Gaming FHD 144hz & No OC - Monitor e Periferiche Escluse [1000€ non tassativo]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Michelaccio92

Utente Attivo
80
0
Buon giorno e buon ferragosto a tutti,
sto per acquistare un nuovo pc da gaming, per il resto mi limito a guardare film e navigare in internet.
Come monitor ho un Msi Optix G27C2 144hz Freesync (range operativo purtroppo 90-144 e non sono molto orientato ad ampliarlo perchè non vorrei "rovinarlo"), case un Thermaltake Chaser A31 (il vecchio pc l'ho venduto, ma il case l'ho tenuto), alimentatore Corsair TX650M appena comprato per 77€.

La mia idea era di reinvestire il budget del mio vecchio pc (550€) nel blocco mobo-cpu-ram-ssd e poi comprare una 1160/2060 o superiore (se non saranno sovradimensionate per il FHD) con i 450 rimanenti, poi se costeranno un centinaio in più pazienza... Il fatto di non sfruttare il freesync mi importa poco in quanto il range è altino, e la maggior parte dei giochi che faccio sono ottimizzati nvidia.
Vorrei giocare tutto maxato senza compromessi, sono un tantino fissato purtroppo, anche senza raggiungere per forza i 144 fps. Proprio a questo proposito volevo chiedervi qualche delucidazione a riguardo, avrei problemi a giocare a 90/100 fps in un 144hz? Non riesco proprio a capire, scusate l'ignoranza.

Non mi interessa l'oc, quindi sarei orientato verso un i5 8600, per stare più larghi in futuro dato che non vorrei cambiare l'intero pc, ma soltanto eventualmente la vga fra 3-4 anni spero. Come mobo avevo visto la gigabyte b360 aorus gaming 3 wifi, ram ddr4 16gb 2666mhz g.skill ripjaws V series, e un samsung evo 970. Totale 545 più spedizione. Che dite potrebbe andar bene?

Sono graditi anche i vostri consigli ovviamente, vi leggo quotidiniamente e perciò ho provato a fare una mia configurazione, non vorrei sembrare presuntuoso...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ciao e buon Ferragosto anche a te :) Snellendo un po' la prosa: quali componenti già hai, quali mancano e qual è il budget per quelli mancanti (confermi 1000 euro?).
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Buon giorno e buon ferragosto a tutti,
sto per acquistare un nuovo pc da gaming, per il resto mi limito a guardare film e navigare in internet.
Come monitor ho un Msi Optix G27C2 144hz Freesync (range operativo purtroppo 90-144 e non sono molto orientato ad ampliarlo perchè non vorrei "rovinarlo"), case un Thermaltake Chaser A31 (il vecchio pc l'ho venduto, ma il case l'ho tenuto), alimentatore Corsair TX650M appena comprato per 77€.

La mia idea era di reinvestire il budget del mio vecchio pc (550€) nel blocco mobo-cpu-ram-ssd e poi comprare una 1160/2060 o superiore (se non saranno sovradimensionate per il FHD) con i 450 rimanenti, poi se costeranno un centinaio in più pazienza... Il fatto di non sfruttare il freesync mi importa poco in quanto il range è altino, e la maggior parte dei giochi che faccio sono ottimizzati nvidia.
Vorrei giocare tutto maxato senza compromessi, sono un tantino fissato purtroppo, anche senza raggiungere per forza i 144 fps. Proprio a questo proposito volevo chiedervi qualche delucidazione a riguardo, avrei problemi a giocare a 90/100 fps in un 144hz? Non riesco proprio a capire, scusate l'ignoranza.

Non mi interessa l'oc, quindi sarei orientato verso un i5 8600, per stare più larghi in futuro dato che non vorrei cambiare l'intero pc, ma soltanto eventualmente la vga fra 3-4 anni spero. Come mobo avevo visto la gigabyte b360 aorus gaming 3 wifi, ram ddr4 16gb 2666mhz g.skill ripjaws V series, e un samsung evo 970. Totale 545 più spedizione. Che dite potrebbe andar bene?

Sono graditi anche i vostri consigli ovviamente, vi leggo quotidiniamente e perciò ho provato a fare una mia configurazione, non vorrei sembrare presuntuoso...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che spero mi darete.
ciao se vuoi puntare al max per raggiundere i 144 hz l' ideale sarebbe un i5 8600k ma visto che non sei interessato a fare oc un i5 8400 al max i5 8600 va più che bene anche se opterei più per il primo dato che la differenza di prezzo non la vedresti in prestazioni.
come mobo va benissimo quella da te indicata così come le ram. per quanto riguarda l ssd del 970 non te ne fai una mazza e non avresti nessun beneficio in gaming , piuttosto per lo stesso prezzo prendere un 860 da 500g affiancato da un bel hardisk da 2t e addio a problemi di spazio. Tieni presente che i giochi moderni pesano sempre di più . Per quanto riguarda la scheda grafica non devi necessariamente aspettare le nuove soluzioni ma puoi tranquillamente puntare a una gtx 1070 / 1070 ti o se proprio vuoi esagerare a unma gtx 1080. Eventualmente per queste ultime ti consiglio di acquistare da amazon were house deals che altro non è che l' "usato" di amazon ma che gode delle stesse garanzie dei prodotti nuovi. Ho utilizzato le virgolette perchè il più delle volte sono prodotti che sono stati restituiti appena aperti .
 

Michelaccio92

Utente Attivo
80
0
Allora vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Ho già case, alimentatore nuovissimo(costava un po' meno del solito su amazon e ho visto che lo consigliate), 2 hd (2tb per steam, 3tb per film rigorosamente in fhd :D), monitor e varie periferiche.

Devo quindi prendere mobo, cpu, ram, vga ed ssd.

Per quanto riguarda la cpu, non voglio fare oc quindi ero orientato sull'i5 8600 per stare più largo in futuro, ma se 200 mhz non sono tanti fps in più, mi oriento sul fratello minore.
Mobo e ram ok.
Vga vorrei aspettare le nuove, per non avere un prodotto già vecchio(passatemi il termine, lo so che vanno una bomba ancora). La 1160/70 potrebbe fare al caso mio? Forse è presto per chiedervelo in effetti.
Come ssd l'860 da 500gb è un'ottima idea, non ci avevo pensato, devo controllare il prezzo però.

Infine volevo chiedervi se poteste spiegarmi la storia dei 144hz e degli fps, devo farne per forza 144 per giocare in modo ottimale? Che succede se scendo sui 90/100?

Edit: il budget è 1000 euro di partenza, da dividere in circa 500 per mobo-cpu-ram ed ssd, e 500 vga, poi se sono 100 euro in più no problem, ma se risparmiamo qualcosina è sempre meglio.
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Schermata_2018-08-15-19-58-30-789.jpeg
 

Allegati

  • Schermata_2018-08-15-19-58-37-282.jpeg
    Schermata_2018-08-15-19-58-37-282.jpeg
    437.3 KB · Visualizzazioni: 47

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Allora vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Ho già case, alimentatore nuovissimo(costava un po' meno del solito su amazon e ho visto che lo consigliate), 2 hd (2tb per steam, 3tb per film rigorosamente in fhd :D), monitor e varie periferiche.

Devo quindi prendere mobo, cpu, ram, vga ed ssd.

Per quanto riguarda la cpu, non voglio fare oc quindi ero orientato sull'i5 8600 per stare più largo in futuro, ma se 200 mhz non sono tanti fps in più, mi oriento sul fratello minore.
Mobo e ram ok.
Vga vorrei aspettare le nuove, per non avere un prodotto già vecchio(passatemi il termine, lo so che vanno una bomba ancora). La 1160/70 potrebbe fare al caso mio? Forse è presto per chiedervelo in effetti.
Come ssd l'860 da 500gb è un'ottima idea, non ci avevo pensato, devo controllare il prezzo però.

Infine volevo chiedervi se poteste spiegarmi la storia dei 144hz e degli fps, devo farne per forza 144 per giocare in modo ottimale? Che succede se scendo sui 90/100?

Edit: il budget è 1000 euro di partenza, da dividere in circa 500 per mobo-cpu-ram ed ssd, e 500 vga, poi se sono 100 euro in più no problem, ma se risparmiamo qualcosina è sempre meglio.
No nn sei obbligato a fare fisso 144hz stai tranquillo
 

Michelaccio92

Utente Attivo
80
0
Grazie per i consigli.
Ok per la cpu, vado di 8600.
Come ssd vorrei un m.2 perchè mi ispira principalmente, e perchè vado a recuperare uno slot per un altro hd da 3.5, visto che ne ho già 2, e ho dovuto smontare il supporto superiore per via delle nuove vga troppo lunghe, quindi andrei di samsung evo 860 500 gb, sui 110 su amazon, 100 su diginet.
Per la mobo ho dimenticato di dire che avevo scelto la aorus gaming 3 perchè aveva un audio integrato di qualità superiore, questa msi com'è messa da questo punto di vista? Avevo intravisto anche la Rog Strix B360-h gaming sempre per lo stesso motivo.
Ram vado di 3000 mhz? Avevo letto in altri post che il 2666 è più che sufficiente, ma a quel prezzo forse conviene salire, dipende forse dal supporto della mobo.

Edit: Ho visto sul sito della msi che l'audio è buono, ma le memorie supportate sono 2666 mhz.

No nn sei obbligato a fare fisso 144hz stai tranquillo
Ok ma aspetto cmq le nuove nvidia, manca poco. Voglio la top per il fhd.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili