Gaming e studio- Ryzen FHD [750€] - Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Reverso

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti ragazzi, dopo molto tempo ho finalmente deciso di assemblarmi il mio primo pc dato che adesso sto usando un notebook collegato ad un monitor e non mi sembra una soluzione che possa durare molto.

Ho deciso di assemblarmi questo pc per uso gioco ma anche per studiare dato che studio ingegneria informatica, la seconda diciamo che è più una scusa per giustificare la scimmia. :)

Non ho grandi pretese in fatto di gaming, gioco principalmente a League of legend e Cs Go ma a volte anche gta 5 ed altri però non vorrei pregiudicarmi la possibilità di giocare ad altro, preferirei poter giocare in FHD a dettagli il più alto possibile sui 60 fps ma non sarebbe una catastrofe dover abbassare i dettagli.

Attualmente ho già un monitor Asus vp278 FHD da 27 pollici, mouse steelseries rival e tastiera mi ricordo solo di averla pagata 60 euro.

Come cpu ero indeciso tra i5 7500 e ryzen 5 1500x ma preferisco orientarmi sulla seconda dato che è più nuovo, ha più potenza "nuda e cruda" e mi permette di potermi divertire ad overcloccarlo più in la. (ovviamente cambiando dissipatore se necessario).
Prezzo: 173 euro

Scheda madre ho scelto la MSI B350 Mortar perchè l'ho trovata ad un buon rapporto qualità prezzo e ha tutto cio di cui avrei bisogno (credo).
Prezzo: 78 euro

Ram Kingston Hyperx Fury black 2x4 gb ddr4 2400mhz. Per adesso credo mi bastino 8gb dato che non ho grandi pretese di gaming o altro.
Prezzo: 65 euro

Alimentatore Be quiet 8 da 500w, ho letto buone recensioni e credo sia sufficiente. Il cx450 mi ispira poco.
Prezzo: 50 euro circa su Amazon

Scheda video, avrei voluto tanto prendere una rx580 o rx480 ma i prezzi sono decollati e non sono disponibili da nessuna parte. Ho trovato una MSI gtx 1060 6gb armor 6GT su amazon francese al prezzo di 240 spedita e l'ho presa subito dato che in italia non si trova a meno di 280. Se dite che è inferiore di molto annullo l'aquisto e la rimando indietro.

Hard disk wd blue 1tb
Prezzo 46 euro

Case corsair spec 03
Prezzo: 56 euro su amazon.

Aggiungendo scheda wifi dovrei essere a circa 730 euro, molte cose le ho prese su qmaxtech mentre altre le ho prese da amazon italiano e francese.

Ho già ordinato ieri ma vorrei comunque una vostra opinione riguardo tale pc, se c'è qualcosa da cambiare posso ancora annullare l'aquisto e cambiarla.
 

SnO0w

Nuovo Utente
104
20
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Corsair Hydro H105
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4 3200 MHz
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1
Monitor
Asus PB 258Q
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10
Beh, un po' strano fare domande a fatti compiuti lol :D
comunque:
-il processore va bene e se quello è il tuo budget nula da dire (io avrei preso un 1600 che costa 10€ in più)
- Scheda madre di riferimento per build ryzen low budget
- Alimentatore va più che bene

le cose che dovresti cambiare se fai ancora in tempo:
- hard disk prendi un toshiba o un seagate, ultimamente i WD blue stanno avendo problemi, il forum è pieno di thread sull'argomento
- la ram non prendere due banchi da 4 GB, ma uno da 8 così nel momento in cui devi fare un upgrade ti basta ggiungere un altro banco (al posto di buttare i due banchi da 4)
- la 580 dicono che riesca a reggere i 2k quindi forse la preferirei alla 1060 (però non so, io possiedo una 1070 XD )

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Quoto in toto Snow.
Riguardo la GPU, la 580 secondo me è più consigliata. Allo stesso prezzo ha 2 GB in più di memoria, supporto DirectX 12 e in genere le GPU AMD ricevono dell'assistenza dopo essere rilasciate che permette di superare leggermente le prestazioni della controparte Nvidia. In ogni caso al momento si eguagliano, quindi se ti va di sbatterti e cambiare, fallo, altrimenti senza rimpianti puoi benissimo tenere la 1060.
 

Reverso

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille dei consigli, riguardo la cpu mi piacerebbe ma non rientra nel mio budget purtroppo.
Per la ram ho preso due banchi da 4gb perchè la scheda madre ha 4 banchi liberi e almeno sfrutto il dual channel, poi quando avrò soldi prenderò altri due banchi da 4.
Sono riuscito a trovare una gtx da 6gb a 240 spedita su amazon, la rx 580 mi piacerebbe molto ma oltre a non essere disponibile da nessuna parte non si trova a meno di 40 50 euro in più (parlo della versione da 8gb) e purtroppo uscirei fuori budget.
 

SnO0w

Nuovo Utente
104
20
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Corsair Hydro H105
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4 3200 MHz
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1
Monitor
Asus PB 258Q
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10
Fidati, cambia la ram, non ti interessa nulla il dual channel rispetto ad avere una componentistica attuale e aggiornabile.
per la scheda video è una tua , la 1060 lavora molto bene quindi nessun rimpainto :)
ah! per avere delle prestazioni decenti con il 1500x dovrai fare un po di overclock, quindi se non hai idea di cosa e come fare ti consiglio di iniziare a studiare un po'

ciao
 

Reverso

Nuovo Utente
8
1
Grazie del consiglio, mi fido di voi e cambierò la ram.
Ipotizzando che un giorno volessi riempire tutti e 4 i banchi della scheda madre quindi non è possibile?
Ci sono differenze tra una build con due banchi da 8gb e 4 banchi da 4gb? (stessa frequenza e stesso modello)
Le mie domande sono solo per cercare di capire, non sto mettendo in dubbio le vostre competenze :)

Si stò già iniziando a studiare su come overcloccare processore e scheda video. Ho visto che si overcloccano anche le ram ma credo che mi limiterò solo ad attivare il profilo xmp.
Ciao e grazie ancora :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

SnO0w

Nuovo Utente
104
20
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Corsair Hydro H105
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4 3200 MHz
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1
Monitor
Asus PB 258Q
Case
Corsair Carbide Air 240
OS
Windows 10
non cambia nulla a livello di performance (supponendo che tu abbia monatato lo stesso numero di GB ad esempio 2X8 o 4X4).
il punto è che la tua mobo supporta fino a 32 o 64 GB di ram, e utilizzando banchi da 4 arriveresti ad un massimo di 16, mentre con quelli da 8 lasci aperta la possibilità di salire fino a 32 qualora necessario, senza dover buttare via o svendere alcun componente
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Grazie del consiglio, mi fido di voi e cambierò la ram.
Ipotizzando che un giorno volessi riempire tutti e 4 i banchi della scheda madre quindi non è possibile?
Ci sono differenze tra una build con due banchi da 8gb e 4 banchi da 4gb? (stessa frequenza e stesso modello)
Le mie domande sono solo per cercare di capire, non sto mettendo in dubbio le vostre competenze :)

Si stò già iniziando a studiare su come overcloccare processore e scheda video. Ho visto che si overcloccano anche le ram ma credo che mi limiterò solo ad attivare il profilo xmp.
Ciao e grazie ancora :)
Al momento in dual channel sarebbe sensato soltanto se prendessi due banchi da 8gb (per un totale di 16), ma ovviamente saresti fuori budget. Quindi si, conviene assolutamente prendere un singolo banco da 8gb per aumentarlo in futuro.
Riguardo dual, triple e quad channel, la differenza non si nota quasi. Inoltre dovresti controllare se il controller della cpu supporta il quad channel e altri parametri. Insomma, dual channel is the way (ma per ora un banco è ottimo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rudyx21

Reverso

Nuovo Utente
8
1
Ok ho capito, effettivamente non ci avevo pensato al limite di espansione con banchi da 4.
Pensando al futuro probabilmente è meglio prendere un solo banco da 8. Non si sa mai che mi metta a fare rendering o produzione audio e mi serva molta ram, non voglio precludermi queste possibilità seppur remote. :)
 

Reverso

Nuovo Utente
8
1
Ragazzi ho un dubbio, ho trovato una rx 580 da 4gb allo stesso prezzo della gtx 1060 6gb. Secondo voi qual è meglio? La versione da 8gb (sia 480 che 580) sono praticamente introvabili e a prezzi indecenti.
 

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Ragazzi ho un dubbio, ho trovato una rx 580 da 4gb allo stesso prezzo della gtx 1060 6gb. Secondo voi qual è meglio? La versione da 8gb (sia 480 che 580) sono praticamente introvabili e a prezzi indecenti.
L'ordine, così avrai le idee chiare definitivamente, secondo me è:
1) AMD RX 580 8GB
2) Nvidia GTX 1060 6GB
3) AMD RX 580 4GB
4) Nvidia GTX 1060 3GB

P.S. sconsiglio in ogni caso le versioni 3 e 4. La GTX da 3GB in particolare da evitare come la peste.
 
  • Mi piace
Reazioni: SnO0w

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!