DOMANDA Gaming FHD - 1000€ - (quasi da) Nuovo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao, con un budget di 1000€ che PC mi consigliate per giocare? Userò il kit nVidia 3DVision su monitor 120Hz in FullHD. Non ho esigenze di overclock. Devo comprare tutto TRANNE:
----> Scheda Grafica: riciclo nVidia GTX - 970 (al limite in futuro ne affianco una seconda in sli)
----> Storage: riciclo ho 2x SSD Samsung 850 EVO 250 GB.
----> perficeriche fuori dal case: ho gia mouse e tastiera gaming, monitor 144Hz, kit 3d nVidia 3DVision, ecc...

Preferirei Intel I7 (avevo visto I7-8700k a 330€ + Asrock Z370 Extreme4 a 155€)ma valuto anche altro!

grazie mille ciao
Massi
 
Ultima modifica:

RedBeret

Utente Èlite
2,369
2,069
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
schede video in sli... non credo che diano tanto vantaggio ti converrà secondo me prenderne una di nuova generazione ma singola...

il processore è sovradimensionato per giocare (i7) basterebbe i5 (secondo me) la scheda madre se non hai esigenze di OC non andare sulle "Z" paghi in più per nulla....

ma sentiamo altri pareri.:giudice:
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao, grazie per i consigli.
Per Sli OK! diciamo che allora tengo la singola 970, non ne compro una seconda ed in futuro valuto una GC nuova in sostituzione.
Io processore ho un i7-920 e ti dico che va ancora una favola.... Per quello puntavo ad i7 ma sono aperto a nuove prospettive.
Per la scheda madre: OK!
Che processore e che scheda madre mi consiglieresti allora, rimanendo su Intel? rispetto alla I7-8600k+Asrock Z370 la tua configurazione "quanto" è meno prestante?

grazie mille ciao
Massi
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
dfads.png ueuee.png
Ciao, configurazione fatta su diginet store. Poichè non fai overlock è senza dubbio preferibile puntare su cpu bloccata (senza il k) e mobo b360 (mentre per una cpu sbloccata è necessaria una mobo serie z). Ci ho messo dentro un i7, un hdd (se ti bastano gli ssd puoi toglierlo), e anche un dissipatore ad aria (la cpu ne ha uno stock che puoi tenere, anche se uno come quello che inserito ha già prestazioni e temperature migliori).
Per quanto riguarda la scheda video, tieni quella che hai per ora. Ti consiglio di aspettare le nuove uscite (per questo sono rimasto molto sotto al budget).
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e BWD87

RedBeret

Utente Èlite
2,369
2,069
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Ciao, configurazione fatta su diginet store. Poichè non fai overlock è senza dubbio preferibile puntare su cpu bloccata (senza il k) e mobo b360 (mentre per una cpu sbloccata è necessaria una mobo serie z). Ci ho messo dentro un i7, un hdd (se ti bastano gli ssd puoi toglierlo), e anche un dissipatore ad aria (la cpu ne ha uno stock che puoi tenere, anche se uno come quello che inserito ha già prestazioni e temperature migliori).
Per quanto riguarda la scheda video, tieni quella che hai per ora. Ti consiglio di aspettare le nuove uscite (per questo sono rimasto molto sotto al budget).


m'ha rubato il verbo dalla BBBocca !!! :ok::rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

holyhope

Utente Attivo
216
18
Direi che mi hai fatto una ottima build! Il processore (senza K) costa 50€ in meno.... come prestazioni c'è molta differenza?! se l'unica differenza è l' OC oppure no allora va bene risparmiare 50€...
Per la MoBo, cavolo si risparmia un sacco! Ma come prestazioni cambia di molto dalla Extreme4? cioè è solo la possibilità di OC che cambia o come velocità ed altro cambia? (non so numero di porte USB 3.0 o altro). Soprattutto supporta le stesse memorie RAM che supporterebbe la Extreme4?
Per la RAM vedo che mi consigli 16GB in doppio canale. Mi va bene ma posso domandarvi se oggigiorno il triplo canale non è più utilizzato? e se magari varrebbe di piu la pena sfruttare 32Gb? Ci sono ram più "prestanti" senza aumentare di "tanto" il prezzo? Secondo me la memoria ram è una cosa su cui vale la pena investire. Poi logicamente non ha senso mettere RAM per un razzo nuclare su una MoBo che non le tira oppure se sono sovradimensionate per l'uso...

grazie ciao ciao
Massi
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ci sono altre differenze: la extreme4 ha porte usb in più, porte sata in più, ha l'rgb, possibilità di sli, e permette alle ram di raggiungere frequenze più alte. Personalmente l'unica di queste caratterisctiche (oltre alla possibilità di fare oc) che secondo me potebbe avere per te un effettivo valore è l'aumento della frequenze massima delle ram (la pro4 ha il tetto massimo a 2666). Tuttavia ripeto che, se non fai overclock, le caratteristiche della b360 sono veramente ottime per il gaming, non ti manca veramente niente (non dirmi che 8 porte sata invece di 6 ti fanno la differenza per 60 euro).
Il discorso alla fine è questo: se sei disposto a spendere di più per la mobo z370, tanto vale che ti prendi una cpu sbloccata e fai overclock, almeno sfrutti tutto il pacchetto completo (mobo, cpu e ram) al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,369
2,069
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Ci sono altre differenze: la extreme4 ha porte usb in più, porte sata in più, ha l'rgb, possibilità di sli, e permette alle ram di raggiungere frequenze più alte. Personalmente l'unica di queste caratterisctiche (oltre alla possibilità di fare oc) che secondo me potebbe avere per te un effettivo valore è l'aumento della frequenze massima delle ram (la pro4 ha il tetto massimo a 2666). Tuttavia ripeto che, se non fai overclock, le caratteristiche della b360 sono veramente ottime per il gaming, non ti manca veramente niente (non dirmi che 8 porte sata invece di 6 ti fanno la differenza per 60 euro).
Il discorso alla fine è questo: se sei disposto a spendere di più per la mobo z370, tanto vale che ti prendi una cpu sbloccata e fai overclock, almeno sfrutti tutto il pacchetto completo (mobo, cpu e ram) al meglio.


concordo su tutto !
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao Grazie mille per il consiglio! CONCORDO anche io! Nel mentre che mi rispondevi ho fatto un mega compere:
https://www.asrock.com/mb/compare.asp?Models=Z370 Extreme4,Z370 Taichi,B360 Pro4
Allora hai ragione in tutto ma manca un dettaglio importante per me: NON ha il raid0 !!! Ed io uso i due ssd in raid0....
come dici tu o sto su Pro4+i7-8600+ram 2666+No Raid (81+283+152+0) totale = 516€ oppure faccio il salto complessivo per cui Extreme4 (non mi conviene la taichi) + i7-8600k (sbloccato quindi) + ram 3000 + si raid e vado a (142 + 333 + 200 + 0) totale 675€
sono 150€ di differenza che secondo me ci stanno; devo valutare io.
Supponendo il salto di qualità che consigli mi date per acquistare delle ram più prestanti e per il dissipatore (eventualmente liquido)?
grazie
Massimiliano
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Immagine.png Immagineee.png

Ti ci ho messo sia un dissipatore ad aria che uno a liquido adatti ad overclock.
Ovviamente dal totale dovrai togliere la spesa di uno o dell'altro.
Per il gaming l'i5 8600k va più che bene, non è veramente necessario andare a spendere 100 euro in più per l'i7 8700k.
Per quanto riguarda le ram quelle che ho messo vanno bene, se vuoi cambiarle assicurati che la frequenza sia almeno 3000/3200 (la mobo le regge fino a sopra i 4000 quindi vai tranquillo) e che siano cl16 o meno (più alto è il numero, peggio è).
Spero di esserti stato d'aiuto,
Francesco
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao
siete sempre gentilissimi e disponibilissimi! A breve mi faccio io una lista della spesa personalizzata e ve la posto!
ho solo ancora due domande!
Per il raffreddamento a liquido non serve prendere altro, giusto? se in un futuro volessi raffreddarci anche le schede grafiche mi basta prenderci la piastra e collegarle allo stesso sistema? (non ho mai avuto esperienza in merito)
Per le DDR chiedevo info perchè ho visto che sui consigliati sul forum ci sono le blastonate Corsair vengance da 3000 e 3600 che costano 202 o 250€. hanno sempre C15 (o C16). C'è differenza rispetto a quelle che tu mi hai consigliato?
Ok dopo di che dovrei essere a posto eheh
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Che io sappia con l'aio per il processore (come quello nella build) puoi raffreddarci solo il processore. Teoricamente il radiatore potresti sfruttarlo per collegarci un'altra pompa, ma penso che sarebbe abbastanza apocalittica come cosa.
Per quanto riguarda le ram, a parità di frequenza (3000,3200,3600...) e di latenza (CL), la differenza dovrebbe essere praticamente nulla, perciò l'unica discriminante è il prezzo. In ogni caso anche le G skill sono abbastanza popolari
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao scusate ma ho avuto un 3 giorni complicatissimi. oggi vi faccio lista e ve la posto.
per il raffreddamento allora vado di ventola visto che comunque si parla di ben 50€ in meno....
Vi chiedo infine due ultime cose:
1) effettivamente se usassi un raffreddamento a ventola "decente" e non l' estremo a liquido, anche se overclockassi ma non in modo esagerato, avrei un raffreddamento più che sufficiente?
2) sento parlare tanto sul forum del ryzen della AMD e sembra da alcuni benchmark che sia veramente ottimo.... Secondo voi vale la pena assemblare in questa direzione? avete voglia di consigliarmi una configurazione in AMD ryzen con le stesse altre condizioni dette prime?

grazie ciao ciao
Massi
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ciao, per il dissipatore non preoccuparti, con il noctua nh d15 riesci ad overclockare benissimo, anche in maniera spinta.
Per ryzen ci potrebbe stare (anche se per il gaming di solito si consiglia intel) solo se ti tieni su refresh bassi (60/75Hz). Se vuoi giocare a 144Hz vai di Intel senza dubbio.
TI rifaccio le configurazioni, così per darti un'idea.
Immagine1.png
Immagine.png
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao innanzitutto grazie ancora per le configurazioni.
Hai fatto proprio un bel lavoro perchè mi hai fatto due config identiche di tutto il rimanente e di prezzo (30€ nn li guardiamo.... cioè è irrilevante).
A questo punto la domanda è: quale dei due scelgo per il gaming?
La risposta è, come hai scritto prima della lista, la parte Intel.
La domanda che mi sorge spontanea è: perchè allora il ryzen esiste e quando si sceglie?!?!?
Suppongo: per magari applicazioni che non sono gaming, tipo magari grafica CAD o CAD3D oppure per sviluppi in visualStudio o Eclipse o simili... Corretto?

(nota: io voglio andare a "soli" 60 Hz.... MA... siccome ci gioco con il 3D vision... allora è come se fosse 120 Hz, suppongo, appunto perchè si aggiorna con frequenza doppia.)

Grazie ciao
Massi
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili