DOMANDA Gaming e Lavoro WQHD - Monitor escluso [1500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Krona

Nuovo Utente
69
36
Buongiorno a tutti,
sto pianificando una configurazione pc da gioco e da lavoro, premetto che sono uno sviluppatore/analista software mi dedico anche al 3D e sono nell'ambito dell'informatica (formazione compresa) da oltre 10 anni. Ho già preventivamente acquistato un monitor WQHD (Asus PB277Q) che uso con la PS4, ma a cui vorrei connettere anche il nuovo PC. Non ho vecchi componenti perché ho sempre lavorato su portatile, ma ora avrei bisogno di una postazione fissa a casa. Non mi sono prefissato un budget fisso, ma vorrei fare una configurazione che sia quasi il massimo per rapporto qualità/prezzo (niente tamarrate), quindi mi muovo in un range di prezzo tra i 1000 e i 1500€ e avere qualcosa che mi duri nel tempo senza bisogno di aggiornamenti, ho inoltre un occhio di riguardo per la sileziosità.
E' già da un mesetto che lavoro per la scelta dei componenti (tra compatibilità hw e di spazi) e sono giunto al momento a questa configurazione (prezzi da amazon):

CONFIGURAZIONE PC + PERIFICHE (mouse+tastiera+pasta)
MBMSI Z170A Gaming Pro Carbon125,98€
CPUi7-6700K314,25€
RAMCorsair Vengeance LPX 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16132,98€
GPUGigabyte GV-N1070G1Gaming-8GD (GTX1070)440,66€
DISSIPATORENoctua NH-D1474,90€
ALIMENTATOREThermaltake W0393RE 630W57,21€
SSDSamsung 850 PRO 512GB239,99€
HDDWD WD10EZEX Blu da 1 TB49,75€
CASECoolerMaster 690 III106,03€
TASTIERAPerixx PX-180029,99€
MOUSETopop 5 DPI regolabili7,99€
PASTA TERMICAARCTIC MX-47,40€
TOTALE1587,13€

Siccome è comunque un acquisto abbastanza importante (economicamente parlando) e andrà ordinato in pezzi che poi dovrò assemblare (non è il primo assemblato che faccio), sono a chiedervi consigli, suggerimenti, opinioni e tutto quello che vi sentite di esprimere su quanto ho descritto.
Perdonatemi se sono stato prolisso, attendo con ansia un vostro parere.

Grazie per l'attenzione,
Krona
 
Ultima modifica:

Mico9993

Utente Attivo
358
77
Salve,
Premettendo che sono uscite le nuove schede madri compatibili con i nuovi processori Intel KabyLake (Lei ha optato per la precedente ma non meno performante serie SkyLake), consiglio:

-Scheda madre (se vuole fare oc bene) altrimenti meglio una H170.
-Processore (se vuole fare oc bene) altrimenti meglio un i7-6700.
-Ram ottima (ATTENZIONE, se acquista una scheda madre H170 la frequenza delle ram dovrà non essere msuperiore a 2400Mhz).
-Ottima scheda madre per risoluzione HD, buona per il 2k (anche se molti altri utenti sostengono che sia ottima anche con il 2k, provandola preferisco una 1080 per il 2k, ma anche la 1070 fa un ottimo lavoro).
-Ok HDD e SSD (per risparmiare ma non abbandonare la qualità consiglio un ssd della Crucial).
-Ok per il case (consiglio le linee pulite di un s340)
-Per la tastiera e il mouse è meglio che chieda consigli nell'apposita sezione del forum ;)
-Alimentatore punterei alla marca EVGA, ecco https://www.amazon.it/EVGA-SuperNOV...UTF8&qid=1492352960&sr=8-1&keywords=650w+evga

--clicca mi piace se ti ho aiutato, chiedi per ulteriore aiuto--
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona

Krona

Nuovo Utente
69
36
Salve,
Premettendo che sono uscite le nuove schede madri compatibili con i nuovi processori Intel KabyLake (Lei ha optato per la precedente ma non meno performante serie SkyLake), consiglio:

-Scheda madre (se vuole fare oc bene) altrimenti meglio una H170.
-Processore (se vuole fare oc bene) altrimenti meglio un i7-6700.
-Ram ottima (ATTENZIONE, se acquista una scheda madre H170 la frequenza delle ram dovrà non essere msuperiore a 2400Mhz).
-Ottima scheda madre per risoluzione HD, buona per il 2k (anche se molti altri utenti sostengono che sia ottima anche con il 2k, provandola preferisco una 1080 per il 2k, ma anche la 1070 fa un ottimo lavoro).
-Ok HDD e SSD (per risparmiare ma non abbandonare la qualità consiglio un ssd della Crucial).
-Ok per il case (consiglio le linee pulite di un s340)
-Per la tastiera e il mouse è meglio che chieda consigli nell'apposita sezione del forum ;)
-Alimentatore punterei alla marca EVGA, ecco https://www.amazon.it/EVGA-SuperNOV...UTF8&qid=1492352960&sr=8-1&keywords=650w+evga

--clicca mi piace se ti ho aiutato, chiedi per ulteriore aiuto--

Grazie Mico per i consigli, nel dettaglio:

- scheda madre: non sono interessato all' oc, ma vorrei che la ram funzionasse a 3200Ghz perciò ho optato per la serie Z170 che se ho capito bene integrano delle funzionalità di "overclock automatico", ma sono aperto ad altre scelte, in effetti non volevo spendere troppo le la MB, l'importante era che avesse 4 slot e che fosse pienamente compatibile con la ram.
- processore, qui entra in gioco il discorso rapporto qualità/prezzo, visto che la differenza di prezzo tra il 6700 e 6700k è ben poca (15€) per me è trascurabile in favore di prestazioni nettamente migliori della verisione k
- SSD: dalle mie ricerche (ed esperienze) trovo i samsung ottimi ssd molto performanti, ho dato un occhio ai crucial ma non vedo molto risparmio e perde comunque in prestazioni (faccio spesso affidamento a questo ottimo sito ti benchmark: userbenchmark).
- case, gusti personali ma le linee del s340 non mi piacciono per niente
- tastiera e mouse non voglio neanche metterli in discussione, potevo anche non metterli nella lista
- l'alimentatore è interessante, ma speravo di rimanere entro i 60€, 100€ sono troppi, valuto comunque altra scelte.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
-Come accoppiata mobo/cpu hai pensato alla serie 7*** e chipset 2**?
-In che senso vorresti che la ram funzionasse a 3200mhz?
-La scheda video che hai scelto solitamente è sconsigliata perchè più spesso si sono riscontrati problemi di coilwhine con quel particolare modello, potresti vedere anche la palit gamerock che si dovrebbe trovare a buon prezzo (dipende dallo shop ovviamente) oppure valuta anche le altre custom
-Come case se vuoi la silenziosità guarda anche nzxt h440, fractal design define r5 o anche il define c, oppure ancora il p400s di phanteks
-L'alimentatore non lo consiglierei per una build nuova, più che altro perchè è conosciuto per la sua inaffidabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Sil3nce

Nuovo Utente
17
5
Effettivamente se il tuo (perdonami ma trovo ridicolo l'uso del lei in un forum) utilizzo è anche per lavoro punterei molto sugli AMD...il 1700x (circa 390€ su amazon) soprattutto in ambito 3D fa il mazzo a tarallo ad un i7 7700k figurarsi ad un 6700k, costa un po' di più ma i soldi li recuperi dal dissipatore, poiché quello stock fornito col procio è abbastanza valido. Volendo puoi optare per un 1700 (poco più di 300€) e, sempre grazie ai soldi risparmiati dal dissipatore, sostituire l'SSD con un NVMe M.2 poiché tra un 860pro ed un 960pro ci sono circa 80€ di differenza ma a prestazioni...non ci sono paragoni.
La x alla fine della sigla (1700x o 1800x) è solo ad indicare che ha l'XFR cioè che, se il procio rileva la presenza di un buona dissipazione (ovvero le temperature sono basse) quando è sotto stress, allora aumenta in automatico il clock e si auto-overclocka andando a superare il limite della modalità Turbo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Krona

Nuovo Utente
69
36
-Come accoppiata mobo/cpu hai pensato alla serie 7*** e chipset 2**?
Si, ci ho pensato, i processori costa un po' di più e non hanno un netto miglioramento rispetto al 6700k che cmq ha anche uno storico mentre la nuova serie è ancora molto giovane e magari si verranno a scoprire magagne nel tempo. Per quanto riguarda il chipset non saprei quali vantaggi potrebbe portarmi, ma se conosci una MB con le stesse caratteristiche di quella da me scelta, con chipset 270 incamela pure che la terrò volentieri in considerazione. Non sono una di quelle persone che sente sempre il bisogno di avere l'ultimissima novità...

