- 24,286
- 10,143
- CPU
- Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
- Dissipatore
- NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
- Scheda Madre
- Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
- HDD
- Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
- RAM
- GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
- GPU
- Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
- Audio
- Vedi "Mainboard"
- Monitor
- QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
- PSU
- EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
- Case
- Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
- Periferiche
- Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
- OS
- Win 10 Pro
La settimana che sta terminando è stata fra le peggiori che nVidia ricordi da anni. Le vendite stanno procedendo alla grande ma la GTX 960 stenta a decollare mentre lo scivolone sulla vRAM della GTX 970 e, in generale, sulle specifiche più o meno falsate hanno fatto infuriare non pochi in rete.
Per chi si fosse perso qualcosa, ecco qualche link:
GeForce GTX 970 e memoria: una situazione ingarbugliata - Pagina 1 - Tom's Hardware
AnandTech | GeForce GTX 970: Correcting The Specs & Exploring Memory Allocation
NVIDIA updates GeForce GTX 970 specifications to 56 ROPs after reports of 3.5GB issue | VideoCardz.com
Ovviamente, siccome i reparti marketing non dormono mai e non se ne fanno sfuggire una, AMD ne ha subito approfittato e, almeno a questo giro, ha segnato un epic win.
Ok, fino a qui si potrebbe discutere se si sia trattato di un errore o meno, ma che dire del famoso G-Sync? Per chi non sapesse di cosa si parla, G-Sync è una tecnologia proprietaria di nVidia che, tramite l'installazione di un proprio controller all'interno di un monitor, promette - e in effetti permette, di risolvere un sacco di problemi che tutti abbiamo sperimentato: screen tearing, input lag, stuttering, etc.
Tutto ciò è dovuto per lo più alla capacità di modificare il refresh rate del monitor in funzione degli FPS effettivi che la VGA sta generando in quel momento. Per chi volesse un approfondimento: NVIDIA G-SYNC - Tecnologia per monitor di PC Gaming | NVIDIA
Modulo:
Le prime critiche a questa innovazione non sono tardate ad arrivare, soprattutto - ovviamente - da AMD. I motivi di critica sono stati principalmente due:
- il costo non popolare (la differenza fra due monitor identici, l'uno con il G-Sync e l'altro senza, arriva anche ad oltre € 100)
- il fatto che sia un sistema proprietario e, come tale, funzioni solo con VGA nVidia.
Oltre alle critiche non sono tardate le repliche che hanno preso il nome di FreeSync. Di fatto il risultato che si raggiunge è il medesimo e così anche i vantaggi, solo che ciò viene fatto senza moduli aggiuntivi bensì sfruttando uno standard aperto conosciuto come Display Port Adaptive Sync. Qualche informazione per i più curiosi:
AMD FreeSync: c'è l'ok della VESA al refresh rate variabile - Pagina 1 - Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/cont/news/freesync-la-risposta-teorica-di-amd-a-nvidia-g-sync/52239/1.html
http://www.anandtech.com/show/7641/amd-demonstrates-freesync-free-gsync-alternative-at-ces-2014
Dicevamo, all'inizio, che la settimana che si avvia alla conclusione è stata per nVidia la peggiore degli ultimi anni... bé, io ne ricordo una peggiore ma lasciamo perdere... Motivo? Pare che il G-Sync possa funzionare - e in effetti funzioni - anche senza modulo dedicato.
La scoperta si deve ad un errore di nVidia Nordic Support che qualche settimana fa avrebbe inviato per sbaglio ad un cliente dei driver beta (346.87) per notebook della linea Asus ROG G751. Il cliente in questione li ha pubblicati su un forum e un altro utente, che aveva il notebook in questione, li ha scaricati ed installati salvo poi ritrovarsi con questo:
Ovviamente s'è levato un grido di gioia e giubilo in quanto dalle specifiche il notebook in questione non aveva nessun modulo G-Sync... poi è stato smontato e s'è visto che non c'è.
Insomma, per far breve una storia lunga, nVidia è stata costretta a confermare che sta lavorando ad una versione di G-Sync che non necessita di alcun modulo aggiuntivo in quanto sfrutta la tecnologia Display Port Adaptive Sync che, dopo la presentazione di FreeSync da parte di AMD, aveva bocciato come inadatta.
Per chi volesse continuare la lettura:
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Mobile-G-Sync-Confirmed-and-Tested-Leaked-Alpha-Driver
http://videocardz.com/54826/pcperspective-mobile-g-sync-confirmed-g-sync-module-unneeded
What else? Speriamo che una tantum nVidia ed AMD si mettano d'accordo ed usino tecnologie che non ci costringano a cambiare monitor e VGA insieme :look:
Per chi si fosse perso qualcosa, ecco qualche link:
GeForce GTX 970 e memoria: una situazione ingarbugliata - Pagina 1 - Tom's Hardware
AnandTech | GeForce GTX 970: Correcting The Specs & Exploring Memory Allocation
NVIDIA updates GeForce GTX 970 specifications to 56 ROPs after reports of 3.5GB issue | VideoCardz.com
Ovviamente, siccome i reparti marketing non dormono mai e non se ne fanno sfuggire una, AMD ne ha subito approfittato e, almeno a questo giro, ha segnato un epic win.
Ok, fino a qui si potrebbe discutere se si sia trattato di un errore o meno, ma che dire del famoso G-Sync? Per chi non sapesse di cosa si parla, G-Sync è una tecnologia proprietaria di nVidia che, tramite l'installazione di un proprio controller all'interno di un monitor, promette - e in effetti permette, di risolvere un sacco di problemi che tutti abbiamo sperimentato: screen tearing, input lag, stuttering, etc.
Tutto ciò è dovuto per lo più alla capacità di modificare il refresh rate del monitor in funzione degli FPS effettivi che la VGA sta generando in quel momento. Per chi volesse un approfondimento: NVIDIA G-SYNC - Tecnologia per monitor di PC Gaming | NVIDIA
Modulo:
Le prime critiche a questa innovazione non sono tardate ad arrivare, soprattutto - ovviamente - da AMD. I motivi di critica sono stati principalmente due:
- il costo non popolare (la differenza fra due monitor identici, l'uno con il G-Sync e l'altro senza, arriva anche ad oltre € 100)
- il fatto che sia un sistema proprietario e, come tale, funzioni solo con VGA nVidia.
Oltre alle critiche non sono tardate le repliche che hanno preso il nome di FreeSync. Di fatto il risultato che si raggiunge è il medesimo e così anche i vantaggi, solo che ciò viene fatto senza moduli aggiuntivi bensì sfruttando uno standard aperto conosciuto come Display Port Adaptive Sync. Qualche informazione per i più curiosi:
AMD FreeSync: c'è l'ok della VESA al refresh rate variabile - Pagina 1 - Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/cont/news/freesync-la-risposta-teorica-di-amd-a-nvidia-g-sync/52239/1.html
http://www.anandtech.com/show/7641/amd-demonstrates-freesync-free-gsync-alternative-at-ces-2014
Dicevamo, all'inizio, che la settimana che si avvia alla conclusione è stata per nVidia la peggiore degli ultimi anni... bé, io ne ricordo una peggiore ma lasciamo perdere... Motivo? Pare che il G-Sync possa funzionare - e in effetti funzioni - anche senza modulo dedicato.
La scoperta si deve ad un errore di nVidia Nordic Support che qualche settimana fa avrebbe inviato per sbaglio ad un cliente dei driver beta (346.87) per notebook della linea Asus ROG G751. Il cliente in questione li ha pubblicati su un forum e un altro utente, che aveva il notebook in questione, li ha scaricati ed installati salvo poi ritrovarsi con questo:
Ovviamente s'è levato un grido di gioia e giubilo in quanto dalle specifiche il notebook in questione non aveva nessun modulo G-Sync... poi è stato smontato e s'è visto che non c'è.
Insomma, per far breve una storia lunga, nVidia è stata costretta a confermare che sta lavorando ad una versione di G-Sync che non necessita di alcun modulo aggiuntivo in quanto sfrutta la tecnologia Display Port Adaptive Sync che, dopo la presentazione di FreeSync da parte di AMD, aveva bocciato come inadatta.
Per chi volesse continuare la lettura:
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Mobile-G-Sync-Confirmed-and-Tested-Leaked-Alpha-Driver
http://videocardz.com/54826/pcperspective-mobile-g-sync-confirmed-g-sync-module-unneeded
What else? Speriamo che una tantum nVidia ed AMD si mettano d'accordo ed usino tecnologie che non ci costringano a cambiare monitor e VGA insieme :look: