PROBLEMA Grafica sulla progettazione di un sito

Lospie

Nuovo Utente
39
2
Ciao a tutti sto facendo un sito per un progetto universitario, solo che mi sono bloccato in un piccolo punto.
Praticamente vorrei avere un tasto "AGGIUNGI" che quando viene cliccato faccia comparire sotto ad esso due campi di testo.

Presumo che serva l'utilizzo di javascript, ma non saprei neanche da dove iniziare.. Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille a tutti
 

Sysken

Nuovo Utente
51
20
Ciao Lospie,
potresti provare ad utilizzare Javascript DOM Document, ti consiglio di consultare questo link: https://www.w3schools.com/js/js_htmldom_document.asp
Giusto per darti un'idea.

EDIT: Da notare, che puoi, ad esempio, modificare lo stile di un elemento. Potresti quindi, molto banalmente, scrivere una funzione con trigger onclick sul pulsante, questa poi mediante DOM deve modificare lo style dell'elemento da display: none a block.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti sto facendo un sito per un progetto universitario, solo che mi sono bloccato in un piccolo punto.
Praticamente vorrei avere un tasto "AGGIUNGI" che quando viene cliccato faccia comparire sotto ad esso due campi di testo.

Presumo che serva l'utilizzo di javascript, ma non saprei neanche da dove iniziare.. Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille a tutti
Ti consiglio di usare jquery. Puoi inserire il nuovo codice HTML direttamente nel pulsante "inserisci"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Ciao a tutti sto facendo un sito per un progetto universitario, solo che mi sono bloccato in un piccolo punto.
Praticamente vorrei avere un tasto "AGGIUNGI" che quando viene cliccato faccia comparire sotto ad esso due campi di testo.

Presumo che serva l'utilizzo di javascript, ma non saprei neanche da dove iniziare.. Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille a tutti
Come ti ha detto l'utente precedente utilizza jquery. In particolare dovresti inserire nella pagina HTML due caselle di testo dove vuoi tu ma non far vedere nel dom le caselle. Poi con il bottone puoi utilizzare la proprietà show() di jquery che la attivi quando clicchi sul pulsante "AGGIUNGI" e così le proprietà dei due campi di testo da invisibili diventano visibili facendo ciò che tu avresti voluto fare. Di guide su jquery ne trovi a bizzeffe sul web dal semplice html.it a w3schools e altri. Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lospie

Nuovo Utente
39
2
Grazie a tutti, non ho ancora avuto la possibilità di guardare le guide!
Ora mi metto all'opera e vedo se ci riesco!
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ragazzi... capisco che jQuery possa sembrare facile utilizzarlo, ma ad oggi JavaScript si è evoluto abbastanza da non doverne più aver bisogno! State cercando di sparare con un cannone (lento) ad un moscerino, quando in realtà ti danno già a disposizione le racchette elettrificate :fumato: Inoltre così facendo Lospie non capirà mai come funziona il DOM.

Ti consiglio di vedere le seguenti funzioni (nude e crude) di JavaScript:

1. document.getElementById() (per "trovare" il pulsante con un identificativo (id) noto)
2. element.addEventListener() (per effettuare un "bind" di una funzione (callback) ad un dato evento), in particolare l'evento "click"
3. event.preventDefault() (per evitare che il pulsante scateni eventuali eventi di submit di un form o simili)
4. HTMLElement.style (per decorare lo stile dei campi di testo, hint: proprietà "display"), in alternativa Element.classList con l'utilizzo di una classe CSS.
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Ragazzi... capisco che jQuery possa sembrare facile utilizzarlo, ma ad oggi JavaScript si è evoluto abbastanza da non doverne più aver bisogno! State cercando di sparare con un cannone (lento) ad un moscerino, quando in realtà ti danno già a disposizione le racchette elettrificate :fumato: Inoltre così facendo Lospie non capirà mai come funziona il DOM.

Ti consiglio di vedere le seguenti funzioni (nude e crude) di JavaScript:

1. document.getElementById() (per "trovare" il pulsante con un identificativo (id) noto)
2. element.addEventListener() (per effettuare un "bind" di una funzione (callback) ad un dato evento), in particolare l'evento "click"
3. event.preventDefault() (per evitare che il pulsante scateni eventuali eventi di submit di un form o simili)
4. HTMLElement.style (per decorare lo stile dei campi di testo, hint: proprietà "display"), in alternativa Element.classList con l'utilizzo di una classe CSS.
Si Giacomo ti do completamente ragione su ciò che hai detto ma tieni conto che il ragazzo che ti ha chiesto sta domanda probabilmente è alle prime armi con la creazione di un sito web quindi avere a disposizione uno strumento già "prefabbricato" può dargli notevoli aiuti.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Secondo me proprio perché sta imparando, è giusto che impari bene! Da autodidatta cominciai proprio con jQuery, e quando scoprii il "vero" JavaScript dovetti reimparare tutto da capo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Secondo me proprio perché sta imparando, è giusto che impari bene! Da autodidatta cominciai proprio con jQuery, e quando scoprii il "vero" JavaScript dovetti reimparare tutto da capo.
Secondo me, al contrario, oggi per programmare è bene sapere che esistono e saper utilizzare strumenti più evoluti. Non è che bisogna sempre reinventare la ruota da soli. Se implementa jquery, oltre a quello che deve fare, può aggiungere molte altre cose. Cioè, per usare un'istruzione in un linguaggio non ti serve sapere come questa viene implementata in assembly.
Jquery è ormai un framework consolidato e ufficialmente riconosciuto come naturale estensione di JS.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Lospie

Nuovo Utente
39
2
Devo fare un sito solo con html e php con eventuale css. Per quanto riguarda per il momento mi serve solo il pezzo di codice che fa quella determinata cosa (che è una cosa aggiuntiva per scelta mia). Ovviamente se so cosa fa è meglio per me! E sono d'accordo con te @Giacomo Furlan che se devo impararla devo farlo bene! e ti ringrazio per i link che mi hai postato!

Comunque ho sono andato a vedere jquery su w3schools, ho visto quello che fa per me cioè hide e show. L'unica cosa che il testo che vorrei mostrare lo fa vedere subito e dovrei cliccare il tasto (collegato con hide) per nasconderlo... come posso nasconderlo subito? ho guardato anche javascript ho provato a scrivere un pezzo di codice ma di sicuro l'ho scritto male perché non va :suicidio::suicidio::suicidio:
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36

Lospie

Nuovo Utente
39
2
Risolto!! alla fine ho usato javascript tramite una funzione:love::luxhello::love::luxhello:

Grazie mille per l'aiuto e i link che mi avete postato!! :brindiamo:
 

Lospie

Nuovo Utente
39
2
Sono ancora qua! ho risolto quel problema ma me ne crea un altro e me ne sono accorto solo oggi!! praticamente il pezzo di codice che richiama la funzione di javascript funziona soltanto mettendolo prima della parte di php (quindi quando è ancora nella parte di HTML) se lo metto dopo non mi funziona, sapete la motivazione?


ah l'errore che mi da è "Notice: Undefined index ..."
 
Ultima modifica:

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
È un errore troppo generico. Posta il codice.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Per favore usa il tag CODE (senza spazi)
Codice:
[CODE="php"]il tuo codice[ /CODE]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili