DOMANDA Gestire seconda scheda video separatamente

Gundul91

Nuovo Utente
67
12
Salve, da un po' di tempo mi interesso allora streaming ma con la mia configurazione risconto alcuni problemi di prestazioni (alcuni giochi usano quasi il 100% di cpu e scheda video, quindi se uso uno o l'altro per il programma di streaming si verificano lag), quindi volevo sapere se per caso fosse possibile collegare una seconda scheda video da utilizzare solo per il programma di streaming, che nelle impostazioni ti permette di scegliere su quale dispositivo far pesare lo streaming.

La mia configurazione è questa:
scheda madre - ASRock P55 Extreme4
scheda video - SAPPHIRE NITRO Radeon R9 380
processore - Intel Core i5 655K 3.2GHz oc a 4,4GHz
alimentatore - evga 650 g2
ram - Ballistix Sport 4GB x 2 DDR3
dissipatore - Cooler Master Hyper 212 evo
case - Aerocool 6th Element

e la seconda scheda video che vorrei aggiungere è la mia vecchia sapphire toxic radeon HD 5850 da 1 GB

ho dubbi sul fatto che si possa fare ma comunque chiedo.

Gli streamer più seri hanno risolto questo problema assemblando un secondo pc che svolgesse solo la funzione di streaming, ma io sono solo un appassionato e preferisco non spingermi fino a questo punto.

Grazie a chiunque risponderà
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Gundul, non è la GPU che si occupa della registrazione, ma la CPU e l'HD. Aggiungere un'altra GPU non ti servirebbe a niente
Piuttosto, che HDD hai? Potrebbe anche essere la CPU visto che dici che durante la registrazione arriva quasi al 100% e quindi non tiene il passo, ma per registrare decentemente serve anche un HDD abbastanza veloce o meglio ancora un SSD
 

Gundul91

Nuovo Utente
67
12
Mi fa strano, perchè OBS(il programma di streaming) mi permette di scegliere il dispositivo da utilizzare per l'encoding tra CPU e scheda video, quindi pensavo che scegliendo scheda video andasse quasi tutto a pesare su quella. Comunque ho il SO installato su HD mentre OBS e giochi sulla SSD. Sicuramente la CPU non tiene il passo, è già al limite con il gioco che uso più spesso, per questo su OBS imposto di utilizzare la scheda video per l'encoding
 
  • Mi piace
Reazioni: Guy on the server
D

deleted_271768

Ospite
Mi fa strano, perchè OBS(il programma di streaming) mi permette di scegliere il dispositivo da utilizzare per l'encoding tra CPU e scheda video, quindi pensavo che scegliendo scheda video andasse quasi tutto a pesare su quella. Comunque ho il SO installato su HD mentre OBS e giochi sulla SSD. Sicuramente la CPU non tiene il passo, è già al limite con il gioco che uso più spesso, per questo su OBS imposto di utilizzare la scheda video per l'encoding

Ah, se usi OBS è un'altra cosa, tuttavia non puoi usare comunque un'altra GPU per l'encoding, solo la stessa che stai usando per giocare, per quanto ne sappia.
L'encoding via GPU con OBS è di qualità inferiore, tuttavia non carica sulla CPU quindi non la affatica troppo e carica molto poco la GPU poiché per l'encoding vengono sfruttate altre unità della GPU diverse da quelle del rendering, quindi avrai un impatto davvero ridotto. Con l'encoding spostato sulla GPU va fluido?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la cpu influenza comunque...
o cambi piattaforma o cerchi un i7 860 o simile usato e lo monti sulla tua scheda madre
sono cpu che valgono sui 50€ ormai
 
  • Mi piace
Reazioni: Gundul91

Gundul91

Nuovo Utente
67
12
Ah, se usi OBS è un'altra cosa, tuttavia non puoi usare comunque un'altra GPU per l'encoding, solo la stessa che stai usando per giocare, per quanto ne sappia.
L'encoding via GPU con OBS è di qualità inferiore, tuttavia non carica sulla CPU quindi non la affatica troppo e carica molto poco la GPU poiché per l'encoding vengono sfruttate altre unità della GPU diverse da quelle del rendering, quindi avrai un impatto davvero ridotto. Con l'encoding spostato sulla GPU va fluido?
Con l'encoding sulla GPU ha comunque spesso dei lag sia nel game che nello streaming, ma molto meno che con l'encoding sulla CPU... Purtroppo con giochi non troppo ottimizzati mi sa che non potrò fare molto
 
D

deleted_271768

Ospite
Con l'encoding sulla GPU ha comunque spesso dei lag sia nel game che nello streaming, ma molto meno che con l'encoding sulla CPU... Purtroppo con giochi non troppo ottimizzati mi sa che non potrò fare molto
Che codec usi con l'encoding CPU, e quale col GPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!