Gaming senza pretese a UQHD - Monitor e Periferiche escluse [1200-1400]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arched

Nuovo Utente
95
5
Sperando di averci preso con UQHD => 3440x1440

Questa la configurazione che avevo in mente:

Case: be quiet! SILENT BASE 601
Mobo: Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi
CPU: AMD 2700x o AMD 2600x
PSU: Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W, EU (consigli ben accetti)
SSD: Samsung 860 EV0 500GB oppure SSD 970 EVO, 500 GB, M.2 (non ho ancora capito in quali carichi valga la pena andare di nvme)
VGA: RX 580, non saprei quale modello però. Il mio monitor ha il freesync e voglio sfruttarlo quindi non sono disposto a valutare nvidia.
DISSI: Dark Rock Pro 4 (consigli ben accetti)
RAM: qua non saprei che pesci pigliare, perchè sono abbastanza confuso sia per la compatibilità (la qvl gigabyte è abb scarna) e da tutta la questione delle frequenze in quanto devono essere alte ( >3000 ) ma bisogna tenere d'occho anche i timings...poi uno vede i prezzi e si rende conto che tra tra 3200 CL 14 e 3200 CL 15 ballano tranquillamente 70-100 euro e rimane ancora più confuso.

Come potete capire dalla config:
- Vorrei un pc silenzioso (e qua la scelta del case)
- Molti thread (perchè ci devo anche lavorare)
- Orientato al Gaming ma ben sapendo che a quella risoluzione devo scendere a compromessi per ciò che concerne fps e dettagli
- Mobo molto carrozzata per poter supportare le prossime generazioni ryzen
- tra 2 anni cambio procio e vga e mi do al gaming senza compromessi, purtroppo non posso aspettare in quanto il mio pc attuale ha gli elfetti dentro che fanno i calcoli al posto del processore.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sperando di averci preso con UQHD => 3440x1440

Questa la configurazione che avevo in mente:

Case: be quiet! SILENT BASE 601
Mobo: Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wifi
CPU: AMD 2700x o AMD 2600x
PSU: Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W, EU (consigli ben accetti)
SSD: Samsung 860 EV0 500GB oppure SSD 970 EVO, 500 GB, M.2 (non ho ancora capito in quali carichi valga la pena andare di nvme)
VGA: RX 580, non saprei quale modello però. Il mio monitor ha il freesync e voglio sfruttarlo quindi non sono disposto a valutare nvidia.
DISSI: Dark Rock Pro 4 (consigli ben accetti)
RAM: qua non saprei che pesci pigliare, perchè sono abbastanza confuso sia per la compatibilità (la qvl gigabyte è abb scarna) e da tutta la questione delle frequenze in quanto devono essere alte ( >3000 ) ma bisogna tenere d'occho anche i timings...poi uno vede i prezzi e si rende conto che tra tra 3200 CL 14 e 3200 CL 15 ballano tranquillamente 70-100 euro e rimane ancora più confuso.

Come potete capire dalla config:
- Vorrei un pc silenzioso (e qua la scelta del case)
- Molti thread (perchè ci devo anche lavorare)
- Orientato al Gaming ma ben sapendo che a quella risoluzione devo scendere a compromessi per ciò che concerne fps e dettagli
- Mobo molto carrozzata per poter supportare le prossime generazioni ryzen
- tra 2 anni cambio procio e vga e mi do al gaming senza compromessi, purtroppo non posso aspettare in quanto il mio pc attuale ha gli elfetti dentro che fanno i calcoli al posto del processore.

Un PC del genere con abbinata la necessità di giocare in 2k me lo chiami senza pretese? XD Comunque la configurazione può andare, ma in 2K con la RX 580 a 60 FPS non ce la fai (e questo lo hai detto, quindi lo sai) e puoi puntare alla RX 580 8 Gb Gigabyte Aorus (cosi è abbinata alla mobo) a 300€ circa su Amazon. Le 3200 Mhz C15 vanno bene e le liste QVL non possono includere tutti i modelli di RAM esistenti, quindi se non lo trovi non vuol dire che non sia compatibile.
 

Arched

Nuovo Utente
95
5
Un PC del genere con abbinata la necessità di giocare in 2k me lo chiami senza pretese? XD Comunque la configurazione può andare, ma in 2K con la RX 580 a 60 FPS non ce la fai (e questo lo hai detto, quindi lo sai) e puoi puntare alla RX 580 8 Gb Gigabyte Aorus (cosi è abbinata alla mobo) a 300€ circa su Amazon. Le 3200 Mhz C15 vanno bene e le liste QVL non possono includere tutti i modelli di RAM esistenti, quindi se non lo trovi non vuol dire che non sia compatibile.

Eh forse mi sono espresso male. Intendevo gaming senza pretese a quella risoluzione.
Il punto è che so per certo che per almeno un anno sarò bello impegnato quindi il tempo per il gaming sarà piuttosto limitato.
Di spendere 800 euro per una sk video che andrò a non sfruttare per poi ritrovarmi tra un anno con una cosa semiobsoleta anche no, mi sembra proprio di bruciare soldi.
Avrei potuto anche puntare su una rx 570 ma poi veramente mi sa che non ci avrei giocato a niente...
Quindi passando da CL14 a CL15 non muore nessun gattino? Perchè davvero la differenza di prezzo tra i 2 è considerevole...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Eh forse mi sono espresso male. Intendevo gaming senza pretese a quella risoluzione.
Il punto è che so per certo che per almeno un anno sarò bello impegnato quindi il tempo per il gaming sarà piuttosto limitato.
Di spendere 800 euro per una sk video che andrò a non sfruttare per poi ritrovarmi tra un anno con una cosa semiobsoleta anche no, mi sembra proprio di bruciare soldi.
Avrei potuto anche puntare su una rx 570 ma poi veramente mi sa che non ci avrei giocato a niente...
Quindi passando da CL14 a CL15 non muore nessun gattino? Perchè davvero la differenza di prezzo tra i 2 è considerevole...

Che tra un anno una scheda video da 800€ (almeno per quanto concerne il gaming) sarà obsoleta, è un pò difficile, comunque capisco e condivido il concetto :D Una RX 580 da 8 Gb va benissimo per il Full HD a 60 FPS e dettagli ultra (scalando la risoluzione dalle impostazioni chiaramente) o per un 2K entry level (ma tutto dipende dai giochi, la mia 1070 non ce la fa in Full HD a dettagli ultra ed è una scheda video per il 2K), oltre che per sfruttare il Freesync. No non muore nessun gattino, tra l'altro avendo puntato su Ryzen la bassa latenza non è così fondamentale come per Intel, mentre il dual channel e la frequenza (quindi 4x2 o 2x8 Gb) si, fanno la differenza, perciò le C15 vanno benissimo. Stai tranquillo anche con le marche, basta che prendi delle DDR4 sei apposto :) La lista indica solo quelle con cui la casa produttrice della mobo ha testato quest'ultima, ma non vuol dire che i modelli non presenti, come già detto, non siano compatibili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili