PROBLEMA gaming pc da poco assemblato, Blue Screen Clock_watchdog_timeout

Tezca

Nuovo Utente
10
0
Salve, da "poco" (primo Agosto) ho comprato tutti i componenti necessari alla creazione di un pc da gaming di fascia medio/bassa, purtroppo ho avuto una serie di problemi che hanno portato all'ultimo e a quanto sembra irrisolvibile problema: un BSOD con messaggio "clock_watchdog_timeout"

i componenti sono:
Amd Ryzen 3 1300x
Sapphire Pulse Radeon rx 560 (non OC, senza presa 6pin)
mobo: Asus Prime b350-Plus (ATX)
HD: WD WD10EZEX 1tb
PSU: Corsair VS450watt
Ram: HyperX Savage DDR4 HX430C15SB2/8 3000 mhz 1x8 GB (non ho preso 2x4 poiché ero a budget serratissimo e conto di passare a 2x8 appena possibile) (secondo il bios viene settata a 2133 e se la cambio per esempio a 2666 crasha)

inizialmente il pc si accendeva ma non mostrava nulla sullo schermo, portato da un tecnico ha dovuto resettare il bios manualmente

una volta risolto questo, durante l'installazione di windows le porte usb hanno smesso di funzionare (quindi mi era impossibile procedere con l'installazione, nonostante nel bios mouse e tastiera andassero perfettamente).
portato di nuovo da un tecnico per l'installazione tramite tastiera ps/2, il pc ora (appena apro anche solo 2 finestre e una applicazione leggerissima) freeza e poco dopo mostra un blue screen con scritto "clock_watchdog_timeout"

dopo il primo crash inoltre il menù start non è più apribile tramite l'icona in basso a sinistra, così come la barra di ricerca

a quanto mi è stato detto è un problema della scheda madre, anche se leggo che il bluescreen è dato da un problema di CPU

al momento sto per sostituire la scheda madre con una MSI PC MATE, ma prima di confermare vorrei sentire un vostro parere


 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,980
2,708
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao. Concordo, ma propendo più per la cpu che per la scheda madre in questo caso specifico. Ad ogni modo, se puoi fare il reso, rendi entrambe.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tezca

Tezca

Nuovo Utente
10
0
Ciao. Concordo, ma propendo più per la cpu che per la scheda madre in questo caso specifico. Ad ogni modo, se puoi fare il reso, rendi entrambe.
Ciao.

Grazie mille per la risposta
penso farò così, chiederò il rimborso ad amazon della scheda madre (per comprarne una diversa) e la sostituzione della CPU

per quanto riguarda questo, la cpu è stata installata, ha sopra la pasta termica (che suppongo dovrò pulire, ma poi non ci sarà la pasta termica già messa che il dissipatore ha) e non sono certo di avere tutto quello che la scatola conteneva (ho la plastica che contiene il dissipatore, la scatola, il manuale ma non il piccolo contenitore di plastica che teneva ferma la cpu nella scatola)

mi preoccupa molto perché non so come funzionano i resi di componenti del pc e non posso proprio permettermi di perdere soldi :cry::cry:
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Grazie mille per la risposta
penso farò così, chiederò il rimborso ad amazon della scheda madre (per comprarne una diversa) e la sostituzione della CPU

per quanto riguarda questo, la cpu è stata installata, ha sopra la pasta termica (che suppongo dovrò pulire, ma poi non ci sarà la pasta termica già messa che il dissipatore ha) e non sono certo di avere tutto quello che la scatola conteneva (ho la plastica che contiene il dissipatore, la scatola, il manuale ma non il piccolo contenitore di plastica che teneva ferma la cpu nella scatola)

mi preoccupa molto perché non so come funzionano i resi di componenti del pc e non posso proprio permettermi di perdere soldi :cry::cry:
Tranquillo ad Amazon non frega moltissimo (tanto è vero che le truffe in ambito hw sono note) basta imballare decentemente la scheda madre con appoggiata sopra la mascherina, avvolgila nel giornale e mettila nella scatola se non hai il polistirolo originale. Prendi dissipatore e CPU e mettili nella scatola. Arriverà il corriere e ti prenderà il pacco. Il reso è assicurato.
Non stare manco a togliere la pasta termica, passa giusto un panno o lo scottex
 
  • Mi piace
Reazioni: Tezca

Tezca

Nuovo Utente
10
0
grazie mille, per la configurazione che ho io, cambia qualcosa da ATX a miniAtx?
e la ventola del PSU va rivolta verso il basso (dove nel case vi sono i buchi per l'aria) o verso l'alto, diretta verso le ventole della GPU?
scusate le tante domande, questa è la mia prima build e non ho avuto nessuno a cui affidarmi per domande simili
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
grazie mille, per la configurazione che ho io, cambia qualcosa da ATX a miniAtx?
e la ventola del PSU va rivolta verso il basso (dove nel case vi sono i buchi per l'aria) o verso l'alto, diretta verso le ventole della GPU?
scusate le tante domande, questa è la mia prima build e non ho avuto nessuno a cui affidarmi per domande simili
Ventola verso il basso. Mi devi dire il modello del case per quanto riguarda la scheda madre
 

Tezca

Nuovo Utente
10
0
Ci sta. Comunque renderei indietro il Corsair VS che è pessimo e prenderei un CX450 O un EVGA 450w

cx450 cambia così tanto dal vs450? È worth la sostituzione? (L'anno prossimo avrò dei soldi e volevo upgradare quindi avrei cambiato alimentatore in ogni caso)

edit: voce "difettoso o non funzionante" per la sostituzione della cpu?
 
Ultima modifica:

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
cx450 cambia così tanto dal vs450? È worth la sostituzione? (L'anno prossimo avrò dei soldi e volevo upgradare quindi avrei cambiato alimentatore in ogni caso)

edit: voce "difettoso o non funzionante" per la sostituzione della cpu?
Rischi che ti fotta scheda madre, video e cpu. Fa' un po' te.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
cx450 cambia così tanto dal vs450? È worth la sostituzione? (L'anno prossimo avrò dei soldi e volevo upgradare quindi avrei cambiato alimentatore in ogni caso)

edit: voce "difettoso o non funzionante" per la sostituzione della cpu?
il CX450M ha un tipo di progetto con i suoi bei componenti (alcuni condensatori jap), il VS è un altro progetto che è venuto male, si spegne in condizioni di stress termico e forse c'era una scimmia in quel momento in laboratorio che lo costruiva
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_ e Glastow

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Se va bene il VS può tenerlo.

Non è un psu bomba, da qua a consigliarlo ce ne passa, però se lo ha per ora lo tiene se va bene, non esplode portandosi dietro mezzo pc.

Nel caso vediamo che dice @Falco75
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se va bene il VS può tenerlo.

Non è un psu bomba, da qua a consigliarlo ce ne passa, però se lo ha per ora lo tiene se va bene, non esplode portandosi dietro mezzo pc.

Nel caso vediamo che dice @Falco75
ah certo, se il VS non gli da problemi se lo tiene, non c'è bisogno di cambiarlo
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,980
2,708
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ma se può fare il reso anche di quello io non ci penserei 2 volte a cambiarlo comunque
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se gia' che spedisce e ha il pc in panne lo vuol cambiare, bene

Se no se lo tiene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili