PROBLEMA Fx 8350 e Temperature alte

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
La pompa funziona. È attaccata ad un molex e sta sempre al massimo. Potrebbe essere troppa pasta termica. Penso di averne messa troppa
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Hai fatto come quello che ci ha messo tutto il tubetto?
Non può una pasta messa male dare risultati così disastrosi.

O non fa contatto il piano del dissipatore con l'heastspread, della CPU oppure il liquido non va.
Da quando hai questi problemi? da subito O solo da quando hai toccato il dissi?
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ciao, non ho messo tutto il tubetto. Ho messo l'artic mx4. Dico che ne ho messa troppa perché lo strato penso sia uscito un po spesso. Per quanto riguarda l'impianto prima la pompa gira a ma il liquido no. Praticamente nel trasporto é come se si fosse tappato. L'ho smontato, pulito, cambiato acqua con della nuova distillata e rimontato tutto. Comunque ripeto secondo me è la ventola noctua sul radiatore. Fa al massimo 1300 giri. La parte dove poggia il radiatore sul case è bollente.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
ho cambiato solo la ventola posteriore del radiatore, rimettendo quella sua originale lepa e le temperature vanno meglio... ecco uno screen con prime avviato e in esecuzione da 10 minuti o poco più.
2yzikr8.png

come si vede dallo screen la temperatura è migliorata notevolmente e non va più in throttle. Ogni tanto hwmonitor segna 0 alla cpufan, però la ventolagira e funziona. Il programma asrock, la legge correttamente. 45° in full load e 66° di cputin.... non ho ancora capito quali temperature devo tenere sott'occhio. Dopo 20 minuti di test si è stabilizzato con CPUTIN a 68° e Il package a 46°. vanno bene così le temperature?
Ho fatto la prova cambiando ancora quella ventola. Ho montato un artic f12 e le temperature sono salite... appena è arrivato a 71 è entrato subito in throttling termico... quindi per ora l'unica ventola che regge è quella originale lepa... Solo che questa ventola fa un caos allucinante... tanto che mi ha bussato il vicino chiedendomi se ho comprato un boeing 747.. :D
 
Ultima modifica:

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ottimo. Così è perfetto! Questa è una situazione ottimale.
Queste sono le temperature che devi ottenere.
La temperatura a cui devi fare riferimento è quella del Package.
A quanto pare hai pure una CPU fortunata. Il VCORE pieno carico è di 1.24v.
Questo ti dà anche buone possibilità in caso di eventuale overclock (compatibilmente colla scheda madre).
Sarei curioso di conoscere il VID. Lo puoi sapere con HW info.
Ora potresti provare qualche gioco per verificare se hai ancora improvvisi cali di framerate. :)
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
il problema è che ora lo sentono tutti sto pc.. :) comunque ora ho tolto la lepa e messo 1 noctua da un lato più 1 artic f12 dall'altro lato. ora il problema è che a 67° mi droppa di nuovo il vcore... non ne vengo proprio a capo.... :( la temperatura del package era ferma a 46° mentre quella di CPUTIN è arrivata a 67 e mi ha droppato il vcore. ho anche cambiato la pasta termica mettendone di meno... ho usato il metodo chicco di riso al centro e poi ho messo il dissipatore.... le temperature sono sempre quelle...
 
Ultima modifica:

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Sicuramente il dissipatore non riesce a concepire ventole diverse forse hanno qualche parametro che non le rende perfettamente compatibili.
Comunque non dovrebbe essere cos
Rumoroso con le ventole di serie e non c'è bisogno di tenere le ventole al massimo.
Imposta un profilo che non dia troppo rumore.
Non c'è bisogno di farle andare al masismo.

 
Ultima modifica:

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
nel video però parlano di 40°..... comunque continuo a non capire perchè sto cputin sale così tanto... ma a cosa si riferisce???
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
"Potrebbe" essere il socket ossia lo so colo dellla cpu, quanto i VRM.

Vai nel bios e disattiva la funzione Thermal throttle se ce l'hai. Generalmente
Comunque abbiamo verificato che è qualcosa legato alle ventole non originali.
Vedi se colle sue droppa quando supera i 67℃ ( non ricordo se l'hai già fatto).

Aggiorna il bios se non l'hai già fatto.

In ultima istanza metti le ventole sue e tramite qualche utility regola le ventole ad un rumore confortevole.
Tanto non serve che vadano al massimo.
Ora vado a caso.
Occhio a controllare che le ventole per CPU hanno a volte un sensore per la temperatura.
Quelle non specifiche non sempre, per cui se il sistema non ha un feedback può darsi he vada in protezione per precauzione.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
CPUTIN è la lettura del socket della mobo
Con dissi a liquido è normale che scaldi un po' di più, perché toglie aerazione a quella zona della mobo

Comunque, per la cpu andava bene anche il primo screen di ieri sera (almeno per la temperatura package, visto che ti segnava 58°)

Il throttling, imho, ti deriva dai vrm, visto che la tua mobo ne monta solo 4+1 e di qualità bassissima (ma moltissime mobo AM3+ condividono questo problema :cav:), tanto che la stessa AsRock sul suo sito consiglia l'uso di dissi ad aria top-down con qualsiasi processore FX: http://www.asrock.com/mb/AMD/970 Extreme3 R2.0/?cat=CPU

Comunque se throttla solo sotto prime ed in game non noti problemi puoi lasciare anche così, altrimenti si può provare a dare una limatina al tuo vcore (che in turbo vedo ti arriva fino ad 1,4V ;)), di solito aiuta per tenere più freschi i vrm

Altrimenti potresti provare a mettere una ventola che spinga aria verso i due dissipatori neri della mobo accanto al socket (rispettivamente quello tra cpu e scheda video raffredda il northbridge, l'altro tra socket e pannello posteriore raffredda i vrm)
C'è chi così ha risolto, purtroppo gli aio tendono a togliere movimento di aria da quella zona, infatti alcuni come cryorig hanno pensato di fare questo :asd::
A4UF_130939452943840125dYEXuCsxbV.jpg

Anche un case con pannello superiore forato e dotato di ventole superiori in estrazione può aiutare ad evitare che ristagni aria calda nella zona socket-vrm ;)
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ok vi ringrazio molto per le informazioni. Quindi secondo te @Ale3Mac posso rimettere la noctua e raffreddare diversamente i vrm? se cambiassi scheda madre, presumo che il problema resterebbe giusto? a meno che non prendo una con le ventole sui dissi dei vrm. Ora con la ventola lepa, gioco tranquillamente... solo che giocando la ventola va a palla e fa un bordello. Il CPUTIN arriva anche con la ventola lepa a 67°. Però almeno non mi droppa i vcore. A quanto lo potrei diminuire il vcore?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ok vi ringrazio molto per le informazioni. Quindi secondo te @Ale3Mac posso rimettere la noctua e raffreddare diversamente i vrm?

Sì, direi di si
Magari tieni d'occhio che temperature raggiunge il package anche in game, giusto per sicurezza ;)
Ma se non ti lagga in game la cpu dovrebbe lavorare bene

se cambiassi scheda madre, presumo che il problema resterebbe giusto? a meno che non prendo una con le ventole sui dissi dei vrm.

Cambiando mobo puoi risolvere se prendi una delle poche in cui hanno utilizzato componentistica a modo, anche senza bisogno di ventole in zone strane
Tuttavia, considerando l'età della piattaforma AM3+, imho, spenderci molto su un qualcosa che non riutilizzerai mai non è una buona idea

Ti lascio comunque un paio di nomi di schede a garbo per la tua cpu, tante volte le trovi usate a prezzo basso potresti valutarle:

ASUS 970 Pro gaming aura
ASUS M5A97 EVO R.2
Gigabyte Ga-970a-ud3p rev 2.x
Tutte le ASUS con chipset 990FX (ma queste ultime generalmente sono care anche sull'usato :()

Ora con la ventola lepa, gioco tranquillamente... solo che giocando la ventola va a palla e fa un bordello. Il CPUTIN arriva anche con la ventola lepa a 67°. Però almeno non mi droppa i vcore. A quanto lo potrei diminuire il vcore?

Per il vcore va provato manualmente, è come fare overclock, dipende da cpu a cpu, non c'è un valore fisso sicuro ;), se vuoi tentare posta gli screen del bios (dovresti poterli fare inserendo una pennetta usb, mi sembra formattata FAT32, e premendo F12 quando sei sul bios ;)) così ti dico cosa va impostato ;)
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
di lag in game non ne ho riscontrati. Sinceramente se non mi avvisava @Temporary del problema, non me ne sare mai accorto. :) non ho avuto nessun lag con nessun gioco... ho solo notato attraverso msi afterburner che le temperature mi sembravano alte. Ora ho messo una ventolina sul vrm, però il problema persiste... arriva a 70° e poi droppa il vcore
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
di lag in game non ne ho riscontrati. Sinceramente se non mi avvisava @Temporary del problema, non me ne sare mai accorto. :) non ho avuto nessun lag con nessun gioco... ho solo notato attraverso msi afterburner che le temperature mi sembravano alte. Ora ho messo una ventolina sul vrm, però il problema persiste... arriva a 70° e poi droppa il vcore

Facciamo così, postami gli screen del bios, vediamo di dare un'aggiustatina ai parametri ;)

Comunque 70° sul socket non sono un problema l'importante è che il package stia sotto i 65°
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
ecco gli screen relativi all'overclock.
2cqcmmw.jpg

1y23p0.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili