GIGABYTE Z97X SOC/SOC FORCE

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Per cominciare questo tentativo di recensione, metto le mani avanti. NON sono un esperto.
Sono solo un appassionato con tanta voglia di imparare che grazie ad un pre-assemblato arrivato col s.o. in tedesco ha avuto l'occasione di mettere le mani su qualche componente e imparare qualcosa.
Assemblai il mio pc 2 anni fa circa. Da quel giorno ho cominciato a risparmiare e dopo appunto due anni è nato il mio nuovo cucciolo, che questa volta è nettamente migliore.
Ora sorge spontanea una domanda: <<perchè tu, ignorante, recensisci le, probabilmente, migliori schede da oc con chipset z97?>> .
Beh, innanzitutto non so ancora se ne uscirà una recensione, poi essendo l'overclock una delle cose che mi affascina di più ho comprato, dietro consiglio di un grande uomo, una scheda ''professionistica'' volendo provare a imparare qualcosa:la z97x soc. Ora essendo ''simile'' alla force proverò a recensirle insieme.
Tutto ciò che ho appreso è causa delle immagini sbagliate messe da amazon. Ero partito con un unico metodo di giudizio: più fasi più qualità. Essendo le foto di amazon della force,e non della soc ''base'' ,andando a contare i mofset ero convinto di comprare una 8 fasi. Invece quando ci ho messo le mani sopra ne ho trovati esattamente la metà. Ora viene spontaneo pensare, what the fuck is that shit, only 4 phases. Io stesso l'ho pensata così e dopo aver passato una notte insonne su overclock.net ho appreso che questa scheda è ottima, grazie anche ai consigli della stessa magnifica persona .




Cominciamo: (tralascerò specifiche tecniche, migliaia di foto ecc... poichè potete trovarle sul sito della casa produttrice)

z97x soc force _______________________z97x soc



soc force scatola.png _____________ soc scatolka.png



soc force.png _____________ soc.png


Partiamo subito con le differenze, così dopo potrò parlare di tutte e due insieme.

Oltre alla scatola, nella force troviamo il chip lan qualcommm atheros killer e2201 contro l'intel gbe lan della soc.
Il controller pwm della force è un IR 3580 con 8 fasi reali contro l' IR 3564B con 4 fasi reali della soc.
La prima monta 8 mofset IR 3553 contro i 4 della seconda.
Sempre la sorella maggiore ha due fasi di alimentazione per le ram contro una sola della più piccola.


Ora, perchè la soc pur avendo solo quattro fasi non fa schifo? Perchè i mofset IR 3553 sono tra i migliori(93,2% di efficienza con massimo output di 40A) secondi solo agli IR 3550(95% efficienza, 60A).
Quindi 4 IR 3553 possono competere con i 6/8 mofset di tutte le altre schede. Inoltre l'incremento prestazionale passando da 4 a 6 fasi è quantificabile sui 100mhz, mentre dalle 6 alle 8 è trascurabile.
Per finire non penso che gigabyte sia stata così superficiale da produrre una scheda da ''super oc'', certificata per ln2, inadeguata.

Ricapitolando, le fasi in più della force sono un surplus. (del chip killer non ne parlo, serve solo per l'istinto coddaro degli overclockers).



Passiamo al sodo:
PANNELLO.png


In questo bellissimo pannello laterale troviamo:
-switch per slot ram: utile per montare più banchi insieme e testarne 1-2 alla volta.
-switch per slot pci-e: come sopra, solo per le schede video
-switch oc trigger: riduce uncore e frequenza a 8x: utile per massimizzare i risultati, compensando subito alle stabilità senza incorrere in crash o bluescreen e senza dover rientrare nel bios
-switch dual-bios: seleziona tra bios primario e di backup
-switch single bios mode: disattiva la modalità doppio bios di cui parlerò dopo
-11 moduli di misurazione dei voltaggi
-pulsante clear cmos
-pulsante oc ignition: da corrente a tutto tranne che alla cpu, ottimo per test e per risolvere vari problemi.
-pulsante oc tag: carica un profilo da oc presalvato
-pulsante oc turbo: auto-overclock con frequenze classificabili da daily
-pulsante oc-gear: riduce gli step del pulsante +/- bclk da 1mhz a 0,1 mhz
-pulsante bclk +/-
-pulsante moltiplicatore +/-
-pulsante direct to bios: evita di distruggere il tasto CANC
-pulsante settings lock: recupera le precedenti impostazioni stabili senza dover fare un clear cmos
-pulsante memory safe: attiva le impostazioni delle memorie ''sicure'', utili in caso queste ultime stiano causando problemi
-pulsante restart
-debug display

Poco sotto troviamo:
-due usb, comode per chi usa banchetti da test
-pulsante cbat: un pesante cmos reset
-led di attività hdd: una chicca utile per alcuni benchmark
-bios led: senga quale bios stiamo usando


Passiamo ai bios: il sistema bios di questa serie di schede è un 2x2, due bios doppi.
Dopo una pagina introduttiva con funzionalità base si può accedere al bios base o al bios ''smart''.
Quest' ultimo è pensato per l'oc, ha controlli e settaggi ottimizzati, grafica migliorata e ottimo controllo anche tramite mouse. I due bios però non sono indipendenti, ma complementari. Infatti per determinate funzioni(non relative all'oc) bisognerà accede al classico.

Parlando dei programmi troviamo:
-@bios: comodo per aggiornare il bios senza perdere i salvataggi
-tweak launcher: nudo, crudo e funzionale. ottimo per sistemare impostazioni per l'oc
-memory tweaker: come sopra, però per le memorie
-system information viewer: comodo programma per controllare ventole e hardware




In aggiornamento e rifinizione.

Accetto consigli, correzioni e aiuti molto volentieri.
:ciaociao:​
:ciaociao:​
:ciaociao:​
:ciaociao:​
:ciaociao:​
:ciaociao:


Fonti:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4949#ov
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4967#ov
http://www.sinhardware.com/images/vrmlist.png
International Rectifier
International Rectifier
International Rectifier
http://cdn.overclock.net/0/07/071b2d45_1.png
http://www.overclock.net/t/1490835/the-gigabyte-z97x-overclocking-guide
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sposto nelle discussioni ufficiali, direi che lo merita ampiamente. ;)
 

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Sposto nelle discussioni ufficiali, direi che lo merita ampiamente. ;)
Grazie mille, è un onore !
Proverò a sistemarla ed ampliarla non appena imparerò e riuscirò ad occare il mio sistema.
Non esitate a correggermi nel probabile caso abbia sbagliato qualcosa.
 

IOWA

Utente Attivo
216
17
CPU
4770k @4.4ghz
Scheda Madre
Asus MAximus VI Impact
HDD
Samsung 840pro 256Gb
RAM
8gb1866 Dominator + dissipatore Corsair
GPU
Gtx 780 Lightning
Monitor
Crossover 27'' 2560x1440 S-IPS
PSU
Corsair AX750
Case
Bitfenix Prodigy
OS
Win7 x64
Dai dai, se posso aiutare fammenlo sapere. Questa è la mia prima Gigabyte e devo ammettere che d'ora in poi solo le G! Veramente grandi MOBO!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili