PROBLEMA Fx 8350 e Temperature alte

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Overclock mode metti manual e setta cpu multiplier a x21 (ti appare la voce una volta messo manual ;))
Disattiva turbo core e spread spectrum
CPU Load line che impostazioni consente?
Una volta messo manual ti dovrebbe apparire anche una voce CPU Voltage, impostala a 1.350 V

Prova prime impostandolo così (è il setting per testare la stabilità della cpu ;)):
41.png


Per il test di stabilità dovresti lasciarlo andare almeno circa 30 minuti, ma intanto vedi se continua a droppare o meno ;)
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
purtroppo dopo pochi minuti la temperatura del cputin è salita a 77°. non ho avuto il coraggio di continuare.... comunque almeno non era ballerina. nel senso che non ha mai droppato. CPU LOAD LINE consente solo enabled/disabled/auto
10hm1b9.png
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sono temperature alte...
Meglio partire dal basso allora
Imposta:
CPU multiplier x20 (restiamo sul clock base, poi eventualmente saliamo al clock di turbo ;))
CPU voltage: 1.250V
Load Line calibration mettila su enabled

Vediamo così come va ;)

EDIT: noto ora, hai impostato il n° thread a 4, quello va lasciato ad 8 nel tuo caso (colpa mia sono abituato alla mia cpu :asd:, avrei dovuto dirtelo :cav:)
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
immaginavo che quel numero era riferito ai core... ma per non creare sospetti ho lasciato a 4 :) ahahaha

PS: niente da fare... windows ha crashato subito appena è partito il test
 
Ultima modifica:

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Quello a 4.2. Non era malaccio per il cputin.anche se il package era era già a 60 e per 1.35 era troppo.

Il secondo 1.25 è troppo basso. Ma potrebbe essere che se non attivi il Load line calibration ti si abbassa troppo il vcore sotto carico.




Sent from my HTC Desire 526G dual sim using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Quello a 4.2. Non era malaccio per il cputin.anche se il package era era già a 60 e per 1.35 era troppo.

Il secondo 1.25 è troppo basso. Ma potrebbe essere che se non attivi il Load line calibration ti si abbassa troppo il vcore sotto carico.




Sent from my HTC Desire 526G dual sim using Toms Hardware Italia Forum mobile app

Sì, concordo ma sembra che 1,35V su uso prolungato il suo dissi non li regga :(

Al secondo gli avevo dato 4GHz@1,25V perché dagli screen postati sembrava impostato così in auto, ma probabilmente dipendeva dal momento della lettura visto che la frequenza gli variava in quegli screen

Vediamo salendo piano piano dove si arriva, sennò alle brutte disabilità solo il turbo e lascia tutto in auto come aveva prima (già così la mobo un po' respira ;))
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Si concordo.
Comunque non ho capito ora con quali ventole sta.
Prima con le ventole originali aveva 45℃ sotto stress con impostazioni di fabbrica.

In un AIO 120 raggiunto il limite del radiatore è inutile spingere le ventole al massimo, tanto di più non dissipa.
Ergo potrebbe regolarle alla minimo regime di rotazione più efficace.
 
Ultima modifica:

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Allora ho guardato il manuale.

Nella sezione del bios voltage settings"" abilita il load line calibration.

Nella sezione "cpu configuration" trovi il commando cpu thermal throttle da disabilitare.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
allora ovviamente i test ora li sto effettuando con la noctua... Con la ventola originale abbiamo appurato che problemi non ne ho. Ora volevo far funzionare la noctua correttamente. Adesso ho impostato i valori come mi hai detto, solo che ho gli stessi problemi.. Nel senso che mi droppa il core ed è arrivato a 74° il CPUTIN. la cpu si è fermata a 50°

Ok @Temporary ora imposto tutto come hai detto tu.
EDIT: Fatto anche il test come mi hai detto e niente... CPUTIN 75° e CPU a 57°.... mi sa che rimetto la ventola originale e tutto come era prima... Solo che veramente è un boeing. @Temporary come faccio a verificare quello che avevi detto prima.. Il fatto di impostare la ventola ad un tot max visto che comunque il dissipatore non le starebbe dietro

@Ale3Mac @Temporary altre idee? :)
 
Ultima modifica:

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ho rimosso il dissipatore del vrm e ho visto che usa una striscia di pad termico. Posso rimuoverla e usare la pasta termica? Siccome l'attacco è di quelli con una molletta, pensavo di tirarla un po in modo che faccia più forza e quindi aderenza.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho rimosso il dissipatore del vrm e ho visto che usa una striscia di pad termico. Posso rimuoverla e usare la pasta termica? Siccome l'attacco è di quelli con una molletta, pensavo di tirarla un po in modo che faccia più forza e quindi aderenza.

No, meglio il pad termico con la pasta rischi di far toccare qualche contatto elettrico al dissi
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Ok, è se facessi in modo che il loro calore finisse sul radiatore? Sono molto vicini, addirittura invertendo di posto radiatore e ventola, il dissipatore dei vrm capita proprio sotto.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Intendi mettere un pad tra dissi vrm e rad?
Sinceramente non saprei se è funzionale... :boh:
 

Giovanni Rossi

Nuovo Utente
47
1
Salve a tutti,
volevo chiedere se secondo voi è normale avere delle temperature diverse in base al programma utilizzato. Mi spiego meglio. Nel bios leggo 39°/40° con l'impianto Lepa 120 a liquido. Nel sistema operativo vedo che le temperature vanno dai 19°/20° in idle ai 61°/63° in game. Secondo me sono un pò alte. Solo che non riesco a capire come mai. Con il dissi originale non ho potuto fare un test perchè appena partiva il gioco la cpu saliva alle stelle e spegnevo subito per sicurezza. I componenti che monto sono i seguenti:

Motherboard: Asrock Extreme 3 rev 2
Processore: FX 8350
Raffreddamento CPU: Lepa Acquachanger 120
Alimentatore: Corsair vs650
Ram: 16Gb Kingston (2x8GB) Hyper Fury X 1866MHz
Scheda Video: GTX 980 G1 Gaming
HDD: Seagate barracuda 7200.14 1TB
Case: Itek invader 03
Ventole: 1 Noctua 120 sul radiatore , 1 Noctua 150 sul lato del case, 1 Noctua 120 sul frontale.

Non capisco se è normale che scaldi così tanto o meno. Poi non capisco perché le temperature sono ballerine e alte. Per ballerine intendo che senza fare nulla succede questo: 20°-35°-21°-48°-32°-19°

Cosa posso fare? grazie mille a tutti
Fai conto anche di una cosa, il mio i7 estreme ha toccato i 90° con il dissipatore originale, di solito sta sui 60° - 70° in game, tu non ti devi preoccupare, perché gli amd sono quasi fatti apposta per raggiungere quelle temperature, nel senso che sono dei processori che scaldano da dio.
Adesso, non è uguale, ma io con un mio server ( l'unico amd ) se lo tiro fuori dall'armadio, subito in 4 - 5 minuti raggiunge i 75° - 77°

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili