un gioco, c'è la sezione Overdrive che permette di overcloccare, allora io ho provato a mettere tutto al massimo per GTA V (GPU Clock, Memory clock ecc.), solo che sembra non funzionare. Non ci sono variazioni negli FPS e usando CPU-z mentre il gioco è in funzione, controllando la scheda GPU, i Mhz non cambiano, rimanendo quelli prestabiliti.

Un problema del gestore AMD? C'è possibilità di fare overclock? O semplicemente l'OC su questa scheda è bloccato (o non supportato) dalla scheda madre/BIOS per volere di HP (quindi rendendo questa sezione overdrive inutile)?

Grazie in anticipo delle risposte! ;)

Da quello che ricordo, quella GPU su quel portatile non può essere overcloccata.
Prova ad eseguire semplicemente questo:
- riporta i valori, che hai modificato, alle impostazioni di default
- scarica MSI AFTERBURNER
- porta il coreclock a +50
- vedi se in gioco hai guadagnato qualche FPS.
Non si devono impostare i valori al massimo.
Se è possibile eseguire un OC su quella GPU, esso deve essere effettuato a piccoli step fino a trovare il massimo ammissibile.
Se con +50 sei stabile (il gioco parte, non hai artefatti grafici, nessun crash) ed hai notato un innalzamento di fps, puoi provare a portarlo a +75, ritestando il tutto in gioco, se sei stabile lo alzi di altri 25, e così via fino a trovare il massimo possibile che non fa crashare il gioco.
Lo stesso poi farai con il memory clock, sempre a piccoli step fino a trovare il massimo ammissibile.
Non aumentare memory clock e core clock insieme poiché se il sistema crasha non sai se è colpa di uno o dell'altro parametro.



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!