DOMANDA GoPro Hero 5 Black VS Sony FDR-X3000

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti.

Ho necessità di acquistare una action cam per girare video slow motion 720p@240fps sott'acqua e 1080p@60fps .
Dopo aver letto varie recensioni, le opzioni rimangono:

- GoPro Hero 5 Black
- Sony FDR-X3000

La Sony sembra essere migliore della GoPro, grazie anche anche stabilizzatore ottico (e non digitale). In generale, anche la qualità video e audio sono superiori.

La GoPro, tuttavia, ha lo schermo LCD installato nel corpo macchina...cosa non da poco secondo me, perché mi permetterebbe di vedere chiaramente ciò che sto riprendendo.

Considerato che non mi interessa girare video in 4K (mi basta e avanza un FullHD 60fps), quale delle due cam mi consigliate per l'uso che devo farne?
La qualità video della GoPro è così inferiore rispetto alla Sony?

Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte.
 

riky11

Nuovo Utente
3
0
Ciao, come puoi vedere da questo video (
) la resa dei colori in immersione è più convincete nella fdr x3000.
Se devi fare immersioni superiori ai 10m nella confezione Sony ti fornisce una custodia subacquea per immersioni fino a 60m.
Se le tue immersioni si aggirano attorno a 10m o meno devi considerare che la gorpo è costruita per resistere a profondità fino a 10m senza bisogno della custodia.
Anche in quest'altro video puoi notare che (
) le riprese della gopro hero 5 tendono ad avere una una dominante blu, situazione diffusa nelle riprese subacquee. La fdr x 3000 ha un'impostazione specifica per le riprese sott'acqua che probabilmente regola il bilanciamento del bianco per le riprese in immersione.
Ho visto che nel mercato esistono filtri per risolvere questo inconveniente anche se dovresti affidarti al filtro originale gopro per avere un risultato soddisfacente (su Amazon il filtro costa parecchio). Per i filtri ottici bisogna spendere molto, non devi affidarti alle marche che ti rifilano 2 3 filtri alla modica cifra di 10 o 15 €, a mio parere sono soldi buttati.
Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche ti posso dire che nella stabilizzazione la sony è superiore sopratutto nelle riprese in bicicletta o in moto.
Anche la sony soffre delle piccole vibrazioni dovute alla camminata pertanto ti sconsiglio l'utilizzo dell'accessorio originale AKA-FGP1, optando per un'asta tipo questa: https://www.amazon.it/Luxebell-Gall...&qid=1501875869&sr=8-3&keywords=luxebell+asta, oppure ancora meglio per un'imbracatura da petto. (gli accessori gopro possono essere utilizzati con un semplice adattatore).
Essendo possessore della Sony fdr x3000 ti posso assicurare che è un'ottima action cam, probabilmente superiore al modello hero 5.
Poi dipende dalle esigenze del consumatore perchè è ovvio che risulterebbe scomodo montare una x3000 nella parte frontale del casco (mento).
Se una persona vuole montare la cam a tutti i costi in quella posizione sicuramente risulta più azzeccato l'acquisto di una hero 5.
Per tutte le altre posizioni credo che la x 3000 attraverso gli adattatori sia facilmente posizionabile ( es. petto, casco laterale ecc).
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
io per qualità video/audio preferisco la sony.. sebbene abbi quel fastidiossimo effetto quadrangolare che nella canon può essere rimosso..
dipende da cosa vuoi lla fine.. se puoi rinunciare alla qualità con al posto la facilità d'utilizzo/autonomia o l'opposto

comunque se fossi in te darei un'occhiata alla sony rx0, non esattamente un action cam.. ma si può impiegare anche come essa.. è un mostro :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!