GPU fotoritocco amatoriale

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
Salve, vorrei un consiglio, sto aspettando MB di fascia bassa per una build per un PC per fotoritocco amatoriale. Anche se Intel è più indicato vorrei cmq orientarmi su un ryzen 5 2500 o 2500x (non faccio OC quindi devo capire se la spesa in più ne vale la pena), quale GPU economica potrei associare per non salire troppo di budget? Come programma uso principalmente Capture One

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Salve, vorrei un consiglio, sto aspettando MB di fascia bassa per una build per un PC per fotoritocco amatoriale. Anche se Intel è più indicato vorrei cmq orientarmi su un ryzen 5 2500 o 2500x (non faccio OC quindi devo capire se la spesa in più ne vale la pena), quale GPU economica potrei associare per non salire troppo di budget? Come programma uso principalmente Capture One

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
2600/2600x, il 2500 è sui portatili
per il 2600 + b460 puoi accoppiarci una economica GT1030/RX550 per la semplice visualizzazione delle immagini, 1050 se utilizzi qualche filtro che richiede maggiore calcolo da parte della gpu
potresti anche andare per un 2400G con scheda grafica integrata se la tua deve essere una postazione di fascia bassa, non noteresti grosse differenza con i core in meno
 

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
Grazie, in origine ero orientato al 2400g ma dato che non cambierò PC ne componenti per moltissimo tempo opterei per una soluzione più performante da subito. È sbagliato come ragionamento?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Da quello che ho letto Capture One usa i multi core, è consigliabile 16gb di ram e il minimo sono 8 e una gpu con almeno 2gb
Non hai indicato il budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Grazie, in origine ero orientato al 2400g ma dato che non cambierò PC ne componenti per moltissimo tempo opterei per una soluzione più performante da subito. È sbagliato come ragionamento?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
tutto è relativo al tuo utilizzo, un uso amatoriale non richiede grosse prestazioni, se attendi 10 sec in più per caricare dei filtri o le raw non è tutto sto dramma, da quel che ho capito sul forum di phase one, i core in più servono per il multi layer (valuta anche questo)
se hai intenzione di iniziare a lavorarci invece l'investimento conviene sempre, segui i consigli di @pentothal e come scheda video parti da una rx550/560, sempre dal forum le openCL sono supportate meglio
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve, vorrei un consiglio, sto aspettando MB di fascia bassa per una build per un PC per fotoritocco amatoriale. Anche se Intel è più indicato vorrei cmq orientarmi su un ryzen 5 2500 o 2500x (non faccio OC quindi devo capire se la spesa in più ne vale la pena), quale GPU economica potrei associare per non salire troppo di budget? Come programma uso principalmente Capture One

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao
In realtà non hai indicato il budget (che ti consiglio mettere anche nel titolo - regolamento), così si riesce ad aiutarti meglio!
:ok:
 

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
Ti ringrazio, hai ragione! Diciamo che le finanze mi remano contro e pensavo di comprare un po' di pezzi alla volta pe avere una configurazione migliore dato che il budget sarebbe intorno ai 500€.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili