DOMANDA Gestione Hdd E Ssd?

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Ciao a tutti, so che questa è una domanda diffusa ma i topic trovati non mi sono stati di aiuto.
Da poco sono possessore di un computer con hdd da 1tb e un ssd da 250gb.
Ovviamente SO e browser sono su ssd ma per il resto sono fermo prima di fare qualche errore.
Ho copiato la cartella dentro utenti, nell'hdd e successivamente ho creato un collegamento della cartella nell'hdd sul desktop.. a questo punto però se guardo il percorso del collegamento mi risulta nell'ssd e non nell'hdd.
Scusate per la mia ignoranza in materia, spero che qualcuno sia così gentile da darmi qualche dritta.

EDIT: puntualizzo che non ho creato il collegamento di tutta la cartella, ma della cartella musica
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
con 250gb di spazio puoi lasciare la cartella utenti dov'è, magari abbi solo cura di scaricare file pesanti in una cartella dedicata sul disco meccanico (tutti i browser ti fanno scegliere la cartella di destinazione dei download)
per quanto riguarda programmi e quant'altro dipende dalle tue esigenze.. sicuramente i giochi (soprattutto per le dimensioni ormai imbarazzanti) conviene installarli sull'hdd, anche perchè non c'è un apprezzabile miglioramento della velocità quando lo stesso viene installato su ssd. i file di salvataggio, spesso, vengono comunque salvati nella cartella utenti. per i programmi devi vedere tu.. quelli di photo e video editing, per esempio, si caricano molto più rapidamente quando sono su disco a stato solido, quindi è lì che conviene installarli.
valuta tu mano mano, ricordando semplicemente che non ha senso usare un ssd per scaricare e archiviare files, non solo per lo spreco di spazio, ma perchè l'accesso a quei file è solo minimamente più rapido..
 

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Io non ho problema di giochi ho serie tv e film; creando una cartella come detto nell'hdd (computer -> volume -> crea cartella) posso creare il collegamento sul desktop senza che il percorso mi vada sul ssd?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Esistino diveri modi per "spostare" cartelle dall'SSD al disco magnetico, eccone alcune (da seguire a seconda di cosa vuoi spostare) :
me stesso ha detto:
DISCLAIMER : Tutto quello che troverete in questi post sono stati testati e risultano funzionanti, alcune delle procedure sotto descritte potrebbero però causare problemi in alcuni casi/configurazioni hardware particolari. Qualora vi accingete a seguire quanto riportato sotto ve ne assumete ogni responsabilità ed in caso di danni (perdita di dati o altro) ne io ne questo sito (a cui non sono affiliato ma sono un semplice utente/fruitore) potremo essere in nessun caso ritenuti responsabili!

DISCLAIMER 2 : Tutte le informazioni che troverete di seguito sono facilmente reperibili su internet utilizzando un qualsiasi motore di ricerca, per questo motivo non intendo assolutamente rivendicare la parternità di quanto sotto riportato. Qualora vogliate riportare suddette informazioni altrove vi pregherei di mettere il link di questo post.

DISCLAIMER 3 : A meno che non sia diversamente specificato quanto sotto scritto si intende sia stato pensato e testato utilizzando SSD SATA 3 con Windows 7.
----------------------------------------------------------------------------
Come spostare programmi installati o la cartella utenti dall'SSD ad un'altro disco.
Per i programmi potete utilizzate SymMover, per la cartella UTENTI ci sono 2 opzioni
a) spostare alcune cartelle in modo che non si trovino sull'SSD (io in genere sposto il Desktop, la cartella dei file Temporanei di Windows e dei Browser Internet, Documenti / Video / Musica)
b) spostare tutta la cartella utilizzando robocopy + dvd windows per prompt dei comandi

SymMover sposta uno (o più) programmi alla volta, quindi bisogna che prima lo installiate sull'SSD per poi spostarlo sull'altro disco. La procedura utilizzata per spostare la cartella Utenti è un po laboriosa, ma una volta fatta potete semplicemente dimenticarvene (potete creare nuovi utenti senza dover fare altro), invece lo spostamento delle singole cartelle DEVE essere fatto per ogni utente del sistema.

a) Miniguida SymMover
1) Vi scaricate, installate ed avviate SymMover
2) Nella finestra che vi apparirà troverete 2 pannelli (a sinistra "Folders in Source", a destra "Folders in Destination") in cui troverete le applicazioni che avete "spostato"
3) cliccate sul pulsante a forma di croce
4) vi appare una finestra con l'elenco dei programmi installati (qualora il programma non appare nell'elenco, cliccate su "Folders on your computer" che trovate in alto e selezionate manualmente la cartella dove si trova il programma in questione)
5) Cliccate quindi sul pulsante a forma di ingranaggio (alla destra del campo "Destination Folder") e selezionate la cartella in cui intendete spostare il programma (se per esempio il Vs disco magnetico è il D e volete spostare i programmi in una cartella chiamata "Progs" in quel campo, dopo aver selezionato quella cartella, apparirà la dicitura "D:\Progs" senza virgolette)
6) premete il tasto "Add Folder", così facendo quel programma/cartella apparirà nel pannello di sinistra ("Folders in Source")
7) assicuratevi che ci sia la spunta verde nella riga del programma che volete "spostare" e premete il tasto a forma di freccia colorato di verde che punta a destra e date conferma alla richiesta che vi apparirà
8) attendete che il programma termini la copiatura

b) Miniguida per spostare le cartelle delle Raccole (Documenti/Immagini/Musica/Video)
1) Aprite la raccolta che vi interessa e riducetela ad icona nella barra delle applicazioni (servirà alla fine)
2) tasto destro sulla "Raccolta" che si vuole spostare e scegliere "proprietà"
3) Nella finesta che vi apparirà premete prima su "Includi una cartella" e selezionate la cartella in cui intete spostare tutto
4) Questa vi apparirà nell'elenco "Percorsi della raccolta". Selezionatela (cliccateci sopra 1 volta)
5) Cliccate quindi il pulsante "Imposta percorso di salvataggio" e scegli quale sarà la nuova cartella dove vuoi che venga fatta quella raccolta
6) Apparirà una "V" vicino alla cartella selezionata nella colonna Percorsi
7) selezionate quindi le "vecchie" cartelle della raccolta (una alla volta) e premete il tasto "Rimuovi", ripetete l'operazione con tutte le vecchie cartelle
8) Premete sul pulsante "OK"
9) ripristinate la vecchia cartella della raccolta (quella che avevate ridotto ad icona nel punto 1), selezionate tutto e spostatelo nella nuova cartella

c) Miniguida per spostare la cartella DEKSTOP (esistono programmi che automatizzano la cosa)
1) create una cartella dove volete che sia salvato il vs desktop (es "d:\vizard\desktop") e spostateci dentro tutto quello che avete sul desktop (a parte Documenti, Computer, Cestino, Risorse di rete)
2) pulsante avvio
3) scrivere "regedit" (senza virgolette)
4) tasto destro e scegliere "ESEGUI COME AMMINISTRATORE"
5) andate in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders\
6) doppio click alla voce "Desktop" e, nella finestra che vi appare, inserite la nuova destinazione in cui volete che si trovi il desktop (nell'esempio di prima "d:\vizard\desktop", senza virgolette) e premete "OK"
7) effettuate un riavvio e avete terminato
8) qualora vi troviate in un PC con diversi utenti vi toccherà ripetere la cosa per ogni utente
Un'ultima cosa, in quel ramo del registro ci sono varie stringhe, alcune di esse potrebbero interessarci :
- La seconda dell'immagine (quella che ho oscurato) rappresenta la cartella "Download" di windows 7
- la voce "Cache" è la cartella dei file temporanei di Internet Explorer
- la voce "Cookies" è la cartella dei cookies di Internet Explorer
- la voce "Favorites" è la cartella dove si trovano i preferiti di Internete Explorer
- la voce "History" è la cartella con la cronologia di Internet Explorer
- la voce "My Music"/"Pictures"/"Video" sono rispettivamente per le cartelle "Musica"/"Immagini"/"Video" (abbiamo visto prima come spostarle)
- la voce "Personal" è per la cartella "Documenti" (abbiamo visto prima come spostarla)
- la voce "Recent" è la cartella dove risiedono i collegamenti che trovate in "Risorse Recenti"
- la voce "Start Menu" è la cartella dive si trova il menù avvio
- la voce "Startup" è la voce dove si trova la cartella "Esecuzione Automatica"
Vi ricordo che se avete intenzione di modificare queste voci per ogni utente dovrete fare disconnettervi e collegarvi con l'utente che vi interessa

d) spostare la cartella dei file temporanei di windows
01) create una nuova cartella nella posizione in cui vorrete che si trovino i nuovi file temporanei (potreste volerne creare più di una se sul pc ci sono più di un utente)
02) tasto destro su Computer e quindi "Proprietà"
03) selezionate "Impostazioni di sistema avanzate" (lo trovate sulla sinistra)
04) nella finestra che vi apparirà troverete in alto diverse liguette, scegliete "Avanzate"
05) premete il pulsante "Variabili d'ambiente"
06) nella finestra che vi si aprirà cliccate 2 volte sulla voce "TEMP" che si trova nel riquadro "Variabili per l'utente XXXXX" (dove al posto di XXXXX trovate scritto il nome dell'utente che state utilizzando) e inserite il nuovo percorso dei file temporanei per quell'utente
07) ripetete la cosa per la voce "TMP"
08) ripetete l'operazione per le voci "TEMP" e "TMP" che si trovano nel riquadro "Variabili di sistema" (potete scegliere o la stessa cartella indicata sopra o una cartella creata appositamente nel caso che utilizziate un pc con diversi utenti)
09) ripetere le operazioni sovrastanti per ogni altro utente presente sul pc (tranne l'operazione 8, quella basta effettuarla solo una volta)
10) riavviare

e) Spostare la cartella dei file temporanei dei vari browser
- Internet explorer 9 (sempre che non avete approfittato di quanto indicato alla fine della guida che permette di spostare la cartella DESKTOP)
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei di Internet Explorer
2) premete sul pulsante a forma di ingranaggio e scegliete "Opzioni internet"
3) nella finestra che vi si aprirà (dovrebbe essere la linguetta "generale") selezionate il pulsante "impostazioni" che si trova nell'area denominata "Cronologia esplorazioni"
4) vi si aprirà la finestra denominata "Impostazioni file temporanei di internet e cronologia". Cliccate sul pulsante "Sposta cartella"
5) nella finestra che vi si aprirà dovrete scegliere la cartella creata al punto 1 e quindi premere "ok"
6) premete i vari pulsanti "ok" sino a tornare a Internet Explorer
7) riavviate il programma
8) vi ricordo che la cosa deve essere ripetuta per ogni altro eventuale utente
- Firefox 15 o superiore
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei
2) aprite firefox e scrivete (nella barra degli indirizzi) al dicitura "about:config" (senza virgolette)
3) cliccate sul pulsante "farò attenzione, prometto"
4) tasto destro sopra una qualsiasi voce che vi apparirà e quindi scegliete "nuova stringa"
5) nella finestra che vi apparirà ("nuovo valore stringa") inserite la dicitura "browser.cache.disk.parent_directory" (senza virgolette) e premete ok
6) nella finestra che vi apparirà ("inserire un valore stringa") inserite il percorso della cartella che avete creato
7) riavviate firefox
- Chrome pultroppo non lo utilizzo, se qualcuno vuole scrivere 2 righe posso aggiungerlo in seguito

