Gaming FullHD con gtx1050 ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Salve, ho acquistato una gtx1050 ti per upgradare il mio pc

Configurazione attuale:
Motherboard: pegatron 2AB6
CPU: intel core i5 2300 2,80 GHz
GPU: Geforce GTS 450 1 GB VRAM
RAM: elpida 4 GB DDR3
SSD sandisk plus 240 GB
HDD hitachi HDS721050CLA362 500GB

Ma con grande disappunto ho scoperto che il produttore della mobo non ha rilasciato un aggiornamento del bios che mi consenta di utilizzarla su di essa.

Mi trovo dunque con una gtx1050 ti attorno al quale vorrei costruire un pc. Potrei prendere dal vecchio l'ssd (nuovo) ma poco altro mi pare di capire. Anche il case, da preassemblato, non credo abbia senso riutilizzarlo. Proverò dunque a venderlo o lo terrò per farci qualche cosa.. Vorrei creare una configurazione che mi permetta di sfruttare le potenzialità della gtx1050 ti senza spendere un occhio dalla testa... Ho visto diverse configurazioni sia qui su tomshw sia su ridble per esempio, techzilla ecc. ma ognuno spara componenti diverse anche per la stessa fascia di prezzo e non so davvero più dove sbattere la testa. Consigli?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
Ma sostituire la mobo con una usata? è la soluzione più economica.

Se vuoi rifare la build dovresti dirci il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Ciao,
Ma sostituire la mobo con una usata? è la soluzione più economica.

Se vuoi rifare la build dovresti dirci il budget
Guarda, io lo farei volentieri ma proprio non riesco a trovare una dannatissima mobo con socket 1155 usata che non costi un occhio dalla testa (150 euro in su per un usato di 10 anni fa)... sarò incapace io eh, ma ho cercato in lungo e in largo... eventualmente hai consigli su dove potrei ancora dare un'occhiata?
 

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Spulciando un po' su ebay ho trovato delle schede madri a circa 100-110 + ss o qui sul forum dei bundle (che potrebbero essermi utili per la ram)

Motherboard: Asus p8z68-v (senza IO Shield)
CPU: i5 2500k
Ram: 8gb => 2x4gb DDR3 1333Mhz
150 + ss

- MAIN Sapphire Z68 Pure Platinum (Bundle quasi completo)
- CPU Intel Core I5 2400 Sandy Bridge
- DISSI Zalman CNPS 12X solo x intel
- RAM 2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
160 + ss

ma ha senso spendere questi soldi (si parla comunque di 120-170 euro) per una scheda madre usata di 10 anni fa?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
https://www.ebay.it/itm/AS-NEW-Asus...361604?hash=item3f8d2b4044:g:v8AAAOSwke9aFu7F

tieni d'occhio:
https://www.ebay.it/itm/Scheda-Madr...459804?hash=item213aaedf9c:g:HycAAOSw7wxapYbD

io non spenderei 170€ per quei componenti così datati ...piuttosto, anche se è un dual core:
1521026277964.png

reggi il fhd.
Ti ho messo anche il case dato che volevi cambiarlo... ma se vuoi riutilizzare il case del preassemblato risparmi 35€

Poi se aumenti il budget possiamo passare a configurazioni quadcore come ryzen... a questo punto aspetta un paio di settimane ed esce la seconda generazione. a spanne stiamo parlando di 100/150€ in più
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
https://www.ebay.it/itm/AS-NEW-Asus...361604?hash=item3f8d2b4044:g:v8AAAOSwke9aFu7F

Questa a 55+10 risolverebbe i miei problemi, però sarei limitato a tenermi la ram che ho adesso (2x2gb) in quanto ha solo due blocchi, secondo te è un grosso problema? Altrimenti cambiare tutto il blocco MB+CPU+RAM come hai suggerito tu, ma verrebbero appunto 200-300 euro.. tu nei miei panni che faresti?

Ho trovato anche questa (30+10 circa), che ne pensi?
https://www.ebay.it/itm/MSI-H61M-P3...771116?hash=item1edbcea22c:g:Mb0AAOSweBFap~Sy
 
Ultima modifica:

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Immagino tu voglia giocare?
dipende tutto da quanto vuoi investire, e da che giochi voglio giocare.
Per i giochi recenti 8gb sono il minimo sindacale.
Per far girare il sistema e retrogaming invece 4 gb bastano.

Andando per step:

100€:
io ho fatto una ricerca in 2 minuti... sono sicuro che se mi armo di pazienza, consulto forum di informatica subito/ebay/altri siti di vendita usato, trovo una mobo sui 40/50€. Non spenderei 1€ in più, non ne vale la pena (punterei sul z77).
Poi altra ricerca per le ram, 2x4 ddr3 anche 1333 dai 30 ai 50€ non di più

200€:
Configurazione che ti ho proposto sopra.
Configurazione con settima generazione intel. Processore dual core che la scorsa estate ha spopolato nei pc entry level da gaming.
Avresti 8gb di ram ddr4, un alimentatore affidabile ed un case che volendo con 5€ in più lo prendi finestrato.
Fra 3/4 volendo, potresti cercare un buon i5 di settima generazione a buon prezzo.

300€:
configurazione ryzen, sicuramente più performante: non ho letto nulla sull'uscita della seconda generazione ryzen 3, quindi potremmo ricadere sul 2200g:
1521028885523.png
Anche qui piattaforma aggiornabile in futuro.
 

Allegati

  • 1521028593849.png
    1521028593849.png
    32 KB · Visualizzazioni: 33
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Il mio obbiettivo sarebbe giocare il più possibile senza compromessi in full hd.

Guarda, sinceramente a questo punto le scelte che vorrei intraprendere sono due:
- spendere <100 euro per sistemare le cose come sono ora, ma la z77 non l'ho trovata da nessuna parte se non a >100 euro (sola MB)
- fare un dignitoso investimento, circa 300, per fare un bel upgrade che poi mi consenta di starmene tranquillo e non mi strozzi un eventuale upgrade futuro di scheda video

Tra le due cose tu che faresti?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il mio obbiettivo sarebbe giocare il più possibile senza compromessi in full hd.

Guarda, sinceramente a questo punto le scelte che vorrei intraprendere sono due:
- spendere <100 euro per sistemare le cose come sono ora, ma la z77 non l'ho trovata da nessuna parte se non a >100 euro (sola MB)
- fare un dignitoso investimento, circa 300, per fare un bel upgrade che poi mi consenta di starmene tranquillo e non mi strozzi un eventuale upgrade futuro di scheda video

Tra le due cose tu che faresti?

Più che altro il problema, secondo me, è che cambiando poi configurazione in futuro questi 100 e passa € li perdi, mentre investendoli in una nuova (magari un 2400G con Vega 11 Integrata) avresti un PC sicuramente più aggiornabile in futuro ed a quello attuale dovresti comunque aumentare anche la RAM. Poi la VGA dedicata dovresti comprarla in entrambi i casi prima o poi, ma con la Vega 11 potresti giochicchiare con i giusti compromessi in attesa di passare a qualcosa di più prestante. Oppure aumenti ulteriormente il budget e vai direttamente di Ryzen 1600 + 1050 Ti. Quando si rompe la Mobo è un bel problema e se si riesce a trovare sulle 50/60€ può essere senz'altro conveniente, ma se devi pagarla già 150€ ad esempio a mio avviso è meglio investirli sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Il mio obbiettivo sarebbe giocare il più possibile senza compromessi in full hd.

Guarda, sinceramente a questo punto le scelte che vorrei intraprendere sono due:
- spendere <100 euro per sistemare le cose come sono ora, ma la z77 non l'ho trovata da nessuna parte se non a >100 euro (sola MB)
- fare un dignitoso investimento, circa 300, per fare un bel upgrade che poi mi consenta di starmene tranquillo e non mi strozzi un eventuale upgrade futuro di scheda video

Tra le due cose tu che faresti?

Andare sul nuovo... se fossi in te farei di tutto per prendere il ryzen 1600. Così sei tranquillo per i prossimi 5 anni ed oltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Ok, comincio a mangiare pane e acqua finchè non risparmio abbastanza da prendermi una build con ryzen 1600 ahah con cosa lo abbino? L'alimentatore e il case nuovi (se possibile) li prenderei in un secondo momento, (in fin dei conti la mia build attuale consuma sicuramente più di quanto andrebbe a ciucciare un ryzen 1600 + gtx 1050 ti, appena controllato). Ora come ora quindi dovrei limitarmi a MB + ryzen 1600 + 8 gb ram giusto?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
1521028885523-png.283928
Togli il ryzen 3 e metti il 1600

EDIT: ho letto adesso che vorresti usare l'alimentatore del preassemblato... ti prego... no
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Togli il ryzen 3 e metti il 1600

EDIT: ho letto adesso che vorresti usare l'alimentatore del preassemblato... ti prego... no

Ho bestemmiato? ahah in realtà ho fatto il seguente ragionamento: la mia build attuale funziona e prende 95w di processore e 106w di gpu, mentre la nuova prenderebbe 65w di processore e 75w di gpu, dunque dovrebbe funzionare anche questa no?

EDIT: ma la scheda madre è una micro-atx?

EDIT2: ho appena visto che esistono due varianti del raizen: 1600 e 1600x :O quale intendevate voi?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Il problema è l'affidabilità che hanno gli alimentatori preassemblati...
Qui sul forum consigliamo a tutti, tranne che sui muletti, di non utilizzare cinesate o psu da preassemblati. E' un componente che si tende a sottovalutare, ma in realtà è importante
Per 42€ non ci pensare 2 volte

P.S. se vuoi proprio riutilizzarlo fai una foto all'etichetta e chiediamo a falco/ altri membri intenditori se ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reazioni: Alepaxx

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Il problema è l'affidabilità che hanno gli alimentatori preassemblati...
Qui sul forum consigliamo a tutti, tranne che sui muletti, di non utilizzare cinesate o psu da preassemblati. E' un componente che si tende a sottovalutare, ma in realtà è importante
Per 42€ non ci pensare 2 volte

P.S. se vuoi proprio riutilizzarlo fai una foto all'etichetta e chiediamo a falco/ altri membri intenditori se ne vale la pena
No beh, piuttosto che rischiare i componenti nuovi "chi più spende meno spende".. ti aggiungo due edit che ho fatto sopra e forse sono sfuggiti

EDIT: ma la scheda madre è una micro-atx?

EDIT2: ho appena visto che esistono due varianti del raizen: 1600 e 1600x :O quale intendevate voi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!