-In che senso vorresti che la ram funzionasse a 3200mhz?
Nel senso che nella scelta do priorità alla ram e che voglio sfruttarla al max (quindi a 3200Mhz) piuttosto cambio MB.

-La scheda video che hai scelto solitamente è sconsigliata perchè più spesso si sono riscontrati problemi di coilwhine con quel particolare modello, potresti vedere anche la palit gamerock che si dovrebbe trovare a buon prezzo (dipende dallo shop ovviamente) oppure valuta anche le altre custom
Interessante, grazie per la dritta. L'ho scelta perché su amazon è la custom con il prezzo inferiore, quella che mi hai indicato è a 100€ di più, piuttosto mi sento il coilwhine, ma magari approfondisco il discorso, grazie.

-Come case se vuoi la silenziosità guarda anche nzxt h440, fractal design define r5 o anche il define c, oppure ancora il p400s di phanteks
Il "problema" del case sta nel fatto che deve essere ben compatibile con il noctua nh-d14, ho letto ottime recensioni sul CoolerMaster 690 III.
Tra quelli che mi hai elencato i due define non mi dispiacciono affatto (erano infatti le mie seconde scelte).

-L'alimentatore non lo consiglierei per una build nuova, più che altro perchè è conosciuto per la sua inaffidabilità
Che cosa mi consigli per lo stesso importo?
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
Per l'uso che dovrai farne, Ryzen è un obbligo.

Ti posto la configurazione maxata, in modo tale da poterla far durare per moooolto tempo

Senza voler scatenare flame e guerre amd/intel, ti subito che io pendo dalla parte di Intel, per esperienza personale mi sono sempre trovato molto bene con intel, soprattutto per quanto riguarda la virtualizzazione e la durata nel tempo, quindi non credo che prenderò in considerazione un AMD, però sarei curioso si sapere perché affermi che per l'uso che dovrò farne Ryzen sarebbe un obbligo.

Per quanto riguarda la tua configurazione la trovo interessante, soprattutto per i prezzi del sito di riferimento è affidabile?
Grazie
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
Effettivamente se il tuo (perdonami ma trovo ridicolo l'uso del lei in un forum) utilizzo è anche per lavoro punterei molto sugli AMD...il 1700x (circa 390€ su amazon) soprattutto in ambito 3D fa il mazzo a tarallo ad un i7 7700k figurarsi ad un 6700k, costa un po' di più ma i soldi li recuperi dal dissipatore, poiché quello stock fornito col procio è abbastanza valido. Volendo puoi optare per un 1700 (poco più di 300€) e, sempre grazie ai soldi risparmiati dal dissipatore, sostituire l'SSD con un NVMe M.2 poiché tra un 860pro ed un 960pro ci sono circa 80€ di differenza ma a prestazioni...non ci sono paragoni.
La x alla fine della sigla (1700x o 1800x) è solo ad indicare che ha l'XFR cioè che, se il procio rileva la presenza di un buona dissipazione (ovvero le temperature sono basse) quando è sotto stress, allora aumenta in automatico il clock e si auto-overclocka andando a superare il limite della modalità Turbo.
Tranquillo dammi pure del tu (in effetti anche a me fa strano in un forum, ma se mi danno del lei rispondo dando del lei).
Come ho già detto a mimmuccio11 non credo che prenderò in considerazione un AMD, anche perché il processore verrà sfruttato per la virtualizzazione più che per il 3d (dove ho già la scheda video con cuda), il discorso si estende quindi anche al dissipatore, scelta fatta per la silenziosità e l'affidabilità del marchio.
Per quanto riguarda l'ssd il mio subbio è sta nel fatto di dover passare alla tecnologia M.2 che mi sembra essere ancora un po' troppo fresca, non sono certo che diventi uno standard de facto come lo è stato sata, ma non ti nascondo che il dubbio ce l'ho, proprio per questo sto chiedendo pareri e consigli nel forum, quindi grazie anche a te.
 

Sil3nce

Nuovo Utente
17
5
La differenza tra un Rayzen ed un Intel 4core (escludo per questioni di prezzo i modelli top di gamma 6core) risiede nel fatto che gli Intel, avendo un clock per singolo core più alto, hanno prestazioni superiori anche del 20/30% (un i7 7700k riesce con un buon raffreddamento a tenere i 5Ghz mentre i Rayzen murano a 4Ghz) nonostante abbia solo 4core fisici contro gli 8 di Rayzen...e questo scenario è maggiore in ambito ludico dove non vi è quasi mai necessità di usare il multi-core.
Quando invece il multi-core è sfruttato, gli 8core fisici e 16logici di Rayzen batte a mani basse un Intel 4core fisici ed 8logici...e se usi programmi di rendering o modellazione 3D...la differenza si sente.

Riguardo le memorie M.2 beh...anche gli SSD inizialmente costavano un botto...adesso sono diventate molto più che semplici memorie di boot...stessa cosa accadrà per M.2, senza contare che un boot da M.2 rispetto ad un SSD è come passare da un boot su HD meccanico ad SSD...fa veramente paura.
 

Krona

Nuovo Utente
69
36
Grazie a tutti per le informazioni.
Sto valutando molto seriamente di cambiare la configurazione modificando MB e SSD come da voi consigliato, al momento opterei per:

MBMSI Z270 A Pro 117,99€
SSDSamsung MZ-V6E500BW 960 EVO SSD239,99€

Sono invece in dubbio se passare dal i7-6700k ad un più nuovo i5-7600K
 
Ultima modifica:

Sil3nce

Nuovo Utente
17
5
Siamo li...però io preferisco il 6700k visti i suoi 4cores e 8threads contro i 4cores e 4threads dell'i5...cioè...KabyLake come vuoi ma non potrei mai scegliere un i5 piuttosto che un i7
 
  • Mi piace
Reazioni: Krona e BlueRaven

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per quanto riguarda il chipset non saprei quali vantaggi potrebbe portarmi, ma se conosci una MB con le stesse caratteristiche di quella da me scelta, con chipset 270 incamela pure che la terrò volentieri in considerazione.
Questo dipende se vorrai fare overclock o meno (sinceramente non ho capito se è solo per avere ram a frerquenza maggiore la scelta delle schede z270/z170). Con overclock credo la migliore in termini di qualità/prezzo sia la gaming k4 della asrock, altrimenti senza overclock la h270 di asrock credo sia la più economica insieme alla gigabyte
Interessante, grazie per la dritta. L'ho scelta perché su amazon è la custom con il prezzo inferiore, quella che mi hai indicato è a 100€ di più, piuttosto mi sento il coilwhine, ma magari approfondisco il discorso, grazie.
Ah wowo, di solito in vari shop è tra le più economiche :asd: Vedo comunque che la gaming x su amazon me la da a 430€.
Che cosa mi consigli per lo stesso importo?
Su una build da 1500€ la cosa su cui non andrei proprio al risparmio è l'alimentatore :asd: Comunque direi la serie CX...M di corsair (etichetta grigia) dovrebbero stare intorno a quella cifra, altrimenti per altri consigli ti consiglio la guida del forum https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Vuoi comprare da amazon per forza? altrimenti valuterei quello già proposto da mimmuccio, sia in termini di shop che in termini di build, alla quale vedo ti hanno già risposto.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV e Krona

Krona

Nuovo Utente
69
36
Questo dipende se vorrai fare overclock o meno (sinceramente non ho capito se è solo per avere ram a frerquenza maggiore la scelta delle schede z270/z170). Con overclock credo la migliore in termini di qualità/prezzo sia la gaming k4 della asrock, altrimenti senza overclock la h270 di asrock credo sia la più economica insieme alla gigabyte
Non credo che farò overclock però effettivamente preferisco avere la possibilità di farlo e di avere le RAM che lavorano a frequenza superiore.

Ah wowo, di solito in vari shop è tra le più economiche :asd: Vedo comunque che la gaming x su amazon me la da a 430€.
La MSI GeForce GTX 1070 GAMING X mi era sfuggita, grazie, ho subito rimpiazzato la gigabyte con quest'ultima.

Su una build da 1500€ la cosa su cui non andrei proprio al risparmio è l'alimentatore :asd: Comunque direi la serie CX...M di corsair (etichetta grigia) dovrebbero stare intorno a quella cifra, altrimenti per altri consigli ti consiglio la guida del forum https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
E anche qui hai ragione, ho optato per il Corsair CX650M (CP-9020103-EU) credo possa bastare.

Vuoi comprare da amazon per forza? altrimenti valuterei quello già proposto da mimmuccio, sia in termini di shop che in termini di build, alla quale vedo ti hanno già risposto.
Amazon mi da un po' più di sicurezza, l'importante poi per me è fatturare così recupero sia l'iva sia la spesa (sono titolare di azienda). L'altro store ho visto che fa buoni prezzi per cpu, gpu e mb, ma alza tutti gli altri, valuterò cmq anche quest'ultimo. Ovviamente non ho voglia di perdere tempo a fare metà ordine da una parte e metà dall'altra per risparmiare 10€ :)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, aggiungo anch'io il mio contributo, anche se quelli che mi hanno preceduto hanno già detto praticamente tutto e ti hanno dato ottimi consigli.

- scheda madre: non sono interessato all' oc, ma vorrei che la ram funzionasse a 3200Ghz perciò ho optato per la serie Z170 che se ho capito bene integrano delle funzionalità di "overclock automatico"

Credo che per "overclock automatico" tu intenda i profili XMP, che però servono a uno scopo diverso (e non sono un'esclusiva dei chipset Z).
L'XMP è un modo per fare appunto lavorare la memoria a frequenza più alta e/o con timing diversi rispetto allo standard - per la cronaca, sui chipset 170 la frequenza di lavoro standard è 2133 MHz - ma sempre entro limiti ben definiti e supportati dal produttore della RAM stessa.
Quindi sì, tecnicamente si può considerare un overclock, ma è cosa ben diversa dallo spingere le RAM al loro limite, che si può fare solo manualmente... quindi occhio, perché se compri RAM a 3200 MHz aspettandoti che vada a 3200 MHz solo perché la metti su una motherboard con chipset Z rimarrai inevitabilmente deluso. :sisi:

- l'alimentatore è interessante, ma speravo di rimanere entro i 60€, 100€ sono troppi

Su questo vedo che hai già cambiato idea e me ne rallegro, perché su una build del genere - tanto più perché ti serve per lavoro - IL componente su cui non lesinare nel modo più assoluto, come ti ha già detto @iannu27, è proprio l'alimentatore.
Buona la scelta del CX650M, ma 650W sono anche troppi e vista l'importanza del pezzo personalmente farei uno sforzo in più e starei su un eccellente 550W come l'RM550X che l'amico @mimmuccio11 ha inserito nella sua eccellente configurazione o meglio ancora l'EVGA SuperNova G3 550W, che è assolutamente il meglio del meglio.

Sono invece in dubbio se passare dal i7-6700k ad un più nuovo i5-7600K

In tutta sincerità ti consiglierei anch'io di orientarti su Ryzen, che in questi ambiti è ampiamente documentato bastoni sonoramente qualsiasi CPU Intel.
Visto però che dici di voler restare su Intel, ti consiglio anch'io di andare su Kaby Lake: vero che Skylake ha una storia molto più lunga, ma Kaby è fuori da diversi mesi - e in questo contesto non si tratta di un tempo limitato - e si può quindi ormai considerare ampiamente collaudato, per cui non ha senso comprare ora una CPU di una generazione precedente.
A questo proposito, mi associo a @Sil3nce: per il tuo utilizzo i7 tutta la vita, l'i5 è un ottimo processore ma per i carichi di tipo professionale - specie quelli legati a grafica 3D e affini, dove il multithreading conta - l'i7 è decisamente più adatto.

Vado invece controcorrente per il dove acquistare: visto l'utilizzo professionale, rimani assolutamente su Amazon e lascia perdere Taocomputer e altri.
Sono buoni shop ed è vero che nell'immediato si risparmia, ma è anche vero che nell'assistenza post vendita - per quanta buona volontà abbiano - semplicemente non possono competere e tu non ti puoi assolutamente permettere, in caso di rogne e necessità di RMA, di stare fermo ad aspettare che le procedure di garanzia facciano il loro (lungo) corso. :giudice:
Per cui quel che risparmieresti prima magari ce lo rimetti con gli interessi dopo (tra sbattimenti e tenere nel frattempo i lavori fermi) e credo sia ben poco lungimirante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!