f) Spostare completamente la cartella UTENTI - questa guida riprende quanto spiegato su LIFEHACKER (a loro vanno tutti i crediti della stessa). Mi impegno a rimuoverla quanto prima qualora mi venisse richiesto da loro
E' altamente consigliato crearsi una copia di backup dei propri dati o in'immagine del SO (Acronis true immage - EASEUS Todo Backup - Macrium Reflect) per ovviare a possibili errori...
01) create la cartella in cui volete spostare la cartella utenti (es d:\Utenti)
02) prendete il Vs disco/pennino usb di Windows 7, avviate il pc da DVD/USB
03) scegliete la lingua, la tastiera e premete "avanti"
04) nella finestra successiva scegliete "Ripristina il computer"
05) nella finestra che vi apparirà ("Opzioni di ripristino di sitema") potete vedere in quale unità risulta installato windows (dovrebbe essere "c:")
06) segnatevi l'unità e premete semplicemente il tasto avanti
07) nella finestra che si apparirà (anche questa si chiama "Opzioni di ripristino di sitema") scegliete "prompt dei comandi"
08) nella finestra che si aprirà scrivete l'unità che avete segnato prima (potrebbe essere "c:", ovviamente scrivetelo senza virgolette) e premete il tasto invio
09) individuate l'unità dove avete intenzione di spostare la cartella utenti scrivendo il comando "dir d:\Utenti" (senza virgolette) e premendo il tasto invio
10) se vi da come risposta "file non trovato" allora ripetete il comando cambiando l'unità (es "dir e:\Utenti") sino a che non vi apparirà qualcosa di simile all'immagine sottostante
11) scrivete quindi il comando "robocopy /copyall /mir /xj X:\Users Y:\Utenti" (senza virgolette e sostituendo al posto di X: l'unità dove si trova windows, nell'esempio di prima C:, e al posto di Y: l'unità che avete trovato al punto 10, nell'esempio D: ) e quindi premete il tasto invio
12) attendete che robocopy faccia il suo lavoro e assicuratevi che non ci siano stati errori (colonna FAILED = 0)
13) rimuovete la vecchia cartella Utenti scrivendo il comando "rmdir /S /Q X:\Users" (senza virgolette e sostituendo al posto di X: l'unità dove si trova windows, nell'esempio di prima C: ) e quindi premete invio
14) create il la NTFS Junction/link simbolico scrivendo il comando "mklink /J X:\Users Y:\Utenti" (senza virgolette e sostituendo al posto di X: l'unità dove si trova windows, nell'esempio di prima C:, e al posto di Y: l'unità che avete trovato al punto 10, nell'esempio D: ) e quindi premete invio
15) testate che tutto sia apposto scrivendo il comando "dir /a X:\" (senza virgolette e sostituendo al posto di X: l'unità dove si trova windows, nell'esempio di prima C: ) e quindi premete invio
16) se avete fatto tutto come si deve accanto alla voce "Users" troverete la dicitura "<JUNCTION>" invece che la dicitura "<DIR>"
17) chiudete il prompt dei comandi e uscite dal ripristino di sistema (vi dovrebbe avvisare che il pc si riavvierà)
Da questo momento in poi qualsiasi file/cartella creato sotto c:\UTENTI si troverà fisicamente in d:\Utenti. Qualora creiate altri utenti le loro cartelle saranno fisicamente in d:\utenti. Non dovrete fare altro e potrete dimenticarvi della cosa...
Spero di esserti stato utile...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Chiarissimo ed esaustivo! Premetto che non ho ancora letto tutto (il weekend in arrivo mi aiuterà per questo), ma già che ci siamo pongo altre due domande:
-Cosa consigliate di portare su HDD e cosa tenere su SSD? (ad esempio il desktop dove lo metto?)
-La gestione dell'HDD posso farla come fosse diciamo una "normalissima" chiavetta? (entro nel mio hdd (E:) e creo cartelle come fosse una chiavetta?)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Io ho spostato le cartelle in cui "parcheggio" i file (desktop+cartelle "RACCOLTE"), invece le cartelle coi programmi/giochi le lascio sull'SSD per beneficiare della velocità di apertura programmi.
ATTENZIONE sappi che "spostando" cartelle dall'SSD al disco magnetico avrai dei lievi rallentamenti quando cerchi di accedervi (soprattutto all'avvio se sposti la cartella DESKTOP il cui contenuto viene letto all'avvio per poterlo visulizzare). Es se sposti le RACCOLTE (documenti/immagini/video/ecc) ed apri una qualsiasi cartella (non importa dove si trovi) o una finestra nel browser in cui ti chiede dove salvare un file, il pc DOVRA' PER FORZA DI COSE leggere dal disco magnetico perché queste cartelle appaiono nell'elenco di cartelle di "ACCESSO RAPIDO" per savarci i file, quindi anche in questo caso si avrà un lievissimo rallentamento dovuto alla lettura di queste cartelle. Nulla di eclatante, ma se metti colleghi solo SSD il pc ti sembrerà lievemente più reattivo.

Il disco magnetico puoi utilizzarlo ne più e ne meno come qualsiasi altra unità collegata al pc (che sia "chiavetta" o meno), potresti creare cartelle separate per DESKTOP/VIDEO/FOTO/DOWNLOAD/ECC in modo da organizzare/separare le varie cose per meglio cercarle.

La cosa "comoda" del avere 2 unità (che siano 2 partizioni sullo stesso disco o 2 dischi separati) è che puoi formattare l'unità col SO senza farti troppi problemi (ovviamente se hai avuto l'accortezza di salvare tutti i dati da non cancellare sull'altro disco/unità). Io da decenni uso partizioni separate (e poi dischi fisicamente differenti) per poter formattare senza pensieri...
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Grazie mille Vizard per il tuo tempo.
Porta pazienza ho altre domande da fare :inchino:

1) Mi sfugge un punto nella "Miniguida per spostare le cartelle delle Raccolte". In riferimento al punto 3 vorrei chiederti cosa si intende per "cartella in cui vuoi spostare tutto". Se ho capito; mettiamo che io voglio spostare la raccolta musica nel disco E: (mio hdd) con "cartella in cui vuoi spostare tutto" si intende proprio il disco E: o altro?

2)Spostando il desktop e avendo esempio firefox su ssd posso semplicemente creare collegamento sul desktop (tenendolo quindi su ssd ma avendo così un rapido accesso appena mi serve)?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
SSD = c:
Hard disk = e:
Vuoi spostare la raccolta "IMMAGINI" dall'SSD a "e: \ Raccolte\Immagini".
"Cartella in cui vuoi spostare tutto" = "e: \ Raccolte\Immagini"
PS Devi prima creare la cartella "e: \ Raccolte\Immagini", la funzione per spostare non mi pare lo faccia in automatico (ossia se selezioni "e: \ Raccolte\" non ti crea la sottocartella "immagini")

Spostando il desktop, tutto quello che c'è sul vecchio desktop resta sull'SSD (e non viene visualizzato, quindi dovrai PRIMA (per comodià) copiare tutte le cartelle/file/collegamenti da te creati sulla cartella del disco magnetico che diventerà il nuovo desktop altrimenti non verranno visualizzati
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Perfetto grazie mille, sto effettuando lo spostando del desktop.
Delle "varie stringhe" che ci sono in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders\
mi consigli di spostare qualcosa?

EDIT:
Ho spostato la cartella download nell'HDD. Come posso verificare che ogni volta il programma però me lo installa nell'SSD?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ti sconsiglio di giocherellare troppo col registro di windows, ci possono essere "effetti indesiderati anche gravi" (come succede coi farmaci X-) ).
Per verificare dove viene installato un programma, basta verificare la cosa durante la sua installazione (sempre che faccia scegliere dove installarlo).
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Ricapitolando;
Ho spostato su HDD:
-Desktop
-Immagini
-Documenti
-Video
-Musica
-Downloads
Tutto ok o anche temporanei di firefox?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ti ricordo che tutto quello che sposti sul disco magnetico "perde" il beneficio dell'uso dell'SSD (leggermente meno reattivi/ più lento). A livello teorico dal lato allugare la vita (se pur di poco) dell'SSD ha senso spostare su disco magnetico TUTTE le cartelle con dati temporanei (sono dati che verranno presto cancellati in quanto temporanei), dal lato prettamente velocistico invece vale ESATTAMENTE il contrario (visto che sono dati temporanei, vuol dire che sono dati a cui si accede ORA, quindi è un bene averli su una unità veloce in modo che siano pronti all'uso).
Immagino che i dati temporanei (windows + browser internet) difficilmente influenzeranno sia l'uno che l'altro "lato" descritti prima (difficilmentente noterai eventuali rallentamenti se sono su disco magnetico) e comunque influenzeranno solo limitatamente il nr di scritture sulle celle, quindi fa come ti ispira il cuore (potresti provare un po come si comporta il pc con questi sull'SSD e poi vedere quanto incide il loro spostamento sul disco magnetico, se difficilmente noti la differenza "velocistica" allora li lasci sul disco magnetico)...
Considera che l'operazione più sensata è la creazione di un RAMDRIVE su cui appoggiarli (opzione consigliata solo se hai almeno 16 gb di ram, con 8 ci staresti stretto)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili