[PROBLEMA] gaming pc da poco assemblato, Blue Screen Clock_watchdog_timeout

Discussione in 'Assemblaggio e Problemi' iniziata da Tezca, 11 Agosto 2017.

1. Tezca

• Utente Schrödinger

Dal:
    11 Agosto 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Salve, da "poco" (primo Agosto) ho comprato tutti i componenti necessari alla creazione di un pc da gaming di fascia medio/bassa, purtroppo ho avuto una serie di problemi che hanno portato all'ultimo e a quanto sembra irrisolvibile problema: un BSOD con messaggio "clock_watchdog_timeout"

i componenti sono:
    Amd Ryzen 3 1300x
    Sapphire Pulse Radeon rx 560 (non OC, senza presa 6pin)
    mobo: Asus Prime b350-Plus (ATX)
    HD: WD WD10EZEX 1tb
    PSU: Corsair VS450watt
    Ram: HyperX Savage DDR4 HX430C15SB2/8 3000 mhz 1x8 GB (non ho preso 2x4 poiché ero a budget serratissimo e conto di passare a 2x8 appena possibile) (secondo il bios viene settata a 2133 e se la cambio per esempio a 2666 crasha)

inizialmente il pc si accendeva ma non mostrava nulla sullo schermo, portato da un tecnico ha dovuto resettare il bios manualmente

una volta risolto questo, durante l'installazione di windows le porte usb hanno smesso di funzionare (quindi mi era impossibile procedere con l'installazione, nonostante nel bios mouse e tastiera andassero perfettamente).
    portato di nuovo da un tecnico per l'installazione tramite tastiera ps/2, il pc ora (appena apro anche solo 2 finestre e una applicazione leggerissima) freeza e poco dopo mostra un blue screen con scritto "clock_watchdog_timeout"

dopo il primo crash inoltre il menù start non è più apribile tramite l'icona in basso a sinistra, così come la barra di ricerca

a quanto mi è stato detto è un problema della scheda madre, anche se leggo che il bluescreen è dato da un problema di CPU

al momento sto per sostituire la scheda madre con una MSI PC MATE, ma prima di confermare vorrei sentire un vostro parere

#1 Tezca, 11 Agosto 2017
    Ultima modifica: 11 Agosto 2017
  2. _Gra_

Membro dello Staff
    • Modder

Dal:
    8 Luglio 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    2.546
    Specifiche Hardware
    Ciao. Concordo, ma propendo più per la cpu che per la scheda madre in questo caso specifico. Ad ogni modo, se puoi fare il reso, rendi entrambe.
    Ciao.

A Tezca piace questo elemento.
  3. Tezca

• PC Gamer

Dal:
    11 Agosto 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    Grazie mille per la risposta
    penso farò così, chiederò il rimborso ad amazon della scheda madre (per comprarne una diversa) e la sostituzione della CPU

per quanto riguarda questo, la cpu è stata installata, ha sopra la pasta termica (che suppongo dovrò pulire, ma poi non ci sarà la pasta termica già messa che il dissipatore ha) e non sono certo di avere tutto quello che la scatola conteneva (ho la plastica che contiene il dissipatore, la scatola, il manuale ma non il piccolo contenitore di plastica che teneva ferma la cpu nella scatola)

mi preoccupa molto perché non so come funzionano i resi di componenti del pc e non posso proprio permettermi di perdere soldi :cry::cry:

4. TomSala

• Utente Binario

Dal:
    17 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    58
    Specifiche Hardware
    Tranquillo ad Amazon non frega moltissimo (tanto è vero che le truffe in ambito hw sono note) basta imballare decentemente la scheda madre con appoggiata sopra la mascherina, avvolgila nel giornale e mettila nella scatola se non hai il polistirolo originale. Prendi dissipatore e CPU e mettili nella scatola. Arriverà il corriere e ti prenderà il pacco. Il reso è assicurato.
    Non stare manco a togliere la pasta termica, passa giusto un panno o lo scottex

A Tezca piace questo elemento.
  5. Tezca

• PC Gamer

Dal:
    11 Agosto 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    grazie mille, per la configurazione che ho io, cambia qualcosa da ATX a miniAtx?
    e la ventola del PSU va rivolta verso il basso (dove nel case vi sono i buchi per l'aria) o verso l'alto, diretta verso le ventole della GPU?
    scusate le tante domande, questa è la mia prima build e non ho avuto nessuno a cui affidarmi per domande simili

6. TomSala

• Utente Binario

Dal:
    17 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    58
    Specifiche Hardware
    Ventola verso il basso. Mi devi dire il modello del case per quanto riguarda la scheda madre

7. Tezca

• PC Gamer

Dal:
    11 Agosto 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    certo, è un Itek ITGCR03

La cpu va sistituita sotto la voce "difettoso o non funzionante?

#7 Tezca, 12 Agosto 2017
    Ultima modifica: 12 Agosto 2017
  8. TomSala

• Utente Binario

Dal:
    17 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    58
    Specifiche Hardware
    Ci sta. Comunque renderei indietro il Corsair VS che è pessimo e prenderei un CX450 O un EVGA 450w

A _Gra_ piace questo elemento.
  9. Tezca

• PC Gamer

Dal:
    11 Agosto 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Specifiche Hardware
    cx450 cambia così tanto dal vs450? È worth la sostituzione? (L'anno prossimo avrò dei soldi e volevo upgradare quindi avrei cambiato alimentatore in ogni caso)

edit: voce "difettoso o non funzionante" per la sostituzione della cpu?

#9 Tezca, 12 Agosto 2017
    Ultima modifica: 12 Agosto 2017
  10. TomSala

• Utente Binario

Dal:
    17 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    58
    Specifiche Hardware
    Rischi che ti fotta scheda madre, video e cpu. Fa' un po' te.

11. mercur

Membro dello Staff
    • Ingegnere HW

Dal:
    27 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    1.988
    Specifiche Hardware
    il CX450M ha un tipo di progetto con i suoi bei componenti (alcuni condensatori jap), il VS è un altro progetto che è venuto male, si spegne in condizioni di stress termico e forse c'era una scimmia in quel momento in laboratorio che lo costruiva

A _Gra_ e Glastow piace questo messaggio.
  12. Glastow

Membro dello Staff
    • Utente Binario

Dal:
    4 Novembre 2015
    Mi Piace Ricevuti:
    1.235
    Specifiche Hardware
    Se va bene il VS può tenerlo.

Non è un psu bomba, da qua a consigliarlo ce ne passa, però se lo ha per ora lo tiene se va bene, non esplode portandosi dietro mezzo pc.

Nel caso vediamo che dice @Falco75

13. mercur

Membro dello Staff
    • Ingegnere HW

Dal:
    27 Gennaio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    1.988
    Specifiche Hardware
    ah certo, se il VS non gli da problemi se lo tiene, non c'è bisogno di cambiarlo

14. _Gra_

Membro dello Staff
    • Modder

Dal:
    8 Luglio 2009
    Mi Piace Ricevuti:
    2.546
    Specifiche Hardware
    Ma se può fare il reso anche di quello io non ci penserei 2 volte a cambiarlo comunque

15. Falco75

Membro dello Staff
    • Utente Schrödinger

Dal:
    5 Settembre 2010
    Mi Piace Ricevuti:
    15.194
    Specifiche Hardware
    Se gia' che spedisce e ha il pc in panne lo vuol cambiare, bene

Se no se lo tiene

Condividi questa Pagina