Gaming FHD - Con Monitor ma in un secondo momento [2000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Blackadder

Nuovo Utente
36
2
Ciao a tutti,

Torno a chiedere aiuto perché grazie a un bonus posso permettermi un Pc Gaming di fascia alta e ho bisogno del vostro aiuto per i componenti. Il lavoro non mi permette di stare dietro a tutte le peculiarità che ho cercato di imparare da solo negli ultimi tempi, mentre cercavo di fare da me.
Vorrei una configurazione da gaming in FHD con monitor, ma quest'ultimo anche in un secondo momento.
Ho un budget di 2000€
Sto giocando a Escape From Tarkov e vorrei poterlo fare al max delle potenzialità.
Non sono interessato all'overclock per questioni di durabilità dei componenti.
Questa è la mia configurazione corrente

MB ASUS Z87-PRO
RAM 32gb
CPU Intel(R) Core(TM) i5-4670K CPU @ 3.40GHz
HDD Samsung SSD 840 EVO 250GB
GPU NVIDIA GeForce GTX 770

Grazie per l'aiuto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,

Torno a chiedere aiuto perché grazie a un bonus posso permettermi un Pc Gaming di fascia alta e ho bisogno del vostro aiuto per i componenti. Il lavoro non mi permette di stare dietro a tutte le peculiarità che ho cercato di imparare da solo negli ultimi tempi, mentre cercavo di fare da me.
Vorrei una configurazione da gaming in FHD con monitor, ma quest'ultimo anche in un secondo momento.
Ho un budget di 2000€
Sto giocando a Escape From Tarkov e vorrei poterlo fare al max delle potenzialità.
Non sono interessato all'overclock per questioni di durabilità dei componenti.
Questa è la mia configurazione corrente

MB ASUS Z87-PRO
RAM 32gb
CPU Intel(R) Core(TM) i5-4670K CPU @ 3.40GHz
HDD Samsung SSD 840 EVO 250GB
GPU NVIDIA GeForce GTX 770

Grazie per l'aiuto.

Nel budget deve essere compreso il monitor?
Con 2mila euro puoi fare una bella build (anche 2k). Ovviamente devono tornare nella norma i prezzi delle GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: willano e jack007

Blackadder

Nuovo Utente
36
2
Ciao Ibernato, grazie della risposta.

Nel budget può NON essere compreso il monitor. E' un pò lunga da spiegare la questione del bonus, immaginatelo come un risarcimento che potrei avere per l'acquisto in quanto devo traslocare per dei lavori e mi compensano lo spostamento. Non sono sicuro al momento di voler pagare per entrambi anch eperché il risarcimento non sarebbe immediato ma ho tempo fino a fine Marzo per comprare e inoltrare il conto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao Ibernato, grazie della risposta.

Nel budget può NON essere compreso il monitor. E' un pò lunga da spiegare la questione del bonus, immaginatelo come un risarcimento che potrei avere per l'acquisto in quanto devo traslocare per dei lavori e mi compensano lo spostamento. Non sono sicuro al momento di voler pagare per entrambi anch eperché il risarcimento non sarebbe immediato ma ho tempo fino a fine Marzo per comprare e inoltrare il conto.

Nella build non ti ho incluso ssd ed hdd. (se ti servono me lo dici)
Puoi giocare a 2k 60Hz/144Hz o 4k 60Hz
Puoi fare anche overclock (tranquillo che non si rompe nulla se fatto bene)
Lo shop è taocomputer.
L'unica pecca è il prezzo della GPU però purtroppo questi sono i prezzi.
upload_2018-2-13_18-55-49.png

Su Amazon prendi il monitor https://www.amazon.it/dp/B07436JM8Z/?tag=tomsforum-21

ed il dissipatore https://www.amazon.it/dp/B016XLGATE/?tag=tomsforum-21

Se vuoi rimanere sul FHD 60hz allora puoi risparmiare un bel pò e ti faccio un'altra build. DImmi tu
 

Blackadder

Nuovo Utente
36
2
WOW that was fast!

Posso chiederti un paio di delucidazioni circa il monitor ? Non dovrei prendere un monitor con schermo PS ?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
WOW that was fast!

Posso chiederti un paio di delucidazioni circa il monitor ? Non dovrei prendere un monitor con schermo PS ?

Se vuoi rimnere sul FHD 60Hz puoi risparmiare un bel pò. Però visto che hai questo bonus allora sfruttiamolo =)
Il monitor è un AH-IPS che può arrivare fino a 75Hz overclockato.
Se vuoi un monitor 2k 144Hz allora https://www.amazon.it/dp/B00VH3HO6C/?tag=tomsforum-21

Puoi giocare anche in 4k 60Hz e il monitor che t consiglio è questo https://www.amazon.it/dp/B01B6JD2R6/?tag=tomsforum-21
 

Blackadder

Nuovo Utente
36
2
Bè sfruttiamolo! Si vive una volta sola :D

Ultima cosa: per la RAM durante lo sviluppo di Escape from Tarkov ci sono stati dei problemi per cui anche chi aveva 16Gb di RAM poteva incorrere in delle noie. Io sono passato a 32 senza una ragione apparente ma non ricordo che tipo fosse. Oggigiorno con "solo" 16 posso stare tranquillo o devo già mettere in conto di aumentarla a breve ?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Bè sfruttiamolo! Si vive una volta sola :D

Ultima cosa: per la RAM durante lo sviluppo di Escape from Tarkov ci sono stati dei problemi per cui anche chi aveva 16Gb di RAM poteva incorrere in delle noie. Io sono passato a 32 senza una ragione apparente ma non ricordo che tipo fosse. Oggigiorno con "solo" 16 posso stare tranquillo o devo già mettere in conto di aumentarla a breve ?

Con 16GB puoi stare tranquillo in ambito gaming.
Poi se fai editing o usi software che usano molta RAM allora vai di 32GB.
Io sul mio portatile ho 16GB e usando AndroidStudio e altri software di programmazione rimango con 5GB disponibili.
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
Due considerazioni:
Intanto prendi come alimentatore il Tx650M e non la versione da 550W
Poi, come dimostrato dai benchmark seguenti, la 1080 non basta a soddisfare il 2K 144Hz e il 4K 60Hz, infatti ti consiglio, visto che il budget lo permette, di prendere una Gtx 1080 Ti; poichè con una 1080 in 2K riesci a stare intorno ai 100-100 Fps con la maggior parte dei giochi, alcuni poi arrivano anche a 125 Fps e altri invece a 95 Fps, per quanto riguarda il 4K invece il range è di 30-50 Fps e anche è meglio prendere la 1080 Ti
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Due considerazioni:
Intanto prendi come alimentatore il Tx650M e non la versione da 550W
Poi, come dimostrato dai benchmark seguenti, la 1080 non basta a soddisfare il 2K 144Hz e il 4K 60Hz, infatti ti consiglio, visto che il budget lo permette, di prendere una Gtx 1080 Ti; poichè con una 1080 in 2K riesci a stare intorno ai 100-100 Fps con la maggior parte dei giochi, alcuni poi arrivano anche a 125 Fps e altri invece a 95 Fps, per quanto riguarda il 4K invece il range è di 30-50 Fps e anche è meglio prendere la 1080 Ti

Se con la gtx 1070 puoi giocare a 2k 60Hz o FHD 144Hz non vedo perchè con una 1080 non puoi giocare in 4k e 2k 144Hz.
Non giocherai sicuramente ad ultra per quanto riguarda il 4k ma tranquillo che regge.
 

Luke✌

Utente Attivo
393
76
Se con la gtx 1070 puoi giocare a 2k 60Hz o FHD 144Hz non vedo perchè con una 1080 non puoi giocare in 4k.
Non giocherai sicuramente ad ultra ma puoi giocarci.
Fare il paragone tra due schede video non è la scelta migliore, comunque non ho detto che non può giocarci, ma visto che ha il budget è meglio farsi una configurazione dove può sfruttare al massimo il Monitor che acquisterà e avere un'esperienza di gioco il più godibile (soprattutto in 4K), poi è ovvio che deve decidere l'utente, io ho dato solo dei miei consigli
Invece, per quanto riguarda l'alimentatore è molto meglio sicuramente il Tx650M
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Fare il paragone tra due schede video non è la scelta migliore, comunque non ho detto che non può giocarci, ma visto che ha il budget è meglio farsi una configurazione dove può sfruttare al massimo il Monitor che acquisterà e avere un'esperienza di gioco il più godibile (soprattutto in 4K), poi è ovvio che deve decidere l'utente, io ho dato solo dei miei consigli
Invece, per quanto riguarda l'alimentatore è molto meglio sicuramente il Tx650M

La 1080ti costa 988€ quindi dovrebbe aggiungere 300 euro in più.
Mettici un monitor decente e deve aggiungere altro budget.

Ora sta a lui decidere.
La build l'ho fatta rientrando nel suo budget :)
Un 550W basta ma se vuole stare largo allora 650W vanno bene così può prevedere upgrade futuri.
 

Blackadder

Nuovo Utente
36
2
C'è un abisso di prezzo di mezzo però.... mi sono fatto un tour di benchmark delle due 1080 e c'è del criminoso. Posso capire sia in sviluppo ma vedere EFT con una 1080 che ha dei momenti di fatica è imbarazzante.

A dirla tutta sia che decida di spendere per una soluzione più "civile" piuttosto che la cafonata imperiale, se sono 500€ su 2000 che già ho speso... preferisco non dover incorrere più nella classica scena da Pc "nuovo ma senza esagerare" che puntualmente delude nel momento in cui spari tutto al max.

Quindi sì, devo aspettare e fare tutto entro Marzo però preferirei approfittarne e spendere quel filo in più.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
personalmente prenderei monitor e scheda video e farei un pò di overclock sulla cpu attuale, il tuo pc lo regge tranquillamente il full hd
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili